Abbigliamento e cattivi odori

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The_Farmer

Biker velocissimus
Meglio in polvere o liquido? Oppure non cambia niente?



Penso sia uguale. Io uso napisan polvere perché in casa gira quello. Ma qualsiasi additivo che libera ossigeno penso abbia lo stesso effetto. Probabilmente a costi minori.

Forse va bene anche un po' di acqua ossigenata? Boh. Chi lo sa.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Io uso napisan polvere perché in casa gira quello. Ma qualsiasi additivo che libera ossigeno penso abbia lo stesso effetto. Probabilmente a costi minori.

Anch'io Napisan, dopo averne provati moolti altri. È forse quello che funziona un po' meglio, ma non è risolutivo affatto (come non lo è il bicarbonato ed altre cose con le quali ho fatto impazzire mia moglie con le prove).
Il problema è nei tessuti, e se non "dovessi" utilizzare le maglie della società, io metterei solo capi della Liod. D'inverno sotto gli altri indumenti li uso sempre anche in bici, mentre d'estate li utilizzo solo a piedi, in montagna. Sono ottimi e li puoi tenere da mattina a sera, senza sentire il solito fetore cadaverico che ho con le altre maglie dopo anche solo un'ora di attività. (sabato scorso, traversata dell'Ortles in giornata, con solo la maglietta per tutto il giorno, senza cambiarla, e non puzzava!!)

Ciao.
Marcello.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.810
3.218
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anch'io da sempre uso il Napisan per disinfettare i capi sportivi sintetici. Lo uso ad ogni lavaggio e riduce o elimina il problema dell'odore, a seconda dei casi.
Il problema dell'odore apparentemente inestinguibile è - come ha già detto qualcuno - dovuto alla presenza di batteri ai quali con un lavaggio puro e semplice si fa solamente il bagnetto.
La stiratura è un ottimo disinfettante, visto che fa passare sulla fibra tessile metallo caldo e vapore, sottoponendo i batteri a temperature che non possono sopportare. In generale, un capo lo si pulisce (lo si sgrassa, eventualmente) e lo si disinfetta parzialmente col lavaggio, e si ridà flessibilità al tessuto e si completa la disinfezione con la stiratura.
Il problema del capo tecnico, rispetto al cotone, è che non lo si stira, o non lo si può stirare per non danneggiare la fibra. Tocca quindi avvalersi di qualche disinfettante più aggressivo durante il lavaggio, ma eviterei candeggina e affini, che possono rovinare la fibra e comprometterne la capacità di trasporto del sudore.
Gli additivi all'ossigeno attivo funzionano, anche se l'effetto massimo si ha a temperature più alte dei 30-40 °C che si trovano sulle confezioni (tipo "attivo già a 30 gradi"). Tra l'altro, è inutile abbondare con il detersivo se si utilizza l'additivo. La quantità di detersivo si può ridurre moltissimo, anche perché - cosa che anche l'acqua calda aiuta a fare - deve rimuovere solo quel po' di grasso che la nostra pelle cede al tessuto. È anche una buona abitudine ecologica.
Anche lavaggi eterni non hanno senso (se non con le modalità eco delle lavatrici, che allungano i tempi di ammollo), e lo stesso vale per centrifughe a velocità stellari (soprattutto per i capi estivi o leggeri): i tessuti tecnici trattengono molto poco lo sporco e l'acqua (!).
Penso che sia ovvio, ma l'ammorbidente è da evitare come la peste: compromette totalmente la traspirabilità del tessuto tecnico (e se moglie/mamma/nonna/suocera hanno per caso lavato il vostro completo con l'ammorbidente, serviranno almeno un paio di lavaggi per riaverlo come prima quanto a traspirabilità. Peraltro, vale anche per gli asciugamani: l'ammorbidente ne sacrifica la capacità di assorbimento all'altare della morbidezza al tatto...).

Alla fin fine, quando rientro dalle pedalata butto tutto in lavatrice con lavaggio rapido (15-30') a 40 °C, una quantità infima di detersivo liquido per capi bianchi (i tessuti tecnici non stingono...) e mezzo cucchiaio da cucina di igienizzante in polvere (nel cestello: mai mischiare polvere e liquido nella vaschetta). Non lesino sul risciacquo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo