Abbigliamento e cattivi odori

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.167
270
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
bello questo post ..... mi avete aperto gli occhi....quando incrociavo ciclisti che puzzavano come capre ho semrep pensato che:
- non lavassero i propri indumenti
- non si lavassero bene
- non utilizzassero i deodoranti
Personalmente sono fuori in ufficio tutto il giorno, faccio una doccia alla sera, ed una al mattino prima di partire, perchè di notte comunque si suda, utilizzo il deodorante sotto le ascelle e un pò di profumo sul corpo (sono a contatto con clienti 12 ore al giorno)
Gli indumenti da bike sono tutti tecnici, non perchè io navighi nell'oro, ma perchè esperienza passata mi ha convinto che in questi campi il prezzo è "abbastanza" equiparato alla qualità (nei vestiti normali invece non ho nulla di marca), e vengono lavati immediatamente ad ogni utilizzo.
Sinceramente anche quiando me li tolgo non sento un odore particolarmente pesante, diciamo che spesso li sento impregnati del profumo che mi sono messo al mattino.... boh....non so che dire......mangio normalmente, di tutto ....abbastanza sano.... mah.

e di che marca/marche sono i tuoi indumenti tecnici?
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.167
270
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Vero, ma se sento freddo in discesa metto un gilet leggero e a fine giro la cambio... E ne ho sempre un ' altra nello zaino in caso... Mi rendo conto che cmq non sia l'ideale, infatti non la ho consigliata, ho solo detto che, dalla mia esperienza personale, la puzza non dipende dal soggetto, ma dal materiale!

Secondo me hai ragione solo a metà. Dipende dal materiale E dal soggetto. Lo stesso indumento se lo porta Pippo non puzza, se lo porta Topolino invece si. Magari un altro indumento ha l'effetto opposto. Nel mio caso puzzano sempre, anche se mi faccio una doccia prima di iniziare a pedalare, mi metto dieci deodoranti e indosso una maglietta nuova mai usata prima. Probabilmente per lo stesso motivo non vengo punto da una zanzara da almeno 20-30 anni :OOO:
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
no, aspetta....a rileggermi forse posso esser frainteso....nel senso che il mio post non era ironico, del tipo "...puzzano perchè....." , ma proprio di non conoscenza, nel senso che non avevo mai pensato che il sudore delle persone potesse reagire in maniera cosi diversa sui vari abbigliamenti.
La mia esperienza l'ho messa perchè magari qualcuno può prendere spunto e provare , magari basta una doccia al mattino - anche se di fatto uno non ha sudato - oppure l'utilizzo dei deodoranti ....ripeto, proprio come prova.
Non avendo di questi problemi ho semrpe pensato ad una cattiva igene personale degli altri, ma evidentemente non è cosi.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.167
270
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
no, aspetta....a rileggermi forse posso esser frainteso....nel senso che il mio post non era ironico, del tipo "...puzzano perchè....." , ma proprio di non conoscenza, nel senso che non avevo mai pensato che il sudore delle persone potesse reagire in maniera cosi diversa sui vari abbigliamenti.
La mia esperienza l'ho messa perchè magari qualcuno può prendere spunto e provare , magari basta una doccia al mattino - anche se di fatto uno non ha sudato - oppure l'utilizzo dei deodoranti ....ripeto, proprio come prova.
Non avendo di questi problemi ho semrpe pensato ad una cattiva igene personale degli altri, ma evidentemente non è cosi.

Mi è capitato di fare 3 docce al giorno per via degli allenamenti (non di MTB) , dopo ogni doccia metto il deodorante e non puzzo mai. E' solo con gli indumenti tecnici che mi capita ed è così forte che da fastidio anche a me (di solito uno che puzza di sudore non sente il proprio odore). Nessun odore se invece sudo dentro classiche magliette di cotone. Ogni tanto le indosso per fare qualche corsa.

Però se mi dici veramente che marca di indumenti usi, posso sempre provare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho abbigliamento di tutti i livelli qualitativi (per dire sottomaglie da Deca a Brinje a Craft, maglie sia di piccoli maglifici che di marchi come RaceFace o Fox) e l'unica cosa che produce cattivo odore durante le uscite è lo zaino, proprio perchè non lo lavo tutte le volte...:nunsacci:

Può essere una questione legata ad una particolarità personale, magari una qualche componente del sudore che reagisce con i filati artificiali.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Se avete voglia di approfondire l'argomento:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4249026/

Sembrerebbe che le fibre in poliestere favoriscano il proliferare di batteri micrococchi responsabili del tipico odore dei tessuti sintetici sudati. La cosa interessante è che di questi batteri sulla pelle ce ne sono pochi, è proprio il poliestere a farli moltiplicare. Tant'è che chi conosce personalmente il problema sa bene che l'odore dei capi sudati è ben diverso dal proprio odore.

Altre cosine interessanti che si trovano nell'articolo: il cotone non è antibatterico ma favorisce la crescita di specie meno puzzolenti e tende a trattenere gli odori (per la stessa ragione per cui si bagna e non traspira). La lana invece pare che faccia proliferare un po' tutto ma non rilasci odore.
 

reysan

Biker novus
6/7/13
36
0
0
Visita sito
Quindi da domani tutti con la magliettina di lana! Scherzo maturalmente, ma ora approffito di questo topic per porre una domanda. Qual é la vera utilità di una maglietta tecnica allora a livello amatoriale?
Lo chiedo per ignoranza.
Io ora sono all'inizio e anche quando mi sono sparato 4 ore le magliette alla fine sono abbastanza asiutte. Vero è che sebbene sudi, lo stesso sudore viene asciugato immediatamente dal caldo e dall'aria che prendo. Quindi la maglietta tecnica a che serve?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
869
97
0
MILANO
Visita sito
Io il problema l'ho risolto aggiungendo mezzo bicchiere di candeggina al detersivo.
Detersivi antiodore non servivano a una cippa.
La candeggina è un ottimo antibatterico.
La differenza è abissale.
Così ho risolto.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Quindi da domani tutti con la magliettina di lana! Scherzo maturalmente, ma ora approffito di questo topic per porre una domanda. Qual é la vera utilità di una maglietta tecnica allora a livello amatoriale?
Lo chiedo per ignoranza.
Io ora sono all'inizio e anche quando mi sono sparato 4 ore le magliette alla fine sono abbastanza asiutte. Vero è che sebbene sudi, lo stesso sudore viene asciugato immediatamente dal caldo e dall'aria che prendo. Quindi la maglietta tecnica a che serve?
....se resti asciutto e' proprio grazie alle maglie tecniche che si asciugano velocemente....prova a fare 4 ore di mtb con una t/sh in cotone....a metà giro sei zuppo ed il freddo ke senti sulla pelle ad ogni folatina di vento e' da stenderti....io all'inizio lo fatto ed era triste....
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Salve mi intrufolo anche io in questa discussione.
Quanto esposto è un mio grande cruccio. Nonostante ponga particolare attenzione all'igiene personale.... in bici poco dopo la partenza .... Puzzo come un caprone.
Qualsiasi indumento che compro per la MTB dopo poche pedalate, emana un odore terribile.... Con indumenti economici avviene molto più precocemente rispetto ad indumenti tecnici di marca.... Ma anche una maglia da 100 euro se me la metto io, a fine giro potrebbe essere utilizzata come arma di distruzione di massa.
Credo di essere diventato un esperto, ho acquistato penso, qualsiasi sapone o prodotto antibatterico, ho comprato addirittura i disinfettanti da teli chirurgici.... Ma non sono mai riuscito a risolvere con gran successo il problema. Un po' di tempo fa ho letto, ma veramente per caso, che per risolvere il problema gli indumenti, appena utilizzati devono essere messi in ammollo per un tempo di circa 2-6 ore in acqua, bicarbonato, ammoniaca è un po' di detersivo.... Poi si lava tutto in lavatrice. Questo procedimento è da ripetere ogni tre uscite circa ... Ho provato anche ad aggiungere un cucchiaio di aceto (ma non lo ritengo tanto fondamentale/utile).
Di tutto quello che ho provato è l'unica cosa che non risolve totalmente il problema, ma che mi permette di non puzzare come un caprone appena esco con la MTB....
Doc
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Prova a mettere il gentalin sotto le ascelle per qualche notte..... Poi riprova le magliette...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk



Aggiungere il gentalin al detersivo?



Oppure sanificare l'abbigliamento con, non so, raggi ultravioletti? Ci vorrebbero i raggi gamma, ma non so se sia possibile in casalingo senza rischiare la vita.



Certi tessuti si sanificano nel microonde. Occhio che non siano bagnati o abbiano particolari in metallo, anche piccoli.



Io lavo a 40 con molto napisan + prelavaggio e non va malaccio. Ma non è risolutivo.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Aggiungere il gentalin al detersivo?



Oppure sanificare l'abbigliamento con, non so, raggi ultravioletti? Ci vorrebbero i raggi gamma, ma non so se sia possibile in casalingo senza rischiare la vita.



Certi tessuti si sanificano nel microonde. Occhio che non siano bagnati o abbiano particolari in metallo, anche piccoli.



Io lavo a 40 con molto napisan + prelavaggio e non va malaccio. Ma non è risolutivo.
No intendo sotto le tue ascelle, elimina i batteri che causano cattivo odore.. Prova..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mai provato? ci sono ottimi intimi tecnici in lana merino, io di inverno li uso e ne sono molto soddisfatto, qualcuno dice di usarle anche d'estate perché isolano dal caldo come dal freddo. E soprattutto non puzzano.
Esatto io uso lana Merino tutto l'anno in mtb, non capi particolarmente tecnici, e mi trovo bene. In bdc no, lì un taglio più tecnico è importante e sinceramente non ho voluto pagarne il prezzo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io il Merino non riesco ad usarlo neppure in inverno, sto sudando solo a pensare di usarlo (sebbene alleggerito) in estate ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo