Abbigliamento decathlon

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
con l'altra giacca suderesti molto di piu' in salita, secondo me...
però, dovresti cominciare a distinguere le maglie dalle giacche : hanno rese e utilizzi diversi a seconda di temperatura e condizioni meteo.
ma attendi pareri piu' consapevoli, visto che io di esperienza ne ho davvero pochissimissima.
quello che ti posso garantire per esperienza personale e per i tanti pareri espressi qui è che devi assolutamente evitare il semplice cotone nell'abbigliamento : si inzuppa e non si asciuga mai!!! e poi sono fremiti di freddo e dolori muscolari... :-)

confermo il bandire assolutamente il cotone (a parte i calzini...)
questa stagione necessita di un abbigliamento differenziato tra salita e discesa, oltretutto se si parte la mattina presto e si rientra a mezzogiorno le temperature hanno una escursione notevole.

diciamo che aspettando che venga il freddo l'ideale è avere sempre la canotta traforata sopra una maglia a maniche corte (meglio se con la zip).
Si parte con anche addosso una maglia zippata a maniche lunghe, ma leggerina, soprattutto se si fa pianura in inizio, eventualemnte se fa freddo si mette sopra anche l'anti vento/pioggia che va sempre con noi.
Alla prima salita si deve restare con la manica corta, poi in discesa ci si riveste, meglio se la manica lunga che andiamo a indossare abbiamo evitato di sudarla, e com unuqe anche a livello di protezione in discesa la manica lunga è sempre una cosa buona e giusta....
poi molto dipende se uscite con zaiono o no...io mi porto dietro anche integrale e protezioni quindi non ho problemi...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Ma io no capisco una cosa. Come potete pretendere di non sudare facendo una salita con 18 gradi e intabarrati in quel modo .... A prescindere dalle percezioni personali, penso che con quelle temperature in salita una maglia a maniche corte con un giusto intimo a pelle sia piu' che sufficiente. Se proprio si e' usciti con abbigliamento inadeguato, c'e' sempre la zip con cui "giocare" ...:nunsacci:
ma anche smanicato e basta...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma io no capisco una cosa. Come potete pretendere di non sudare facendo una salita con 18 gradi e intabarrati in quel modo .... A prescindere dalle percezioni personali, penso che con quelle temperature in salita una maglia a maniche corte con un giusto intimo a pelle sia piu' che sufficiente. Se proprio si e' usciti con abbigliamento inadeguato, c'e' sempre la zip con cui "giocare" ...:nunsacci:

Beh, se uno è un neofita lo deve essere anche nell'abbigliamento!
In effetti 18°C circa è una temperatura ideale per pedalare in salita con la tenuta estiva.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh, se uno è un neofita lo deve essere anche nell'abbigliamento!
In effetti 18°C circa è una temperatura ideale per pedalare in salita con la tenuta estiva.

SI PERò 18 GRAdi sono anche perfetti per prendersi una mostruosa ghiacciata in discesa (soprattutto sudati), se appunto si è neofiti e non ci portiamo dietro un antivento o qualunque cosa similare...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
SI PERò 18 GRAdi sono anche perfetti per prendersi una mostruosa ghiacciata in discesa (soprattutto sudati), se appunto si è neofiti e non ci portiamo dietro un antivento o qualunque cosa similare...

Beh se sei uscito con 18°C senza un antivento o un qualsiasi capo fossanche la giacca del pigiama, sei qualcosa di più di un neofita (o di meno, a seconda)!
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, neofita sull'abbigliamento e' gia' un termine un po' piu' ostico da digerire ...:il-saggi:

Guarda sull'abbigliamento ho letto castronerie non indifferenti scritte da gente che scrive sul forum da anni (poi in effetti non so quanto pedala).
Comunque, come suol dirsi, non si nasce imparati, nei corsi del CAI noi inseriamo da sempre una lezione esclusivamente sull'abbigliamento, che suscita sempre grande interesse, e che evita di trovarci in situazioni imbarazzanti alle prime uscite.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Guarda sull'abbigliamento ho letto castronerie non indifferenti scritte da gente che scrive sul forum da anni (poi in effetti non so quanto pedala).
Comunque, come suol dirsi, non si nasce imparati, nei corsi del CAI noi inseriamo da sempre una lezione esclusivamente sull'abbigliamento, che suscita sempre grande interesse, e che evita di trovarci in situazioni imbarazzanti alle prime uscite.

A parte il sottoscritto, ovviamente (se togli la i finale e la sostituisci con una o).:cucù:
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Cosa ne pensate dei fondelli del DECA ?
Io ne ho visti un po in giro sulla stessa fascia di prezzo ma quelli del DECA mi sembra che sostengano di più.
Parlo della serie in GEL ,.. non quella che assomiglia i Pampers ! :D
Quello in gel, che un tempo era arancione e ora mi pare che sia azzurro, è ottimo. Ne ho uno sulla tuta invernale e ne sono pienamente soddisfatto.
A mio parere non ha nulla da invidiare alle marche più blasonate.
 

AlSr

Biker novus
23/9/15
6
0
0
Visita sito
Ragazzi calma :pirletto: l'ho scritto che sono neofita e infatti ho fatto una bella cavolata ahah.
Comunque quando sono uscito c'erano 18 gradi ma era nuvoloso e da me è molto umido, e quindi l'aria era bella incarognita.
Ergo avevo deciso di provare la giacchina/felpa del deca.
Risultato: sudata in salita e in discesa ho dovuto ricorrere all'antivento/pioggia e passamontagna per evitare una polmonite (e fortunatamente sono ancora sano :D ).

Stasera ci saranno stati sui 16 gradi e sono andato a fare un altro breve giro:
questa volta ho messo la t-shirt (sempre btwin) con la felpetta sopra e sono stato molto meglio. La shirt ha assorbito molto il sudore e in discesa non ho sentito l'aria come l'altra volta.
Sulla testa invece mi sono incappucciato con il passamontagna lo stesso :i-want-t:

credo di mantenere questa maglia e al limite se inizio a sentire più freddo valuto l'acquisto di una giacca piu pesante.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
riepilogando, è possibile uscire su asfalto con 0-5 gradi e senza pioggia con:

http://www.decathlon.it/maglia-ciclismo-uomo-300-nera-id_8314879.html
+
http://www.decathlon.it/giacca-ciclismo-uomo-300-nera-id_8343186.html
+ (all'occorrenza)
http://www.decathlon.it/giacca-bici-impermeabile-500-fluo-id_8221258.html

con salopette invernale ben fatta e spessa?

meglio aggiungere una maglietta termica sotto la maglia linkata?

so che basterà fare esperienza, ma nel frattempo compro qualcosaltro (il deca piu' vicino è a 50km e quindi non ci vado spessissimo e in giro c'è poco e a prezzi troppo alti per me)
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
tu scherzi.....sai che ci penso seriamente quando fara' ancora piu' freddo di salire in biga e scendere con la cabinovia...
Aaaaah, questa non l'avevo ancora sentita! Ti prego...
Evita di scendere su mulattiere o bitume, fatti qualche sentiero single-track e vedrai che non ci saranno più problemi di freddo in diacesa.

Per evitare l'OT, ti consiglio la giacca in soft shell del Deca, quella più costosa. La possiedo da 3 anni ed è fantastica in inverno. La porto con un semplice intimo a maniche corte si in UP che in DOWN, al massimo quando scendo qualche tratto su bitume metto sopra il kway, sempre Deca ( anche se con le protezioni non è facilissimo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo