Absalon alza bandiera bianca - Schurter vince la coppa del mondo 2013

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa mi sembra di averla già letta. Se non sbaglio, qualche centinaia di volte..
L'opinione contraria, cioè che le vittorie nell' XC sono dovute principalmente al mezzo, rimane decisamente meno credibile, nonostante tutti gli sforzi delle aziende produttrici ;-)
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Quest'anno Julien era più forte di Nino, lo si è visto diverse volte, ha perso la coppa per TANTA sfortuna, sopratutto per i guasti meccanici, grandissimo Nino ma rispetto all'anno scorso la vittoria se l'è meritata un po' meno.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quest'anno Julien era più forte di Nino, lo si è visto diverse volte, ha perso la coppa per TANTA sfortuna, sopratutto per i guasti meccanici, grandissimo Nino ma rispetto all'anno scorso la vittoria se l'è meritata un po' meno.

vero, se guardiamo le prestazioni che ha fatto e la sfortuna che ha avuto ad Albstadt e a Vallnord abbiamo chiaro chi fosse il più fort quest'anno.
E poi arrivare sesto con 2 costole rotte su un percorso come quello di Pietermaritzburg la dice lunga.
Nino è fortissimo, ma quest'anno anche molto fortunato.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
vero, se guardiamo le prestazioni che ha fatto e la sfortuna che ha avuto ad Albstadt e a Vallnord abbiamo chiaro chi fosse il più fort quest'anno.
E poi arrivare sesto con 2 costole rotte su un percorso come quello di Pietermaritzburg la dice lunga.
Nino è fortissimo, ma quest'anno anche molto fortunato.

per niente Napoleone preferiva i generali fortunati a quelli bravi :hahaha:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando un forumista afferma qualcosa vengono richieste le fonti, se uno cita le fonti arriva il sarcasmo...viene da pensare che i problemi risiedano altrove allora..

Le fonti si valutano. MBW è quella rivista che, quando si chiamava Bici da Montagna, provava le forcelle contro il muro, o che scriveva qualche anno fa che un front da 29 si comportava come una full da 26...oppure ancora che sui forum gli unici che sanno qualcosa son quelli che leggono le riviste.
E' vero, il problema risiede altrove. Per esempio in chi crede ai complotti dell' industria nei giorni pari e poi si fida di quanto scrivono gli araldi delle stesse industrie i giorni dispari.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Le fonti si valutano. MBW è quella rivista che, quando si chiamava Bici da Montagna, provava le forcelle contro il muro, o che scriveva qualche anno fa che un front da 29 si comportava come una full da 26...oppure ancora che sui forum gli unici che sanno qualcosa son quelli che leggono le riviste.
E' vero, il problema risiede altrove. Per esempio in chi crede ai complotti dell' industria nei giorni pari e poi si fida di quanto scrivono gli araldi delle stesse industrie i giorni dispari.

Non credo che esistano periodici o giornali che siano esenti da vizi. Nel caso della mia citazione si parla di quello che Scott ha dovuto fare per trovare un compromesso ciclistico per Schurter, non vedo cosa ci sia di così poco credibile in questo, sà molto di polemica fine a sé stessa. Nel caso della mtb non credo nei complotti, credo a strategie di mercato pianificate a tavolino per cercare di vendere il più possibile, talvolta anche a scapito della qualità o della godibilità oggettive della bici
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.110
18.351
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non credo che esistano periodici o giornali che siano esenti da vizi. Nel caso della mia citazione si parla di quello che Scott ha dovuto fare per trovare un compromesso ciclistico per Schurter, non vedo cosa ci sia di così poco credibile in questo, sà molto di polemica fine a sé stessa. Nel caso della mtb non credo nei complotti, credo a strategie di mercato pianificate a tavolino per cercare di vendere il più possibile, talvolta anche a scapito della qualità o della godibilità oggettive della bici

Secondo me non é vera la storia su Schurter per il semplice motivo che, per rendere il telaio più rigido, dovrebbero rinforzare dei punti specifici, quindi mettere più materiale (fasciature) intorno, cambiando parte del progetto che, come saprai, viene svolto da terzisti in Oriente. Ordinare 4-5 pezzi specifici su un lotto grande mi suona strano.

È più probabile che tutti i telai della Scale siano identici, a parte la verniciatura. Anche perchè va bene che Nino è una bestia, ma i telai Scott sono comunque costruiti bene e l'atleta non pesa 100kg.

Sarebbe come dire che i telai che usa Cancellara devono essere più rigidi perchè una sua progressione altrimenti piegherebbe quelli di serie.
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Secondo me non é vera la storia su Schurter per il semplice motivo che, per rendere il telaio più rigido, dovrebbero rinforzare dei punti specifici, quindi mettere più materiale (fasciature) intorno, cambiando parte del progetto che, come saprai, viene svolto da terzisti in Oriente. Ordinare 4-5 pezzi specifici su un lotto grande mi suona strano.

È più probabile che tutti i telai della Scale siano identici, a parte la verniciatura. Anche perchè va bene che Nino è una bestia, ma i telai Scott sono comunque costruiti bene e l'atleta non pesa 100kg.

Sarebbe come dire che i telai che usa Cancellara devono essere più rigidi perchè una sua progressione altrimenti piegherebbe quelli di serie.

Attenzione però,in questo caso devo dire che XZY ha ragione.Lo stampo della Scale di Nino è diverso da quello delle M di serie,vero è che a maggio sono stati messi in vendita 200 telai Scale LE taglia M non presenti sui cataloghi e che Scott dichiarava appunto provenienti dallo stampo realizzato per Schurter,ma sono dichiarate variazione leggere solo sulle geometrie di serie.Probabilmente hanno portato lo stampo a fine vita e con quei 200 pezzi in edizione limitata se lo sono ripagato :freeride:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.110
18.351
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Attenzione però,in questo caso devo dire che XZY ha ragione.Lo stampo della Scale di Nino è diverso da quello delle M di serie,vero è che a maggio sono stati messi in vendita 200 telai Scale LE taglia M non presenti sui cataloghi e che Scott dichiarava appunto provenienti dallo stampo realizzato per Schurter,ma sono dichiarate variazione leggere solo sulle geometrie di serie.Probabilmente hanno portato lo stampo a fine vita e con quei 200 pezzi in edizione limitata se lo sono ripagato :freeride:

ok, ma è ben diverso da quello che avrebbe scritto bici da montagna:

Posso motivare il tutto ma andremmo per l'appunto ot. Quindi per tornare al thread: Nino Schurter è un pilota eccezionale, tant'è che i tecnici Scott, a causa della potenza straordinaria delle sue gambe hanno dovuto appositamente studiare un prototipo concepito per sopportare le forti sollecitazioni di spinta di questo atleta. Da questo prototipo è derivato poi quello commerciale, decisamente rigido ma non ai livelli di quello usato da Schurter. (Fonte: MtbWorld, agosto 2013).

Si tratta di variazioni leggere nelle geometrie, non di aver dovuto rinforzare il telaio altrimenti Nino lo spaccava.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Quest'anno Julien era più forte di Nino, lo si è visto diverse volte, ha perso la coppa per TANTA sfortuna, sopratutto per i guasti meccanici, grandissimo Nino ma rispetto all'anno scorso la vittoria se l'è meritata un po' meno.

absalon ha fatto una grande stagione, sfortunato? non più di schurter che ha bucato diverse volte, rimontando e arrivando primo.
nino schurter è da anni l'atleta piu forte; su una singola gara può succedere di tutto, siamo d'accordo, ma in un campionato non c'è storia, neanche per absalon perchè schurter è di un altro pianeta. potenza e tecnica concentrata. ha vinto perchè è stato piu forte della sfortuna, secondo me.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
xzy ha scritto:
Nino Schurter è un pilota eccezionale, tant'è che i tecnici Scott, a causa della potenza straordinaria delle sue gambe hanno dovuto appositamente studiare un prototipo concepito per sopportare le forti sollecitazioni di spinta di questo atleta. Da questo prototipo è derivato poi quello commerciale, decisamente rigido ma non ai livelli di quello usato da Schurter. (Fonte: MtbWorld, agosto 2013).
Mi è capitata per le mani la copia di MBW di Agosto 2013, che ogni tanto compra mio cognato.
Incuriosito da quanto favoleggiato da MBW, sono andato a cercare il presunto articolo.
Quanto citato da [MENTION=113898]xzy[/MENTION] non è esattamente ciò che viene testualmente scritto a pag. 64 e 65 della rivista, anche se la sostanza è la medesima.

Riporto quanto leggo a proposito della Scott Scale 700, a firma di Francesco Maggiorelli.

Il vicecampione olimpico Nino Schurter si può considerare la scintilla da cui è scaturito il progetto Scale 700.
...
Il team di progettisti Scott ha dunque sviluppato un telaio front e una geometria specifici per le ruote di diametro intermedio, con una particolare attenzione alla rigidità del telaio, appositamente progettato per sopportare la spinta delle gambe di un atleta del calibro di Nino.
Da questo pregiatissimo telaio da competizione è poi derivato quello per noi comuni mortali, decisamente rigido pur se non ai livelli di quello utilizzato da Schurter (semplicemente perchè non è necessario, a meno che non si corra per il team ufficiale Scott...), con un perfetto compromesso fra peso e rigidità: quest'ultima, rispetto allo Scale da 26 pollici, è aumentata del 5 per cento sul tubo sterzo e alla scatola del movimento centrale (nonchè dell'8 per cento rispetto al modello 29er), mentre il peso si attesta mediamente sui 960 grammi sulle quattro taglie disponibili, dalla S alla XL (1.650 grammi per il telaio Scale 700 in alluminio).
...
 

vultus

Biker popularis
23/10/10
80
1
0
catania
Visita sito
Bike
mtb
per me il vero campione e absalon ,il prossimo anno vedrete che succede... ad ogni modo non mi fido di schurter qualcosa mi puzza specialmente quando si e a questi livelli !!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo