a quale rivista del settore vi abbonereste?....

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.709
596
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ernesto85, ciao. Non farò nuovi confronti tra web e carta perché, come ampiamente discusso in un altro topic dedicato, sostengo fattivamente anche il primo e ritengo le due cose abbastanza complementari, parlando di siti e riviste di qualità, naturalmente. Intervengo ora solo per evidenziare che invece io, che pensavo di saperne un po', qualcosa da imparare lo trovo sempre quando leggo (dalla culla alla bara sempre si impara?) ...ma non è nemmeno questo il caso. Ammesso e non concesso che non ci sia più nulla da imparare, su una rivista si può comunque passare un po' di tempo... ad ognuno la propria scelta ovviamente... per carità. Noi costiamo fino ad anche 2,96 Euro al mese... ma se si danno davvero in beneficenza anche questi sono comunque molto contento.
Quello che non trovo invece onorevole verso il web e verso il forum che ospita generosamente queste discussioni è il tentativo di influenzare in modo poco corretto a mio giudizio l'evolversi di una discussione, altrimenti trasparente, attraverso le valutazioni positive e negative date ai vari post. Posso controllare solo le mie ovviamente... e 4 su 4 delle negative dell'ultimo post non sono ad esempio di "forumendoli attivi" ma sono state inventate lì per lì infatti, purtroppo... (tegola, Knapic, bombola e bamboo, questi i nickname creati al momento). Dato che i detrattori del web si fanno forti del fatto che l'anonimità di una presenza (il nickname) non permetta la stessa trasparenza di un intervento fatto invece con nome e cognome, mi dispiace vengano forniti con questi deplorevoli comportamenti nuovi spunti critici verso il mondo online. Secondo me questo forum specifico poi non lo merita affatto... Ciao ragazzi,

Ciao, il problema del web (che a parer mio trattasi proprio dell'untore della situazione) è che potendo trattare gli stessi argomenti della carta stampata, piu' che complementare è andato man mano a rimpiazzare quest'ultima (basti pensare che pure playboy è sull'orlo dell'estinzione, chissà perchè...). Quello che ho potuto personalmente notare nelle riviste vendute il Italia è che la maggior parte di esse sembrano fatte "tanto per", è veramente molto difficile trovare un prodotto di qualità. A titolo di esempio, quando pescavo con le esche artificiali l'unica rivista che acquistavo era "Bassmania", reperibile soltanto in alcuni negozi specializzati o tramite abbonamento. Costava parecchio (circa 8,00€), ma il suo punto di forza era rappresentato dalla sua cadenza trimestrale, grazie alla quale gli argomenti non venivano quasi o mai trattati con ripetitività, e all'ampio spazio che veniva dedicato a ciascuno di essi ("pochi ma buoni"), oltre alla caratteristica di essere monotematica.
Un altro esempio è la rivista di aquariofilia "Aquaplanta e ReefArt", la quale ha praticamente le stesse caratteristiche della sopracitata ad eccezione della monotematicità, trattando da un lato acqua dolce, e dall'altro, capovolgendo la rivista, acquari marini. Entrambe corredate da ottime foto. Comprenderai che acquistare invece una qualsiasi rivista di mtb per poi ritrovarsi ogni mese quasi o sempre gli stessi argomenti, e soprattutto trattati la maggiorparte delle volte in modo striminzito, per come la vedo io risulta assolutamente inutile. Tra l'altro trovo a dir poco assurdo che nel 2011 ci siano ancora riviste con l'angolo del mercatino, la posta del lettore e amenità varie. Forse, parere personale, sarebbe il caso di iniziare a fare una cernita delle varie sezioni, in modo tale da aumentare realmente il valore aggiunto, che consta soprattutto in ciò che è scritto e come è scritto.
Per il resto ti quoto, 2/3 delle mie valutazioni sono state fatte dalla stessa persona registrata all'occorrenza.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ciao, il problema del web (che a parer mio trattasi proprio dell'untore della situazione) è che potendo trattare gli stessi argomenti della carta stampata, piu' che complementare è andato man mano a rimpiazzare quest'ultima (basti pensare che pure playboy è sull'orlo dell'estinzione, chissà perchè...). Quello che ho potuto personalmente notare nelle riviste vendute il Italia è che la maggior parte di esse sembrano fatte "tanto per", è veramente molto difficile trovare un prodotto di qualità.

Ernesto ciao... esatto in buonissima parte... nel senso che internet ha anche "alzato il livello"... e quindi reso ancora più evidenti le lacune della carta stampata non di qualità. Se non l'avessi pensata, ahimè :spetteguless:, come te sulla "maggior parte delle riviste vendute in Italia" non avrei portato qui la rivista che ho portato... adattandola come poi facciamo. Rimanendo OT, sorry, "un po' di carta" quindi sopravviverà... ma saranno appunto strutture internazionali di ampio respiro e "profondamente intessute" nel proprio contesto. Quanto alla ripetitività, arrgg..., un po' è inevitabile... ma un po' c'è anche sul web ;-) ...proprio perché ogni tanto è cosa giusta (e fonte di divina salvezza) ritornare, aggiornandosi, su alcuni argomenti... ma ho capito quello che vuoi dire... e condivido sostanzialmente anche questo. Ciao,
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.173
515
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Io sono abbonato da anni a Dirt perchè ha spesso reportage di viaggi interessanti e nelle prove tendono a mettere in evidenza i difetti dei prodotti
 
A

Antiruggine

Ospite
Hai sbagliato obiettivo. Queste cose non devi infatti certo dirle a me... io il forum lo sostengo oggettivamente infatti e quindi chiaramente ne accetto le regole... :°°(:


A cosa ti serve sapere il nome di chi scrive?

Tanto il nome potrebbe essere anche fittizio. Io adesso potrei firmarmi Riccardino Fuffolo, te come potresti sapere se è vero o no?

Il nome ti serve per poter denunciare chi ti ha criticato? E, come credo che sia, se non intendi denunciarlo (non chiedermi per cosa.. non me ne intendo.. magari diffamazione.. boh) di cosa te ne fai?
Dopo che ti hanno scritto il nome, fai fare ricerche da un investigatore privato per vedere se l'utente esiste davvero?
Cosa te ne frega non capisco..

Di pirla e di troll è pieno il mondo, potresti fregartene invece di scrivere che ti ha reputato negativamente la stessa persona con nick diversi.
Magari quelli sono utenti che scrivono ogni morte di papa ma esprimono il proprio pensiero (come se non fosse un diritto); se ti avessero scritto il nome sarebbe cambiato qualcosa?
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
A cosa ti serve sapere il nome di chi scrive?
Cosa te ne frega non capisco..
Di pirla e di troll è pieno il mondo

appunto... non l'ho nemmeno lontanisssssimamente chiesto (please, basta mettermi in bocca il non detto ma addirittura il contrario del mio pensiero e del mio scritto solo pochi post fa... oltre allo storico di sempre) e non mi interessa... :spetteguless:

tra l'altro non ho nemmeno scritto che si trattasse della stessa persona con 4 nick diversi... :nunsacci: opppsss... almeno 10 ora... ce ne sono sempre di nuovi creati per questo, ed aumenteranno probabilmente :omertà:. Questa persona dimentica però come qualcuno che ha infinito tempo da perdere, oltre che nessun rispetto per le regole del forum e per quanto previsto anche dalle leggi vigenti in materia di registrazione, e lo investe per bersagliare in modo scorretto qualcun altro non fa che render il proprio bersaglio automaticamente più credibile a più persone. A perderci è invece, in parte... essendo già abbastanza "vaccinato" nel tempo, soltanto il forum.

comunque sia, le regole a me stanno benissimo, ribadisco, ma non è il caso di essere ingenui. Se ad esempio un concorrente volesse danneggiare un altro operatore il meccanismo dell'anonimato (sebbene sia sempre possibile una denuncia, per carità..., per smascherarlo) glielo consentirebbe... come sta succedendo ad esempio con le valutazioni negative "patacca"... ma mi sta bene ugualmente... lasciando alla sensibilità del singolo operatore del settore l'opzione del presentarsi per tale o meno... anche e soprattutto perché alla fine che conta è il lavoro svolto... e su questo non c'è mai molto da discutere. Anzi, anzi... gli attacchi scorretti e privi di alcun oggettivo fondamento si trasformano quasi sempre in positivo per il bersaglio iniziale.
 
A

Antiruggine

Ospite
comunque sia, le regole a me stanno benissimo, ribadisco, ma non è il caso di essere ingenui. Se ad esempio un concorrente volesse danneggiare un altro operatore il meccanismo dell'anonimato glielo consentirebbe...


Anzi, anzi... attacchi scorretti e/o infondati si trasformano infatti sempre in positivo.


Non credo proprio sia il caso di un forum. E a danneggiare un operatore non sono certo tre o quattro messaggi (o valutazioni) di parere contrario.

Comunque chiudo qui. Le ho lette tante volte frasi come quelle che hai scritto tu. Personalmente non sono d'accordo, ma tanto tu resti giustamente della tua opinione.
 
T

teoDH

Ospite
Io la penso così:
Vado in edicola, sfoglio le 2/3 riviste decenti che ci sono in italia, se c'è sopra qualcosa che mi interessa la compro, senno la lascio li...
Sono abbonato a BIKE on-line, con 9 euro all'anno leggo 12 numeri, puntuali come un orologio svizzero, la rivista è piuttosto "allround" però, il 50% di essa non lo leggo nemmeno, e non farei un abbonamento cartaceo
Infine sono abbonato a DIRT, per quanto mi riguarda, l'unica rivista di bici al mondo che valga la pena di comprare e collezionare, per la qualità della sua stampa e sopratutto per i contenuti. Le foto più belle e gli articoli più originali, li trovi li.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo