Abbigliamento e cattivi odori

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.167
270
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Come suppongo molti di voi, anch'io ho il problema dei cattivi odori, MOLTO CATTIVI, con l'abbigliamento tecnico. Ho provato e sto provando un po' di tutto: marche blasonate e costose e quelle economiche da supermercat, ma il risultato non cambia: quando ci sudo dentro, puzzo come una capra marcia. Se invece provo a fare attività sportive indossando normali magliette di cotone, il problema non sussiste (nessun cattivo odore), ma chiaramente, non si asciuga più, pesa il doppio, mi mette freddo, ecc. Quindi il problmea è proprio l'incompatibilità tra la mia pelle (il mio sudore) e l'abbigliamento tecnico.

Avete qualche suggerimente da darmi?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ho delle magliette tecnice "economiche" di decathlon che puzzano appena messe.

altro abbigliamento tecnico di marca che invece sembra comportarsi meglio

in ogni caso sarebbe meglio lavarlo sempre subito dopo averlo utilizzato, al momento (per ora) mi trovo bene con un po' di bicarbonato e/o napisan aggiunto al detersivo
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
prova il polygiene di poc, il loro tessuto tecnico.
Ho un paio di ginocchiere e gomitiere in questo tessuto, le uso dalla fine dell'inverno senza averle mai lavate una volta e sanno ancora l'odore di quando le togli dalla confezione (e io sudo come un animale cattivo)
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.167
270
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
ho delle magliette tecnice "economiche" di decathlon che puzzano appena messe.

altro abbigliamento tecnico di marca che invece sembra comportarsi meglio

in ogni caso sarebbe meglio lavarlo sempre subito dopo averlo utilizzato, al momento (per ora) mi trovo bene con un po' di bicarbonato e/o napisan aggiunto al detersivo

non appena arrivo a casa la prima cosa faccio è proprio buttare tutto in lavatrice, spesso anche lo zainetto. Poi esce tutto pulito e profumato, ma basta ricominciare a sudare e...


prova il polygiene di poc, il loro tessuto tecnico.
Ho un paio di ginocchiere e gomitiere in questo tessuto, le uso dalla fine dell'inverno senza averle mai lavate una volta e sanno ancora l'odore di quando le togli dalla confezione (e io sudo come un animale cattivo)

io sto usando un prodotto pretrattante della Nuncas (nuncas.it) specifico per tessuti tecnici/sportivi, ma non serve. O meglio, escono puliti dalla lavatrice, ma poi ...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non appena arrivo a casa la prima cosa faccio è proprio buttare tutto in lavatrice, spesso anche lo zainetto. Poi esce tutto pulito e profumato, ma basta ricominciare a sudare e...

io sto usando un prodotto pretrattante della Nuncas (nuncas.it) specifico per tessuti tecnici/sportivi, ma non serve. O meglio, escono puliti dalla lavatrice, ma poi ...

guarda, le avevo provate tutte anche io, tutti i detersivi specifici per tessuti sintetici/sportivi, igenizzato la lavatrice, addirittura provate altre di genitori, suoceri ecc ecc, alla fine nel mio caso erano certe magliette che nonostrante tutti i trattamenti possibili puzzavano appena le indossi. Altre prodotti, anche da running e non solo da bici, invece non hanno nessun odore.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Provato anche io diverse marche blasonate (sono partito da Decathlon, ma poi ho preso Alpinestars, Royal, intimo tecnico sixs) ma non c'è nulla da fare.....puzzano tutte di bestia.....io sudo come una bestia, ma il mio sudore non ha un odore così forte e fastidioso, eppure con questi tessuti l'odore diventa veramente forte e cattivo.......
E non è una questione di come lo si lava: appena messo (finchè non inizio a sudare) l'odore è identico a quello delle camicie o dei pantaloni che metto tutti i giorni.....
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.167
270
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Provato anche io diverse marche blasonate (sono partito da Decathlon, ma poi ho preso Alpinestars, Royal, intimo tecnico sixs) ma non c'è nulla da fare.....puzzano tutte di bestia.....io sudo come una bestia, ma il mio sudore non ha un odore così forte e fastidioso, eppure con questi tessuti l'odore diventa veramente forte e cattivo.......
E non è una questione di come lo si lava: appena messo (finchè non inizio a sudare) l'odore è identico a quello delle camicie o dei pantaloni che metto tutti i giorni.....

E provare con una canotta estiva in lana merino?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ci sono tanti motivi per il tipo di odore che si sprigiona oltre agli indumenti o la presenza stessa dei batteri, sia la composizione del personale sudore, non tutti siamo uguali, così come anche l'alimentazione. Persone di colore se noti comunque hanno per esempio un odore di sudore abbastanza tipico, e spesso appunto è dato anche al loro tipo di alimentazione.


Io per esempio sono uno che suda veramente tanto qulasiasi cosa faccia, anche se mi sono appena fatto la doccia. Un po' di odore si percepisce sempre anche se gli indumenti sono ben lavati.

Però insomma dopo lavati gli indumenti almeno i miei son sempre profumati, qualsiasi essi siano. Ovviamente per migliorare se metti del disinfettante come addittivo sempre meglio.

Però non ho capito se il problema è che l'indumento puzza anche dopo lavato, o è l'odore proprio durante/dopo l'uscita
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Ci sono tanti motivi per il tipo di odore che si sprigiona oltre agli indumenti o la presenza stessa dei batteri, sia la composizione del personale sudore, non tutti siamo uguali, così come anche l'alimentazione. Persone di colore se noti comunque hanno per esempio un odore di sudore abbastanza tipico, e spesso appunto è dato anche al loro tipo di alimentazione.


Io per esempio sono uno che suda veramente tanto qulasiasi cosa faccia, anche se mi sono appena fatto la doccia. Un po' di odore si percepisce sempre anche se gli indumenti sono ben lavati.

Però insomma dopo lavati gli indumenti almeno i miei son sempre profumati, qualsiasi essi siano. Ovviamente per migliorare se metti del disinfettante come addittivo sempre meglio.

Però non ho capito se il problema è che l'indumento puzza anche dopo lavato, o è l'odore proprio durante/dopo l'uscita

Il problema sono questi tessuti.....al di là di batteri, di quanto si suda o di cosa si mangia......
Il mio sudore non ha un odore molto sgradevole e solitamente, ad esempio in questi giorni di canicola, con i vestiti "civili" anche alle 8 di sera i miei vestiti non emanano assolutamente l'odore che i vestiti da bici emanano dopo 15 minuti di attività.......
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Ma in vestiti civili non sudi tanto quanto ovviamente durante l'attività fisica

Mah.....sono geometra.....e in questi giorni di caldo bestiale purtroppo sto passando parecchio tempo in cantiere.....alle 8 di sera ti assicuro che ho sudato ben di più di quanto sudo in un'oretta di bici......
E ripeto l'odore fetente di quei tessuti esce dopo 10 minuti che stai pedalando.....non dopo ore.......
Oltretutto non sono l'unico che riporta questa esperienza ma, come vedi anche solo leggendo questa discussione, anche molte altre persone notano una differenza abissale tra l'odore con una maglietta in cotone e quello con una maglietta tecnica........
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=106003]francis1[/MENTION] Concordo collega , anche per me sono i capi in sintetico che a contatto con il sudore emanano sgradevoli odori in breve tempo, parlo delle maglie, con giubbini , gilet e simili non mi succede, in questi due giorni ho girato in park e su e giù per il Bernina e con la tshirts in cotone nessun lezzo percepibile :smile:
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.167
270
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
[MENTION=106003]francis1[/MENTION] Concordo collega , anche per me sono i capi in sintetico che a contatto con il sudore emanano sgradevoli odori in breve tempo, parlo delle maglie, con giubbini , gilet e simili non mi succede, in questi due giorni ho girato in park e su e giù per il Bernina e con la tshirts in cotone nessun lezzo percepibile :smile:

però non si asciugano più
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
L'odore che emetto è fortemente legato all'alimentazione dei giorni precedenti alla sudata, se mangio carne faccio una puzza inquietante, al contrario se mangio verdura mi capita di togliermi gli indumenti che sono ancora profumati da lavatrice. Altro dato significativo è il tempo intercorso dall'ultima sudata, meno tempo = meno puzza.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
bello questo post ..... mi avete aperto gli occhi....quando incrociavo ciclisti che puzzavano come capre ho semrep pensato che:
- non lavassero i propri indumenti
- non si lavassero bene
- non utilizzassero i deodoranti
Personalmente sono fuori in ufficio tutto il giorno, faccio una doccia alla sera, ed una al mattino prima di partire, perchè di notte comunque si suda, utilizzo il deodorante sotto le ascelle e un pò di profumo sul corpo (sono a contatto con clienti 12 ore al giorno)
Gli indumenti da bike sono tutti tecnici, non perchè io navighi nell'oro, ma perchè esperienza passata mi ha convinto che in questi campi il prezzo è "abbastanza" equiparato alla qualità (nei vestiti normali invece non ho nulla di marca), e vengono lavati immediatamente ad ogni utilizzo.
Sinceramente anche quiando me li tolgo non sento un odore particolarmente pesante, diciamo che spesso li sento impregnati del profumo che mi sono messo al mattino.... boh....non so che dire......mangio normalmente, di tutto ....abbastanza sano.... mah.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo