Abbigliamento invernale ..dilemma

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
...e' il mio primo inverno sulla mia RR 8.1...e ho paura di farmi male...e scegliere ancora peggio...
Ho letto vari thread ma , scusatemi, nn ci ho capito nulla..sono ancora in confusione.
Cerchero' di fare domande secche ...cosi' da agevolare voi..nei confronti del pivellino....:rosik:

Passamontagna, fascia o cappellino???
Che tipo di Guanti??
Quante maglie ??? maniche lunghe tutte e che materiale???
Giacca antivento sempre vero???
Calzamaglia rinforzata???
Scarpe estive con quache rimedio??? oppure vado dritto sulle invernali??

...detto cio' un ultima cosa che vi chiedo e semmai specificare modelli o link..cosi' da andare diretto , compraRE e partire con la mia RR quanto prima...:)

..dimenticavo...la mia zona e' Palombara( Roma) e' di solito gli inverni rigidi arrivano a temperature da 5 a 10 °


Grazie a tutti

ahaha quasi paesano....dai su che ti stai preparando per il Pellecchia o per la torreta del monte Gennaro!!!!

Dunque ti hanno dato già ottimi consigli e per quanto mi riguarda posso aggiungere di non lesinare su un layer intimo termico (briko, santini) e su una giacca antivento (la membrana WindStopper o WindTex sono d'obbligo per garantire la necessaria traspirazione ed evitare che il sudore rimanga a contatto con la pelle aumentando così la sensazione di freddo) e una buona tutina a salopette che copra anche i reni e la schiena.
Ricorda che devi partire con una leggera sensazione di freddo (brivido) per poi raggiungere e mantenere la temperatura ottimale dopo una mezzoretta........
Se ti copri troppo oppure utilizzi indumenti non traspiranti...il gelo sarà in agguato!!!!
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
ahaha quasi paesano....dai su che ti stai preparando per il Pellecchia o per la torreta del monte Gennaro!!!!

Dunque ti hanno dato già ottimi consigli e per quanto mi riguarda posso aggiungere di non lesinare su un layer intimo termico (briko, santini) e su una giacca antivento (la membrana WindStopper o WindTex sono d'obbligo per garantire la necessaria traspirazione ed evitare che il sudore rimanga a contatto con la pelle aumentando così la sensazione di freddo) e una buona tutina a salopette che copra anche i reni e la schiena.
Ricorda che devi partire con una leggera sensazione di freddo (brivido) per poi raggiungere e mantenere la temperatura ottimale dopo una mezzoretta........
Se ti copri troppo oppure utilizzi indumenti non traspiranti...il gelo sarà in agguato!!!!
azz....:i-want-t:..mi fa piacere nn sentirmi solo:i-want-t:...
..domenica provero' a salire su a Monteflavio.....da moricone,.....
...qualcosa ho comprato ieri da decatlhon( cuffietta, paracollo, copriscarpe, maglia a manica lunga della rockrider)....mi manca di comprare i guanti quelli consigliati della rockrider che vende probike a via salaria..
...quella della salopette e' un ottimo consiglio per la schiena che prendero' in considerazione.,..e anche li credo che decatlhon ..mi rivedra'..mentre per il giacchetto antivento..( mi sembra di capire che sia molto importante)....vedro' sempre da pro bike...

ps:...mi dici te dove ti rifornisci di solito..visto che siamo vicini vicini???


Grazie
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
ave ;-)
anche io mi devo prendere qualcosa di più caldo, ieri me so mezzo congelato... ma per fortuna la panza me ha salvato :smile::smile:

che ne dite di questa? preferirei deca perche ce l'ho vicino casa...

[url]http://www.decathlon.it/IT/giacca-neuf-inverno-49003602/[/URL]

queste qui mi sa che sono troppo leggere:

[url]http://www.decathlon.it/IT/maglia-rr-neuf-49003020/[/URL]
[url]http://www.decathlon.it/IT/maglia-ml-rr8-gialla-49003664/[/URL]

Personalmente non è che soffro il freddo, ma andare solo con la maglietta leggerina traspirante ora è un po poco.. non vorrei che con queste giacchette poi mi schiatto e sudo come una porchetta...

ciao
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
azz....:i-want-t:..mi fa piacere nn sentirmi solo:i-want-t:...
..domenica provero' a salire su a Monteflavio.....da moricone,.....
...qualcosa ho comprato ieri da decatlhon( cuffietta, paracollo, copriscarpe, maglia a manica lunga della rockrider)....mi manca di comprare i guanti quelli consigliati della rockrider che vende probike a via salaria..
...quella della salopette e' un ottimo consiglio per la schiena che prendero' in considerazione.,..e anche li credo che decatlhon ..mi rivedra'..mentre per il giacchetto antivento..( mi sembra di capire che sia molto importante)....vedro' sempre da pro bike...

ps:...mi dici te dove ti rifornisci di solito..visto che siamo vicini vicini???


Grazie


Dunque per l'abbigliamento vado a Ciampino da New Limits che ha le marche preferite da me: Briko e Santini oppure acquisto online su alcuni siti (tipo CRC)....
Probike ha ottini capi di abbigliamento ad esempio quelli della Specialized.....ma è un pò caruccio.....
Altrimenti Ciclotech a Frascati.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
PEr il freddo ai piedi ( le dita piu' che altro) , io faccio : Calzino invernale, sacchetto cucki gelo per alimenti tagliato a meta' per coprire meta' piede , e poi un altro calzino un po' piu' fine. E con le scarpe estive mi faccio tutto l'inverno. Se ne parlava anche da qualche altra parte


Grande questa. :celopiùg:
Funziona veramente?
Di sicuro Domenica ci provo assolutamente....!!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Io in vista dell'inverno ho preso guanti in gore tex della roeckl (troppo caldi e comodi, antivento e impermeabili. Ovvio che un pò di sensibilità la perdi se vuoi star caldo, ma vuoi mettere la sensibilità che perdi a causa delle mani congelate dal freddo per avercele + libere?). Per i piedi, il mio eterno problema, ho preso delle nw celsius ( sono in goretex) Il piede è in una stufa al riparo da freddo e acqua. Certo con le temperature intorno allo zero sia mani che piedi possono stare ugualmente freddi (a me succede anche se indosso scarpe da trekking e calzettoni da montagna), ma per lo meno vento e acqua non oltrepassano nè i guanti nè le scarpe.
Giubbetto antivento e magari antipioggia indispensabile (se è di ottima qualità si può stare anche solo con quello, indossando solo una maglietta intima, senza bisogno di una maglia felpata). Calzamaglia invernale, antivento sull'anteriore e sottocasco. Io nelle giornate + fredde uso il passamontagna antivento antipioggia. Magari si suda, ma si sta troppo caldi e si patisce poco.
Ps. Per chi ha problemi di freddo ai piedi: avete mai provato le solette termiche del deca? costano circa 4 €: al contatto con l'aria si attiva una reazione chimica che le fa arrivare ad una temperatura di non ricordo qnti gradi, belle calde. L'effetto dura all'incirca 4 ore. Sono davvero efficaci, ve le consiglio. Certo non si possono spendere 4 e ad ogni uscita in inverno, ma per lo meno nei giorni in cui si arriva allo zero...
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
il giubbino che hai comprato è quello con la maglia tecnica in "omaggio"?



:sbavon:il Magic?

lo hai preso allo spaccio Santini?

io l'ho preso qualche settimana fa, l'ho utilizzato 2 volte (la domenica della settimana che ha fatto freddo qui da noi e poi giovedì scorso quando ha smesso di piovere alle 15:00) non ricordo le temperature cmq per i primi chilometri stavo ok poi una volta fatto riscaldamento teneva troppo caldo soprattutto in salita e l'ho tenuto metà aperto, al contrario in discesa l'ho chiuso e non ho sentito un filo di freddo tra l'altro ha pure integrata una fascia in termofelpa per proteggere il collo.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
ti assicuro che per avere i piedi caldi nei miei scarponi-morsa quando scio spenderei anche 10 € al giorno!
ma funzionano? te le hai provate?
Sì. le ho provate + di una volta. La differenza si sente. Io soffro perennemente di piedi freddi, anche in giorni in cui si sta piuttosto bene (per la cronaca non sono uno freddoloso, anzi). Qnd le ho usate (tra l'altro con scarpette estive di scarsa qualità, poco isolanti) la differenza l'ho avvertita. Secondo me se usate in scarpe invernali tipo NW Celsius, dal massimo isolamento ti tengono il piede in un camino. Provale.
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito


@Supermauri83

bello il completo. l'ho provato ancora sabato scorso presso lo spaccio, la maglia in pp però non mi ha convinto del tutto...volevo provare una Mizuno BT

alla fine ho acquistato una giacca Gore Tool in Windstopper presso sport specialized
insieme ad una maglia intima Mizuno BT con zip al collo

questa settimana penso di non usarla, le temperature sono ancora alte

settimana prossima le temperature si abbasseranno,,,vedremo

cmq Santini è molto fornito e i loro prodotti sono ottimi oltre che esteticamente belli

io ho delle salopette Santini, usate questa estate..ottime
e una a mezza gamba in tessuto Super Roubaix leggermente felpata, per questa stagione

poi allo spaccio comprerei di tutto, come un bimbo in pasticceria:}}}:
 

francesco 78

Biker novus
15/2/09
9
0
0
matera
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io pivello al primo inverno.
Volevo chiedere come sono i completi invernali delle squadre pro Santini o Nalini, in quanto come prezzo sono allineati alle marche migliori e sono anche belli da vedere.
Io sono lucano e sulla costa ionica le mattine invernali più rigide vanno dai 4 ai 12 gradi.

Ho trovato anche una linea bella della marca BOBteam: com'è? qualcuno la conosce?

Grazie a tutti
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
Io ci ho provato, ma non va tanto bene....:roll:
Io invece l'ho fatto e con temperature di partenza di 13 gradi è ancora efficace, ho messo solo calze estive + sacchetto.. niente ulteriore calza.
ho le scarpe spiuk ZS1M http://www.spiuk.com/home/productos-ficha-ing.asp?id=302 e sono molto estive..
alle 18 che calava il sole sentivo un pelo i piedi freddi ma secondo me chiudendo anche solo con del nastro le aperture o un copriscarpa si può risolvere..
L'unico problema se si bagnano mi sa.. sapete se fanno i copriscarpa in goretex?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo