a piedi con le gomme tubeless in giro.. cosa fare?

User99

Biker novus
11/3/17
13
0
0
35
Orzinuovi
Visita sito
Bike
Cube race one 2016
Ho appena latticizzato le mie ruote con un kit di conversione con nastro. La conversione è andata a buon fine e ho messo la quantità di lattice indicata nelle istruzioni, ma ora mi chiedevo in caso di forature che il lattice non riesce a chiudere perchè magari troppo grosse o perchè non ci sia sufficiente lattice nella gomma come si opera per tornare a casa?
Portate sempre camera d'aria da inserire in caso di necessità o si possono usare le famose bombolette che tanti portano sul tubo del reggisella?

E nel caso delle bombolette come funziona si usano per tornare a casa e poi bisogna svuotare la ruota e rilatticizzarla o sono compatibili con il lattice all'interno?

Altro dubbio... ogni quanto devo fare rabbocchi di lattice e che quantità.. uso gomme da 29x2.10

grazie
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
ciao, per gradi, in caso di foratura senza evidenti peridte di lattice, potrebbe essere che il lattice si sia seccato tutto, si può usare una bomboletta gonfia e ripara, altrimenti, una camera d'aria, togli valvola e infili la camera, con unica accortezza che non ci siano spini conficcati nella ruota, bucherebbero anche la camera, o peggio, strappi esagerati, farebbero uscire e scoppiare la camera, che vanno riparati con una pezza dall'interno del copertone, alle volte basta un pezzo di vecchio copertone da mettere tra camera e copertone per riuscire a rientrare, altra possibilità sono fori abbastanza grossi da non riuscire a essere tappati dal lattice ma che non necessitano di toppe e conseguente smontaggio ruote, li si può usare il "verme" con apposito inseritore

comunque pompa o co2 o entrambi è sempre consigliabile averli con se

quanto ai rabbocchi, se hai usato una buona quantità di lattice, 100 ml circa, e di buona qualità, e se la latticizzazione è stata fatta a regola d'arte, di solito i rabbocchi si fanno ogni 6 mesi, ma puoi trovarti anche a non averne bisogno dopo un anno, basta aggiungerne 40-50 ml se sei a secco
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
La camera d'aria va sempre portata, se tagli la gomma il lattice non può nulla;
Porta anche un gonfia e ripara in caso il lattice non riesca a chiudere un buco più grande del normale, solitamente quando torni a casa devi dare una ripulita alla gomma, svuotarla e rilatticizzare;
Le bombolette sono più o meno compatibili con il lattice ma se arrivi ad usare una bomboletta è perché il lattice è già bello che andato

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la camera d'aria di scorta è sempre bene averla perchè il lattice non riesce a chiudere sempre tutti i buchi, soprattutto quando questi iniziano ad essere di una certa dimensione...
per le bombolette non saprei che dirti visto che non ne ho mai usate, mi pare siano co2 e non dovrebbe essere consigliabile utilizzarle se c'è già il lattice perchè potrebbe solidificarlo prima del tempo...
per i rabbocchi dipende dalla qualità del lattice, da quanta strada fai e da dove viene conservata la bici, ovviamente col caldo il lattice tende a solidificare prima
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.554
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cosa primaria e' avere con se una buona pompa ad alto volume. Se si fora e il lattice esce visivamente spesso basta tappare il foro con un dito aspettare che secchi un po' poi gonfiare velocemente e ripartire facendo girare il lattice rimasto e il problema e' risolto. Ma con una pompetta smilza che per fare 0,5 bar ci vuole mezzora e 100 pompate sei fottuto, esce piu' aria dal buco di quella che puoi farci entrare.
Poi servono una camera d'aria, dei cacciagomme, un paio diguanti in butile e della carta, perche' se va male si deve smontare e il lattice diventa il tuo nemico appiccicoso da eliminare prima di mettere la camera.
No co2 o bombolette che come gia' detto congelano il lattice all'istante.
Consigliabili pezze apposite o vecchi ritagli di copertone o camere d'aria per fare riparazioni di emergenza in caso di tagli.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
scusa l'ignoranza ma cosa sarebbero questi "funghetti"??

2081e893afee0822da906235be2f7da4.jpg


li trovi al link che ha postato
@Andrea321


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Superpasin

Biker popularis
7/6/17
58
1
0
35
Borgoricco (PD)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 2019
quanto ai rabbocchi, se hai usato una buona quantità di lattice, 100 ml circa, e di buona qualità, e se la latticizzazione è stata fatta a regola d'arte, di solito i rabbocchi si fanno ogni 6 mesi, ma puoi trovarti anche a non averne bisogno dopo un anno, basta aggiungerne 40-50 ml se sei a secco

Come faccio a sapere quando non ho più lattice dentro, e ho bisogno di rabboccare?
(non ho ancora le tubeless, mi sto informando preventivamente)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi porto dietro anche una confezione di Attak Flex gel, spesso va bene anche lei. Concordo su camera d'aria di scorta e un paio di toppe più o meno grandi ottenute tagliando il fianco di un vecchio copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Come faccio a sapere quando non ho più lattice dentro, e ho bisogno di rabboccare?
Se sei in giro oppure se vuoi semplicemente sapere se c'è ancora un minimo di lattice, basta alzare la ruota e farla girare e lo senti.
Altrimenti a casa oppure per sapere con esattezza quanto ne rimane, basta aspirarlo, così come faresti per rabboccare.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
li trovi al link che ha postato
@Andrea321


Sent from my iPhone using Tapatalk

giusto per essere più chiari.
quelli della foto e del link sono i c.d "vermi" o "vermicelli"
i funghetti sono questi e di solito si usano per pneumatici auto/moto. (e in ogni caso dovresti smontare il copertone per la riparazione per infilare il gambo dall'interno.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and doghy

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Come faccio a sapere quando non ho più lattice dentro, e ho bisogno di rabboccare?
(non ho ancora le tubeless, mi sto informando preventivamente)
L'utente che hai quotato è un pezzo che non torna sul forum, il messaggio che ha scritto risale a 2 anni fa ))
Comunque basta usare una siringa ed aspirare il lattice, oppure smontare il copertone, dopo dipende dal lattice che si usa, qualcuno dura di più altri di meno sapendo questo si controlla ogni tot tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Superpasin

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo