Abbigliamento Invernale

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
:nunsacci::nunsacci: ho letto e riletto il post, poichè spesso lo scritto è da interpretare, ma sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.....sopratuttto con la frase "...non c'è che dire" ...non stiamo affrontando discussioni particolarmente tecniche o di chissa quale spessore.
L'amico ha chiesto se può affidarsi alla Deca, io ho risposto - da neofita quale sono io e lui - che con prodotti blasonati mi sono trovato benissimo.
Ho detto che chi era stato alla Deca aveva freddo - dato di fatto, non me lo sono inventanto - MA CHE , secondo me, dipendeva non tanto da dove avevano acquistato i prodotti ma dal fatto che avevano scelto prodotti di importo molto basso....e quindi se decide di andare alla Deca e sceglie prodotti di fascia non troppo bassa, dovrebbe trovarsi ugualmente bene.

dov'è il problema di una simile argomentazione?

Fermo restando che ribadisco che questi argomenti sono stati gia' abbondantemente sviscerati, cito quello che hai scritto:

" ....a Livigno quest'anno, considerando che a 3000 ho trovato la neve, sono sceso in paese a comprare un pò di abbigliamento.
Ho acquistato pantaloni lunghi, fino alla caviglia, maglietta termica maniche lunghe, e una maglia tipo tuta, ma molto più fine , e alla fine anche guanti lunghi."

Pantaloni lunghi quali? Di che marca? Quale fondello? Che tessuto?
Maglietta termica come sopra.
Insomma hai comprato un po' di abbigliamentio pesante per affrontare la giornata estiva ma fredda (a Livigno capita spesso) ma non si capisce ne cosa hai comprato.
Per fare un raffronto con l'abbigliamento Decathlon bisogna capire di che cosa si sta parlando.

"Io sono stato benissimo, e anche quando eravamo in cima al monte dove c'era un vento allucinante, ero in perfette condizioni.
Diversamente alcuni amici battevano i denti.....parlando ho capito che si erano riforniti da Decathlon, ma non penso dipenda dal marchio, piuttosto dal prezzo...io la maglia termica l'ho pagata circa 80,00, mentre loro 25,00 .....penso che se avessero preso, sempre alla Deca, una maglia più costosa, probabilmente avrebbero avuto la stessa mia qualità. Nel mondo bike, mi sono reso conto che il tirare troppo il prezzo alla fine lo paghi in qualità e prestazioni.
"

Forse sei stato benissimo perche' magari avevi abbigliamento invernale, mentre i tuoi compagni di uscita erano meno coperti? Cio' non significa che l'abbigliamento del Deca (anche se pagato meno) sia scarso... magari era solo inadeguato al clima ...

Una maglia termica da 80 euro e' molto, molto cara: figuriamoci che non faccia bene il suo lavoro .....

Per affrontare il freddo invernale occorre un buon abbigliamento tecnico a strati. Su questo non c'e' dubbio. Ma cio' non significa che si debba donare un organo per comprare il necessario. Con un po' di accuratezza si possono comprare ottimi prodotti spendendo il giusto, magari "accontentandosi" del capo della stagione precedente o acquistando "fuori stagione".
I mezzi per risparmiare ci sono: basta saperli utilizzare....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una maglia termica da 80 euro e' molto, molto cara: figuriamoci che non faccia bene il suo lavoro .....
Una Craft con 40-50 euro la porti a casa a seconda del colore, e parliamo di una delle migliori in commercio...

E paradossalmente potrebbe non fare bene il suo lavoro anche se di ottima qualità: se è troppo pesante o troppo leggera per il clima, per esempio...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Una Craft con 40-50 euro la porti a casa a seconda del colore, e parliamo di una delle migliori in commercio...

E paradossalmente potrebbe non fare bene il suo lavoro anche se di ottima qualità: se è troppo pesante o troppo leggera per il clima, per esempio...


Esatto. Con quella cifra si prende un po' di tutto. UnderArmour (per me insuperabili), Endura ed ovviamente le ottime Craft ....
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Una Craft con 40-50 euro la porti a casa a seconda del colore, e parliamo di una delle migliori in commercio...

E paradossalmente potrebbe non fare bene il suo lavoro anche se di ottima qualità: se è troppo pesante o troppo leggera per il clima, per esempio...

A proposito di intimo da 40-50 euro, avete esperienza di base layer in merino tecnico tipo Endura BaaBaa o le maglie craft equivalenti?

In giro si legge siano portentose, isolamento termico, non puzzano, non si inzuppano di sudore... sono tentato da prendermene una ma non ho trovato nessuno che specifichi bene in che clima vadano usate. Ho paura che per il clima sardo siano un po' eccessive e quindi di non sfruttarle.

PS ora sto usando maglie intime deca e per quanto facciano caldo dopo pochi minuti di pedalata cominciano a puzzare e da sudate si appiccicano alla pelle...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A proposito di intimo da 40-50 euro, avete esperienza di base layer in merino tecnico tipo Endura BaaBaa o le maglie craft equivalenti?

In giro si legge siano portentose, isolamento termico, non puzzano, non si inzuppano di sudore... sono tentato da prendermene una ma non ho trovato nessuno che specifichi bene in che clima vadano usate. Ho paura che per il clima sardo siano un po' eccessive e quindi di non sfruttarle.

PS ora sto usando maglie intime deca e per quanto facciano caldo dopo pochi minuti di pedalata cominciano a puzzare e da sudate si appiccicano alla pelle...

relata refero: per il clima invernale toscano sono troppo calde.

Quanto all' inzupparsi, se le indossi con una giacca poco o per nulla traspirante... :maremmac:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito

Io quella del secondo link la ho, penso di usarla con sotto una maglia intima, una maglia a maniche lunghe e sopra una giacca invernale, sempre di decathlon, ma da 30 euro, dovrebbe andare, anche leggendo i commenti sul sito c'è chi dice che anche con temperature attorno agli 0° andava bene...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
relata refero: per il clima invernale toscano sono troppo calde.

Quanto all' inzupparsi, se le indossi con una giacca poco o per nulla traspirante... :maremmac:

Eh si mi hai scoperto, sto cercando anche una giacca decente infatti... anche lì il dubbio è sempre di esagerare e spendere tanto per un capo sovradimensionato per le temperature che ci sono qui.

Sul merino avevo letto che ha doti di termoregolazione e trasporto del sudore eccellenti tanto da poter essere usato anche come intimo estivo. Mi informo meglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh si mi hai scoperto, sto cercando anche una giacca decente infatti... anche lì il dubbio è sempre di esagerare e spendere tanto per un capo sovradimensionato per le temperature che ci sono qui.

Sul merino avevo letto che ha doti di termoregolazione e trasporto del sudore eccellenti tanto da poter essere usato anche come intimo estivo. Mi informo meglio.

A quanto ho capito non è tanto questione di materiale in sè quanto di "grammatura" del capo in questione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io sudo un botto sotto lo zainetto. :(
E per quello purtroppo c'è poco o nulla da fare...

Ciao ragazzi mi togliete una curiosità?? Ma voi lo usate il passamontagna??
Personalmente no, neppure a fare sci di fondo a -18°.
In bici uso le sciarpe tubolari tipo Buff, una in testa ed eventualmente una sul collo, che volendo si può tirare a coprire la faccia. Ma poi con l'umidità del respiro si bagna ed è peggio.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
E per quello purtroppo c'è poco o nulla da fare...


Personalmente no, neppure a fare sci di fondo a -18°.
In bici uso le sciarpe tubolari tipo Buff, una in testa ed eventualmente una sul collo, che volendo si può tirare a coprire la faccia. Ma poi con l'umidità del respiro si bagna ed è peggio.
provati gli airhole? sbuffo come un muflone e avevo il problema della condensa che bagnava il buff, con questi ho risolto (e sono molto simpatici)
airhole-masks.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ne sento la necessità, solo in casi estremi sento il bisogno di coprire anche la faccia... magari con temperature molto basse e/o alta umidità possono far comodo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo