Oggi nuovo record lato fiera in Bdc.....23 min netti ......
si era io e Seby 87
a ruote ben gonfiate si può scendere ancora un pò.....
si era io e Seby 87
Oggi nuovo record lato fiera in Bdc.....23 min netti ......
si era io e Seby 87
Si erano 23 minuti netti e io avevo 193 battiti cn il conato di vomito che mi diceva:" Fermati Seby...c'è qualcosina che nn va..."
Effettivamente mi hai messo in difficoltà.......
non sò perchè ma non riesco a spremere il mio corpo come fai tu......già superare i 180 battiti per me è difficile......poi la sensazione dei conati di vomito nn la conosco nemmeno.....
per allenarsi è un ottima cosa ...in questo modo non vado troppo sopra le righe.....ma per la prestazione singola non và benissimo.....
non sò perchè ma non riesco a spremere il mio corpo come fai tu......già superare i 180 battiti per me è difficile......poi la sensazione dei conati di vomito nn la conosco nemmeno.....
per allenarsi è un ottima cosa ...in questo modo non vado troppo sopra le righe.....ma per la prestazione singola non và benissimo.....
Bravo Mario..sei riuscito ad eguagliarmi!!
ps
Domani mattina alle 9 lungo in mtb fino a giardinello e ritorno!
Se ti va fatti viriri!
Appuntamento a piazza San Lorenzo
Ciao
c'è da dire che quel giorno ho preso il caffè(solitamente io nn lo prendo mai...)
Ragazzi a parte il babbio....qualcuno sa quanto ci mettono i prof.????
qualcuno se la sarà fatta......
Davide e Totò già posso dirti che se la sparano cn la bdc in 20 min.circa...
Davide e Totò già posso dirti che se la sparano cn la bdc in 20 min.circa...
Quindi un prof ci starà almeno un 5 min in meno....quindi 15 min....
Effettivamente devo andare a rispolverare i libro di fisiologia perchè nn è di certo buono che io superi i 190 battiti (nella gara di scorace di xc sono arrivato a 202...)...prima in allenamento nn arrivavo a sfiorare neppure i 190...la cosa si fa preoccupante...devo parlare cn mio padre...io sapevo che un ottimo cuore lavora bene quando nn va troppo fuori soglia...boh...devo studiare meglio il problema c'è da dire che quel giorno ho preso il caffè(solitamente io nn lo prendo mai...)
io sapevo che un ottimo cuore lavora bene quando nn va troppo fuori soglia...il punto è esattamente questo: tu hai una soglia anaerobica alta, rapportata a quella che sarà la tua soglia di fcmax.
In buona sostanza dovresti fare un test di soglia, con FC.max; esempio:se quest'ultima è di 200 bpm, il 95% dell FC.max è 190 bpm, che dovrebbe corrispondere alla soglia anaerobica lattacida, il cosiddetto sprint lungo affannato; se vai oltre al 95%, il cosiddetto sprint in apnea, sei su una soglia anaerobica alattacida.
Con 200 di fcmax, la soglia invece aerobia, su fondo medio, è di 160 bpm.
Conclusione, il motore di ognuno di noi, come ho già detto è diverso l'uno dall'altro.
La tua soglia aerobica o anaerobica è diversa sicuramente da quella di daniele, perchè avrete delle FCmax diverse.
Esistono test di FCmax su cicloergometro, o un test abbastanza attendibile - fai da te - è il seguente:
mettiti su una salita al 4% ed inizia a pedalare per 5 min. ad un bpm medio, tale che riesci a respirare con il naso per intenderci; dopo questi 5 min, inizia in progressione a crescere di velocità costantemente, in totale per altri 3 min.; alla fine, quando ti sentirai scoppiare, avrai raggiunto la FCmax.
Viceversa la classica formula empirica: 220-età, molto empirica, perchè non tiene conto che non tutti i soggetti a parità di età, siamo gli stessi...
Bellissima akkianata a monte piddirino con Giok e Rinello...(doppia per me e Giok...)
Oggi mi sono superato;...con un battito che oscillava dai 175 ai 183 ho fatto un tempone alla scala vecchia: 22 min 32 sec e 10...
Grazie dei complimenti...; Lo so,è inutile ripeterlo ancora,ma se tornassimo ad allenarci di nuovo assieme, invece di sporadiche uscite, penso che entrambi potremmo fare ancora meglio...ma gli impegni di studio o di lavoro chiamano e putroppo si deve rispondere...pazienza...speriamo,dopo questi esami,di poter intensificare gli allenamenti e invece di farne solo due insieme passare a tre o quattro...vedremo...Complimenti! Gli allenamenti fanno vedere i loro frutti!....