A quando un forumraduno del Nord Est ?

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
oggi seconda volta sul Taiano in 4 giorni.

presenti: io, winterhawk e daniel molle dure

giornata bellissima e ventilata, sole che non dava fastidio, in quota sempre il solito vento, e faceva quasi freddo.

questa volta per il giro ho usato la bici da fr/dh, quindi 10 kg in più rispetto alla moho! la salita è stata fatta con estrema calma, anche perchè Daniel ha un po sofferto la fatica e voleva persino abbandonare....meno male che tra qlc pastiglia magica mia, un "coraggio", un po di psicoterapia on the road, è arrivato in cima anche più tranquillamente di quello che pensava! Winter invece è come un diesel, pedala calmo calmo e non scende mai dalla sella, nonostante il bestione che si porta su. in cima shock: rifugio chiuso! l'unica soluzione era scendere veloci ed andare da Mahnic. detto fatto. questa volta abbondavamo di protezioni e caschi integrali, quindi ci siamo lanciati a manetta per il singletrack dell'altra volta. divorato in pochi minuti, sfrecciavamo a missile senza problemi sui sassazzi, mentre le sospensioni lavoravano che era un piacere.

giù solito trasferimento su strada fino da Mahnic ,e pranzo di rigore come degna conclusione della bella giornata. ora attendiamo le foto dei miei due compagni di viaggio!

Winterhawk

Biker grossissimus
Ora dico anch'io la mia:
La giornata è stata ottimale, nonostante le premesse delle primissime ore: appena svegliato quasi pensavo di dare forfait dopo aver visto dalla finestra il cielo nero sopra i rilievi! Però, come spesso accade, le nuvole suddette stazionavano sopra la pedemontana Carnica , cosa che ho constatato molto bene quand'ero già in viaggio con la macchina... Una volta giunto sul posto mi sono subito sentito a mio agio e ho capito che avremmo trascorso una bella giornata assieme: Dopo aver parlato molto di musica in macchina con panzer :cool: (chissà come mai... ) siamo giunti al luogo della partenza: la mulattiera sterrata che ci avrebbe condotto fino in cima presentava una pendenza dolce, pressochè costante, se si eccettuano due brevi tratti prossimi alla fine, comunque non impegnativi. L'ultimo tratto invece è stato epico: dopo averlo visto dal basso ho pensato: col bullit sarà dura pedalarlo tutto! Invece sono riuscito a farlo, nonostante l'anteriore desiderasse alzarsi più di ogni altra cosa al mondo nel tratto più ripido (dev'esser stata la pastiglia magica di panzer a farmi resistere...). Una volta in vetta abbiamo scattato le foto di rito e consumato il nostro frugale pasto, ma già durante la masticazione eravamo magicamente immersi nel sacro rituale della vestizione, neanche ci fosse stato un tacito accordo di sincronia: la gente ci osservava come se fossimo dei marziani (come al locale dove abbiamo poi mangiato una volta scesi, il che mi ha fatto ricordare i tempi della moto ) e noi, per tutta risposta, siamo partiti: la discesa mi è piaciuta molto, soprattutto nei tratti più scorrevoli: solitamente odio le pietraie perchè sono un amante della terra battuta, ma in questo caso mi sono divertito a macinare la bici su quel frullatore naturale e, soprattutto, a non cadere! I miei compagni di ventura se la sono cavata egregiamente direi: panzer è una specie di rullo compressore, con quella Shockwave i sassi dev'esserseli mangiati (facilitando così il compito a noi che seguivamo ) %$)) mentre molle dure ha superato abbondantemente la prova: dopo l'iniziale malessere dovuto alla mancanza di allenamento si è fatto senza mai lamentarsi tutta la salita ed è disceso divertendosi e rammaricandosi (come tutti noi) per la brevità del single track: dopo una lunga salita, ci attende sempre una breve (ma intensa) discesa!
:?

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
65
Trieste
Visita sito
panzer division ha scritto:
. in cima shock: rifugio chiuso!!
per forza! Il rifugio e' aperto solo di sabato,domenica e festivi!!!
Quel rumorino che proveniva dal freno posteriore della mia bici era per le pastiglie usurate, a momenti partiva anche il disco...sabato pomeriggio avevo portato la bici da Capponi, ieri l'ho ritirata, ho pagato la sostituzione delle pastiglie e mi son pure preso la cazziata dal buon Pierpaolo per non averne controllato l'usura ...

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
e chi lo sapeva del rifugio! bene ora non ci faremo più fregare

per il disco, beh meglio tardi che mai almeno, per fortuna l'impianto si è salvato!

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
65
Trieste
Visita sito
Ho letto un'altra guida mtb, c'e' descritta una terza via per scendere dal Taiano con la quale si arriva direttamente a Podgorje ma poi per tornare alla fine bisogna sempre pedalare sul bitume. Prova a fare il percorso che ti ho descritto, si torna ad Erpelle senza sporcar le ruote con l'asfalto e poi se credi passi la info a Mao, credo che nemmeno lui conosca il percorso delle malghe

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito

dopo il 20 agosto che torno dalle ferie vorrei provare questo percorso delle malghe, ma preferirei fare un giro con te che lo hai già fatto. oppure possiamo vedere anche questa terza via.

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
65
Trieste
Visita sito
... preferirei fare un giro con te che lo hai già fatto. oppure possiamo vedere anche questa terza via.
Ieri son passato alla libreria slovena di TS e...sorpresa! Ci sono le carte 1:25.000 della slovenia! :-? Io ero rimasto a quelle 1:50.000...non sapevo che fossero state pubblicate in questa scala piu' dettagliata. Son un po' costose (6 euri cadauna ) e per il momento ne ho prese 4 compresa quella relativa al Taiano. Prima o poi provero' a fare la terza via pero' anche lungo questo percorso poi bisogna sempre risalire a Kozina sul bitume che non mi par il massimo. Qui sul forum daro' un'occhiata ancora domani poi x 3 anzi 4 settimane non mi trovate, cercate di comportarvi bene in mia assenza semmai Panzer ci sentiamo verso fine mese con un sms sul telefonino per far il percorso che scende passando accanto alle malghe :-? poi se combiniamo il giretto metti tu un post sul forum nel caso ci sia qualcuno che voglia aggregarsi al giro di ispezione (scrivo qualcuno ma penso a ET versione triestina di Paola Pezzo! )

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Sono da poco nel forum e lo Slavnik lo faccio per allenamento partendo da casa passando per la vecchia ferrovia... (Via Mulino a Vento - Slavnik = 1:45min). E' vero, la salita è piuttosto tranquilla ma se fatta spingendo senza sosta la trovo un bel allenamento. Mi piacerebbe partecipare al giro in settembre e anche a quello/i di ispezione. Ovviamente non per allenamento bensì per scoprire i nuovi percorsi che avete descritto. Tutti percorsi che avevo visto ed individuato sulle mappe ma che non ho mai percorso perchè insicuro della loro percorribilità. Dato che la mia mtb è rigida, pensate siano possibili? Ho letto delle "ruote a terra" e quindi penso di sì ma, meglio essere sicuri. Dover frenare tanto non è mai piacevole.
PS: non pensavo ci fossero così tanta attenzione su quel monte. Tutte le volte che ci sono stato (ogni settimana) ho incontrato davvero pochi biker. Meglio così.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
cstdvd70e02 ha scritto:
Mi piacerebbe partecipare al giro in settembre e anche a quello/i di ispezione. Dato che la mia mtb è rigida, pensate siano possibili?

per partecipare al giro di ispezione nessun problema, basta mettersi d'accordo. ormai credo per fine mese.
per la bici rigida non so dirti. io l'unico sentiero che scende che conosco è in singletrack roccioso e li con la rigida è meglio non avventurarsi, ci sono molte pietre e devi avere buoni freni. vedremo questo sentiero delle malghe come è.

ps: se vi dico i miei tempi di risalita......io con la bici da xc, partendo da sotto i condomini di erpelle, ci sto minimo minimo 1h20m, mentre con la bici da fr 2 ore non me le leva nessuno...

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
65
Trieste
Visita sito
vedremo questo sentiero delle malghe come è...
Ci sono dei tratti in discesa dove bisogna spostarsi indietro col corpo, altri dove il terreno e' un po' accidentato ma nulla in confronto al sentiero fatto la volta scorsa
cstdvd70e02 ha scritto:
PS: non pensavo ci fossero così tanta attenzione su quel monte. Tutte le volte che ci sono stato (ogni settimana) ho incontrato davvero pochi biker. Meglio così.
In effetti io ci saro' stato 4 o 5 volte in tutto; vado piu' spesso sul Cucusso visto che di solito ho poco tempo libero

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.134
197
0
65
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Io y el Brunet pensavamo di andare sul Taiano sabato mattina,
start da Basovizza laghetto... una volta su si vede da che parte scendere
o il single della ferrovia (che c'ha una variante meno hard) o quello
delle malghe...birra finale alla Kompass di Lipizza

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com

Anch'io ieri sono passata alla libreria slovena!?! (quella in via san francesco, no?)
Ho pagato 7 euro x una carta con tutti i sentieri ciclabili e pedonali della zona subito oltre confine (fresca di stampa a quanto sembra)... la scala non me la ricordo, ho lasciato la mappa al lavoro cmq la copertina è gialla e blu se non ricordo male

x nuove esplorazioni sempre disponibile

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo