Mi è capitata per le mani la copia di MBW di Agosto 2013, che ogni tanto compra mio cognato.
Incuriosito da quanto favoleggiato da MBW, sono andato a cercare il presunto articolo.
Quanto citato da [MENTION=113898]xzy[/MENTION] non è esattamente ciò che viene testualmente scritto a pag. 64 e 65 della rivista, anche se la sostanza è la medesima.
Riporto quanto leggo a proposito della Scott Scale 700, a firma di Francesco Maggiorelli.
Il vicecampione olimpico Nino Schurter si può considerare la scintilla da cui è scaturito il progetto Scale 700.
...
Il team di progettisti Scott ha dunque sviluppato un telaio front e una geometria specifici per le ruote di diametro intermedio, con una particolare attenzione alla rigidità del telaio, appositamente progettato per sopportare la spinta delle gambe di un atleta del calibro di Nino.
Da questo pregiatissimo telaio da competizione è poi derivato quello per noi comuni mortali, decisamente rigido pur se non ai livelli di quello utilizzato da Schurter (semplicemente perchè non è necessario, a meno che non si corra per il team ufficiale Scott...), con un perfetto compromesso fra peso e rigidità: quest'ultima, rispetto allo Scale da 26 pollici, è aumentata del 5 per cento sul tubo sterzo e alla scatola del movimento centrale (nonchè dell'8 per cento rispetto al modello 29er), mentre il peso si attesta mediamente sui 960 grammi sulle quattro taglie disponibili, dalla S alla XL (1.650 grammi per il telaio Scale 700 in alluminio).
...
A me infatti interessava riassumere la sostanza, non trascrivere integralmente tutto il pezzo, non a caso non l'ho virgolettato