a proposito di integratori...

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
no no.... sono daccordo, la molecola d'acqua del ruscello e la molecola d'acqua del laboratorio sono identiche... su questo non ci piove, ma si da il caso che la macromolecola di un amminoacido lunga centinaia o migliaia di legami potrebbe essere manipolata in laboratorio (per motivi che non conosco e nemmeno VOGLIO conoscere) ed in ogni caso un integratore che magari contiene due o tre amminoacidi differenti è molto lontano dalla molecola di acqua, no?
tieni conto che piccole differenze possono avere risultati drammatici, prova a sostituire l'ossigeno che respiri (O2) con dell'ozono (O3) e poi prova a respirarlo.... in fondo c'è solo un atomo in piu nella molecola, perchè dovrebbe farti del male?
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Come già detto:

Sugli integratori:
Esperienza personale:

2000: 3000 km di allenamento in mtb tutti in montagna con creatina e aminoacidi. Risultato: Civetta Superbike 30 km: 42° assoluto, 13° spm.

2002: 2500 km di allenamento tra rullo, strada e mtb senza niente. Risultato: Civetta Superbike 30 km: 26° assoluto, 12° spm.

Conclusione: creatina (che forse fa anche male) e aminoacidi = waste of money.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
cencio2 ha scritto:
oo[] oo[] Non vorrei sembrare presuntuoso ma (come addetto ai lavori)
vorrei fare un pò di chiarezza di un argomento di cui tutti parlano purtroppo solo sul sentito dire.
1)AMINOACIDI
Inanzitutto : non sono farmaci.

Per quello che so io (può essere sbagliato), medicinale non è sempre sinonimo di farmaco.
Il farmaco è un composto chimico-organico con compiti terapeutici, il medicinale può essere un composto del tutto naturale(es. erbe medicinali) , ma sempre un composto di vari fattori.
L' aminoacido si trova nel nostro organismo come in quello di tutti gli esseri viventi ed è necessario alla nostra sopravvivenza!!
L'assunzione di amminoacidi avviene mangiando e ingerendo grassi, vitamine e quant'altro.
Come fa una pasticca a contenere gli aminoacidi di un paio di pasti completi? non è un composto chimico e di conseguenza medicinale?
Mi piacerebbe avere una spiegazione esauriente in proposito, soprattutto se ho la possibilità di averla da un addetto ai lavori!!
ciao grazie!!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
fg773 ha scritto:
cencio2 ha scritto:
oo[] oo[] Non vorrei sembrare presuntuoso ma (come addetto ai lavori)
vorrei fare un pò di chiarezza di un argomento di cui tutti parlano purtroppo solo sul sentito dire.
1)AMINOACIDI
Inanzitutto : non sono farmaci.

Per quello che so io (può essere sbagliato), medicinale non è sempre sinonimo di farmaco.
Il farmaco è un composto chimico-organico con compiti terapeutici, il medicinale può essere un composto del tutto naturale(es. erbe medicinali) , ma sempre un composto di vari fattori.
L' aminoacido si trova nel nostro organismo come in quello di tutti gli esseri viventi ed è necessario alla nostra sopravvivenza!!
L'assunzione di amminoacidi avviene mangiando e ingerendo grassi, vitamine e quant'altro.
Come fa una pasticca a contenere gli aminoacidi di un paio di pasti completi? non è un composto chimico e di conseguenza medicinale?
Mi piacerebbe avere una spiegazione esauriente in proposito, soprattutto se ho la possibilità di averla da un addetto ai lavori!!
ciao grazie!!!
Molto volentieri . :-o
1) tu dici medicinale non è sempre sinonimo di farmaco.....
qui si va sull'opinabile per questo bisogna prendere buona per convenzione la definizione dell'OMS (organizzazione mondiale della sanità)
che è stata recentemente modificata e che considera farmaco cioè medicinale tutto ciò che può modificare i processi biologici dell'organismo
umano.... come vedi questa definizione è purtoppo molto nebulosa e invece di fare chiarezza crea ulteriore confusione. La questione , credimi ,
è veramente complessa perchè la normativa europea e in particolare
quella italiana è assolutamente lacunosa e inadeguata.Conviene a questo
punto chiamare farmaci solo quelli che sono registrati come farmaci secondo la legge anche se esistono ad es. delle piante medicinali che sono registrate come integratori ma sono ( a causa dei loro effetti) dei
veri e propri farmaci , e nemmeno di poco conto !!!! Come vedi le cose
dal punto di vista legislativo , non sono chiare in assoluto nemmeno per noi !!
2)La differenzazione che fai fra farmaco e medicinale è assolutamente arbitraria e non ha nessun riscontro nè scientifico nè commerciale.
FARMACO e MEDICINALE sono sinonimi nell'uso comune e nella loro
origine etimologica , rimandando a un qualcosa che serve per curare.
Spero di essere stato chiaro , se vuoi ulteriori chiarimenti sono a disposizione , anche se di queste cose bisognerebbe parlarne direttamente, l'argomento è troppo complesso .
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
cencio2 ha scritto:
fg773 ha scritto:
cencio2 ha scritto:
oo[] oo[] Non vorrei sembrare presuntuoso ma (come addetto ai lavori)
vorrei fare un pò di chiarezza di un argomento di cui tutti parlano purtroppo solo sul sentito dire.
1)AMINOACIDI
Inanzitutto : non sono farmaci.

Per quello che so io (può essere sbagliato), medicinale non è sempre sinonimo di farmaco.
Il farmaco è un composto chimico-organico con compiti terapeutici, il medicinale può essere un composto del tutto naturale(es. erbe medicinali) , ma sempre un composto di vari fattori.
L' aminoacido si trova nel nostro organismo come in quello di tutti gli esseri viventi ed è necessario alla nostra sopravvivenza!!
L'assunzione di amminoacidi avviene mangiando e ingerendo grassi, vitamine e quant'altro.
Come fa una pasticca a contenere gli aminoacidi di un paio di pasti completi? non è un composto chimico e di conseguenza medicinale?
Mi piacerebbe avere una spiegazione esauriente in proposito, soprattutto se ho la possibilità di averla da un addetto ai lavori!!
ciao grazie!!!
Molto volentieri . :-o
1) tu dici medicinale non è sempre sinonimo di farmaco.....
qui si va sull'opinabile per questo bisogna prendere buona per convenzione la definizione dell'OMS (organizzazione mondiale della sanità)
che è stata recentemente modificata e che considera farmaco cioè medicinale tutto ciò che può modificare i processi biologici dell'organismo
umano.... come vedi questa definizione è purtoppo molto nebulosa e invece di fare chiarezza crea ulteriore confusione. La questione , credimi ,
è veramente complessa perchè la normativa europea e in particolare
quella italiana è assolutamente lacunosa e inadeguata.Conviene a questo
punto chiamare farmaci solo quelli che sono registrati come farmaci secondo la legge anche se esistono ad es. delle piante medicinali che sono registrate come integratori ma sono ( a causa dei loro effetti) dei
veri e propri farmaci , e nemmeno di poco conto !!!! Come vedi le cose
dal punto di vista legislativo , non sono chiare in assoluto nemmeno per noi !!
2)La differenzazione che fai fra farmaco e medicinale è assolutamente arbitraria e non ha nessun riscontro nè scientifico nè commerciale.
FARMACO e MEDICINALE sono sinonimi nell'uso comune e nella loro
origine etimologica , rimandando a un qualcosa che serve per curare.
Spero di essere stato chiaro , se vuoi ulteriori chiarimenti sono a disposizione , anche se di queste cose bisognerebbe parlarne direttamente, l'argomento è troppo complesso .

Praticamente mi stai dicendo che non è farmaco, in quanto non è compreso tra le liste dei farmaci del ministero della sanità?
Allora l'aspirina c è farmaco perchè compresa nella lista, e le pallettone di aminoacidi no perchè non comprese nella stessa lista?
ho capito bene?
Sò che sotto un punto di vista legale è così(liste, listine,sperimentazioni ecc.),ma la questione però in pratica non mi convince, gli aminoacidi a cat.ram. consistono in un intruglio di chi sà che cosa!!! come vogliamo chiamarlo? naturale? non credo!!

P.s. il tuo discorso poi non fà una grinza,almeno a livello tecnico, però l'etimologia di farmaco è greca, quella di medicinale è molto più "recente" infatti è latina :D :D :D per il significato hai ragione, è praticamente identico!!
Ovviamente visto la tua conoscenza e la tua disponibilità, mi piacerebbe sapere qualche cosa di più, ad es.: perchè sono in commercio senza adeguata sperimentazione? da qualche parte saranno anche catalogati? e come?
ciao e grazie!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Purtroppo è così ! Poi posso essere daccordo sul resto :-o . Tutto quello che viene registrato come integratore alimentare( es. aminoacidi) non
ha bisogno di nessuna sperimentazione. Basta fare la notifica la ministero
della salute che consiste in una comunicazione scritta della composizione
quali-quantitativa e copia dell'etichetta + spese notifica.Il ministero ha 60 giorni di tempo per risponderti , se non ti risponde(ed'è qusi sempre così) per darti parere negativo o positivo vale la legge del silenzio-assenso. Come vedi tu parlidi sperimentazioni (giustamente) , ma la realtà è ben diversa!!
In questa giungla, ti posso dire che l'unica tutela che può avere il consumatore è quella perlomeno di assicurarsi della qualità del prodotto consigliandosi con persone qualificate ed affidarsi a punti vendita sicuri e
qui , pro domo mia , posso dire che la farmacia è uno dei pochi luoghi dove andare sul sicuro.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo