Absalon alza bandiera bianca - Schurter vince la coppa del mondo 2013

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Mi è capitata per le mani la copia di MBW di Agosto 2013, che ogni tanto compra mio cognato.
Incuriosito da quanto favoleggiato da MBW, sono andato a cercare il presunto articolo.
Quanto citato da [MENTION=113898]xzy[/MENTION] non è esattamente ciò che viene testualmente scritto a pag. 64 e 65 della rivista, anche se la sostanza è la medesima.

Riporto quanto leggo a proposito della Scott Scale 700, a firma di Francesco Maggiorelli.

Il vicecampione olimpico Nino Schurter si può considerare la scintilla da cui è scaturito il progetto Scale 700.
...
Il team di progettisti Scott ha dunque sviluppato un telaio front e una geometria specifici per le ruote di diametro intermedio, con una particolare attenzione alla rigidità del telaio, appositamente progettato per sopportare la spinta delle gambe di un atleta del calibro di Nino.
Da questo pregiatissimo telaio da competizione è poi derivato quello per noi comuni mortali, decisamente rigido pur se non ai livelli di quello utilizzato da Schurter (semplicemente perchè non è necessario, a meno che non si corra per il team ufficiale Scott...), con un perfetto compromesso fra peso e rigidità: quest'ultima, rispetto allo Scale da 26 pollici, è aumentata del 5 per cento sul tubo sterzo e alla scatola del movimento centrale (nonchè dell'8 per cento rispetto al modello 29er), mentre il peso si attesta mediamente sui 960 grammi sulle quattro taglie disponibili, dalla S alla XL (1.650 grammi per il telaio Scale 700 in alluminio).
...



A me infatti interessava riassumere la sostanza, non trascrivere integralmente tutto il pezzo, non a caso non l'ho virgolettato
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
siamo tutti tifosi di fonzie. a lui si che quest'anno ha detto proprio male. ha perso pure il titolo italiano per una scivolata a nemi (rm), io c'ero, durante un acquazzone biblico in luglio.
sarà in_azzato nero!!!!

la mia personale e netta sensazione è che dopo la medaglia si sia un filo "seduto"....e chiaramente è piu' che scontato che sia cosi...
Rimane sicuramente il piu' forte italiano, ma purtroppo quest'anno è stato sotto le aspettative che noi tutti, credo, avevamo...

NUlla di male, succede sempre...bisogno vedere con che cattiveria prenderà la prossima stagione
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
la mia personale e netta sensazione è che dopo la medaglia si sia un filo "seduto"....e chiaramente è piu' che scontato che sia cosi...
Rimane sicuramente il piu' forte italiano, ma purtroppo quest'anno è stato sotto le aspettative che noi tutti, credo, avevamo...

NUlla di male, succede sempre...bisogno vedere con che cattiveria prenderà la prossima stagione
Mah... dopo la Cape Epic, sia "Fonzie" che Fumic andavano a cannone. :i-want-t: :freeride:
Fontana ha poi dovuto osservare due settimane di stop assoluto, senza pedalare, causa caduta nella gara di BMC Racing Cup a Schaan, il 7 Aprile.
E a quei livelli, rimanere fermi due settimane equivale a una eternità. :il-saggi:
Infatti quando ha ripreso a gareggiare... era poco più che fermo.
Poi è andato in crescendo, ovvio. Ma gli avversari non sono stati certo a guardare, sono cresciuti quanto se non più di lui.
Sicchè... stagione un po' in sordina. Bravissimo comunque nella staffetta mondiale, imbattibile nella sua "run". :celopiùg:
Comunque tra pochi giorni dovrebbe diventare papà. :cucù: Una splendida vittoria che nessuno potrà togliergli. :balla-co:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah... dopo la Cape Epic, sia "Fonzie" che Fumic andavano a cannone. :i-want-t: :freeride:
Fontana ha poi dovuto osservare due settimane di stop assoluto, senza pedalare, causa caduta nella gara di BMC Racing Cup a Schaan, il 7 Aprile.
E a quei livelli, rimanere fermi due settimane equivale a una eternità. :il-saggi:
Infatti quando ha ripreso a gareggiare... era poco più che fermo.
Poi è andato in crescendo, ovvio. Ma gli avversari non sono stati certo a guardare, sono cresciuti quanto se non più di lui.
Sicchè... stagione un po' in sordina. Bravissimo comunque nella staffetta mondiale, imbattibile nella sua "run". :celopiùg:
Comunque tra pochi giorni dovrebbe diventare papà. :cucù: Una splendida vittoria che nessuno potrà togliergli. :balla-co:

si, mettiamo pero' pure che il buon manuel, che si è rotto dopo di lui, l'altro giorno ha quasi conteso un campionato del mondo...
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
si, mettiamo pero' pure che il buon manuel, che si è rotto dopo di lui, l'altro giorno ha quasi conteso un campionato del mondo...
La differenza tra Marco Aurelio Fontana e Manuel Fumic sta proprio in quelle due settimane di "black out" del nostro atleta.
Manuel, pur con la clavicola rotta, ha ripreso subito a pedalare, tra rulli indoor e bici da corsa. Ovviamente non ha mai potuto forzare, però è riuscito a tenere un buon livello muscolare degli arti inferiori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo