Accorciando le pedivelle si fa piú o meno fatica?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che tu abbia capito la questione: la lunghezza delle pedivelle è un compromesso tra leva meccanica ed efficienza biomeccanica, tra fisica e biologia ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dipende dove questi "5mm" li metti o togli.
..........
Leggendo il titolo mi ero fatto la convinzione che si stesse parlando delle pedivelle :nunsacci: e io di quelle parlavo.
.......
però se fosse come dici tu, e 5mm sulla pedivella non fanno differenza, mi viene da chiedere allora che senso ha fare tutte quelle misure diverse e addirittura la 172,5?
Perchè delle differenze evidentemente ci sono. Coglierle è cosa diversa.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Leggendo il titolo mi ero fatto la convinzione che si stesse parlando delle pedivelle :nunsacci: e io di quelle parlavo.

e tu che hai tirato fuori il peso delle ruote?! :smile:

comunque il mio era un discorso generale per dire che 5mm possono fare la differenza, anche se sembrano un'inezia, e magari c'è anche chi li percepisce a livello della guarnitura. Io tempo fa non me ne accorsi. Magari ora che avrò stabilmente la guarnitura da 170mm (farò i percorsi di "sempre"), cercherò di apprezzare le sottili differenze.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Pensavo che il peso delle ruote si misurasse in gr., non in mm. ;-)

si ma che centra il peso delle ruote se parliamo di guarnitura e lunghezza pedivella?! soprattutto: come fai a paragonare la percezione del peso (gr) con la percezione della lunghezza (mm)? e anche lì: 50gr su una ruota, non sono gli "stessi" 50gr che togli/metti su di un telaio ad esempio. e infatti, mi ero soffermato proprio su questo concetto riportato sui millimetri, sul fatto che 5mm, anche se pochi, posso apportare differenze sostanziali a seconda di dove li metti/togli! ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
matteo, la questione non è la percezione della lunghezza quanto la percezione dell'effetto fisico che questa ha sulla forza esercitata sul pedale e dell' effetto biomeccanico di un movimento più ampio...
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
matteo, la questione non è la percezione della lunghezza quanto la percezione dell'effetto fisico che questa ha sulla forza esercitata sul pedale e dell' effetto biomeccanico di un movimento più ampio...

bravo...è questo quello che intendevo dire io. Ovvero, mentre la percezione del peso è fine a se stessa, quando giochi coi mm o cm, tipo lunghezza orizzontale, pipa, manubrio, pedivelle, cambia la propriocezione (inteso come noi ci relazioniamo alla bici), la posizione del nostro corpo e quindi anche l'efficienza meccanica.

per questo dicevo che paragonare i pesi delle ruote ha poco "senso".
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
si ma che centra il peso delle ruote se parliamo di guarnitura e lunghezza pedivella?! ...........
Mi pare che con te si fa fatica a capirsi......forse non riesco a spiegarmi bene.........vabbè va amen :medita:
Io ho avuto la sensazione che sia più facile percepire queste differenze sulla bdc, dove le cadenze sono tendenzialmente più alte. Ma che differenze ci siano è difficile da negare.
Infatti, che differenze ci siano son persuaso anche io, che la gente le colga è tutto altro paio di maniche (al di là di quel che si pensa di sentire per mero placebo).
Personalmente ho 175 sulla mtb e 172.5 sulla bdc. Differenze immense, ovviamente, ma per il complesso bici in sè.
In mtb, cogliere certi minimi dettagli, credo sia cosa molto molto ardua. Se poi c'è chi si vuol convincere di accorgersi di 2.5 mm sulle pedivelle, è padronissimo di farlo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mi pare che con te si fa fatica a capirsi......forse non riesco a spiegarmi bene.........vabbè va amen :medita:

io la penso come sembola; provo a ridirtelo in altre parole: la lunghezza della pedivella determina un "problema" meccanico, legato al movimento della gamba. il "peso" è un problema fine a se stesso: puoi pedalare "correttamente" sia con 50gr in più che in meno nelle ruote, al di là che tu lo percepisca o meno.

che poi uno non si accorga della differenza dei 5mm della pedivella, non vuol dire che il "problema" biomeccanico sparisce. certe volte vedo pedalare gente in maniere "strane" (es. sella troppo alta che "sculettano", oppure troppo bassa che le ginocchia arrivano quasi al torace) e per loro è "normale" oppure va bene così, ma il problema di fondo è che pedalano in maniera non "corretta" (che poi si traduce in una minore efficienza, perchè il discorso è sempre quello). Ovviamente ho preso 2 esempi estremi.

sicuramente, sulla BDC, dove tutto ha un "maggior senso" in funzione della pedalata, dove si va a fare il controllo e il set up dal biomeccanico (se io andassi dal biomeccamico dio solo sa come mi farebbe uscire fuori con la mia mega :smile:), le differenze sono più tangibili.
proprio perchè vado in mtb, non mi sono fatto troppe paranoie e sono passato alla 170mm (per altri motivi non legati alla "pedalata"), quando le tabelle dicono che per la mia gamba la misura giusta è 175mm, dandoti "quasi" ragione (ovvero è difficile percepire i 5mm sulla pedivella, anche se di fatto un cambiamento c'è, sia in termini di resa che di movimento della pedalata).


PS
per problema intendo la scelta corretta della lunghezza della pedivella in funzione del cavallo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Semmai il contrario :spetteguless:

Comunque no, non sarebbe la stessa cosa dal punto di vista della leva. Usare delle pedivelle corte con pedali spessi o pedivelle lunghe con pedali sottili produrrebbe la stessa altezza sella ma leva comunque diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
:nunsacci:

con un pedale più spesso è come se la pedivella fosse più corta quando il pedale è in basso e più lunga quando il pedale è al punto più alto, i pedali sono meglio sottili, a prescindere dalla leva
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sicuramente, non volevo sostenere il contrario, però il difetto di avere un pedale più spesso di un altro si azera man mano che ci si avvicina al punto di massima spinta (intesa come posizione della pedivella parallela al terreno) dove lo spessore del pedale non influenza la lunghezza della leva, o sbaglio?

direi proprio di si, a parità di pedivelle con pedivelle orizzontali la differenza di leva non dovrebbe variare con lo spessore del pedale

leva a parte guidando in piedi in discesa (senza pedalare) con pedivelle orizzontali con un pedale "spesso" si ha un baricentro più alto

inoltre con un pedale più spesso si riduce (quando la pedivella è in basso) la luce da terra e quindi è più facile urtare qualche sasso sporgente

...

proprio perchè vado in mtb, non mi sono fatto troppe paranoie e sono passato alla 170mm (per altri motivi non legati alla "pedalata"), quando le tabelle dicono che per la mia gamba la misura giusta è 175mm, dandoti "quasi" ragione (ovvero è difficile percepire i 5mm sulla pedivella, anche se di fatto un cambiamento c'è, sia in termini di resa che di movimento della pedalata).
...

mi interesserebbe conoscere gli altri motivi, uno presumo sia quello che ho detto qui sopra, cioè avere una maggior luce da terra

p.s. a detta di chi ha provato la 170mm la differenza si percepisce
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo