a noi che piace lavarla!!

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
a dir la verità lo uso pochissimo, ma non per lubrificare la trasmissione, ma per sgrassarla e pulirla che è ben diverso dal lubrificarla...

Per lubrificare, una volta sgrassata, uso i soliti oli a goccia (maglia per maglia) verde e rosso, a seconda della stagione...

Forse prima non mi ero spiegato bene...


No avevo capito era solo per fare una battuta. Prova a mettere nel barbieri prima il petrolio bianco e poi lo chanteclair. Non rischi di schizzare i dischi ed ottieni un risultato ottimo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
a dir la verità lo uso pochissimo, ma non per lubrificare la trasmissione, ma per sgrassarla e pulirla che è ben diverso dal lubrificarla...

Per lubrificare, una volta sgrassata, uso i soliti oli a goccia (maglia per maglia) verde e rosso, a seconda della stagione...

Forse prima non mi ero spiegato bene...

Anch'io faccio così quando non ho tempo di lavarla per bene, cioè quasi sempre :specc:
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Io molto semplicemente: spruzzo sgrassatore delicato eurospin diluito in acqua su tutta la bici tranne le parti in carbonio, tubo sifone e pennello, asciugatura parti metalliche e lubrificazione trasmissione, steli forcella e ammortizzatore, cuscinetti del carro e canotto del telescopico con spray al teflon.
 

davide.marino

Biker superis
23/4/14
388
0
0
Visita sito
Ma quindi ricapitolando:

-catena: olio finish line dry
-pignoni e guarnitura: semplice lavata con chanteclair se è il caso
-telaio: spray al teflon o olio al silicone?
-forcella: spray al teflon o olio al silicone?

Mi date pure il nome o il link di entrambi...spray al teflon e olio al silivone che non li trovo sotto questo nome
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Mi date pure il nome o il link di entrambi...spray al teflon e olio al silivone che non li trovo sotto questo nome

http://www.bike-discount.de/it/comprare/teflon-plus-dry-lube-spray-240-ml-99183

http://www.bike-discount.de/it/comprare/silicon-spray-200ml-spray-can-160139

http://www.bike-discount.de/it/praesenz/search/q-spray


comunque io sulla forcella non do mai nulla se non una bella lavata con acqua e pulitore organico...


PS: lo spray al silicone lo trovi pure al brico.

Olio che uso è lo stesso contenuto nella forca...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io sulla forcella , metto l'olio per forcelle da moto....1 kg lo paghi 1o euro....è specifico per forcelle , e ne usi talmente poco che ne prendo ad andar male 1 all'anno....
uso : Castrol Fork Oil sae 15 w "
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io la bici "in generale" la lavo con sgrassatore Conad o Eurospin, che tanto secondo me non cambia moltissimo.

Se ci sono macchie e schizzi di fango e roba varia sul telaio, mi aiuto con un semplice straccio di quelli morbidi morbidi.

Per la trasmissione, prima di tutto tolgo la catena e la metto da una parte, dopo prendo una bottiglia tagliata a metà, e ci metto dentro una decina di spruzzate di sgrassatore e un po' d' acqua, poi prendo un pennello, e dopo averlo bagnato nel "miscuglio", lo uso per pulire bene i pignoni, le corone, un po' il cambio, e se ci vuole, ci pulisco anche i pedali SPD, che senza pennello rimangono sempre un po' sporchi.
Dopo risciacquo tutto con la pompa da giardino, con la pistola che fa il getto d' acqua "allargato", in modo da avere una giusta pressione che sciacqua bene e non fa danni.
La catena la metto dentro una bottiglia in plastica, ci spruzzo un po' di sgrassatore, aggiungo acqua, agito bene, e ripeto 3-4 volte, poi taglio inevitabilmente la bottiglia (la catena entra nella bottiglia dell' acqua, ma NON esce :il-saggi:), prendo la catena, la metto a terra, e la sciacquo.

Poi asciugo per quanto possibile la catena con dello scottex, la rimonto, e la lubrifico con questo: LUBRIFICANTE_CATENA, io lubrifico 1 gocciolina per maglia!

Poi tolgo l' eccesso con un po' di scottex.

La forcella, la pulisco a volte con un pezzo di scottex, stando attento a non mandare lo sporco dentro il parapolvere.
A volte (Io 1 volta a settimana, quando capita!) Prendo 1 fascetta, la metto tra lo stelo e il parapolvere in modo da far spazio, la faccio girare intorno allo stelo in modo da far uscire lo sporco che si impasterebbe con l' olio, pulisco quello che è uscito con uno straccio che non lascia peluzzi, e ci metto 1-2 goccie di olio per stelo. Poi faccio 2-3 pompate, e tolgo l' eccesso con un pezzo di scottex.
Quando sto mettendo l' olio, faccio arrivare l' olio dentro il parapolvere, poi faccio scorrere un' altro po' la fascetta attorno allo stelo, e metto 1 altra gocciolina d' olio; In questo modo non metto l' olio tutto in un punto, ma lo distribuisco attorno allo stelo. Attenzione che quando il parapolvere è aperto, può finire polvere dentro la forcella, che non fa assolutamente bene!!

Per la forcella và usato olio al teflon, oppure l' olio stesso che c' è dentro la forcella.
Olio per forcella: OLIO_FORCELLA
Saluti!

Se ti sono stato utile, puoi lasciare un +! :prost:
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
ma non penso che se ne debba mettere 1 lt sugli steli.. solo una goccia per aumentare la scorrevolezza e l'eccesso.. proprio per fare in modo che la sporcizia non si appiccichi..
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
ma non penso che se ne debba mettere 1 lt sugli steli.. solo una goccia per aumentare la scorrevolezza e l'eccesso.. proprio per fare in modo che la sporcizia non si appiccichi..

2, al max 3 gocce per stelo vanno benissimo, magari come ho scritto sopra, non in un punto solo, ma cambiare punto per ogni goccia.

Poi l' importante è mandare giù un po' di volte, pulire quello che eventualmente viene fuori, ri-mandare giù un po' di volte, e ripulire.

Se magari a metà uscita è venuto fuori un pochettino d' olio, basta passargli un fazzoletto, e dopo un' uscita non uscirà più niente e la forca sarà ben lubrificata.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
2, al max 3 gocce per stelo vanno benissimo, magari come ho scritto sopra, non in un punto solo, ma cambiare punto per ogni goccia.

Poi l' importante è mandare giù un po' di volte, pulire quello che eventualmente viene fuori, ri-mandare giù un po' di volte, e ripulire.

Se magari a metà uscita è venuto fuori un pochettino d' olio, basta passargli un fazzoletto, e dopo un' uscita non uscirà più niente e la forca sarà ben lubrificata.


Io ci passo un pennellino leggermente imbevuto di olio per forche e tolgo l'eccedenza....
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io ci passo un pennellino leggermente imbevuto di olio per forche e tolgo l'eccedenza....

Si ma che senso ha mettere l' olio e toglierlo?
Se non lo mandi dentro i parapolvere, non serve a niente.

L' olio che rimane sugli steli, serve solo a far attaccare la polvere!

Con la fascetta oltre che a pulire lo sporco dentro i parapolvere, lubrifichi bene dentro il parapolvere.

Se tu gli passi il pennello con l' olio, anche mandando giù, l' olio on entra sotto ai parapolvere, e non servirebbe a niente!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si ma che senso ha mettere l' olio e toglierlo?
Se non lo mandi dentro i parapolvere, non serve a niente.

L' olio che rimane sugli steli, serve solo a far attaccare la polvere!

Con la fascetta oltre che a pulire lo sporco dentro i parapolvere, lubrifichi bene dentro il parapolvere.

Se tu gli passi il pennello con l' olio, anche mandando giù, l' olio on entra sotto ai parapolvere, e non servirebbe a niente!


Mi sono dimenticato un passaggio. Passo l'olio, pompo 2/3 volte, tolgo l'eccedenza.
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
scusate,sul gruppo pignoni corone e catena lo sgrassatore bisogna spruzzarglielo e poi sciacquare con il getto d'acqua del tubo da giardino?se è cosi dopo aver fatto cio per asciugarli?considerate che non ho un compressore d'aria
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Si ma che senso ha mettere l' olio e toglierlo?
Se non lo mandi dentro i parapolvere, non serve a niente.

L' olio che rimane sugli steli, serve solo a far attaccare la polvere!

Con la fascetta oltre che a pulire lo sporco dentro i parapolvere, lubrifichi bene dentro il parapolvere.

Se tu gli passi il pennello con l' olio, anche mandando giù, l' olio on entra sotto ai parapolvere, e non servirebbe a niente!

Io faccio regolare manutenzione (revisione annuale forca e ammo in fox) i parapolvere funzionano, ergo l'olio serve solo a spurgare il parapolvere. Spruzzala olio al teflon sullo stelo, 2 pompate, pulisco con uno scottex l'olio in più e la terra spurgata e fine del lavoro.

In sostituzione al teflon si può usare un olio più fine o apposito di quelli della linea finish line.

Se la forca è a posto l'olio non deve passare sotto al parapolvere e il parapolvere non deve essere alzato, quando dovete per forza eseguire queste operazioni la forca va revisionata.

Saluti a tutti

:celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
scusate,sul gruppo pignoni corone e catena lo sgrassatore bisogna spruzzarglielo e poi sciacquare con il getto d'acqua del tubo da giardino?se è cosi dopo aver fatto cio per asciugarli?considerate che non ho un compressore d'aria

pignoni e corone: spruzzi lo sgrassatore ruoti il pacco pignoni e le corone mentre tieni la spazzola contro. La spazzola pulirà il tutto poi lo sciacui. Se noti ancora dello sporco devi ripetere il trattamente 1-2 volte a seconda delle condizione. Per mandare il pressione l'acqua del tubo ci metto il dito davanti.

:celopiùg:
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
pignoni e corone: spruzzi lo sgrassatore ruoti il pacco pignoni e le corone mentre tieni la spazzola contro. La spazzola pulirà il tutto poi lo sciacui. Se noti ancora dello sporco devi ripetere il trattamente 1-2 volte a seconda delle condizione. Per mandare il pressione l'acqua del tubo ci metto il dito davanti.

:celopiùg:

dopo aver risciacquato,per togliere completamente l'acqua dai pignoni come faccio?
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Metto anche il mio metodo di pulizia:
Prima passata con sola acqua per sciogliere il fango incrostato, poi passata con sapone per piatti diluito in acqua e dato con uno spruzzino. In seguito pulisco con la spugna e risciacquo con acqua corrente ( non idropulitrice ). Dopo telaio e ruote, passo alla trasmissione, pulendo pacco pignoni e guarnitura per primi, con Chante Claire e un vecchio spazzolino da denti. Dopodiché risciacquo e passo a pulire la catena, usando il lavacatena Barbieri con lo sgrassante...
Finito il lavaggio, faccio colare l'acqua e asciugo con compressore.
Poi passo alla re-oliatura delle parti meccaniche:
olio al silicone Muc-Off sugli snodi dei deragliatori, sugli steli della forcella e sul meccanismo dello sgancio degli spd, e olio ( wet o dry dipende dalla stagione e dal clima ) sulla catena. Faccio un giro intorno casa per far andare l'olio su tutti i pignoni e sulle corone, ed è pronta per l'uscita seguente. Bisogna trattarla bene, sennò si offende e ci fa i dispetti durante le uscite :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo