a noi che piace lavarla!!

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Grazie mille per le risposte ragazzi.
Lo sgrassatore io lo utilizzerei anche per il pacco pignoni e le corone anteriori, insomma per sgrassare l'intera trasmissione. Avevo visto questi due prodotti e volevo un consiglio tra i due prodotti.
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Ciao, io per pulire e sgrassare bene la catena la smonto e utilizzo del comunissimo Chanteclair diluito con un po' d'acqua: qualche lavaggio, una bella risciacquata e una soffiata di compressore. Sulle "giunture" di cambio e deragliatore metto una goccina di olio al teflon (lo stesso della catena). Vedo totalmente inutile oliare o ingrassare una molla...
Io per pulire la catena avevo pensato di prendere il pulisci catena quello con le spazzole interne ed usare proprio lo chaintclear, dato che non sono capace di smontare la catena. Per l'intera trasmissione ho optato per quei due sgrassatori perché ho letto varie discussioni che lo chainclear a lungo andare rovini il telaio e le altre parti perché troppo aggressivo. Te cosa usi per i pignoni e le corone??
 

Federico Rongaroli

Biker novus
15/10/14
35
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
Io per pulire la catena avevo pensato di prendere il pulisci catena quello con le spazzole interne ed usare proprio lo chaintclear, dato che non sono capace di smontare la catena. Per l'intera trasmissione ho optato per quei due sgrassatori perché ho letto varie discussioni che lo chainclear a lungo andare rovini il telaio e le altre parti perché troppo aggressivo. Te cosa usi per i pignoni e le corone??

Il pulisci catena a spazzole della Barbieri l'ho preso anche io e va benino, non hai bisogno di smontare la catena, però dopo un po' di utilizzi le spazzole si rovinano e le fibre non penetrano più così bene tra le maglie, quindi ora smonto, pulisco e rimonto (con la falsa maglia ci vogliono 3 secondi ;) ). Per pignoni e corone uso acqua calda e spazzola. Collego il tubo di gomma all'acqua calda e lavo tutta la bici, facendolo tutte le volte che esco non rimane sporco su corone e pignoni, vero è che non esagero mai con l'olio sulla catena e, una volta oliata maglia per maglia, elimino l'eventuale olio di troppo con carta assorbente. Per gli effetti collaterali dello Chanteclair non ti saprei dire…tanto sul telaio non lo spruzzo ;)
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Dai ragazzi non esageriamo. Non e' che dobbiamo lavare la bici con il bagnoschiuma neutro per fare il bagnetto ai neonati ... penso che uno valga l'altro. Per me e' OK pure il sapone per lavare i piatti ....

Infatti io uso proprio quello..
Per la catena chanteclair, tanta acqua , asciugo e olio per catena(Finish line dry) ; la fai girare e i pignoni si lubrificano da soli...
Forcella; pulizia steli dopo ogni uscita e un velo di olio al silicone che non attira sporco..
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
mi aggiungo al thread perchè sono da poco possessore di una rrockrider 8.1 (presa su consiglio di questo forum) ma essendo un ciclista da strada certe pratiche mi sono oscure.

visto che qui piove domani penso che rientrerò piuttosto zozzo per cui non basterà lo straccetto.

con la bdc mi son sempre trovato bene con petrolio bianco su catena (con il pulisci catena park tool), corone e pignoni. wd40 per lubrificare parti in movimento del cambio e un po di detersivo per il telaio. 4 anni e nessun problema

il mio dubbio ora son i componenti oscuri per me cioè l ammo e i freni.

sicuramente per toglier fango devo andar di acqua, il petrolio bianco va bene pure qui per catena e affini ma non so che fare su dischi freni , pastiglie ad esempio.
 

Federico Rongaroli

Biker novus
15/10/14
35
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
mi aggiungo al thread perchè sono da poco possessore di una rrockrider 8.1 (presa su consiglio di questo forum) ma essendo un ciclista da strada certe pratiche mi sono oscure.

visto che qui piove domani penso che rientrerò piuttosto zozzo per cui non basterà lo straccetto.

con la bdc mi son sempre trovato bene con petrolio bianco su catena (con il pulisci catena park tool), corone e pignoni. wd40 per lubrificare parti in movimento del cambio e un po di detersivo per il telaio. 4 anni e nessun problema

il mio dubbio ora son i componenti oscuri per me cioè l ammo e i freni.

sicuramente per toglier fango devo andar di acqua, il petrolio bianco va bene pure qui per catena e affini ma non so che fare su dischi freni , pastiglie ad esempio.

Ciao, per prima cosa fai attenzione a non sporcare i freni con oli e detergenti vari, io li lavo con acqua, asciugo il tutto con il compressore e alla fine passo della carta assorbente sui dischi. Per non saper ne leggere ne scrivere non utilizzo alcun prodotto per i dischi. Per il WD40 non voglio insegnare niente a nessuno ci mancherebbe, però non è un lubrificante vero e proprio e preferisco usare un olio :spetteguless:
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
ok ti ringrazio....

voi come fate per il fango che si va depositare ad esempio sulle parti che fissano il deragliatore al telaio , insomma in utti quei punti di giunzione in cui lo straccio rischia solo di premere meglio il fango più dentro d prima.

dovrei andar con un getto di acqua un po deciso ?? (niente di meccanico magari quelle pistolette che si mettono in fondo alla canna della acqua per gestir il getto)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
ok ti ringrazio....

voi come fate per il fango che si va depositare ad esempio sulle parti che fissano il deragliatore al telaio , insomma in utti quei punti di giunzione in cui lo straccio rischia solo di premere meglio il fango più dentro d prima.

dovrei andar con un getto di acqua un po deciso ?? (niente di meccanico magari quelle pistolette che si mettono in fondo alla canna della acqua per gestir il getto)

Getto "potenziato" col dito! :mrgreen:
Per il fango grosso e le zolle va bene,per quello più fine sul telaio straccetto,per olii,unto e sporco sulla trasmissione Chante clair.

Per una bici ben infangata consiglio più lavaggi,sopratutto per quanto riguarda la trasmissione.

Ultima cosa,per l'uso in MTB lascerei perdere,specie in questa stagione il WD40 e mi orienterei su un olio al teflon "wet" che se applicato solo dove serve (i rullini) e rimossi gli eccessi dopo la lubrificazione può essere usato tutto l'anno. Il Wd 40 al di là di tutto è troppo facilmente dilavabile,rischi seriamente di trovarti in piena uscita con la catena "a secco"
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
ho visto in un video dei tanti che girano che venivano lubrificati anche i due cavi dei cambi che passano sull orizzontale (dopo averli librati dando con le leve del cambio più margine possibile)

voi lo fate?
 

Classifica mensile dislivello positivo