AAA cercasi "Bibbia dei Lubrificanti"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
.

Salve a tutti!
Sì, lo so, quello dei lubrificanti in ambito di manutenzione è un tema trattato molte volte in altrettanti post ma, in vista di una manutenzione di tutto rispetto che intendo regalare alla mia bimbetta, mi chiedevo se fosse possibile contare sulla vostra esperienza e stilare una bella lista-guida "aggiornata" per una corretta lubrificazione dei vari componenti di una MTB.

Attualmente come lubrificante utilizzo:
Olio speciale per macchine da cucire (semi-denso), passato senza eccedere e solo nei punti in cui occorre. Consente un lavoro abbastanza pulito e duraturo nel tempo, anche se so per certo che si può far di meglio.





Invece, per quanto concerce la pulizia , personalmente utilizzo vari prodotti:
  • Acqua leggermente saponata (specie telaio, cerchioni, raggi, ecc)
  • ChanteClaire neutro o diluito, a seconda delle applicazioni
  • Alcol denaturato 94° (specie per i dischi)
  • Acetone da ferramenta (solo per sgrassare le pastiglie dei freni in caso di eccessi di unto o "incidenti del caso...")
  • Spugne, panni, pennelli, spazzole e chi più ne ha, più ne metta!
.

Ora, i componenti (che ritengo principali) di una MTB :i-want-t:

Naturalmente indicate anche altre parte non citate e relative soluzioni per la lubrificazione:

  1. serie sterzo
  2. steli forcella
  3. movimento centrale
  4. blocco/cambio deragliatore anteriore
  5. pedali
  6. corone
  7. catena
  8. pacco pignoni
  9. blocco/cambio deragliatore posteriore
.
Che mi dite?! Su su... :il-saggi:





Un'ultima cosa...
Se possibile, oltre la marca specifica del prodotto con cui vi trovate bene, potreste magari indicare la tipologia di sostanza? In modo tale da cercare in giro alternative nel caso non riesca a reperire un prodotto (marca) specifico.​


Come al solito...
grazie a tutti e spero vivamente che questo post non risulti ridondante nel Forum ma funga invece da paletto... una sorta di punto della situazione, un riferimento consultivo utile a tutti




Beh...
per ora, un salutone a tutti!
»Kyashan«

.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
»Kyashan«;2094488 ha scritto:
.

Salve a tutti!
Sì, lo so, quello dei lubrificanti in ambito di manutenzione è un tema trattato molte volte in altrettanti post ma, in vista di una manutenzione di tutto rispetto che intendo regalare alla mia bimbetta, mi chiedevo se fosse possibile contare sulla vostra esperienza e stilare una bella lista-guida "aggiornata" per una corretta lubrificazione dei vari componenti di una MTB.

Attualmente come lubrificante utilizzo:
Olio speciale per macchine da cucire (semi-denso), passato senza eccedere e solo nei punti in cui occorre. Consente un lavoro abbastanza pulito e duraturo nel tempo, anche se so per certo che si può far di meglio.




Invece, per quanto concerce la pulizia , personalmente utilizzo vari prodotti:
  • Acqua leggermente saponata (specie telaio, cerchioni, raggi, ecc)
  • ChanteClaire neutro o diluito, a seconda delle applicazioni
  • Alcol denaturato 94° (specie per i dischi)
  • Acetone da ferramenta (solo per sgrassare le pastiglie dei freni in caso di eccessi di unto o "incidenti del caso...")
  • Spugne, panni, pennelli, spazzole e chi più ne ha, più ne metta!
.

Ora, i componenti (che ritengo principali) di una MTB.

Naturalmente indicate anche altre parte non citate e relative soluzioni per la lubrificazione:

  1. serie sterzo
  2. steli forcella
  3. movimento centrale
  4. blocco/cambio deragliatore anteriore
  5. pedali
  6. corone
  7. catena
  8. pacco pignoni
  9. blocco/cambio deragliatore posteriore
.
Che mi dite?! Su su... :il-saggi:





Un'ultima cosa...
Se possibile, oltre la marca specifica del prodotto con cui vi trovate bene, potreste magari indicare la tipologia di sostanza? In modo tale da cercare in giro alternative nel caso non riesca a reperire un prodotto (marca) specifico.​


Come al solito...
grazie a tutti e spero vivamente che questo post non risulti ridondante nel Forum ma funga invece da paletto... una sorta di punto della situazione, un riferimento consultivo utile a tutti




Beh...
per ora, un salutone a tutti!
»Kyashan«

.


1.grasso al teflon
2.olio al teflon/grasso molibdeno
3.grasso al teflon
4-10. lubrificante per catena

io uso questi grassi/oli.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
»Kyashan«;2094488 ha scritto:
.

Salve a tutti!
Sì, lo so, quello dei lubrificanti in ambito di manutenzione è un tema trattato molte volte in altrettanti post ma, in vista di una manutenzione di tutto rispetto che intendo regalare alla mia bimbetta, mi chiedevo se fosse possibile contare sulla vostra esperienza e stilare una bella lista-guida "aggiornata" per una corretta lubrificazione dei vari componenti di una MTB.

Attualmente come lubrificante utilizzo:
Olio speciale per macchine da cucire (semi-denso), passato senza eccedere e solo nei punti in cui occorre. Consente un lavoro abbastanza pulito e duraturo nel tempo, anche se so per certo che si può far di meglio.



Invece, per quanto concerce la pulizia , personalmente utilizzo vari prodotti:
  • Acqua leggermente saponata (specie telaio, cerchioni, raggi, ecc)
  • ChanteClaire neutro o diluito, a seconda delle applicazioni
  • Alcol denaturato 94° (specie per i dischi)
  • Acetone da ferramenta (solo per sgrassare le pastiglie dei freni in caso di eccessi di unto o "incidenti del caso...")
  • Spugne, panni, pennelli, spazzole e chi più ne ha, più ne metta!
.

Ora, i componenti (che ritengo principali) di una MTB.

Naturalmente indicate anche altre parte non citate e relative soluzioni per la lubrificazione:

  1. serie sterzo
  2. steli forcella
  3. movimento centrale
  4. blocco/cambio deragliatore anteriore
  5. pedali
  6. corone
  7. catena
  8. pacco pignoni
  9. blocco/cambio deragliatore posteriore
.
Che mi dite?! Su su... :il-saggi:





Un'ultima cosa...
Se possibile, oltre la marca specifica del prodotto con cui vi trovate bene, potreste magari indicare la tipologia di sostanza? In modo tale da cercare in giro alternative nel caso non riesca a reperire un prodotto (marca) specifico.​


Come al solito...
grazie a tutti e spero vivamente che questo post non risulti ridondante nel Forum ma funga invece da paletto... una sorta di punto della situazione, un riferimento consultivo utile a tutti




Beh...
per ora, un salutone a tutti!
»Kyashan«

.
Se guardi questo thread qui qualcuno ha provato a fare la tua stessa domanda, magari meno dettagliata, ma siamo lì
Ciao
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Se guardi questo thread qui qualcuno ha provato a fare la tua stessa domanda, magari meno dettagliata, ma siamo lì
Ciao
:prost:

Ciao!
sì, ho letto quel post e spero che SCR1 non me ne voglia.
La mia intenzione, infatti, era mirata fondamentalmente ad un riepilogo dettagliato, tecnico; e qui, il concetto di lista-guida.

Questo, senza nulla togliere all'importanza degli altri post.
Mi sarebbe piaciuto raccogliere in un post, una versione ricca nel dettaglio nella quale confluissero tutte le esperienze per un "cocktail" finale di saggezza... a disposizione di tutti.

Non mi piacchiate! :omertà:
Tutto qui... :spetteguless:
Grazie per la segnalazione :il-saggi:
»Kyashan«
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Questa è la bibbia dei lubrificanti:

http://www.finishlineusa.com/products/

SCR1


Ciao SCR1 e piacere di averti con noi!
Hmm... Finish Line... questo nome mi ricorda qualcosa! :-)

Proprio leggendo un post in cui eri presente nei tuoi consigli, avevo appuntato questa linea di prodotti e subito al telefono chiedendone disponibilità... ma nessuno sembrava venderlo (almeno nei 5 negozi che ho contattato).

Sembra che l'unica soluzione per averlo, sia quella di lasciare il vecchio metodo di acquisto e spostarsi definitivamente sull'e-commerce.
Diventa sempre più difficile trovare prodotti specifici e non solo in questo settore.

Tra l'altro, Finish Line, è citato una marea di volte sul forum... ma evidentemente, oramai molti comprano on-line.
Concludendo..
Grazie SCR1, visiterò il link che mi hai indicato.

Sarebbe bello lasciare anche una vostra esperienza oltre al nome di una linea di prodotti.
Una volta che il post raggiungerà un buon livello di pareri, si potrebbe tirare una linea e indicare una lista (tranquillamente dinamica nel tempo) da aggiungere anche alla Bicipedia.

Insomma... le mie, sono intenzioni da bravo scolaretto! :saccio:
Della serie: "...spero di far cosa gradita"


Salutoni a tutti!
»Kyashan«
:i-want-t:

.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
»Kyashan«;2096088 ha scritto:
...
Hmm... Finish Line... questo nome mi ricorda qualcosa! :-)

Proprio leggendo un post in cui eri presente nei tuoi consigli, avevo appuntato questa linea di prodotti e subito al telefono chiedendone disponibilità... ma nessuno sembrava venderlo (almeno nei 5 negozi che ho contattato).

Sembra che l'unica soluzione per averlo, sia quella di lasciare il vecchio metodo di acquisto e spostarsi definitivamente sull'e-commerce.
Diventa sempre più difficile trovare prodotti specifici e non solo in questo settore.
...


strano, perchè vedo che sei di Roma ed io l'ho visto in diversi negozi, a meno che non cerchi un particolare prodotto e non il semplice olio per catena​
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
strano, perchè vedo che sei di Roma ed io l'ho visto in diversi negozi, a meno che non cerchi un particolare prodotto e non il semplice olio per catena

.

