Accoppiate gomme comuni/vincenti - commenti e suggerimenti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@gargasecca @paolorobertozr
ho aggiunto durata e predictability (che e' la tendenza della gomma ad essere molto sincera e costante in transizione e quando arriva al limite); per favore aggiungete come voto al vostro post cosi aggiungo
mi sembra una cazzata sto prediktability&£$£&£&ç§ç§éçé.. metti cornering e bona.. mi dirai non sono le stresse cose.. ti risponderò finisce che nessuno se lo caga sta tabella se esageri.. lascia stare sti paroloni.. se in caso metti la voce "transizione".. siamo in Italia, in fin dei conti. Anche "cornering" si traduce in curva e via.. This is not America..
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
no il diametro ruota conta poco per ora..cmq scriverlo non fa male...ho tutte le note in piu nascoste nel file :)
Cambia completamente la gomma il formato.. è fondamentale inserirlo.
Sul 26" il minion non frena una cippa.. sul 29" si.. non distinguendo i formati ci sarebbero dei dati sfalsati.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi sembra una cazzata sto prediktability&£$£&£&ç§ç§éçé.. metti cornering e bona.. mi dirai non sono le stresse cose.. ti risponderò finisce che nessuno se lo caga sta tabella se esageri.. lascia stare sti paroloni.. se in caso metti la voce "transizione".. siamo in Italia, in fin dei conti. Anche "cornering" si traduce in curva e via.. This is not America..

Esatto, il principio era transizione, che poi garba ha suggerito in sincerità. Non mi veniva la parola in italiano..unfortunately I'm half American!

Però a prescindere da come la di traduce a me paiono due categorie ben distinte (almeno per me).
Una è la tenuta in curva, una invece è la "prevedibilità" della gomma quando la di piega e quando arriva al limite e quanto sincera è nel dirtelo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esatto, il principio era transizione, che poi garga ha suggerito in sincerità. Non mi veniva la parola in italiano..unfortunately I'm half American!

Però a prescindere da come la di traduce a me paiono due categorie ben distinte (almeno per me).
Una è la tenuta in curva, una invece è la "prevedibilità" della gomma quando la di piega e quando arriva al limite e quanto sincera è nel dirtelo


Giusto...secondo me ci sta.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cambia completamente la gomma il formato.. è fondamentale inserirlo.
Sul 26" il minion non frena una cippa.. sul 29" si.. non distinguendo i formati ci sarebbero dei dati sfalsati.
Io non ho mai avuto altro che 29 indi per me il problema non si pone. A logica la stessa gomma su formato diverso, per quanto cambi l'impronta a terra, non mi pare possa cambiare così tanto la gomma e le sue caratteristiche; forse ben più indotte dalla diversa bici.
Comunque se ritenete sia opportuno, lo aggiungo, no prob.
Ora metto tutto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non ho mai avuto altro che 29 indi per me il problema non si pone. A logica la stessa gomma su formato diverso, per quanto cambi l'impronta a terra, non mi pare possa cambiare così tanto la gomma e le sue caratteristiche; forse ben più indotte dalla diversa bici.
Comunque se ritenete sia opportuno, lo aggiungo, no prob.
Ora metto tutto
Un maxxterra su una 29 può andare bene in certe condizioni e nelle stesse condizioni un maxxterra 27.5 può andare male ad esempio...
Motivo per cui non esiste maxxgrip 29

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scorrevolezza aggressor 5 stelle???? Prima cosa usavi la charge dietro? [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Questa è la ragione per cui quel tipo di classifica testa nella sfera personale e non conta. E comunque non iniziamo a disquisire dei voti altrui in questo thread che deve stare pulito. Riporta la domanda all'utente nell'apposito thread ruote e gomme e poi se ne può discutere quanto volete :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Esatto, il principio era transizione, che poi garba ha suggerito in sincerità. Non mi veniva la parola in italiano..unfortunately I'm half American!

Però a prescindere da come la di traduce a me paiono due categorie ben distinte (almeno per me).
Una è la tenuta in curva, una invece è la "prevedibilità" della gomma quando la di piega e quando arriva al limite e quanto sincera è nel dirtelo
scusate ma "sincerità" in lingua Italiana vuol dire tutto e niente e non specifica la tenuta tra battistrada e spalla.
Con la voce "transizione" il tutto si spiega benissimo, tutti comprenderanno che è quel tacchetto tra il centro e la spalla.
Usandolo si ottiene proprio una "transizione" tra l'uno (il centro) e l'altro (l'esterno). La voce "sincerità" è ambigua a mio modo di vederla. uno puà girare con un HR2 e avere molta "sincerità"... ma è una gomma che non ha assolutamente "transizione".
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusate ma "sincerità" in lingua Italiana vuol dire tutto e niente e non specifica la tenuta tra battistrada e spalla.
Con la voce "transizione" il tutto si spiega benissimo, tutti comprenderanno che è quel tacchetto tra il centro e la spalla.
Usandolo si ottiene proprio una "transizione" tra l'uno (il centro) e l'altro (l'esterno). La voce "sincerità" è ambigua a mio modo di vederla. uno puà girare con un HR2 e avere molta "sincerità"... ma è una gomma che non ha assolutamente "transizione".
concordo. gia' modificato. ora aspetto che posti qualche tua review :)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
scusate ma "sincerità" in lingua Italiana vuol dire tutto e niente e non specifica la tenuta tra battistrada e spalla.
Con la voce "transizione" il tutto si spiega benissimo, tutti comprenderanno che è quel tacchetto tra il centro e la spalla.
Usandolo si ottiene proprio una "transizione" tra l'uno (il centro) e l'altro (l'esterno). La voce "sincerità" è ambigua a mio modo di vederla. uno puà girare con un HR2 e avere molta "sincerità"... ma è una gomma che non ha assolutamente "transizione".
Che poi a dirla tutta sono proprio le gomme con la transizione che sono le meno sincere e ti mollano a metà curva se forzi troppo.
Infatti ho messo 5 stelle in sincerità al dhf perché sai che ha la zona morta e sai che dopo ti potrai affidare completamente una volta inclinato.

La sincerità dei tasselli di transizione è solo fumo negli occhi e la sicurezza che danno vale solo per i paurosi, ma una volta sbattuti i denti si convertono anche loro...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Che poi a dirla tutta sono proprio le gomme con la transizione che sono le meno sincere e ti mollano a metà curva se forzi troppo.
Infatti ho messo 5 stelle in sincerità al dhf perché sai che ha la zona morta e sai che dopo ti potrai affidare completamente una volta inclinato.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
io la ragiono al contrario. proprio sul DHF ci ho messo 3 per la transizione netta che ha. non e' una gomma "sincera" in quel senso; e' una gomma di cui ti ci devi fidare, ma se non la conosci e' tutto tranne che sincera.
molti biker sentendola scappare via mentre transisce potrebbero fare la cosa peggiore, cioè rialzarla o frenare, e si trovano gambe all'aria.

diciamo che nella mia accezione del termine, transizione a 5 stelle e' una gomma che e' continua e prevedibile a tutti gli angoli, e anche quanto arriva al limite, te lo dice prima di scappare. il magic mary per me in questo eccelle, il DHF no.
che poi invece conoscendolo il DHF sia pure meglio, siam d'accordo...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io la ragiono al contrario. proprio sul DHF ci ho messo 3 per la transizione netta che ha. non e' una gomma "sincera" in quel senso; e' una gomma di cui ti ci devi fidare, ma se non la conosci e' tutto tranne che sincera.
molti biker sentendola scappare via mentre transisce potrebbero fare la cosa peggiore, cioè rialzarla o frenare, e si trovano gambe all'aria.

diciamo che nella mia accezione del termine, transizione a 5 stelle e' una gomma che e' continua e prevedibile a tutti gli angoli, e anche quanto arriva al limite, te lo dice prima di scappare. il magic mary per me in questo eccelle, il DHF no.
che poi invece conoscendolo il DHF sia pure meglio, siam d'accordo...


sincerità come ho inteso io...ovvero, quanto riesci a capire che ti sta scappando e quindi ti svirgola e :
--> o la tieni
--> o vai per terra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo