Accoppiamento movimento centrale e guarnitura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@mau

Biker novus
30/9/13
35
4
0
it.wikiloc.com
Buona giornata a tutti

sto concependo la malsana idea di assemblarmi la bici da solo :roll:

i vari produttori propongono telai, quelli di mio interesse, o con movimento centrale BSA o pf BB92. I BSA sono di più facile manutenzione e installazione però, naturalmente, quello che mi piace esce con BB92 :sbavon:

Sto cercando di capire, anche attraverso la ricerca sul forum ed in rete, quale guarnitura posso abbinare a questo tipo di movimento centrale. ho guardato il catalogo Shimano e tutte le guarniture monocorona posssono essere abbinate sia a movimenti BSA che PF.

per quello che ho capito alla fine le dimensioni esterne sono uguali (con diametro 24mm) quindi le guarniture posssono essere montate indistintamente su entrambi i tipi di movimento? compreso SRAM DUB (ma con diametro diverso)

Movimento centrale BB92 BSA.PNG
Credo di farla troppo facile e ho il dubbio di non aver capito bene.

Ringrazio in anticipo per eventuali riscontri.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buona giornata a tutti

sto concependo la malsana idea di assemblarmi la bici da solo :roll:

i vari produttori propongono telai, quelli di mio interesse, o con movimento centrale BSA o pf BB92. I BSA sono di più facile manutenzione e installazione però, naturalmente, quello che mi piace esce con BB92 :sbavon:

Sto cercando di capire, anche attraverso la ricerca sul forum ed in rete, quale guarnitura posso abbinare a questo tipo di movimento centrale. ho guardato il catalogo Shimano e tutte le guarniture monocorona posssono essere abbinate sia a movimenti BSA che PF.

per quello che ho capito alla fine le dimensioni esterne sono uguali (con diametro 24mm) quindi le guarniture posssono essere montate indistintamente su entrambi i tipi di movimento? compreso SRAM DUB (ma con diametro diverso)

Vedi l'allegato 417503
Credo di farla troppo facile e ho il dubbio di non aver capito bene.

Ringrazio in anticipo per eventuali riscontri.

se parli di mtb

tutte le guarniture che siano shimano 24 compatibili, GXP o DUB vanno bene e montano su tutti i telai,
che siano anche BSA o PF92



se parli di gravel road non sempre è cosi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao per Shimano MTB e alberi da 24 mm gli ultimi movimenti:

1609786449670.png
Posto che stanno tutti tornando alle calotte, vedi Specialized, anche sugli stradali dicci che guarnitura vorresti montare e magari abbiniamo il giusto movimento, le Guarniture Shimano vanno tutte bene sia Boost che non Boost
 

@mau

Biker novus
30/9/13
35
4
0
it.wikiloc.com
Vi ringrazio molto per le risposte ;-)

Ciao per Shimano MTB e alberi da 24 mm gli ultimi movimenti:

Vedi l'allegato 417618
Posto che stanno tutti tornando alle calotte, vedi Specialized, anche sugli stradali dicci che guarnitura vorresti montare e magari abbiniamo il giusto movimento, le Guarniture Shimano vanno tutte bene sia Boost che non Boost

@scr1: per calotte intendi i press fit, giusto?

se parli di mtb

tutte le guarniture che siano shimano 24 compatibili, GXP o DUB vanno bene e montano su tutti i telai,
che siano anche BSA o PF92



se parli di gravel road non sempre è cosi
Parlo di MTB e mi confermi quanto avevo capito, grazie

Non ho ancora un idea precisa e ho dato un occhiata anche ai produttori cinesi (non mi biasimate) ma come prima esperienza di montaggio vorrei tenermi basso con i costi.
Ad esempio QUESTE (qui includono il BSA)
Prendendo un paio di corone (36T-40T) per poter capire il rendimento non solo teorico, con un pacco pignoni tipo 11-46. Che ne dite?
Movimento centrale di buona qualità come quelli citati dovrebbero dare più garanzia sui cuscinetti.

Corrisponde al vero che le guarniture a corona intercambiabile non hanno problemi di offset?

Prenderei telaio e forcella NON-BOOST: nelle specifiche di queste guarniture non c'è la linea catena, come invece in Shimano ad esempio. me ne devo curare?

Ho già una mtb a pedalata assistita, che ha sostituito la precedente full muscolare, e vorrei mettere su un "ibrido" forse strano: una front con forcella rigida rapportata tipo gravel con monocorona. Sperando di riuscire a realizzarla, soprattutto tecnicamente :paur::paur:

Vi ringrazio ancora per l'attenzione.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Vi ringrazio molto per le risposte ;-)



@scr1: per calotte intendi i press fit, giusto?


Parlo di MTB e mi confermi quanto avevo capito, grazie

Non ho ancora un idea precisa e ho dato un occhiata anche ai produttori cinesi (non mi biasimate) ma come prima esperienza di montaggio vorrei tenermi basso con i costi.
Ad esempio QUESTE (qui includono il BSA)
Prendendo un paio di corone (36T-40T) per poter capire il rendimento non solo teorico, con un pacco pignoni tipo 11-46. Che ne dite?
Movimento centrale di buona qualità come quelli citati dovrebbero dare più garanzia sui cuscinetti.

Corrisponde al vero che le guarniture a corona intercambiabile non hanno problemi di offset?

Prenderei telaio e forcella NON-BOOST: nelle specifiche di queste guarniture non c'è la linea catena, come invece in Shimano ad esempio. me ne devo curare?

Ho già una mtb a pedalata assistita, che ha sostituito la precedente full bici normale, e vorrei mettere su un "ibrido" forse strano: una front con forcella rigida rapportata tipo gravel con monocorona. Sperando di riuscire a realizzarla, soprattutto tecnicamente :paur::paur:

Vi ringrazio ancora per l'attenzione.
ti dico per esperienza

di solito le porcherie cinesi hanno il filettato

i telai seri hanno solo ed esclusivamente il 92 o il PF30.

ovviamente ci sono i rari casi specifici che invalidano la mia affermazione

linenon capisoc perche fai una doppia 36 40. non esiste
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ti dico per esperienza

di solito le porcherie cinesi hanno il filettato

i telai seri hanno solo ed esclusivamente il 92 o il PF30.

ovviamente ci sono i rari casi specifici che invalidano la mia affermazione

linenon capisoc perche fai una doppia 36 40. non esisteè
Si ma quella che hai postato come vedi parla di calotte filettate con scatola da 68 e 73 mm con spessori diversi, ma se assembli le calotte PF va bene lo stesso, visto che la scatola è più larga ed ottieni la stessa larghezza come se ci fossero le calotte filettate
L'unico dubbio è il 23,8 mm non vorrei che sui press fit andasse leggermente al volo e l'altra cosa è il 96,5 non se se parla di tale misura con gli spessori, in tal caso prima di acquistarla fai una mail al venditore e digli che la vuoi montare su un telaio PF92
 

@mau

Biker novus
30/9/13
35
4
0
it.wikiloc.com
@Solda Gianluc : Il telaio che ho individuato esce con BB92.
Forse mi sono spiegato male: vorrei mettere una guarnitura monocorona (36T o 40T - 1x11 - cassetta 11-46)

Si ma quella che hai postato come vedi parla di calotte filettate con scatola da 68 e 73 mm con spessori diversi, ma se assembli le calotte PF va bene lo stesso, visto che la scatola è più larga ed ottieni la stessa larghezza come se ci fossero le calotte filettate
Era appunto quello che volevo sapere ;-)

L'unico dubbio è il 23,8 mm non vorrei che sui press fit andasse leggermente al volo e l'altra cosa è il 96,5 non se se parla di tale misura con gli spessori, in tal caso prima di acquistarla fai una mail al venditore e digli che la vuoi montare su un telaio PF92
ti riferisci a queste misure?
H1c4e056c54c949c5a5be6d006e356fa9k.jpg


Io avevo considerato queste:
H8b2274bce5e1499fa8a9c814f8f4ff2c5.jpg
Avrei bisogno di adattatori per la lunghezza?
Dici che ci largheggia come diametro?

Grazie di nuovo.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
@Solda Gianluc : Il telaio che ho individuato esce con BB92.
Forse mi sono spiegato male: vorrei mettere una guarnitura monocorona (36T o 40T - 1x11 - cassetta 11-46)


Era appunto quello che volevo sapere ;-)


ti riferisci a queste misure?
Vedi l'allegato 417653


Io avevo considerato queste:
Vedi l'allegato 417654
Avrei bisogno di adattatori per la lunghezza?
Dici che ci largheggia come diametro?

Grazie di nuovo.
prenderei in europa fossi in te

ma comunque è tutto perfetto
ti basta quella guarnitura + mc pf92 shimano
 

@mau

Biker novus
30/9/13
35
4
0
it.wikiloc.com
prenderei in europa fossi in te

ma comunque è tutto perfetto
ti basta quella guarnitura + mc pf92 shimano
Ok grazie mi avete fatto un pò di chiarezza

potete consigliarmi una accoppiata guarnitura/gruppo/cassetta compatibile con telaio non boost monocorona 36T con 11-46

Oltre a Shimano mi piacciono anche SUNRACE da abbinare anche alle guarniture Prowheel, che ne dite?

Pensate abbiano una gabbia abbastanza lunga così da non dover ricorrere all'estensione del forcellino, perchè dalla descrizione non lo capisco?
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Io ho ben pensato di sostituire il mio MC Raceface Aeffect (pressfit 92) con un KCNC in alluminio.

Una volta montato insieme alla vecchia guarnitura, tutto sembra filare liscio.

Tuttavia, nel momento in cui stringo la vite della guarnitura le pedivelle faticano a ruotare.

Come vedete dalle foto, ho notato che il movimento di sx (montato per ultimo) sporge di qualche mm. Con la pressa sento una forte resistenza, perciò non vorrei insistere.

DSC01614.JPG

Mentre il primo è completamente inserito nel telaio

DSC01611.JPG
Cosa mi consigliate di fare? Che sia il tubo interno non centrato con l altra metà del MC?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho ben pensato di sostituire il mio MC Raceface Aeffect (pressfit 92) con un KCNC in alluminio.

Una volta montato insieme alla vecchia guarnitura, tutto sembra filare liscio.

Tuttavia, nel momento in cui stringo la vite della guarnitura le pedivelle faticano a ruotare.

Come vedete dalle foto, ho notato che il movimento di sx (montato per ultimo) sporge di qualche mm. Con la pressa sento una forte resistenza, perciò non vorrei insistere.

Vedi l'allegato 428807

Mentre il primo è completamente inserito nel telaio

Vedi l'allegato 428808
Cosa mi consigliate di fare? Che sia il tubo interno non centrato con l altra metà del MC?

Grazie
Qualche millimetro almeno 5, è parecchio e probabilmente non va in battuta su una filettatura o sporca o danneggiata
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Qualche millimetro almeno 5, è parecchio e probabilmente non va in battuta su una filettatura o sporca o danneggiata

Sì effettivamente sporge tanto, in realtà il movimento è press-fit quindi non c'è nessuna filettatura sporca o danneggiata.

producten-4VUaz0.jpg KCNC_BB92_Press_Fit_Adapter_schwarz[640x480].jpg

La sede l'ho precedentemente pulita e successivamente ingrassata (come anche la parte esterna del MC).
signal-2021-02-10-203701.jpeg


Allego anche foto dell'interno dove si vede che le due metà dell'MC sembrano perfettamente allineate.

signal-2021-02-10-201759.jpeg

A questo punto non capisco se devo insistere con la forza di serraggio, ma devo aumentarla considerevolmente rispetto quella che ho utilizzato per inserire la prima metà e buona parte della seconda.



Altrimenti sono costretto a rimuovere la metà del movimento che è rimasta fuori, secondo voi il movimento (in alluminio) verrebbe danneggiato irrimediabilmente?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì effettivamente sporge tanto, in realtà il movimento è press-fit quindi non c'è nessuna filettatura sporca o danneggiata.

Vedi l'allegato 428862 Vedi l'allegato 428863

La sede l'ho precedentemente pulita e successivamente ingrassata (come anche la parte esterna del MC).
Vedi l'allegato 428860


Allego anche foto dell'interno dove si vede che le due metà dell'MC sembrano perfettamente allineate.

Vedi l'allegato 428859

A questo punto non capisco se devo insistere con la forza di serraggio, ma devo aumentarla considerevolmente rispetto quella che ho utilizzato per inserire la prima metà e buona parte della seconda.



Altrimenti sono costretto a rimuovere la metà del movimento che è rimasta fuori, secondo voi il movimento (in alluminio) verrebbe danneggiato irrimediabilmente?
Si hai ragione io non avevo fatto caso ho risposto sembrava filettato, comunque no non puoi rimuovere niente, casomai dovresti capire primo se vada in battuta, dunque lo inserisci con il grasso e lo togli nuovamente guardando a che livello è penetrata la calotta, se non va in fondo il grasso rimane accumulato per l'entità che hai fuori. Se va in fondo qualcosa non torna con la misura se non va al limite dovresti rimuovere una porzione interna ma mai esterna. Se la misura è giusta deve comunque andare
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Se guardo le foto del movimento che hai postato, in quella con le due metà separate si vede che le due calotte hanno un labbro che va a battuta sul telaio molto fine, invece in quella con le due metà assemblate uno dei due labbri è molto più spesso.
Questo labbro più spesso (dove c'è la "K" stampata sul movimento) è quello che sporge dal tuo telaio.
Non è che c'è un anello spaziatore che andava smontato per montare il movimento su scatole da 92mm (e che invece andava lasciato per montarlo su scatole da 89.5)?
Spero di essermi spiegato, provo a caricare le foto con una freccia sulla parte che indico.


1612990547319.png 1612990476988.png

EDIT, in questa foto dello stesso movimento colorato di rosso si vede meglio. Secondo me non hai tolto l'anello spaziatore:

1612990793360.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot and macro182

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Se guardo le foto del movimento che hai postato, in quella con le due metà separate si vede che le due calotte hanno un labbro che va a battuta sul telaio molto fine, invece in quella con le due metà assemblate uno dei due labbri è molto più spesso.
Questo labbro più spesso (dove c'è la "K" stampata sul movimento) è quello che sporge dal tuo telaio.
Non è che c'è un anello spaziatore che andava smontato per montare il movimento su scatole da 92mm (e che invece andava lasciato per montarlo su scatole da 89.5)?
Spero di essermi spiegato, provo a caricare le foto con una freccia sulla parte che indico.


Vedi l'allegato 428888 Vedi l'allegato 428887

EDIT, in questa foto dello stesso movimento colorato di rosso si vede meglio. Secondo me non hai tolto l'anello spaziatore:

Vedi l'allegato 428889
Sì credo di aver capito cosa intendi, ma:

1. Anche se togliessi quella guarnizione/anello la "luce" tra i due appoggi rimarrebbe la stessa perché le due metà sono in battuta al centro,

2. La mia scatola è da 92 mm quindi mi verrebbe da pensare che se ci fosse un distanziale dovrei tenerlo.

Se smonto la semi calotta con l estrattore c'è qualche speranza che sopravviva?
 

Classifica mensile dislivello positivo