Accoppiamento movimento centrale e guarnitura

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì credo di aver capito cosa intendi, ma:

1. Anche se togliessi quella guarnizione/anello la "luce" tra i due appoggi rimarrebbe la stessa perché le due metà sono in battuta al centro,

2. La mia scatola è da 92 mm quindi mi verrebbe da pensare che se ci fosse un distanziale dovrei tenerlo.

Se smonto la semi calotta con l estrattore c'è qualche speranza che sopravviva?
Casomai il contrario i distanziali sono fatti per la versione 89,5, la 92 deve andare in battuta
Per estrarla che non si rovini un po è difficile, comunque li ci sono 2 o-ring che fanno tenuta se non è pressata a morte dovrebbe uscire
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La misura che deve rimanere costante è la distanza tra i due piani di appoggio esterni, destro e sinistro, del movimento. Con scatole da 89.5 ci va quell'anello (per compensare la scatola più stretta), con scatole da 92 non ci va, in questo modo la distanza esterna è uguale.
Montandolo come hai fatto tu rimane complessivamente troppo largo, e quando avviti la giarnitura preme sui cuscinetti.
Edit: sarei pronto a scommetterci che come l'hai montata tu le due calotte non sono a battuta al centro.
 
  • Mi piace
Reactions: @mau and macro182

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ho capito, credo non mi rimanga altro che spingere fuori la semicalotta di sinistra e togliere l'anello (sperando di non rovinarla).

Certo che potevano scrivere una riga sulla scatola o mettere delle istruzioni per spiegare che l'anello andava rimosso per i 92 mm... vabbè
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma se passi dentro un dito, senti uno spazio o è tutto perfettamente regolare?
Non è che dove le 2 metà si devono inserire una dentro l'altra si impunta?
 

@mau

Biker novus
30/9/13
35
4
0
it.wikiloc.com
Questa è la risposta di Bikes Components

Hello Marco,

this BB is only for 92mm shell width so it should fit this way.

Usually you only have to work with spacers if there a several sizes possible.

But here it´s only for 92mm.

https://www.bike-components.de/de/KCNC/Pressfit-Innenlager-41-x-92-mm-p32261/

But it needs to be pressed in completely.
Personalmente proprio per evitare il press fit mi sono orientato sul Ninja di Token ed anche in questo caso nel mc da 92mm non sono previsti spacer ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ma se passi dentro un dito, senti uno spazio o è tutto perfettamente regolare?
Non è che dove le 2 metà si devono inserire una dentro l'altra si impunta?
Confermo che all'interno, tra le due metà, non c'è nessun gap.

Tuttavia, c'è come una sorta di anello in rilievo largo qualche millimetro (vedi immagine) che non ricordo se si veniva a creare anche con l MC assemblato fuori dal telaio...

La scatola del telaio è 92 mm precisi.

Schermata del 2021-02-11 18-38-48.png

Domanda, se provo ad insistere con la pressa quante sono le probabilità che faccia danni irreparabili al telaio della mtb in alluminio?
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Se guardo le foto del movimento che hai postato, in quella con le due metà separate si vede che le due calotte hanno un labbro che va a battuta sul telaio molto fine, invece in quella con le due metà assemblate uno dei due labbri è molto più spesso.
Questo labbro più spesso (dove c'è la "K" stampata sul movimento) è quello che sporge dal tuo telaio.
Non è che c'è un anello spaziatore che andava smontato per montare il movimento su scatole da 92mm (e che invece andava lasciato per montarlo su scatole da 89.5)?
Spero di essermi spiegato, provo a caricare le foto con una freccia sulla parte che indico.


Vedi l'allegato 428888 Vedi l'allegato 428887

EDIT, in questa foto dello stesso movimento colorato di rosso si vede meglio. Secondo me non hai tolto l'anello spaziatore:

Vedi l'allegato 428889
comunque guardando la foto postata da @abarbi non capisco nemmeno io come possa entrare quell'anello considerando che è ben più grande della sede d41...

1612990793360.png
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Confermo che all'interno, tra le due metà, non c'è nessun gap.

Tuttavia, c'è come una sorta di anello in rilievo largo qualche millimetro (vedi immagine) che non ricordo se si veniva a creare anche con l MC assemblato fuori dal telaio...

La scatola del telaio è 92 mm precisi.

Vedi l'allegato 429068

Domanda, se provo ad insistere con la pressa quante sono le probabilità che faccia danni irreparabili al telaio della mtb in alluminio?
Tante!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Effettivamente non si trovano istruzioni ufficiali on-line, però guardando come è fatto, e tenendo conto che è compatibile 89.5 e 92, non ci sono molte alte alternative.
Anche il Ninja BB che ti hanno linkato ha una spacer da 2.5mm da usarsi con scatole da 89 5, solo che viene inserito all'esterno, tra la calotta e la pedivella.
 
  • Mi piace
Reactions: @mau

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
comunque guardando la foto postata da @abarbi non capisco nemmeno io come possa entrare quell'anello considerando che è ben più grande della sede d41...

Vedi l'allegato 429069
Se così fosse, anche togliendo l'anello se combacia al centro avresti il medesimo risultato, ma non è possibile sia così
Queste due porzioni devono lasciare uno spazio almeno uguale all'altezza dello spessore 2,5 mm

1613067382475.png
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Vedo ora gli ultimi messaggi e il video, ma...
grazie ai vostri messaggi, mi ero convinto del fatto che quello spessore NON ci andasse, perciò ho provato a rimuovere la semi-calotta di sx.

Così facendo ho sparato fuori il cuscinetto, mentre la semicalotta mi è rimasta nel telaio. Con non poca fatica sono riuscito a rimuoverla con l'aiuto di un cacciavite ed un martello.

Tolto l'anello, misurato ed è esattamente 2,5 mm... e visto che la matematica non è un opinione, è proprio la differenza tra il 92 e l'89,5 mm.


signal-2021-02-11-201025_004.jpeg

A quel punto ho rimontato il cuscinetto nella semi-calotta in alluminio utilizzando la pressa.
Nell'immagine non lo avevo ancora pressato fino in fondo, perché la pressa andava in battuta sulla calotta.
Quindi ho dovuto utilizzare una rondella con diametro inferiore per completare l'inserimento:

signal-2021-02-11-201025_003.jpeg

Rimontata la semi-calotta nel telaio, ora in battuta come il lato dx:

signal-2021-02-11-201025_001.jpeg


Rimontata la guarnitura, stretta la vite a 30 Nm e la GUARNITURA GIRA LISCIA!! :}}}:

Chiaro che adesso sarà da vedere sul campo se ci saranno problemi, ma mi pare un grosso miglioramento rispetto la situazione di prima.

Volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi tutti del supporto e per avermi guidato alla soluzione, perché se ascoltavo BikesComponent.de a questo punto forse avrei crepato il telaio!! :paur:


Il dubbio che mi rimane è: qual è il modo corretto di rimuovere queste due semicalotte considerando che con l'estrattore "a fiore" si batte sul cuscinetto che viene sparato fuori lasciando la calotta in interferenza all'interno del telaio?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedo ora gli ultimi messaggi e il video, ma...
grazie ai vostri messaggi, mi ero convinto del fatto che quello spessore NON ci andasse, perciò ho provato a rimuovere la semi-calotta di sx.

Così facendo ho sparato fuori il cuscinetto, mentre la semicalotta mi è rimasta nel telaio. Con non poca fatica sono riuscito a rimuoverla con l'aiuto di un cacciavite ed un martello.

Tolto l'anello, misurato ed è esattamente 2,5 mm... e visto che la matematica non è un opinione, è proprio la differenza tra il 92 e l'89,5 mm.


Vedi l'allegato 429090

A quel punto ho rimontato il cuscinetto nella semi-calotta in alluminio utilizzando la pressa.
Nell'immagine non lo avevo ancora pressato fino in fondo, perché la pressa andava in battuta sulla calotta.
Quindi ho dovuto utilizzare una rondella con diametro inferiore per completare l'inserimento:

Vedi l'allegato 429091

Rimontata la semi-calotta nel telaio, ora in battuta come il lato dx:

Vedi l'allegato 429092


Rimontata la guarnitura, stretta la vite a 30 Nm e la GUARNITURA GIRA LISCIA!! :}}}:

Chiaro che adesso sarà da vedere sul campo se ci saranno problemi, ma mi pare un grosso miglioramento rispetto la situazione di prima.

Volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi tutti del supporto e per avermi guidato alla soluzione, perché se ascoltavo BikesComponent.de a questo punto forse avrei crepato il telaio!! :paur:


Il dubbio che mi rimane è: qual è il modo corretto di rimuovere queste due semicalotte considerando che con l'estrattore "a fiore" si batte sul cuscinetto che viene sparato fuori lasciando la calotta in interferenza all'interno del telaio?
Più che altro crepavi i cuscinetti, comunque problemi non credo tu ne abbia
Il modo per rimuoverle credo sia distruttivo, ma siccome i cuscinetti come tu affermi, vengono via, lascerai le calotte dentro e cambierai solamente quelli
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Vedo ora gli ultimi messaggi e il video, ma...
grazie ai vostri messaggi, mi ero convinto del fatto che quello spessore NON ci andasse, perciò ho provato a rimuovere la semi-calotta di sx.

Così facendo ho sparato fuori il cuscinetto, mentre la semicalotta mi è rimasta nel telaio. Con non poca fatica sono riuscito a rimuoverla con l'aiuto di un cacciavite ed un martello.

Tolto l'anello, misurato ed è esattamente 2,5 mm... e visto che la matematica non è un opinione, è proprio la differenza tra il 92 e l'89,5 mm.


Vedi l'allegato 429090

A quel punto ho rimontato il cuscinetto nella semi-calotta in alluminio utilizzando la pressa.
Nell'immagine non lo avevo ancora pressato fino in fondo, perché la pressa andava in battuta sulla calotta.
Quindi ho dovuto utilizzare una rondella con diametro inferiore per completare l'inserimento:

Vedi l'allegato 429091

Rimontata la semi-calotta nel telaio, ora in battuta come il lato dx:

Vedi l'allegato 429092


Rimontata la guarnitura, stretta la vite a 30 Nm e la GUARNITURA GIRA LISCIA!! :}}}:

Chiaro che adesso sarà da vedere sul campo se ci saranno problemi, ma mi pare un grosso miglioramento rispetto la situazione di prima.

Volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi tutti del supporto e per avermi guidato alla soluzione, perché se ascoltavo BikesComponent.de a questo punto forse avrei crepato il telaio!! :paur:
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo