Abbiamo perso il piacere della salita?

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.689
3.085
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La salita è per definizione sempre allenante, anche quando è fatta a ritmo blando. Ma c'è chi se ne frega e preferisce solo la discesa, addirittura arrivando ad evitare la salita. È scontato che a questa tipologia di utenza del giro epico frega meno di zero. A me non appare scandaloso questo approccio.
Allo stesso tempo c'è chi ama pedalare, anche in salita e per i motivi più svariati: dal piacere del giro epico, al gusto di misurarsi principalmente non con il tempo ma con se stessi. Anche qui nulla da dire.
L'importante è divertirsi.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.081
776
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral

Beh, c'è anche da considerare che molto uso che si faceva delle front vent'anni fa si è traferito alle gravel.
Insomma, quello che voglio dire è che lo scenario è cambiato parecchio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.211
15.155
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh, c'è anche da considerare che molto uso che si faceva delle front vent'anni fa si è traferito alle gravel.
Insomma, quello che voglio dire è che lo scenario è cambiato parecchio.
È cambiato perchè lo han fatto cambiare, io uso la front esattamente come 30 anni fa...ci faccio pure giri ed eventi gravel...
 

VecchioPrincipiante

Biker popularis
7/2/24
63
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Non sono sicuro se ti riferissi a quello che ho scritto prima sull'Enduro o se la tua era una considerazione generale. Nel primo caso, volevo specificare che il mio post non era una critica a chi non "prende sul serio" la salita. Ho espresso perplessità verso l'enduro come formato competitivo. Opinione personalissima, trovo che abbia poco senso prevedere (in una qualunque competizione di qualunque sport) delle parti che sono obbligatorie ma non dirimenti ai fini della vittoria. Nell'Enduro, questa parte è la salita, e va da sé che viene, come conseguenza, affrontata più tranquillamente che in discipline dove conta ai fini della vittoria.

Al di fuori della competizione e in un contesto puramente ricreativo, tutto ha senso e detto onestamente io per primo mi divertirei molto di più a un evento di Enduro che a uno di XC dove ti escono gli occhi dalle orbite dalla fatica.
 
Reactions: ant

amexroma

Biker serius
12/12/16
260
71
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
È cambiato perchè lo han fatto cambiare, io uso la front esattamente come 30 anni fa...ci faccio pure giri ed eventi gravel...
E riesci con la front a stare al passo delle altre gravel durante uscite di gruppo/eventi? Ho sentito dire da chi è passato alla gravel di aver migliorato tutti i kom personali, per via del vantaggio delle ruote più scorrevoli probabilmente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.211
15.155
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E riesci con la front a stare al passo delle altre gravel durante uscite di gruppo/eventi? Ho sentito dire da chi è passato alla gravel di aver migliorato tutti i kom personali, per via del vantaggio delle ruote più scorrevoli probabilmente
Un evento non deve essere per forza una competizione...ho fatto piu volte la Gravaltenesi, come la 100km ( o 150 km) e 10 castelli nella bassa bresciana...e devo dire che non mi son mai sentito a disagio...dietro di me hai voglia quanti con le gravel...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.480
1.887
0
Visita sito
Anch'io delle volte ho girato insieme a delle bdc sull'asfalto.
Erano dei giri tra amici; sicuramente ho fatto più fatica che con delle gomme come le loro, ma... sticazzi?! Sarà come aver fatto un giro un po' più intenso o più lungo.
Avrò consumato 300 calorie in più? A casa da mangiare c'era.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
925
1.352
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
E riesci con la front a stare al passo delle altre gravel durante uscite di gruppo/eventi? Ho sentito dire da chi è passato alla gravel di aver migliorato tutti i kom personali, per via del vantaggio delle ruote più scorrevoli probabilmente
scusami ma non puoi paragonare un frontino con ruote da mtb alla gravel .Sarebbe come paragonare la gravel a una bici da corsa . Certo che se si mettono ruote da gravel su un frontino rigido e con la tripla ,cambia di poco .
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.713
5.849
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io avendo una e-bike spesso preferisco fare la strada più lunga ma meno faticosa per evitare tratti troppo ripidi e impegnativi fisicamente..
Tanto spesso il tempo che ci si mette è quasi uguale..!
 
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.689
3.085
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho scritto una considerazione generale. In merito a quanto hai scritto di seguito
Nel primo caso, volevo specificare che il mio post non era una critica a chi non "prende sul serio" la salita. Ho espresso perplessità verso l'enduro come formato competitivo.
Posso dirti che condivido.
Alcune specialità della MTB non nascono per la competizione pura.
Rimane assodato, però, che se uno vuole pedalarsi un'endurona sono di certo affari suoi ma non credo che abbia velleità competitive di alcun tipo.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
260
71
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
scusami ma non puoi paragonare un frontino con rute da mtb alla gravel .Sarebbe come paragonare la gravel a una bici da corsa . Certo che se si mettono ruote da gravel su un frontino rigido e con la tripla ,cambia di poco .
Scusa tu a me, forse non mi sono spiegato. Intendevo dire che se io provassi ad aggregarmi con la mia front ad amici che hanno pianificato e organizzato un giro in gravel e sono tutti con le gravel, ho paura che mi beccherei dei sonori anche se amichevoli vaffa , perché dovrebbero aspettarmi sempre in quanto non essendo io un fenomeno in velocità, con la mtb andrei molto più piano rispetto alle altre gravel. E non è bello farsi aspettare sempre, connoterai...
Questo perché "dicono" (ovviamente non l ho provato personalmente) che con le ruote grasse perderei molto in velocità rispetto ad avere dei ruotini da gravel, oltre alla diversa e migliore aereodinamicità dei telai gravel + assetto del ciclista rispetto alla mtb.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
925
1.352
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
certamente non puoi paragonare una front con la gravel . Specialmente se ha ruote grasse e piu peso sulla bici . Piu attrito su asfalto e meno scorrevolezza . Potresti cambiare ruote e mettere le semislik . Allora la cosa avrebbe un senso sei piu' scorrevole . Magari con una bella gamba gli stai dietro .o anche davanti dipende . Ho una trek mtb rigida datata in carbonio e se dovessi mettere ruote scorrevoli non cambierebbe di molto da una gravel- Anzi sugli sterrati direi anche meglio sia come posizione e maneggevolezza .
 
Reactions: amexroma

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.121
4.821
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
più stimolanti le sfide tecniche in salita (dove tecniche non vuol dire ripide ma proprio tecniche)
Questo è un punto della salita che secondo me è il più bello di tutti: più di fare un PR o levare 1 minuto alla tua salita di riferimento...
Arrivare ad avere un livello di gamba e di forza esplosiva che ti permetta di chiudere certi passaggi tecnici in salita (radiciai, rock garden a salire cose così) dove prima finivi piede a terra.
Per me, è super figo come chiudere un drop o un passaggio in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo