Accoppiate gomme comuni/vincenti - commenti e suggerimenti

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
si sta generando confusione, anche io per predictability avevo inteso sincerità nel perdere aderenza, non c'entra niente con la transizione a bassi angoli di piega.

Io ad esempio ho dato il voto intendendo la capacità di controllare la derapata, soprattuto all'anteriore.
della serie: riesci a farla scappare in modo consistente e controllato?
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
che mi par sia anche il mio modo di intenderlo, sbaglio?

No secondo me è il contrario.

il DHF è una delle gomme più prevedibili durante la derapata per quello che ho potuto constatare io.
Io credo che "sincerità" debba intendersi quando la gomma sta perdendo il grip col terreno per fatti suoi, non quando il rider la guida in modo poco deciso.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No secondo me è il contrario.

il DHF è una delle gomme più prevedibili durante la derapata per quello che ho potuto constatare io.
Io credo che predictability debba intendersi quando la gomma sta perdendo il grip col terreno per fatti suoi, non quando il rider la guida in modo poco deciso.
io questo intendo...il DHF per me infatti perde grip per i fatti suoi quando transisce da centro a spalla
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si sta generando confusione, anche io per predictability avevo inteso sincerità nel perdere aderenza, non c'entra niente con la transizione a bassi angoli di piega.

Io ad esempio ho dato il voto intendendo la capacità di controllare la derapata, soprattuto all'anteriore.
della serie: riesci a farla scappare in modo consistente e controllato?
l'aderenza li la perdi, quando sposti la gomma sul lato. e a seconda del disegno e dei tasselli quella perdita di aderenza e' costante/prevedibile o no

e' un parametro molto usato nei test gomme, e lo ho sempre letto e visto spiegato in questo modo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No secondo me è il contrario.

il DHF è una delle gomme più prevedibili durante la derapata per quello che ho potuto constatare io.
Io credo che "sincerità" debba intendersi quando la gomma sta perdendo il grip col terreno per fatti suoi, non quando il rider la guida in modo poco deciso.


si esatto..."sincerità" nel caso in cui ti scappi, ovvero: se ti scappa all' improvviso senza fartelo capire, oppure se ti scappa in maniera controllata perchè gli hai chiesto troppo...:free:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
io questo intendo...il DHF per me infatti perde grip per i fatti suoi quando transisce da centro a spalla


Ma no, io parlo mooooolto dopo, a piega bella e impostata.

se dici che il DHF fa così, il DHR o il Charge, oppure l'HR2 o la Ibex, diventano le gomme più traditrici del mondo, cosa che in verità non sono.

Quello di cui parli tu è un attimo di transizione ma non si può giudicare una gomma da quel frangente, bisogna piegarla e poi trovarne il limite, che nel caso del DHF è molto gestibile, MagicMary un po meno ad esempio. per fare il paragone opposto, Dirty Dan, piega come un ossesso ma poi quando scappa, a quegli stessi angoli di piega, lo fa in modo brusco(anche nel suo campo di utilizzo, ossia il terreno morbido, "penetrabile dai tasselli").

Per me insomma si deve cercare di capire il comportamento quando scappa per via del terreno, non per via del rider.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
dunque stiamo dicendo tutti la stessa cosa


No joordan, tu stai dicendo che ti scappa quando imposti la piega, noi stiamo dicendo che è più utile capire "come scappa" dopo che la piega è bella impostata, per problemi relativi al terreno non alla decisione con cui il rider imposta la piega o si fida della transizione.

se uno è un rider tranquillo e non arriva a percepire questa cosa, e non significa che sia necessariamente un fermone, anzi, basta che a quella casella inserisca "n.d." invece delle stelline.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No joordan, tu stai dicendo che ti scappa quando imposti la piega, noi stiamo dicendo che è più utile capire "come scappa" dopo che la piega è bella impostata, per problemi relativi al terreno non alla decisione con cui il rider imposta la piega o si fida della transizione.

se uno è un rider tranquillo e non arriva a percepire questa cosa, e non significa che sia necessariamente un fermone, anzi, basta che a quella casella inserisca "n.d." invece delle stelline.
no...stiamo dicendo la stessa cosa. ma voi vi focalizzate su quando siete in piega e/o al limite e la sensazione che da poi nello scappare. io invece la valutazione la faccio nel complesso, sia in quella situazione limite che nell'arrivarci. visto che ogni gomma a quel punto ci arriva in maniera diversa, chi piu chi meno prevedibile.

il discorso del rider lo facevo solo a latere. e per n.d. mi sta benissimo
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se si parla di DHF io direi che ha una transizione con una zona di vuoto ben definita ma è prevedibile nel senso che oltrepassato la zona "grigia" sai esattamente come si comporta.
Leggendo tutti i post si nota che la stessa sensazione viene interpretata in modo diverso X cui sarebbe opportuno creare una legenda chiara per chi fa commenti ed evitare interpretazioni soggettive
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Che poi a dirla tutta sono proprio le gomme con la transizione che sono le meno sincere e ti mollano a metà curva se forzi troppo.
Infatti ho messo 5 stelle in sincerità al dhf perché sai che ha la zona morta e sai che dopo ti potrai affidare completamente una volta inclinato.

La sincerità dei tasselli di transizione è solo fumo negli occhi e la sicurezza che danno vale solo per i paurosi, ma una volta sbattuti i denti si convertono anche loro...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
beh dai.. la "L" del minion e il battistrada sdoppiato è di per se una gran transizione. Ci sono gomme senza proprio..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Cmq stiamo facendo una cazzata enorme. E' parecchio interpretabile la cosa e questo va a discapito di un onestà di giudizio finale. non risulta veritiero per nulla. tutti dicono la loro interpretazione e via. Es : per me il Dhf è una gomma molto veloce ma stronza. Non le darei mai 5 a quella voce.
Morale: senza tante cazzate: A livello di "bagnato" basta indicarlo con un "si" o un "no" in maniera che si possa capire se la gomma è adatta o meno per quell'uso. Chiedere in tabella di riempire i campi di utilizzo tipo tabella Maxxis es: duro,medio,normale,mollo o fango e alle voci di guida che compaiano solo poche diciture come:
1-frenata
2-transizione
3-piega
4-rotolamento
5-rimbalzo
6-feeling


BASTA.

O addirittura lasciare solo queste 6 voci evitando "utilizzo" e "bagnato".
Tanto uno lo sa già sbirciando sui vari siti delle case.
Quello che non è ben chiero sono quelle 6 utili voci.
STOP
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cmq stiamo facendo una cazzata enorme. E' parecchio interpretabile la cosa e questo va a discapito di un onestà di giudizio finale. non risulta veritiero per nulla. tutti dicono la loro interpretazione e via. Es : per me il Dhf è una gomma molto veloce ma stronza. Non le darei mai 5 a quella voce.
Morale: senza tante cazzate: A livello di "bagnato" basta indicarlo con un "si" o un "no" in maniera che si possa capire se la gomma è adatta o meno per quell'uso. Chiedere in tabella di riempire i campi di utilizzo tipo tabella Maxxis es: duro,medio,normale,mollo o fango e alle voci di guida che compaiano solo poche diciture come:
1-frenata
2-transizione
3-piega
4-rotolamento
5-rimbalzo
6-feeling


BASTA.

O addirittura lasciare solo queste 6 voci evitando "utilizzo" e "bagnato".
Tanto uno lo sa già sbirciando sui vari siti delle case.
Quello che non è ben chiero sono quelle 6 utili voci.
STOP
Non sono convinto; in primis quei giudizi restano un mero giudizio personale, e così va preso. Un conto è dare a un tester 10 gomme diverse e chiederne i giudizi come li hai messi giù tu, un conto è farlo a 10 tester diversi.
Proprio per l'alta interpretabilita, si lasciano come meri giudizi personali. Non vanno a contribuire in nessuna maniera al "favore". E qui sta il bello; per le ragioni più svariate cmq due tester che reputano e gomme diverse a rigor di giudizio, entrambi le userebbero come prima scelta..e questo le rende "comuni e vincenti".

Il fine ultimo è dato dalla massa; avere tante recensioni permette di normalizzare tutto, e a prescindere da errori di interpretazione o uso molto diverso, che finirebbero in testa e coda della campana di gauss, il resto che sta nel mezzo fa la statistica.

Il rimbalzo sarebbe troppo troppo variabile anche solo funzione del cerchio e del volume. Il feeling sarebbe la summa di tutte le interpretazioni personali; e sinceramente il "favore" lo va a sostituire, normalizzato.

Per il discorso bagnato; credo che ridare I propri personali giudizi sia comunque valido.

Il mio obbiettivo è cmq la massa di voti..una volta che iniziano ad esserci una decina di recensioni per gomma, faccio la media ponderata e vedrai che i risultati accontentano i più
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non sono convinto; in primis quei giudizi restano un mero giudizio personale, e così va preso. Un conto è dare a un tester 10 gomme diverse e chiederne i giudizi come li hai messi giù tu, un conto è farlo a 10 tester diversi.
Proprio per l'alta interpretabilita, si lasciano come meri giudizi personali. Non vanno a contribuire in nessuna maniera al "favore". E qui sta il bello; per le ragioni più svariate cmq due tester che reputano e gomme diverse a rigor di giudizio, entrambi le userebbero come prima scelta..e questo le rende "comuni e vincenti".

Il fine ultimo è dato dalla massa; avere tante recensioni permette di normalizzare tutto, e a prescindere da errori di interpretazione o uso molto diverso, che finirebbero in testa e coda della campana di gauss, il resto che sta nel mezzo fa la statistica.

Il rimbalzo sarebbe troppo troppo variabile anche solo funzione del cerchio e del volume. Il feeling sarebbe la summa di tutte le interpretazioni personali; e sinceramente il "favore" lo va a sostituire, normalizzato.

Per il discorso bagnato; credo che ridare I propri personali giudizi sia comunque valido.

Il mio obbiettivo è cmq la massa di voti..una volta che iniziano ad esserci una decina di recensioni per gomma, faccio la media ponderata e vedrai che i risultati accontentano i più
premesso che ho compreso la metà di ciò che hai detto, tralasciando il valore "rimbalzo" , lascerei solo quei 5 valori e che ognuno se li voti come meglio creda. in maniera molto più diretta, divertente e utile.. aprire schede, inviarti i voti ecc diventa stucchevole a mio avviso.
poi fai come credi. Cmq l'idea è lodevole e semplifica senz'altro il lavoro che da troppo tempo tocca fare, ripetendo le cose un milione di volte ad ogni domanda banale. tabella e via. simpatico è anche quello che alla fine ne verrà fuori.
Appena capisco il funzionamento qualche recensione la faccio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
premesso che ho compreso la metà di ciò che hai detto, tralasciando il valore "rimbalzo" , lascerei solo quei 5 valori e che ognuno se li voti come meglio creda. in maniera molto più diretta, divertente e utile.. aprire schede, inviarti i voti ecc diventa stucchevole a mio avviso.
poi fai come credi. Cmq l'idea è lodevole e semplifica senz'altro il lavoro che da troppo tempo tocca fare, ripetendo le cose un milione di volte ad ogni domanda banale. tabella e via. simpatico è anche quello che alla fine ne verrà fuori.
Appena capisco il funzionamento qualche recensione la faccio.
L'aprire la scheda, il file, è l'unico modo di presentare i dati in maniera semplice.
Come dicevo nella premessa di tutto, l'obbiettivo è di dare una risposta veloce e immediata alla classica domanda "quale è la gomma miglior etc etc".
Lo stesso sistema lo ho usato per il thread dei pesi; purtroppo non c'è altro modo nel forum di creare un tal database integrato.

Non serve inviare a me alcunché, basta postare nel thread. Io poi raccolgo i dati solo per presentarli in maniera semplice.
Se uno non vuole mettere I proprio giudizi sulle varie categorie, può farlo. Per la statistica e il risultato basta e avanza dire quale gomma è la preferita per quell'uso; tre nomi per i tre posti in classifica. Il resto è tutto in più..e chi ha voglia di guardarsi e studiarsi un po' tutti i giudizi individuali lo fa; dal file o anche chiedendo direttamente a chi ha postato quel giudizio (visto che il post resta pubblico).

E si, anche secondo me verrà fuori qualcosa di simpatico come risultato. Servono solo tanti voti. Posso specificare che i giudizi sono facoltativi, basta la classifica ai fini del file. Ed evidenziare nel file quella percentuale che a colpo d'occhio tre quarti della gente sara interessata a guardare..il resto Lo si lascia ai curiosi
 

Classifica mensile dislivello positivo