Accorciando le pedivelle si fa piú o meno fatica?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciò sarà relativo alla sola fase di pedalata?
Mi spiego, la giusta misura di pedivelle influisce anche nella guida in discesa o comunque tutte quelle situazioni in cui non si pedala, tipo distribuzione dei carichi sulla pedivella esterna ecc.?

personalmente non ho provato quindi non posso esprimermi a riguardo, le impressioni degli amici si riferivano alla sola fase di pedalata
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ultimamente si tende ad allungare la leva
difatti nel settore strada ormai la 172.5mm è standard, mentre poco tempo fa lo era la 170mm

5mm non sono un'inezia, non sulle pedivelle, se uno è abituato ad una 170mm quando passa alla 175 se ne accorge

si è visto che anche variando molto la lunghezza della pedivella e aggiustando la posizione in sella non si riscontrano particolari problemi articolari o muscolari

per il mio punto di vista potrei preferire la pedivella non tanto in base all'altezza del cavallo ma per l'utilizzo, anche se per un biker alto non avrebbe senso andare sotto la pedivella da 175mm

comunque se si vuole ottimizzare la pedivella all'uso potrei preferire una pedivella più corta per il ciclocross o anche per Xc molto nervosi
2.5mm in più per utilizzo Granfondo, marathon strada
5mm in più per cronoscalate su strada o singlespeed MTB
 

matteo_84

Biker marathonensis
mi interesserebbe conoscere gli altri motivi, uno presumo sia quello che ho detto qui sopra, cioè avere una maggior luce da terra

1 è quello ;-)

il secondo è che con la attuale, 175mm, mi "sento" di avere le gambe troppo "divaricate" quando metto le pedivelle piatte. insomma quando scendo in discesa, mi sento come di avere la gamba anteriore troppo avanti e la posteriore più indietro...non so se mi sono spiegato...:nunsacci:

allora visto che sto riciclando pezzi per un futuro frontino già che c'ero ho voluto prendere la 170mm, così da diminuire di 1 cm la distanza tra i due pedali...
 

matteo_84

Biker marathonensis
a distanza di tre mesi quasi ri-uppo questo topic.

ora è da un pò che uso le 170mm: mai scelta fu così azzeccata.

dal punto di vista della "fatica" (se più o meno) o della resa in pedalata, non ho notato sinceramente nulla. mentre i teorici pregi che andavo cercando (più altezza da terra, gambe meno divaricate) si sono concretizzati. sembra una cazzata 0,5cm ma picchio molto molto meno a terra.

unico accorgimento che ho dovuto prendere, è stato quello di spostare indietro di 0,5cm la sella: nel passaggio 175-->170mm sentivo come se le ginocchia, pedalando, andassero a finire oltre il pedale. sistemata la sella ho riequilibrato la situazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo