• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News ABS Roc, mai più a piedi?

emabike1973

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Visita sito
Bravo bonarroti .....son di Genova anche io e ti vedo su strava ....... costa meno del Wolf .....e più consistente sembra che dura di più ....bravi .....gomma più leggera e mus ......invece di gomme da in kg e più ....e la spensieratezza di passare sullo scassato a manetta .. dove posso acquistarli?
 

emabike1973

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Visita sito
E poi ragazzi .......sono componenti per chi fa gare ......e tiene al tempo e al risultato ........per i comuni mortali che passano sulle pietre a velocità ridotte non serve ....van bene le gomme lattigizzate ............senza altri sistemi ......ma per gente che cammina e la manna dal celo ....... hahahaha
 

emabike1973

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Visita sito
Condivido il tuo pensiero........
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Quoto Luca, anche se ho un sistema concorrente (MrWolf) il vantaggio di questi oggetti non è limitato al caso di foratura.

Il maggior peso è compensato dalla scorrevolezza migliore della gomma, un po' come girare con ruote gonfiate a 3 bar. La ruota ti sostiene e si deforma molto meno diventando quindi più scorrevole. La cosa impressionante è che esci dal trail e inizi la salita su asfalto senza sentire l'esigenza di regolare la pressione delle gomme ed avendo la senzazione di essere sceso con una pressione di 1,5bar e salire con una pressione di 3bar.

Inoltre aumenta il comfort, le piccole vibrazioni sono assorbite in toto dalla gomma, aspetto con ansia infatti una versione da un pollice e mezzo per montarlo sulla gravel.
 

emabike1973

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Visita sito
Ciao Luca son Emanuele di Genova dove posso acquistarli? Grazie
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Boh ! Scusate ma se buchi dura un'ora ? Ma non si sa neanche se arrivi a casa... E poi lo butti ...E costa 149 euro... Cioè in sintesi 149 euro per una foratura (diciamo un taglio va)
Va beh in sto mercato oramai se ne vedono di tutte...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

A me non è mai successo di rovinarli i copertoni ma uso solo lattice professionale, non quelli fai da te; non so cosa usi tu.
 
T

teoDH

Ospite
Mi sembra tra le proposte più interessanti, per ora, tra questi sistemi, in primis perchè è quello che più si avvicina alla struttura di una mousse da enduro, mi sembra più consistente e anche più durevole...
Il prezzo è ancora alto, ma credo sia anche una questione di numeri, oggi la mousse michelin per moto costa circa 150 euro on street, ma appena uscita superava i 250...
150 per un treno è tanto, ma almeno ti dura un paio di stagioni, almeno in ottica gravity!
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
La mia esperienza si riferisce ad un altro prodotto, PTN, con il quale ho effettivamente verificato che con la gomma forata arrivi in fondo senza (quasi) rendertene conto. Chiaramente il "salsicciotto", checchè ne dicano, dopo è semplicemente da buttare ma teniamo conto che una coppia di PTN costa un quarto!
Personalmente la ritengo una soluzione utile per fare gare, se giro per i fatti miei molto meglio aver con se la classica camera da utilizzare nel caso occorra.
 
Reactions: Deroma

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però a quanto ne so io il PTN si deteriora molto velocemente anche se non buchi, tipo 2 giorni di riding ed è da buttare.
 

Wile E. Coyote

Biker novus
25/10/15
3
1
0
Visita sito
A prescindere dal fatto che funzioni o meno dal punto di vista tecnico è un semplice profilo estruso di schiuma poliuretanica da 0.05 g/dm3. Davvero difficile motivare quel prezzo.
In edilizia si usano profili simili a questo per forma, dimensione, densità. Per dare un'idea grossolana 1 metro di profilo (di qualità) da Ø30 costa circa 1 euro. In matassa ancora meno. Qua malcontati siamo a 35 euro/m.
 

_PM_

Biker novus
11/9/09
35
15
0
Zürich
Visita sito
Bike
Troppe
Quindi chi ha finanziato la loro raccolta fondi su kickstarter l'ha presa in quel posto...curioso di vedere cosa dicono i finanziatori...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
ehi ma questa è MTB mica siamo in cantiere !!! heheheheheh
 
Quello che non si spiega è il principio in base al quale di volta in volta la ruota si comporterebbe come gonfiata a 1 piuttosto che a 3 bar.
Perché per la scorrevolezza la gomma non si deforma mentre per il grip si?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito

Non è che la ruota si comporta una volta in un modo e in una nell'altra, si comporta sempre uguale, ma hai due componenti, polimero + aria. Il polimero da sostegno alla ruota mentre l'aria assorbe le asperità. Quindi la ruota si deforma meno ma assorbe meglio le asperità. Inoltre il polimetro ha una curva di compressione diversa da quella dell'aria, un po' come per evitare il finecorsa introduci i token negli ammortizzatori per diminuire la quantità d'aria presente all'interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo