Accoppiata vincente

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un saluto a tutti
Sulla base della vostra esperienza quali sono pregi e difetti delle seguenti accoppiate di pneumatici, che riporto di seguito in stretto ordine alfabetico per marca.

Premesso che:
1) l'accoppiata è già definita, rispettando i marchi (non voglio mischioni).
2) le gomme le ho già. Non devo comprarle e non intendo cambiarle.
3) non suggeritemi altre gomme. Non mi interessano.
4) mi interessa invece che riportiate esperienze di quando da un'accoppiata siete passati all'altra.
Oppure quando da un anteriore siete passati all'altro. Lo stesso vale per il posteriore, ovviamente.
5) quale è l'uso per cui principalmente suggerireste un'accoppiata invece di un'altra
6) non rispondo a domande tipo "ma che percorsi fai?". Non è questo che vi sto chiedendo, ma la vostra esperienza.

Qualche informazione ulteriore:
Tutti i pneumatici di cui si parla di seguito sono Tubeless UST.
Tutti da montare su ruote Tubeless native. Aggiungendo un poco di lattice, che non guasta.
Due di queste accoppiate le uso da tempo, ma voglio confrontare le mie sensazioni con le vostre.
Per ora non aggiungo i miei giudizi.

- KENDA
Ant. Nevegal 2.1" UST Tomac - ETRTO 54-559 - Dual compound
Post. Small Block Eight 2.1" UST Tomac - ETRTO 54-559 - Dual compound

- SCHWALBE
Ant. Nobby Nic EVO 2.25" UST - ETRTO 54-559 - Triple compound Pacestar
Post. Racing Ralph EVO 2.1" UST - ETRTO 57-559 - Triple compound Pacestar

- MAXXIS
Ant. Advantage 2.1" LUST - ETRTO 52-559 - Dual compound
Post. CrossMark 2.1" LUST - ETRTO 52-559 - Dual compound

Grazie in anticipo per i vostri contributi
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Nevegal mai provata, Small Block Eight decisamente troppo delicata per qualunque uso minimamente impegnativo (a limite ci farei la 24 ore di Roma);

SCHWALBE: accoppiata valida: anteriore con buon rapporto grip/leggerezza, posteriore scorrevole e grippante quanto basta, ma si consuma troppo velocemente (per questo preferisco i "mischietti" con Maxxis al post. ma non voglio andare ot). Uso: Gran Fondo/Marathon;

MAXXIS: versione meno delicata e tendenzialmente più pesante della precedente. L'Advantage è una garanzia, anche se troppo aggressivo per la mia guida (non lo sfrutto completamente), ottimo il crossmark al posteriore: polivalente e resistente. Accoppiata che non disdegna il trail/AM leggero, nel senso che non è troppo pesante sugli stradoni scorrevoli, ma permette di affrontare con una certa sicurezza anche tratti tecnici impegnativi....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nevegal mai provata, Small Block Eight decisamente troppo delicata per qualunque uso minimamente impegnativo (a limite ci farei la 24 ore di Roma);

SCHWALBE: accoppiata valida: anteriore con buon rapporto grip/leggerezza, posteriore scorrevole e grippante quanto basta, ma si consuma troppo velocemente (per questo preferisco i "mischietti" con Maxxis al post. ma non voglio andare ot). Uso: Gran Fondo/Marathon;

MAXXIS: versione meno delicata e tendenzialmente più pesante della precedente. L'Advantage è una garanzia, anche se troppo aggressivo per la mia guida (non lo sfrutto completamente), ottimo il crossmark al posteriore: polivalente e resistente. Accoppiata che non disdegna il trail/AM leggero, nel senso che non è troppo pesante sugli stradoni scorrevoli, ma permette di affrontare con una certa sicurezza anche tratti tecnici impegnativi....

Grazie.
Perchè a tuo parere la Small Block Eight è troppo delicata?
Hai voglia di aggiungere qualcosa?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Grazie.
Perchè a tuo parere la Small Block Eight è troppo delicata?
Hai voglia di aggiungere qualcosa?
montata una volta sulla 26" che avevo: alla prima uscita si è strappata irrimediabilmente su una roccia, per rientrare ho dovuto montare la camera :omertà:
questa estate montata al post. sulla biga di mio figlio per correre la 24 ore di Roma (anello in terra battuta quasi totalmente pianeggiante): al primo giro ha bucato, il lattice gli ha consentito di finire il suo turno, poi l'ho fasciata con un pezzo di camera d'aria e riportata alla pressione giusta.....in quella situazione è riuscito ha finire la gara senza dover cambiare gomma (non ne avevo un'altra altrettanto scorrevole), però, appena arrivato a casa, ho tolto la fasciatura ed in 30 secondi si è nuovamente sgonfiata....mai vista una gomma latticizzata comportarsi così! :nunsacci:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
.....magari si è trattato di due eventi del tutto casuali, però, per quanto mi riguarda, non ho nessuna voglia di tentare un terzo esperimento con quella gomma :omertà:
tra l'altro, quella usata alla 24 ore l'ho riparata ed è ancora in garage, ma, date le premesse, dubito che troverò l'occasione per montarla....probabilmente me la porterò come riserva alla prossima 24 ore, sperando di non averne bisogno.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
- KENDA
Ant. Nevegal 2.1" UST Tomac - ETRTO 54-559 - Dual compound
Post. Small Block Eight 2.1" UST Tomac - ETRTO 54-559 - Dual compound
è una accoppiata sbilanciata, la posteriore è una semislick o quasi, con ust puoi diminuire la pressione in sicurezza, ma a me è solo piaciuta su asfalto, non penso sia delicata come dice eractlicus, le mie erano da camera in carta velina ma questa è ust
il nevegal va benissimo, forse ha un disegno che sente ormai gli anni, anche se è valido.

- SCHWALBE
Ant. Nobby Nic EVO 2.25" UST - ETRTO 54-559 - Triple compound Pacestar
Post. Racing Ralph EVO 2.1" UST - ETRTO 57-559 - Triple compound Pacestar
quella che mi piace di più, oserei anche un 2.25 dietro, verificando con un calibro le mie schwalbe 2.1 sono anche più piccole di un crossmark della stessa larghezza come volume. Conosco chi monta i 2.25 davanti e dietro anche in gara e non sfigura affatto.
Non saprei dirti per la durata al posteriore. le monto e le smonto non le porto mai alla fine.
- MAXXIS
Ant. Advantage 2.1" LUST - ETRTO 52-559 - Dual compound
Post. CrossMark 2.1" LUST - ETRTO 52-559 - Dual compound
anche qua anteriore molto più aggressivo del posteriore, solitamente per xc-gf per avere più grip anteriore si monta il maxxis ignitor davanti.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Per quello che ho percepito avendole avute:

Small Block Eight. Secondo me una delle gomme peggiori che abbia mai avuto: scorrevolezza scarsa (sì,ho avuto quella sensazione anche perchè il 2.1 sec. me è una gomma enorme),si sentiva tutta nel tirarsela dietro. Per quanto riguarda il resto non la considero nemmeno o quasi una gomma da MTB o almeno quello che faccio io. Quando è appena umido o incoerente scendi e spingi,cambiata per disperazione. Punti a favore sono invece la durata e la resistenza: non l'ho mai forata in 5-600km

Schwalbe. Al post. ho il RaRa 2.25 abbinato al NN 2.1 e forse è una delle migliori coppie mai avute da me. NN: Davanti non c'è storia,è la sua. In ogni situazione si comporta bene,non teme umido,smosso,fango leggero,incoerente. Gran sensazione di sicurezza persino sulle rocce bagnate di un fiume. Su asfalto è più che dignitosa,e non si consuma troppo.

Il RaRa 2.25 ha una larghezza uguale al NN 2.1 e anche questo è superbo: scorrevolezza su compatto e asfalto mentre sui fondi difficili si comporta bene,non cedendo le armi anzitempo. Ho scelto per questo di tenerla anche in inverno. Forse l'unica gomma che tiene testa e lo batte,da mia esperienza è il Karma 2.0 sempre al post.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.075
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... Small Block Eight decisamente troppo delicata per qualunque uso minimamente impegnativo (a limite ci farei la 24 ore di Roma);
....

corso di guida enduro con Andrea Bruno... notando che al posteriore aveva una small block eight 2.1 gli ho chiesto se non fosse leggerina, mi ha risposto che ci si trovava bene

il giorno dopo ha preso a tuono questo trail (cosparso di belle pietre pietre) :hail:
image.php
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
è una accoppiata sbilanciata, la posteriore è una semislick o quasi, con ust puoi diminuire la pressione in sicurezza, ma a me è solo piaciuta su asfalto, non penso sia delicata come dice eractlicus, le mie erano da camera in carta velina ma questa è ust
il nevegal va benissimo, forse ha un disegno che sente ormai gli anni, anche se è valido.


quella che mi piace di più, oserei anche un 2.25 dietro, verificando con un calibro le mie schwalbe 2.1 sono anche più piccole di un crossmark della stessa larghezza come volume. Conosco chi monta i 2.25 davanti e dietro anche in gara e non sfigura affatto.
Non saprei dirti per la durata al posteriore. le monto e le smonto non le porto mai alla fine.

anche qua anteriore molto più aggressivo del posteriore, solitamente per xc-gf per avere più grip anteriore si monta il maxxis ignitor davanti.

Grazie per l'interessante contributo.
La coppia Kenda (mai provata sul campo) vorrei riservarla a percorsi compatti e secchi. Quando mai smetterà di piovere.
Credo che la SB8 dovrebbe trovarsi a proprio agio in queste condizioni. Garantendo anche una discreta scorrevolezza.

La coppia Schwalbe la uso regolarmente e al momento sono le gomme montate su entrambe le bici.
Ottime certamente, ma in questa infinita stagione di pioggia e fango il RaRa va spesso in difficoltà.

La coppia Maxxis l'ho usata un paio di anni fa, su un paio di ruote che poi ho venduto con le gomme montate.
A complemento della scorrevolezza del CrossMark, avevo trovato l'Advantage abbastanza paragonabile al Nobby Nic

Per quello che ho percepito avendole avute:

Small Block Eight. Secondo me una delle gomme peggiori che abbia mai avuto: scorrevolezza scarsa (sì,ho avuto quella sensazione anche perchè il 2.1 sec. me è una gomma enorme),si sentiva tutta nel tirarsela dietro. Per quanto riguarda il resto non la considero nemmeno o quasi una gomma da MTB o almeno quello che faccio io. Quando è appena umido o incoerente scendi e spingi,cambiata per disperazione. Punti a favore sono invece la durata e la resistenza: non l'ho mai forata in 5-600km

Schwalbe. Al post. ho il RaRa 2.25 abbinato al NN 2.1 e forse è una delle migliori coppie mai avute da me. NN: Davanti non c'è storia,è la sua. In ogni situazione si comporta bene,non teme umido,smosso,fango leggero,incoerente. Gran sensazione di sicurezza persino sulle rocce bagnate di un fiume. Su asfalto è più che dignitosa,e non si consuma troppo.

Il RaRa 2.25 ha una larghezza uguale al NN 2.1 e anche questo è superbo: scorrevolezza su compatto e asfalto mentre sui fondi difficili si comporta bene,non cedendo le armi anzitempo. Ho scelto per questo di tenerla anche in inverno. Forse l'unica gomma che tiene testa e lo batte,da mia esperienza è il Karma 2.0 sempre al post.

Del SB8 ho letto che viene incensato per la scorrevolezza. Un poco in contraddizione con la tua esperienza.
Per contro ciò che indichi relativamente alle condizioni umide me lo aspetto.

Di Schwalbe ho già detto. E' tra le tre coppie quella che conosco meglio e condivido il giudizio.
Strano il montaggio di una 2.25 al posteriore, ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che la consideri paragonabile al NN da 2.1 montato davanti.

Grazie anche a te. Le esperienze dirette sono proprio ciò che cercavo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
corso di guida enduro con Andrea Bruno... notando che al posteriore aveva una small block eight 2.1 gli ho chiesto se non fosse leggerina, mi ha risposto che ci si trovava bene

il giorno dopo ha preso a tuono questo trail (cosparso di belle pietre pietre) :hail:

Alla faccia del percorso moderato per gomme leggerine :nunsacci:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
corso di guida enduro con Andrea Bruno... notando che al posteriore aveva una small block eight 2.1 gli ho chiesto se non fosse leggerina, mi ha risposto che ci si trovava bene

il giorno dopo ha preso a tuono questo trail (cosparso di belle pietre pietre) :hail:
image.php

ok!
c'è anche Yoda che fa AM con la biga rigida....:hail:....ma non significa che sia una cosa per "comuni mortali" :smile:
Battute a parte, ho portato la mia esperienza che è stata negativa, ciò non toglie che, come ho già detto, si possa essere trattato di due "casi sfortunati".
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Di Schwalbe ho già detto. E' tra le tre coppie quella che conosco meglio e condivido il giudizio.
Strano il montaggio di una 2.25 al posteriore, ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che la consideri paragonabile al NN da 2.1 montato davanti.

Il RaRa post. da 2.25 l'ho preso tale perchè in fondo è uguale in larghezza al NN 2.1, e nel confronto sulla gomma più gripposa ovviamente vince il secondo.
Il RaRa comunque ad adeguate pressioni rimane scorrevolissimo (faccio tanto asfalto,mi tocca) e di contro proprio per la misura larga ammortizza meglio e posso giocare con la pressione,grippando su fondi insidiosi in modo decente (dubito che se avessi preso una scorrevolissima 2.0-2.1 ci riuscirei).
Appunto per questo l'ho potuto mantenere in inverno

Grazie anche a te. Le esperienze dirette sono proprio ciò che cercavo
:prost:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Uso la coppia Maxxis (pero' con camera) sulla front. Per me e' un'ottima accoppiata. Direi la piu' polivalente che abbia mai provato. Nel senso che con due pneumatici del genere si riesce ad andare un po' da tutte le parti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.628
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Rispetto all'accoppiata Maxxis ho sostituito l'Advantage con un HR Lust in 2.35, che nonostante sia un pelo piu' stretto come largezza effettiva (52) mi ha dato molta piu' sicurezza nei fondi smossi e nella fase di impostazione curva, dove l'Advantage tende un po' a scivolare nel primo tratto di piega l'hr rimane granitico.
In frenata si equivalgono, buone entrambe sull'umido, l'advantage forse si pulisce un pelino meglio dal fango. Nelle contropendenze l'HR funziona meglio grazie ai tasselli laterali piu' pronunciati.
Scorrevolezza direi molto simile, almeno montandola davanti non ho sentito differenze, anche se in teroria l'Advantage dovrebbe scorrere meglio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
............
- KENDA
Ant. Nevegal 2.1" UST Tomac - ETRTO 54-559 - Dual compound
Post. Small Block Eight 2.1" UST Tomac - ETRTO 54-559 - Dual compound

- SCHWALBE
Ant. Nobby Nic EVO 2.25" UST - ETRTO 54-559 - Triple compound Pacestar
Post. Racing Ralph EVO 2.1" UST - ETRTO 57-559 - Triple compound Pacestar

- MAXXIS
Ant. Advantage 2.1" LUST - ETRTO 52-559 - Dual compound
Post. CrossMark 2.1" LUST - ETRTO 52-559 - Dual compound

Grazie in anticipo per i vostri contributi
SB8 mai provato. Neve è un'ottima gomma per Trail/AM. Frena, tiene molto bene di spigolo e ti avverte quando è al limite. E' tra le gomme meno scorrevoli in assoluto.
NN tra le peggiori che ho provato per quello che faccio. Scorre, ma di spigolo non tiene e non ti avvisa. Durata risibile. RaRa mai provata. Adv mai provata. CM tra le gomme migliori per il posteriore. Scorre, frena, in piega ha un comportamento molto progressivo e ti avverte di dove sei arrivato. Buona per trail dall'XC all'AM, insospettabile a vista.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uso la coppia Maxxis (pero' con camera) sulla front. Per me e' un'ottima accoppiata. Direi la piu' polivalente che abbia mai provato. Nel senso che con due pneumatici del genere si riesce ad andare un po' da tutte le parti.

Vero, ma l'Advantage lo ricordo duretto da spingere.
Grazie, comunque

Ps, per l'inverno pensavo di provare HR davanti e Advantage dietro.

E montato dietro ancora più duro...

SB8 mai provato. Neve è un'ottima gomma per Trail/AM. Frena, tiene molto bene di spigolo e ti avverte quando è al limite. E' tra le gomme meno scorrevoli in assoluto.
NN tra le peggiori che ho provato per quello che faccio. Scorre, ma di spigolo non tiene e non ti avvisa. Durata risibile. RaRa mai provata. Adv mai provata. CM tra le gomme migliori per il posteriore. Scorre, frena, in piega ha un comportamento molto progressivo e ti avverte di dove sei arrivato. Buona per trail dall'XC all'AM, insospettabile a vista.

Grazie per il giudizio sul Nevegal.
Strano ciò che riporti sul NN. Si trova un sacco di gente contenta. Ma ovviamente qualcuno a cui non piace ci dev'essere ;-)
Assolutamente condivisibile il giudizio sul CrossMark. Per il poco che l'avevo usato lo avevo apprezzato parecchio.
Grazie per il contributo.
 

Classifica mensile dislivello positivo