Ciao ragazzi
Sto incominciando a cercare una bike come da titolo per la prossima stagione, da affiancare alla DH.
Sono appassionato di gravity e negli ultimi tre anni ho praticato per lo più DH e Freeride in generale.
Mi son reso conto che avrei bisogno di un mezzo "più attuale" per i classici giri AM rispetto a quello che ho usato finora (una vecchia Norco Rampage da 16,5 Kg, front, della seconda metà degli anni 2000).
Inoltre devo ammettere che i classici giri AM fatti tra boschi, montagne, tanta strada, dure salite e epiche discese, magari con la compagnia giusta, hanno veramente il loro fascino, e qui nelle Alpi dove abito, i posti proprio non mancano!!!
Ma veniamo a noi....
L'idea del tipo di bike ce l'ho già:
Escursione da 140 a 160
27.5
Preferibilmente AL
Sui 14 Kg circa
Tele
Mono 1x11
No a geo troppo spinte "race oriented" quindi comoda da pedalare in salita
Possibilmente nuova
Budget 2000 - 3000 €
Aggiungo che per quel che riguarda la salita sono uno che va su con calma...non tiro e non cerco la prestazione, l'importante è arrivare
Questi sono all'incirca i "paletti" che mi sono messo.
Trovo assurdo affiancare alla DH uno di quei telai da Enduro "superBassiLunghieAperti" con 170\180mm di escursione col quale scendi bene, ma mai bene come un DH e per salire non credo siano poi il massimo.
Per i classici giri AM dove spesso si affrontano lunghe distanze e dislivelli+ importanti, credo che la pedalabilità del mezzo sia uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione. In discesa poi, sono sempre stato dell'opinione che se uno è capace, "non contano i mm di escursione ma come la si usa"
Le bici che finora ho provato come si deve sono, una Spartan carbonio (credo un 2015) , Reign carbonio 2016 , Norco Range carbonio e Specy enduro da 29.
Quella sulla quale mi son trovato meglio è stata la Spartan...buon compromesso tra salita e discesa, ma tanto, son tutte bici per me fuori budget!!! (a parte la Reign forse).
Attualmente mi piacciono molto (ma non le ho mai provate) la Commencal Meta AM V 4.2
questa
https://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=24064448
e la Jeffsy AL
questa
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1363/sCategory/509
Inoltre mi piacciono molto le Transition, soprattutto le nuove geo, "SBG", ma anche quelle sono mooolto fuori budget purtroppo.
Vi chiedo quindi cosa ne pensate delle mie considerazioni, e soprattutto quali potrebbero essere delle bike che farebbero al caso mio in base a vostre esperienze dirette.
Grazie a tutti e..... ci si vede in giro per i boschiiiiiiiii
Ciao,
io ho appena preso una specialized stumpjumper 650B fsr comp carbon pagata 2850, mi ci sto trovando davvero molto bene, sia nel pedalato che in discesa, esiste anche la versione da 29" che è sicuramente più performante in salita.
Io ti consiglio la versione in carbonio che monta una forcella migliore(YARI 150mm) rispetto alla versione in alu