Accorgimenti per i raggi

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
l1040666cols2.jpg

a che serve? funziona?
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Quoto. Io magari esagero, ma piuttosto che legare i raggi tra loro, quando faccio un po' di manutenzione alla bici passo un panno unto d'olio tra i raggi nella zona dei punti di contatto. Non è che serva a molto, am evita quanche scricchiolio, soprattutto se la ruota non è nuovanuova...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
tempo fa qualcuno, quando si montava le ruote, faceva due giri di fil di ferro negli incroci (!!!) oppure "incrociava due volte i raggi" fra di loro, per avere, secondo la loro teoria, più rigidità......
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
tempo fa qualcuno, quando si montava le ruote, faceva due giri di fil di ferro negli incroci (!!!) oppure "incrociava due volte i raggi" fra di loro, per avere, secondo la loro teoria, più rigidità......
hai ragione! l'ho visti anch'io! un avvitamento al terzo incrocio tra coppie di raggi... cacchio.. dove l'avevo visto?! :nunsacci:
per me è uan cosa un po' dubbiosa... oltre che deleteria se se ne spezza uno...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
hai ragione! l'ho visti anch'io! un avvitamento al terzo incrocio tra coppie di raggi... cacchio.. dove l'avevo visto?! :nunsacci:
per me è uan cosa un po' dubbiosa... oltre che deleteria se se ne spezza uno...

se non ricordo male era un accorgimento usato agli albori della DH, quando praticamente non esistevano materiali specifici......
poi per fortuna definitivamente mollato....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
la legatura o la stagnatura dei cerchi è una pratica che si è persa perchè pochi sanno farla, ci si stà del tempo e costa....

ha i suoi vantaggi (es tensionamento ruota decisamente duraturo, aumento della rigidità rispetto l'asse forcella etc...) e i suoi svantaggi (es aggravio di peso, comunque minimo; sostituzione raggi etc...).


quella in foto sembra in realtà una porcheria.....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Aspettate un attimo...la cosa non è una Caxxata, è una tecnica che si chiama, se non erro "tying" e consiste appunto nel legare gli incroci in un certo modo ben preciso, mi pare che venga utilizzato soprattutto per le ruote da pista...stasera mi documento sul libro che ho a casa, ma sicuramente da qui ad allora ci sarà qualcuno che posterà l'enciclopedia...
 

jonniten

Biker tremendus
Mi lascia molto perplesso,la fotografia se non erro, mette in evidenzia una legatura che in caso di rottura di un elemento (raggio) mette fuori servizio,cioe detensionati ben altri almeno 5 raggi per me è spaventoso, potrebbe portare per effetto "domino" al collassamento di tutto!!!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
è una tecnica ancora oggi usata specialmente in BDC dai grammomaniaci per la preparazione di ruote ultraleggere da salita dal peso sotto il kg , con un numero minimo di raggi e spessori sottili, per irrigidire la ruota e farle subire meno le flessioni laterali quando ci si alza sui pedali, al giorno d'oggi più che saldarli o stagnarli si tende ad usare colle potenti tipo Attack o similio-o

ovvio che in MTB non abbia molto senso ma su una bdc le differenze sulla stessa ruota prima e dopo l'incollaggio dei raggi si sente eccome... o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Raggi intrecciati... nelle bici da corsa non entrano rami tra i raggi... e come ha pensato anche jonniten, l'effetto domino sarebbe un disastro.

I raggi devono lavorare a trazione, punto e basta. Se si uniscono, li si fa lavorare a taglio/flessione... e non è buona cosa.
PERO', se incollati o legati tra loro, è più difficile romperli, perché si affida la resistenza a più di un raggio, distribuendo la tensione...
non so cosa pensare.... uhm... :nunsacci:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
effetto domino?
ma parlate di quella ruota intrecciata o della legatura dei raggi come da topic?
perchè è vero con quella ruotaccia postata poco fa ma con il discorso della legatura non c'entra nulla...

inizio a non seguire più il discorso e il soggetto....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
l'effetto domino si ha sui raggi intrecciati
sui raggi legati invece la rottura di un raggio può danneggiare anche quello a cui è legato, ma credo che la sia un effetto minore, anzi, credo che si aumenti la resistenza, diminuendo la luce libera d'inflessione... inoltre se un raggio si spacca, non va a farsi sù nella cassetta, cambio, catena spatatrack clinghjkokrotfn game over, ma rimane in qualche modo al suo posto.

Se non avessi delle ruote già così pesanti (3kg e passa l'una), proverei.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
I raggi devono lavorare a trazione, punto e basta. Se si uniscono, li si fa lavorare a taglio/flessione... e non è buona cosa.
PERO', se incollati o legati tra loro, è più difficile romperli, perché si affida la resistenza a più di un raggio, distribuendo la tensione...
non so cosa pensare.... uhm... :nunsacci:

secondo me è buona la prima che hai detto. La tensione si distribuisce su molti raggi anche senza saldarli tra loro, anzi, direi (ma così, a "naso") che saldandoli la distribuzione della tensione peggiora. Sentiamo altri pareri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo