Acquistare è una Mission Impossible?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'ho letto il link sin da subito e non vedo cosa possa c'entrare appieno un'analisi americana con il mercato europeo. O forse vorresti dirmi che tutti i produttori del mondo di bici sono americani? XD Il lockdown ha colpito tutti, senza dubbio, ma nel link si parla di territorio statunitense e cinese, non di quello europeo o italiano. E se le bici sono ultimate sul nostro territorio non c'è solo il covid di mezzo ma anche e soprattutto il bonus che ha mandato in tilt tutto il sistema con gente che non sa nemmeno cosa farsene della bici comprata. Ho parlato con centinaia di rivenditori e siti online e tutti dicono che il bonus ha bruciato le tappe. Poi parli di siti online che a tua detta non sono stati intaccati dalla dichiarazione del bonus? Ne sei proprio convinto? Se tra gli acquirenti dei siti online che vendono bici (di qualsiasi nazione) c'è stata una grossa fetta di italiani non lo asserisco io ma i venditori stessi! Se vuoi posso farti leggere le conversazioni che ho avuto con loro visto che, oltre a volerti ostinare di ricoprire il ruolo di saccente, cerchi anche di mascherare la realtà dei fatti.
Poi la figura barbina l'hai fatta tu visto che qui dentro non sono io a lavorarci ma tu, e di solito si dovrebbe dimostrare professionalità e serietà in certi casi, anziché insultare in maniera lapalissiana un utente tacciandolo di imbecillità da terza media o addirittura di essere andato di matto. Ma come ti permetti! Ripeto fatti un bagno di umiltà che ti serve. Per il resto ho tutto il diritto di essere adirato perché non posso acquistare una bici.
Ripeto, hai perso la testa.
p.s. quando leggo che scrivi che hai parlato con CENTINAIA (= 200 o più, in italiano) di rivenditori e siti on line ho un pò di pena per te............. Però alla fine mi vien da ridere :-)
p.p.s. io non lavoro qui. Hai detto un'altra castroneria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fracama87 and jbar

riccardomanara

Biker novus
4/10/20
10
7
0
37
Salento
Visita sito
Bike
...
Ripeto, hai perso la testa.
p.s. quando leggo che scrivi che hai parlato con CENTINAIA di rivenditori e siti on line ho un pò di pena per te. Però alla fine mi vien da ridere :-)
p.p.s. io non lavoro qui. Hai detto un'altra castroneria.

Avrei dovuto dirti che ho parlato con 83 rivenditori in maniera specifica? Centinaia è un numero generico. Lo vedi che vuoi cercare per forza il pelo nell'uovo per riempirti l'ego? Ho chiamato mezzo mondo in italia tra rivenditori scott, orbea, giant, canyon e chi più ne ha più ne metta, senza contare tutti e dico tutti i negozi decathlon del centro-sud Italia. Non vuoi credermi, peggio per te, ma così continui a fare la figura del pagliaccio. E ti consiglio di smetterla immediatamente con gli insulti perché non siamo in uno stadio ma in un luogo dove ci si dovrebbe comportare da persone civili. Mi hai dato dell'ignorante di terza media, mi hai detto che sono andato di matto e ora mi dici che hai pena per me?
Ma non dovresti essere tu quello con una competenza da elargire? E invece non hai altre argomentazione e quindi passi ad insultare palesemente il sottoscritto!
Tra l'altro non lavori qui? Sicuro? Ma come, pensavo facessi parte della redazione. XD
Chi fa più pena, un utente che ha dichiarato il vero di non poter acquistare una bici perché sono scomparse dalla faccia della terra? Oppure un membro dello staff di un forum/magazine che si comporta come un giullare insultando gratuitamente ogni tre secondi le persone prendendole di mira? E poi sarei io quello che ha perso la testa? :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: natalebr

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma per curiosità ,che tipo di mtb ti interessa?
Non lo sa, basta che abbia due ruote......li ha chiamati tutti, da Specialized a Pininfarina (quello che ha fatto quella verde). Ma non temere, tra un pò gli suonano a casa quegli omini tanto simpatici che gli mettono una bella camicia bianca dal davanti e lo portano in un bel posto, bello bello, dove ci sono tante bici. :smile:
 
  • Haha
Reactions: Mandarin and pk71

riccardomanara

Biker novus
4/10/20
10
7
0
37
Salento
Visita sito
Bike
...
Grazie per aver postato l'ennesimo insulto. Così chi ha occhi e cervello riesce facilmente a notare la tua inciviltà e il tuo modo giullare di comportarti all'intero del tuo mondo lavorativo. Sei sei contento di esternare la tua frustrazione quotidiana ai danni di utenti, insultandoli ripetutamente come solo un bambino dell'asilo saprebbe fare, allora contento tu. Cosa altro dirti. Da un membro mi aspettavo serietà e soprattutto competenza elargita tramite un comportamento civile, e invece mi sono ritrovato davanti ad una persona spocchiosa, saccente e che ama divertirsi facendo lo sbruffone. Ripeto, contento tu di fare certe figure con la emme maiuscola. Chapeau per la professionalità.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Scusate lo sfogo, ma se uno vuole acquistare una bici oggi, e non gliene frega una mazza del bonus mobilità, come cavolo deve fare che non c'è più nulla disponibile?
Sono andato sul sito della Orbea, per esempio, e mi viene detto di dover aspettare fino ad Aprile dell'anno prossimo! Ma stiamo scherzando?! Su decathlon praticamente è rimasto il nulla cosmico e sui siti vari online si trovano solo taglie small.
Di solito le nuove produzioni arrivano ad agosto, giusto? Capisco i ritardi per il lockdown ma siamo ad ottobre ormai eppure di bici nuove non se ne vedono.
Per colpa del marasma causato da sto cavolo di bonus quanto dovrò aspettare per acquistare la bici con le caratteristiche e colorazione che desidero anziché dovermi accontentare di quel poco che è rimasto nel negozio dietro l'angolo?

Acquistare una bici per l'inverno? Se non si è costretti dal bonus che scade a fine anno, aspettiamo la primavera va :)
 
  • Mi piace
Reactions: aria

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie per aver postato l'ennesimo insulto. Così chi ha occhi e cervello riesce facilmente a notare la tua inciviltà e il tuo modo giullare di comportarti all'intero del tuo mondo lavorativo. Sei sei contento di esternare la tua frustrazione quotidiana ai danni di utenti, insultandoli ripetutamente come solo un bambino dell'asilo saprebbe fare, allora contento tu. Cosa altro dirti. Da un membro mi aspettavo serietà e soprattutto competenza elargita tramite un comportamento civile, e invece mi sono ritrovato davanti ad una persona spocchiosa, saccente e che ama divertirsi facendo lo sbruffone. Ripeto, contento tu di fare certe figure con la emme maiuscola. Chapeau per la professionalità.
Hai ragione. :-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque magari le bici sono finite non solo per il bonus bici italiano.. ma anche perché un po' in tutto il mondo c è stato un lockdown con conseguente voglia di stare all'aperto e fare attività all'aperto (anche perché tante attività al chiuso erano vietate).
Poi se la scarsità di bici sia per troppa domanda o per poca offerta(fabbriche rimaste chiuse) non lo so e non mi interessa.. però è così.

