AAA...bici da AM\Enduro cercasi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
Ciao ragazzi :mrgreen:
Sto incominciando a cercare una bike come da titolo per la prossima stagione, da affiancare alla DH.
Sono appassionato di gravity e negli ultimi tre anni ho praticato per lo più DH e Freeride in generale.
Mi son reso conto che avrei bisogno di un mezzo "più attuale" per i classici giri AM rispetto a quello che ho usato finora (una vecchia Norco Rampage da 16,5 Kg, front, della seconda metà degli anni 2000).
Inoltre devo ammettere che i classici giri AM fatti tra boschi, montagne, tanta strada, dure salite e epiche discese, magari con la compagnia giusta, hanno veramente il loro fascino, e qui nelle Alpi dove abito, i posti proprio non mancano!!!
Ma veniamo a noi....
L'idea del tipo di bike ce l'ho già:
Escursione da 140 a 160
27.5
Preferibilmente AL
Sui 14 Kg circa
Tele
Mono 1x11
No a geo troppo spinte "race oriented" quindi comoda da pedalare in salita
Possibilmente nuova
Budget 2000 - 3000 €

Aggiungo che per quel che riguarda la salita sono uno che va su con calma...non tiro e non cerco la prestazione, l'importante è arrivare ;-)
Questi sono all'incirca i "paletti" che mi sono messo.
Trovo assurdo affiancare alla DH uno di quei telai da Enduro "superBassiLunghieAperti" con 170\180mm di escursione col quale scendi bene, ma mai bene come un DH e per salire non credo siano poi il massimo.
Per i classici giri AM dove spesso si affrontano lunghe distanze e dislivelli+ importanti, credo che la pedalabilità del mezzo sia uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione. In discesa poi, sono sempre stato dell'opinione che se uno è capace, "non contano i mm di escursione ma come la si usa" :sborone:
Le bici che finora ho provato come si deve sono, una Spartan carbonio (credo un 2015) , Reign carbonio 2016 , Norco Range carbonio e Specy enduro da 29.
Quella sulla quale mi son trovato meglio è stata la Spartan...buon compromesso tra salita e discesa, ma tanto, son tutte bici per me fuori budget!!! (a parte la Reign forse).
Attualmente mi piacciono molto (ma non le ho mai provate) la Commencal Meta AM V 4.2
questa
https://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=24064448

e la Jeffsy AL
questa
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1363/sCategory/509

Inoltre mi piacciono molto le Transition, soprattutto le nuove geo, "SBG", ma anche quelle sono mooolto fuori budget purtroppo.

Vi chiedo quindi cosa ne pensate delle mie considerazioni, e soprattutto quali potrebbero essere delle bike che farebbero al caso mio in base a vostre esperienze dirette.

Grazie a tutti e..... ci si vede in giro per i boschiiiiiiiii :-?:

Ciao,

io ho appena preso una specialized stumpjumper 650B fsr comp carbon pagata 2850, mi ci sto trovando davvero molto bene, sia nel pedalato che in discesa, esiste anche la versione da 29" che è sicuramente più performante in salita.
Io ti consiglio la versione in carbonio che monta una forcella migliore(YARI 150mm) rispetto alla versione in alu
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
[QUOTE="Honestlypino, post: 8218516,

Difficile battere la Trance o Jeffsy come qualità-prezzo,dopo se vuoi il carbonio...allora devi puntare sull'usato[/QUOTE]
Avendo un budget di 3000 pensavo all''alluminio più che altro per avere componenti (ruote , freni e sospensioni) migliori. Non so se sarei in grado di percepire le maggiori performance di un telaio in carbonio rispetto ad un buon alu, mentre sulla componentistica sì
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao,

io ho appena preso una specialized stumpjumper 650B fsr comp carbon pagata 2850, mi ci sto trovando davvero molto bene, sia nel pedalato che in discesa, esiste anche la versione da 29" che è sicuramente più performante in salita.
Io ti consiglio la versione in carbonio che monta una forcella migliore(YARI 150mm) rispetto alla versione in alu
Una Specy SJ fsr carbon a 2800€ ??????
Immagino usata......
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
La Remedy è una delle bike che più mi piace, parlo più che altro a livello estetico....le Orbea non le conoscevo molto ma ci ho dato un occhio veloce stamattina e devo dire che son ganze. Non ho ancora approfondito il discorso prezzi/allestimenti.
Le Rose mi son sempre piaciute e sono a conoscenza della serietà della ditta. Ho letto a suo tempo della Pikes Peak...interessante...devo valutare anche lì il discorso prezzo....l'unica cosa, le geo "switchabili"....non so....non ne sono molto convinto.
Da fan di frontcattive ho sempre preferito l'essenzialità :mrgreen:
Anche la Remedy ha geo variabile, non come la pikes peak, ma ha il mino link per variare l'altezza del carro, ho visto che ormai sono 6 anni che viene implementato nei loro telai trail/enduro e non ho trovato grosse lamentele sull'affidabilità
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sul mercatino c' è una Patrol in alluminio nuova di negozio fine serie a 2550€...taglia L...se cerchi avoglia a trovare...:balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se hai trovato quello che dicevo...è di Campagnano...negozio affidabile, ci si forniscono tutti i miei compagni di uscite...:balla-co:
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Anche la Remedy ha geo variabile, non come la pikes peak, ma ha il mino link per variare l'altezza del carro, ho visto che ormai sono 6 anni che viene implementato nei loro telai trail/enduro e non ho trovato grosse lamentele sull'affidabilità
Grazie dell info gat :prost:
Grazie anche a te Luke:celopiùg:
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Dunque....attualmente sulla HOT SEAT siedono in ordine sparso:
Trek Remedy 8
https://www.evanscycles.com/trek-remedy-8-2018-mountain-bike-EV311969

Jeffsy AL one 27
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1363/sCategory/509

TR Scout AL
https://www.transitionbikes.com/Bikes_Scout.cfm?Token={ts_2017-09-29_00:17:49}-c033eced8142e584-688568C5-F163-31D4-43C5671A68D2AAD3

Forse forse il cuore batte più per la Transition perchè esteticamente mi piace molto, mi piace il brand, giusta escursione/max divertimento, in più mi attirano le nuove geo ma purtroppo al momento è fuori budget :-(
@salukkio .....ho visto che ti è arrivato il telaio....aspetto con ansia le prime impressioni!!!
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi...la ricerca continua....
Vi chiedevo qualche consiglio sull'ammo non avendo esperienza in merito. L'idea che mi sono fatto, correggetemi se sbaglio, è che le prestazioni di un'ammo di fascia media uso AM montato di serie su una bici nuova, siano più o meno simili tra loro. Quello a cui punto io è più che altro l'affidabilità nel tempo, robustezza, semplicità di manutenzione.
Chiedo questo per capire un pò i diversi allestimenti delle bici e farmi un'idea più precisa per l'acquisto.
Casa RS....Monarch, Plus, Deluxe??? Oppure FOX....Float, X, X2????
Quale potrebbe essere un'ammo che faccia egregiamente il suo dovere?
Thx ;-)
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Grazie Strauss, ci do un'occhiata e ti farò sapere....;-)
Più che altro a me interessava conoscere opinioni di bikers con più esperienza in merito ai vari ammortizzatori montati di serie su bici da AM (2000 - 3000 €)
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Io per la mia esperienza posso dirti che:
ho provato molto bene il Fox Racing Shox Float CTD BV, il monarch plus, il marzocchi Roco per quanto riguarda gli ammo ad aria da AM e posso dirti che il rock shox è quello con cui mi sono trovato meglio in assoluto tant'è che sul telaio nuovo ho preso un monarch plus debon air, poi marzocchi ed infine fox
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Io per la mia esperienza posso dirti che:
ho provato molto bene il Fox Racing Shox Float CTD BV, il monarch plus, il marzocchi Roco per quanto riguarda gli ammo ad aria da AM e posso dirti che il rock shox è quello con cui mi sono trovato meglio in assoluto tant'è che sul telaio nuovo ho preso un monarch plus debon air, poi marzocchi ed infine fox
Grazie per le preziose info :prost:
Qualcun'altro con impressioni/giudizi su ammo ad aria??
 
Ultima modifica:

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Da parte mia, più che impressioni., informazioni:
Di primo montaggio puoi trovare i deluxe invece dei monarch che sono metrici e che hanno un serbatoio olio più capiente, e parlano di miglior performance e minore manutenzione rispetto al monarch, ma nei comunicati dicono di tutto.
Puoi trovare l'articolo di presentazione qui:
https://www.mtb-mag.com/nuovi-ammortizzatori-rockshox-deluxe-e-super-deluxe/

Io sulla remedy ho quello standard e mi ci trovo bene... Ma ho provato solo quello.

Sent from my F8131 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

Classifica mensile dislivello positivo