a noi che piace lavarla!!

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Metto anche il mio metodo di pulizia:
Prima passata con sola acqua per sciogliere il fango incrostato, poi passata con sapone per piatti diluito in acqua e dato con uno spruzzino. In seguito pulisco con la spugna e risciacquo con acqua corrente ( non idropulitrice ). Dopo telaio e ruote, passo alla trasmissione, pulendo pacco pignoni e guarnitura per primi, con Chante Claire e un vecchio spazzolino da denti. Dopodiché risciacquo e passo a pulire la catena, usando il lavacatena Barbieri con lo sgrassante...
Finito il lavaggio, faccio colare l'acqua e asciugo con compressore.
Poi passo alla re-oliatura delle parti meccaniche:
olio al silicone Muc-Off sugli snodi dei deragliatori, sugli steli della forcella e sul meccanismo dello sgancio degli spd, e olio ( wet o dry dipende dalla stagione e dal clima ) sulla catena. Faccio un giro intorno casa per far andare l'olio su tutti i pignoni e sulle corone, ed è pronta per l'uscita seguente. Bisogna trattarla bene, sennò si offende e ci fa i dispetti durante le uscite :smile:

Molto simile al mio metodo :celopiùg:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Mi sono dimenticato un passaggio. Passo l'olio, pompo 2/3 volte, tolgo l'eccedenza.

Secondo me, anche se dai 2-3 pompate, l' olio non entrerà mai dentro al parapolvere come quando sollevi il parapolvere.

Se il parapolvere è fatto per non far passare la polvere, dubito su quanto olio possa passare.

Secondo me si lubrifica molto meglio sollevando il parapolvere e facendo entrare l' olio, che un po' rimane dentro, e và sempre a lubrificare!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io faccio regolare manutenzione (revisione annuale forca e ammo in fox) i parapolvere funzionano, ergo l'olio serve solo a spurgare il parapolvere. Spruzzala olio al teflon sullo stelo, 2 pompate, pulisco con uno scottex l'olio in più e la terra spurgata e fine del lavoro.

In sostituzione al teflon si può usare un olio più fine o apposito di quelli della linea finish line.

Se la forca è a posto l'olio non deve passare sotto al parapolvere e il parapolvere non deve essere alzato, quando dovete per forza eseguire queste operazioni la forca va revisionata.

Saluti a tutti

:celopiùg:

Scusa ma non ho capito molto di quello che hai scritto... ;)

Cosa vuol dire che spurghi la terra con l' olio???
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Scusa ma non ho capito molto di quello che hai scritto... ;)

Cosa vuol dire che spurghi la terra con l' olio???

Se arrivi con la biga impolverata la lavi.
Poi spruzzi l'olio al teflon sullo stelo (e sul reverb se c'è) e pompando noti che il parapolvere rilascia sullo stelo ora pulito la polvere che aveva trattenuto prima quando ad ongi volta che rientrava raccoglieva polvere.

Se il parapolvere funziona, la polvere non entra rimane lì e l'olio al teflon e le pompate servono a pulire il parapolvere in sostanza. Questo intendo per spurgare

Stessa identica cosa succede con il reverb, lascia l'anello di polvere raccolta sullo stelo...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Se arrivi con la biga impolverata la lavi.
Poi spruzzi l'olio al teflon sullo stelo (e sul reverb se c'è) e pompando noti che il parapolvere rilascia sullo stelo ora pulito la polvere che aveva trattenuto prima quando ad ongi volta che rientrava raccoglieva polvere.

Se il parapolvere funziona, la polvere non entra rimane lì e l'olio al teflon e le pompate servono a pulire il parapolvere in sostanza. Questo intendo per spurgare

Stessa identica cosa succede con il reverb, lascia l'anello di polvere raccolta sullo stelo...

HAaaaaaa, adesso ho capito.

Però così facendo non vai a lubrificare niente, ma togli solo la polvere SOPRA-FUORI dal parapolvere!

Io invece se devo pulire solo la parte esterna del parapolvere, mentre sto lavando la biga, prendo 1 pennelino, e con semplice acqua, lo passo sul parapolvere, e stacca bene tutta la polvere, poi ci passo un pezzo i scottex, e la parte esterna è pulita!

Per quella interna però devi usare per forza la fascetta!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
HAaaaaaa, adesso ho capito.

Però così facendo non vai a lubrificare niente, ma togli solo la polvere SOPRA-FUORI dal parapolvere!

Io invece se devo pulire solo la parte esterna del parapolvere, mentre sto lavando la biga, prendo 1 pennelino, e con semplice acqua, lo passo sul parapolvere, e stacca bene tutta la polvere, poi ci passo un pezzo i scottex, e la parte esterna è pulita!

Per quella interna però devi usare per forza la fascetta!

Il parapolvere non va aperto, lo aprono durante la revisione annuale. Se non é ancora passato un anno e trovi la necessità di aprirlo, allora vuol dire che é da revisionare!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Il parapolvere non va aperto, lo aprono durante la revisione annuale. Se non é ancora passato un anno e trovi la necessità di aprirlo, allora vuol dire che é da revisionare!

Non trovo assolutamente la necessità di aprirlo!
L' olio ogni tanto lo metto solo perché aumenta la scorrevolezza, e la forca và anche appena più veloce, e più "liscia".

Che il parapolvere non và aperto non mi sembra proprio vero, dato che una goccia d' olio di tanto in tanto, gli fa solo bene!

La revisione annuale della tua Fox, è tutta un' altra operazione, dove oltre ad aprire la forca e cambiare i parapolvere e spugnette, cambiano gli o-ring, l' olio, e robe varie.

Non c' è bisogno di fare la revisione annuale per pulire un po' il parapolvere e mettere un paio di gocce d' olio.

Poi se la forca inizia a fare schifo e non andare manco saltando, allora certo che va revisionata!
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Ciao ragazzi,
riapro questa discussione per non aprirne una nuova dato che devo fare due domande veloci veloci.
La prima domanda è quella che mi interessa di più, ma forse sarà la più stupida.
1 - Pulendo il cambio posteriore ho notato che la molla è un po secca e volevo sapere cosa posso metterci per ingrassarla, se va ingrassata con olio che uso per la catena, olio al teflon, olio al silicone oppure altro?
2 - sto per acquistare lo sgrassatore della muc-off ma ho dei dubbi su quale prendere. Vi metto i link dei prodotti:
- Muc-Off - Liquido per pulizia trasmissione
- Muc-off Detergente Per Catena

grazie e buona serata.
 

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
Ciao ragazzi,
riapro questa discussione per non aprirne una nuova dato che devo fare due domande veloci veloci.
La prima domanda è quella che mi interessa di più, ma forse sarà la più stupida.
1 - Pulendo il cambio posteriore ho notato che la molla è un po secca e volevo sapere cosa posso metterci per ingrassarla, se va ingrassata con olio che uso per la catena, olio al teflon, olio al silicone oppure altro?
2 - sto per acquistare lo sgrassatore della muc-off ma ho dei dubbi su quale prendere. Vi metto i link dei prodotti:
- Muc-Off - Liquido per pulizia trasmissione
- Muc-off Detergente Per Catena

grazie e buona serata.

la molla non necessita di essere ingrassata,comunque spruzzagli del wd-40 o dell'olio per la catena (ma non grasso in quanto tende ad attrarre lo sporco)sia su di essa e sui vari attacchi.
 

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
Lascia tutto secco. Se olei i leveraggi ne accorci la vita è basta. Per pulire la catena e ottimo il petrolio bianco

anch'io sono del parere di lasciare tutto secco ma non ho torto nel dire di spruzzare qualche goccia di wd-40 o olio per catene perchè contengono nafta e sostanze protettive che non fanno altro che proteggere dalla ruggine e prevenirla,oltre al fatto di lubrificare i punti di movimento del cambio dove puo nascere della ruggine se a contatto con frequenti schizzi d'acqua.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
anch'io sono del parere di lasciare tutto secco ma non ho torto nel dire di spruzzare qualche goccia di wd-40 o olio per catene perchè contengono nafta e sostanze protettive che non fanno altro che proteggere dalla ruggine e prevenirla,oltre al fatto di lubrificare i punti di movimento del cambio dove puo nascere della ruggine se a contatto con frequenti schizzi d'acqua.
Inox su alluminio la vedo dura a farsi la ruggine.... Comunque, due gocce vanno bene tanto olio no, perché se entra schifo li in mezzo all olio prendono gioco le sedi delle spine
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non trovo assolutamente la necessità di aprirlo!
L' olio ogni tanto lo metto solo perché aumenta la scorrevolezza, e la forca và anche appena più veloce, e più "liscia".

Che il parapolvere non và aperto non mi sembra proprio vero, dato che una goccia d' olio di tanto in tanto, gli fa solo bene!

La revisione annuale della tua Fox, è tutta un' altra operazione, dove oltre ad aprire la forca e cambiare i parapolvere e spugnette, cambiano gli o-ring, l' olio, e robe varie.

Non c' è bisogno di fare la revisione annuale per pulire un po' il parapolvere e mettere un paio di gocce d' olio.

Poi se la forca inizia a fare schifo e non andare manco saltando, allora certo che va revisionata!
Si può alzare e riempire d olio ma lo si fa ogni sei mesi o più. Nel caso è sempre meglio una revisione parziale della forcella, che di certo fa solo bene.
 

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
si due gocce vanno benissimo.
per esempio ogni volta che lavo le mie bici con acqua e qualche goccia di detersivo per piatti ,una volte asciugate con un panno asciutto,è mia premura spruzzare una goccia nelle impanature delle viti .
questo perchè un minimo di acqua rimane sempre nelle parti piccole,dove è difficile arrivare
 

Federico Rongaroli

Biker novus
15/10/14
35
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao ragazzi,
riapro questa discussione per non aprirne una nuova dato che devo fare due domande veloci veloci.
La prima domanda è quella che mi interessa di più, ma forse sarà la più stupida.
1 - Pulendo il cambio posteriore ho notato che la molla è un po secca e volevo sapere cosa posso metterci per ingrassarla, se va ingrassata con olio che uso per la catena, olio al teflon, olio al silicone oppure altro?
2 - sto per acquistare lo sgrassatore della muc-off ma ho dei dubbi su quale prendere. Vi metto i link dei prodotti:
- Muc-Off - Liquido per pulizia trasmissione
- Muc-off Detergente Per Catena

grazie e buona serata.


Ciao, io per pulire e sgrassare bene la catena la smonto e utilizzo del comunissimo Chanteclair diluito con un po' d'acqua: qualche lavaggio, una bella risciacquata e una soffiata di compressore. Sulle "giunture" di cambio e deragliatore metto una goccina di olio al teflon (lo stesso della catena). Vedo totalmente inutile oliare o ingrassare una molla...
 

Classifica mensile dislivello positivo