Riguardo a chi diceva che i marchi di bici sono società piccole non quotate provi a cercare Accell group(che raggruppa tanti famosi marchi di vici) quotata in olanda, poi anche shimano mi sembra sia quotata, inoltre anche il gruppo Focus/cervelo/santa cruz sapevo che faceva parte di un grosso gruppo finanziario
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87 and aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
E se nei negozi fisici sono finite le bici è per mancato approvigionamento normale, non per qualche cancello da 500 euro acquistato in più, perchè quelle sono andate a ruba, non le bici da nmila euro che siamo soliti comprare.
a quanto ho visto io verso meggio/giugno (sia deca che negozietti) è finito TUTTO, da quella da 100€ a quelle da 5000. come sia la situazione adesso non lo so, ma è andato via TUTTO, e sia i negozietti che il deca aveva detto che NON sapevano se e quando sarebbe arrivato qualcosa.
bonus+serrata mondiale+fabbriche a ritmo ridotto = penuria
Sarei molto curioso ad aprire un bilancio di un qualsiasi produttore di bici per vedere che marginalità e flussi hanno...
Il fatto che (da quello che ne so) siano tutti non quotati mi fa intuire che le cose per loro non vanno male (considerando anche la propensione negli US a quotarsi)
per me astronomiche. è palese che sono ipersovraprezzate nel complesso e come componenti.
ho avuto occasione alcuni mesi fa di parlare con una persona che lavora presso bosch e chiacchierando era venuto fuori che il settore bici è l'unico che fa margini significativi, mentre il resto della componentistica automotive (perchè i motori per bici derivano da componenti automotive) è molto più tirato essendoci concorrenza effettiva e non la sorta di cartello che c'è sulle bici.
in parole povere, lo stesso tipo di componente, se è per auto/moto lo vendono a x, se è per bici a 10x. E come bosch così fan tutti.
Riguardo a chi diceva che i marchi di bici sono società piccole non quotate provi a cercare Accell group(che raggruppa tanti famosi marchi di vici) quotata in olanda, poi anche shimano mi sembra sia quotata, inoltre anche il gruppo Focus/cervelo/santa cruz sapevo che faceva parte di un grosso gruppo finanziario
infatti si vede che speculazione sui prezzi che c'è :mrgreen:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per me astronomiche. è palese che sono ipersovraprezzate nel complesso e come componenti.
ho avuto occasione alcuni mesi fa di parlare con una persona che lavora presso bosch e chiacchierando era venuto fuori che il settore bici è l'unico che fa margini significativi, mentre il resto della componentistica automotive (perchè i motori per bici derivano da componenti automotive) è molto più tirato essendoci concorrenza effettiva e non la sorta di cartello che c'è sulle bici.
in parole povere, lo stesso tipo di componente, se è per auto/moto lo vendono a x, se è per bici a 10x. E come bosch così fan tutti.

infatti si vede che speculazione sui prezzi che c'è :mrgreen:
Per me non è speculazione.. è semplicemente che il prezzo lo fa il mercato.. finché ci sarà tante gente che compra bici di media e alta gamma i prezzi continueranno a salire.
Io nella mia zona vedo tante tante bici sia mtb che bdc che ebike da almeno 5000/6000 euro.
Quindi ti faccio i 2 esempi
1)cliente bici che tra bici da 4000 e bici da 5500 prende quella più costosa
2)cliente auto che va dal meccanico e tra ricambio da 500 e ricambio da 600 sceglie quello da 500

Quindi nel caso di bosch è ovvio che per il reparto auto tenderà a calare i prezzi e per il reparto bici tenderà ad aumentali. Le aziende non sono enti di beneficenza, il loro obiettivo è fare profitto
Poi il discorso dei margini esagerati non ne sarei così sicuro.. un azienda deve pagare stipendi, affitto di locali, tasse, interessi su debiti fatti con banche, fornitori, marketing, pubblicità, settore racing, spese per ricerca e sviluppo ecc..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le fabbriche di telai e componenti praticamente son rimaste chiuse e non hanno prodotto gli ultimi lotti del MY 2020, i prodotti della stagione successiva a cose normali (e le cose ancora normali decisamente non sono...) sarebbero dovute iniziare ad arrivare in questi giorni, mentre per l'online come sempre ben più avanti nel tempo. Nel frattempo è stato spazzolato via tutto dai negozi, dai fondi di magazzino agli usati improbabili.

Non credo possa meravigliare che non si trovino bici al pronto, e non credo che ci siano altre motivazioni per questo stato di cose. Capisco il disappunto, ma nel quadro di quello che stiamo vivendo è un fastidio inevitabile e sopportabile.
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87 and picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.667
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi associo allo sfogo. Stesso identico problema.. girato vari rivenditori (cannondale, gt, giant, orbea, cube, trek) e tutti ti fan passare la voglia di comprarla.. tempi di attesa da 3 mesi fino a 6 e incertezza più totale..
L'ultimo rivenditore (orbea) mi diceva che addirittura ci sarebbero problemi di fornitori come ad esempio shimano che non riescono a star dietro alle richieste delle case.. e quindi di conseguenza la bici non può essere finita di montare..

Vista la situazione io mi son messo alla caccia di un usato.. secondo me tanti "neo ciclisti" si renderanno presto conto che della bici non se ne fanno nulla ed è probabile che il mercato dell'usato si riempirà di bici semi nuove a prezzi ottimi..

Ho già visto diversi annunci del tipo "bici acquistata dopo il lock down, usata 3 volte, vendo per inutilizzo"

Che siano benedetti :rosik:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a quanto ho visto io verso meggio/giugno (sia deca che negozietti) è finito TUTTO, da quella da 100€ a quelle da 5000. come sia la situazione adesso non lo so, ma è andato via TUTTO, e sia i negozietti che il deca aveva detto che NON sapevano se e quando sarebbe arrivato qualcosa.
bonus+serrata mondiale+fabbriche a ritmo ridotto = penuria
Non ho negato la penuria di bici. Ho solo sorriso all'attribuire ciò al bonus statale di un popolo di 56 milioni di abitanti su 6 miliardi di persone.
Quando un prodotto viene acquistato, viene rimpiazzato con un altro, dal produttore, dall'importatore dalla fabbrica, ecc.. Se NEL MONDO questo rimpiazzo non avviene, non è il negozietto sotto casa piuttosto che Decathlon (che non è italiana) ad aver finito il prodotto manco li avesse tutti a magazzino, anche perchè sempre meno si fa magazzino e sempre più si lavora sull'ordinato.......Il problema è che quel che deve arrivare come rimpiazzo, non arriva. Ora siccome la produzione di tutto non avviene in Italia, che siano telai, gruppi, ruote, copertoni, ecc.ecc.ecc. è ovvio che sono i produttori mondiali ad essere in crisi. Se uno attribuisce ciò al bonus, permettimi di sostenere che è una sciocchezza. Non pensavo fosse necessario esporre queste ovvietà. Se poi a sostenere ciò è uno che si è iscritto ieri, e la prima cosa che fa è spargere insulti, due sono le cose: o è un ex bannato in cerca di guai o un troll.
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
  • Wow
Reactions: fracama87

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
hai fatto proprio l'esempio sbagliato... https://www.secondowelfare.it/fondazioni/le-fondazioni-di-impresa-in-germania-il-caso-bosch-.html Incredibile, eh?
smettiamola di considerare il profitto il centro dell'universo.
Guarda che fare profitto per me non è una cosa negativa anzi. Vuole semplicemente dire avere un azienda che funziona con un bilancio in positivo.
Se un azienda non fa profitto non può crescere, non può investire, non può migliorare ecc.. quindi sul lungo periodo prima o poi chiude..
Se uno deve fare un azienda che perde soldi (vedi alitalia) per me è meglio che fallisca.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Se uno attribuisce ciò al bonus, permettimi di sostenere che è una sciocchezza.
Anche perchè nei Decathlon era sparito praticamente tutto, dalle camere d'aria ai portaborraccia a perfino i nastri manubrio. Tutta roba che di certo non rientra nel "bonus bici".
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io penso che la penuria di bici(non solo mtb, sono finite quasi tutte le tipologie) sia dovuta all'insieme di tutti i fattori già parlati, dalla chiusura delle fabbriche, alle basse previsioni dei produttori e dalla grande voglia di pedalare via e di ripartire da questa brutta situazione, probabilmente anche il bonus bici


Mi ricordo questa bellissima discussione, e ho sempre pensato a chi praticava sport al chiuso si sia rifugiato in sport all'aperto.

Non ho capito perché il settore running/trekking non abbia avuto lo stesso problema. Mentre in tutti i negozi sono finite bici abbagliamento componenti e ricambi, il settore corsa ha retto molto meglio
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche perchè nei Decathlon era sparito praticamente tutto, dalle camere d'aria ai portaborraccia a perfino i nastri manubrio. Tutta roba che di certo non rientra nel "bonus bici".
Perchè tu quando compri una bici non compri anche 9 camere d'aria, 12 portaborraccia e 6/7 nastri manubrio?:-x:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo