AAA...bici da AM\Enduro cercasi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi :mrgreen:
Sto incominciando a cercare una bike come da titolo per la prossima stagione, da affiancare alla DH.
Sono appassionato di gravity e negli ultimi tre anni ho praticato per lo più DH e Freeride in generale.
Mi son reso conto che avrei bisogno di un mezzo "più attuale" per i classici giri AM rispetto a quello che ho usato finora (una vecchia Norco Rampage da 16,5 Kg, front, della seconda metà degli anni 2000).
Inoltre devo ammettere che i classici giri AM fatti tra boschi, montagne, tanta strada, dure salite e epiche discese, magari con la compagnia giusta, hanno veramente il loro fascino, e qui nelle Alpi dove abito, i posti proprio non mancano!!!
Ma veniamo a noi....
L'idea del tipo di bike ce l'ho già:
Escursione da 140 a 160
27.5
Preferibilmente AL
Sui 14 Kg circa
Tele
Mono 1x11
No a geo troppo spinte "race oriented" quindi comoda da pedalare in salita
Possibilmente nuova
Budget 2000 - 3000 €

Aggiungo che per quel che riguarda la salita sono uno che va su con calma...non tiro e non cerco la prestazione, l'importante è arrivare ;-)
Questi sono all'incirca i "paletti" che mi sono messo.
Trovo assurdo affiancare alla DH uno di quei telai da Enduro "superBassiLunghieAperti" con 170\180mm di escursione col quale scendi bene, ma mai bene come un DH e per salire non credo siano poi il massimo.
Per i classici giri AM dove spesso si affrontano lunghe distanze e dislivelli+ importanti, credo che la pedalabilità del mezzo sia uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione. In discesa poi, sono sempre stato dell'opinione che se uno è capace, "non contano i mm di escursione ma come la si usa" :sborone:
Le bici che finora ho provato come si deve sono, una Spartan carbonio (credo un 2015) , Reign carbonio 2016 , Norco Range carbonio e Specy enduro da 29.
Quella sulla quale mi son trovato meglio è stata la Spartan...buon compromesso tra salita e discesa, ma tanto, son tutte bici per me fuori budget!!! (a parte la Reign forse).
Attualmente mi piacciono molto (ma non le ho mai provate) la Commencal Meta AM V 4.2
questa
https://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=24064448

e la Jeffsy AL
questa
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1363/sCategory/509

Inoltre mi piacciono molto le Transition, soprattutto le nuove geo, "SBG", ma anche quelle sono mooolto fuori budget purtroppo.

Vi chiedo quindi cosa ne pensate delle mie considerazioni, e soprattutto quali potrebbero essere delle bike che farebbero al caso mio in base a vostre esperienze dirette.

Grazie a tutti e..... ci si vede in giro per i boschiiiiiiiii :-?:
 

paoloparente444

Biker serius
2/9/17
127
24
0
57
Monza
Visita sito
Bike
trance 3 giant
Ciao ho una trance 3 della giant mi trovo bene non e DH + trial ma sui saliscendi mi trovo bene e sei dentro il budget.

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Intanto grazie ragazziiiii :celopiùg:
@paoloparente444 .......di che anno? Sospensioni? Come ti trovi salita/discesa?
@gatsukin chiedo anche a te.......;-)

Edit: czz.....ho visto la nuova remedy....tutta nera.....spettacoloooooo
3100€ montata proprio bene :sbavon:
 
Ultima modifica:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ho letto attentamente i presupposti e il tuo discorso non fa una grinza.
Allora perché un nuovo e non un usato di 2/3 anni fa?
Con spesa ridotta otterresti quello che cerchi!
Ti dico ciò perché ho usato/uso le bici sopra discusse.
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ho letto attentamente i presupposti e il tuo discorso non fa una grinza.
Allora perché un nuovo e non un usato di 2/3 anni fa?
Con spesa ridotta otterresti quello che cerchi!
Ti dico ciò perché ho usato/uso le bici sopra discusse.
Hai ragione...infatti ho scritto "preferibilmente nuova" più che altro perché ancora non mi sono buttato sul mercato dell'usato ma sicuramente lo terrò in considerazione.
Per curiosità che bici hai provato/avuto?? Impressioni??

Interessante anche la radon, soprattutto il prezzo, non saprei la pike dual position e la doppia.....:nunsacci:
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Giant trance 1.5 2800€ tutta xt e 2x11 oppure la 2 con slx 1x11 2300€ entrambe forca e ammo fox, 27.5, il giusto compromesso fra pedalabilita' e divertimento in discesa
Questo il mio consiglio ed il mio sogno
Non ho provato altre marche, sono un po' di parte


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Interessante...noto che la Trance riscuote successo...grazie delle info ragazzi ;-)
Come ho scritto all'inizio ho provato più volte la sorella maggiore, la Reign carbonio, che sarebbe la bici dell'amico col quale giro più spesso.
Gran bici (a parte i colori che non mi fanno proprio impazzire come del resto anche quelli della Trance ma....de gustibus).
Per quel che cerco però, parlo della Reign, ha geo troppo discesistiche, nei tratti di salita e di pedalato mi sono sentito un pò troppo "seduto nella bici" , quindi, come dite voi e confrontando le due geometrie, la Trance potrebbe essere un buon compromesso.
Cmq grazie ancora delle dritte ragazzi :celopiùg:

C'è nessuno che ha provato in campo le nuove geo SBG di Transition?
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ma le Santa, se non ricordo male, hanno prezzi inarrivabili per noi comuni mortali!!!!
Leggo spesso che tanti decantano le qualità di queste bici....sicuramente sono buonissimi mezzi, se non tra i migliori sul mercato (premetto che non ne ho mai provata una), ma credo che fino a certe cifre, tralasciando i gusti personali, la qualità generale di una bike vada di pari passo rispetto al suo costo.
Quando si va oltre, non so, sparo 4000€, l'aumento degli effettivi pregi di una bike vada man mano ad assottigliarsi. Penso a componenti magari più ricercati che spesso strizzano l'occhio a guadagnare qualche decina di grammi.
Non so se mi sono spiegato :nunsacci:
Faccio un esempio
Tra tre bici che costano rispettivamente 800, 1700 e 3300 euri ci sono grosse differenze in termini di qualità e quindi di "resa sul campo".
Ma tra una bici che costa 3500 e l'altra che ne costa 7500, a parte qualche grammo, quali possono essere queste grandi differenze in termini di performance?
Ragà.....magari mi sbaglio....se è così vorrei capire.....o forse la penso così perché una bici da 7500 euro non l'ho mai provata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: filippo.go

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Intanto grazie ragazziiiii :celopiùg:
@paoloparente444 .......di che anno? Sospensioni? Come ti trovi salita/discesa?
@gatsukin chiedo anche a te.......;-)

Edit: czz.....ho visto la nuova remedy....tutta nera.....spettacoloooooo
3100€ montata proprio bene :sbavon:
Vengo da qualche front, l'ultima una hornet enduro, e la remedy 8 del 2017 presa da due mesi a saldo é abbastanza buona in salita ed in discesa. Tengo il Mino link in posizione high, proprio per avere miglior pedalabilita, in discesa scassata non ho mai avuto impuntamenti.
Il telaio + ammo sono gli stessi di quello attuale, che in più ha la lyrik al posto della pike ed il GX é eagle invece che 11x.
É la bici su cui io mi sono trovato meglio da subito, ma questo credo che sia molto soggettivo...
Controlla anche la orbea occam am. Del sistema del loro carro fanno un sacco di pubblicità sul carbonio, non so come vada l'alluminio, però per me é bellissima


Mi scordavo che può essere degna di nota la rose pikes peak am
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma le Santa, se non ricordo male, hanno prezzi inarrivabili per noi comuni mortali!!!!
Leggo spesso che tanti decantano le qualità di queste bici....sicuramente sono buonissimi mezzi, se non tra i migliori sul mercato (premetto che non ne ho mai provata una), ma credo che fino a certe cifre, tralasciando i gusti personali, la qualità generale di una bike vada di pari passo rispetto al suo costo.
Quando si va oltre, non so, sparo 4000€, l'aumento degli effettivi pregi di una bike vada man mano ad assottigliarsi. Penso a componenti magari più ricercati che spesso strizzano l'occhio a guadagnare qualche decina di grammi.
Non so se mi sono spiegato :nunsacci:
Faccio un esempio
Tra tre bici che costano rispettivamente 800, 1700 e 3300 euri ci sono grosse differenze in termini di qualità e quindi di "resa sul campo".
Ma tra una bici che costa 3500 e l'altra che ne costa 7500, a parte qualche grammo, quali possono essere queste grandi differenze in termini di performance?
Ragà.....magari mi sbaglio....se è così vorrei capire.....o forse la penso così perché una bici da 7500 euro non l'ho mai provata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Dipende...la Santa a 3500€ è in alluminio...quella da 7500€ è in Carbonio...e la differenza si sente eccome...:prega:
Parlo di 5010 e Bronson...

Cmq...cerca bene...e se hai taglie "normali" ovvero o la M o la L vedrai che se ne trovano di occasioni...:i-want-t:
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Dipende...la Santa a 3500€ è in alluminio...quella da 7500€ è in Carbonio...e la differenza si sente eccome...:prega:
Parlo di 5010 e Bronson...
Cmq...cerca bene...e se hai taglie "normali" ovvero o la M o la L vedrai che se ne trovano di occasioni...:i-want-t:
Ok....le Santa le avevo escluse a priori proprio per il prezzo...ma se mi dici così ci butterò un occhio...."vesto L"
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Vengo da qualche front, l'ultima una hornet enduro, e la remedy 8 del 2017 presa da due mesi a saldo é abbastanza buona in salita ed in discesa. Tengo il Mino link in posizione high, proprio per avere miglior pedalabilita, in discesa scassata non ho mai avuto impuntamenti.
Il telaio + ammo sono gli stessi di quello attuale, che in più ha la lyrik al posto della pike ed il GX é eagle invece che 11x.
É la bici su cui io mi sono trovato meglio da subito, ma questo credo che sia molto soggettivo...
Controlla anche la orbea occam am. Del sistema del loro carro fanno un sacco di pubblicità sul carbonio, non so come vada l'alluminio, però per me é bellissima


Mi scordavo che può essere degna di nota la rose pikes peak am
La Remedy è una delle bike che più mi piace, parlo più che altro a livello estetico....le Orbea non le conoscevo molto ma ci ho dato un occhio veloce stamattina e devo dire che son ganze. Non ho ancora approfondito il discorso prezzi/allestimenti.
Le Rose mi son sempre piaciute e sono a conoscenza della serietà della ditta. Ho letto a suo tempo della Pikes Peak...interessante...devo valutare anche lì il discorso prezzo....l'unica cosa, le geo "switchabili"....non so....non ne sono molto convinto.
Da fan di frontcattive ho sempre preferito l'essenzialità :mrgreen:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
le Santa le avevo escluse a priori proprio per il prezzo...

Ed hai fatto bene,secondo me con il tuo budget trovi solo usati ben ''sfruttati'' e non ne vale la pena...forse se hai il colpo di fortuna di trovare uno che tiene la bici come un gioiello e non l'ha sfruttata,ma di solito non le vendono a prezzi bassi.

Difficile battere la Trance o Jeffsy come qualità-prezzo,dopo se vuoi il carbonio...allora devi puntare sull'usato
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

Classifica mensile dislivello positivo