Ciao tostarello! Che piacere avere anche te sul mio post...

Evitando di citare espressamente i nomi dei negozi (non so se sia corretto) mi sono rivolto a centri abbastanza noti ma, chiedendo loro prodotti della Finish Line, mi hanno risposto che nn li trattavano.

Pensa, uno di questi, certificato Shimano, non aveva ne olio ne pastiglie della stessa... boh!

La cosa più "interessante" è uscita con PIU' DI UNO di questi centri alla mia domanda: "...avrei bisogno di Olio minerale per il mio impianto frenante idraulico Shimano bla bla..."
Risposta?! "Che DOT ti serve?"
Fortuna che mrb2007 e sembola mi hanno raccomandato di NON usare MAI DOT per il mio impianto, in quanto nocivo per lo stesso che, a differenza di altri, necessita rigorosamente di Olio Minerale.

Il caldo di questi giorni ha forse cotto i neuroni dei meccanici?! Mah!


Grazie
Un saluto

A presto!
»Kyashan«

.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
»Kyashan«;2096325 ha scritto:
.

Ciao tostarello! Che piacere avere anche te sul mio post...

Evitando di citare espressamente i nomi dei negozi (non so se sia corretto) ...
.​


meglio evitare, specie se non ne sei rimasto soddisfatto...

se vuoi, in mp, ti posso indicare qualche negozio dove trovare il finish line per la catena.

le corone ed i pignoni non occorre lubrificarli, ci pensa la catena a stenderci sopra un velo leggero; anzi poi con uno straccetto andrebbe eliminato l'olio in eccesso per evitare che si impasti con la polvere.

o-o​
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
meglio evitare, specie se non ne sei rimasto soddisfatto...

se vuoi, in mp, ti posso indicare qualche negozio dove trovare il finish line per la catena.

le corone ed i pignoni non occorre lubrificarli, ci pensa la catena a stenderci sopra un velo leggero; anzi poi con uno straccetto andrebbe eliminato l'olio in eccesso per evitare che si impasti con la polvere.

o-o


Ciao tostarello,

sì, ok per il mp... te ne sarei molto grato!


Senti...
Oltre la catena (che a sua volta andrebbe a lubrificare anche corone/pignoni) per le altre parti cosa ci consigli?!

A presto
»Kyashan«

.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
steli forcella - olio al teflon
catena - olio spray al silicone
blocco/cambio deragliatore anteriore/posteriore - olio spray (poco)
pedali - olio spray (all'esterno)
reggisella - antiseize
corone - niente
pacco pignoni - niente
serie sterzo - niente
movimento centrale - niente

questo per la manutenzione ordinaria "frequente", in caso di montaggio/smontaggio ci pensa il meccanico

come vedi sono un po' "grezzo" potresti chiedere in mp il parere di Peppone che so che usa una decina di diversi lubrificanti per la bici
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
steli forcella - olio al teflon
catena - olio spray al silicone
blocco/cambio deragliatore anteriore/posteriore - olio spray (poco)
pedali - olio spray (all'esterno)
reggisella - antiseize
corone - niente
pacco pignoni - niente
serie sterzo - niente
movimento centrale - niente

questo per la manutenzione ordinaria "frequente", in caso di montaggio/smontaggio ci pensa il meccanico

come vedi sono un po' "grezzo" potresti chiedere in mp il parere di Peppone che so che usa una decina di diversi lubrificanti per la bici

.

Grande tostarello... grazie!

...segno, segno... :il-saggi:

Avanti il prossimo!
Un saluto a tutti... almeno per chi sopravvive a questo caldo pazzesco :zapalott:


.


A presto
Kyashan

.
 

logo77

Biker extra
steli forcella - niente
catena - olio spray al silicone/teflon/molibdeno/quello che capita
blocco/cambio deragliatore anteriore/posteriore - niente
pedali - niente
reggisella - niente
corone - niente
pacco pignoni - niente
serie sterzo - niente
movimento centrale - niente
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
steli forcella - niente
catena - olio spray al silicone/teflon/molibdeno/quello che capita
blocco/cambio deragliatore anteriore/posteriore - niente
pedali - niente
reggisella - niente
corone - niente
pacco pignoni - niente
serie sterzo - niente
movimento centrale - niente


Ciao Popeye... hmm, scusa.... logo 77! :omertà:

Alter ego a parte, grazie anche a te del parere che si aggiunge agli altri.

A presto!
E non mangiare troppi spinaci prima di andare in bici, altrimenti ti ritrovi le gambe di legno... altro che di ferro! :smile:

Grazie
»Kyashan«


:i-want-t:
 

Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito
Io ho anche una bici da corsa e vedendo i consigli dei bitumari uso:

- olio al teflon della finish line (secco o umido a seconda del tempo) per catena, pacco pignoni e corone;

- olio al teflon per steli forcella, cambio, deragliatore, cavi e guaine;

- grasso al litio per i cuscinetti della serie sterzo, movimento centrale, pedali e mozzi ruota.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo