A.lloy R.acing C.omposite - REVIVAL -

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
hai fatto bene a tenere basso il più possibile la piega manubrio......
Come già ti ho scritto con questo telaio e forcella da 100 (la sua) ci si trova alti come guida.
Personalmente ho anche accorciato la pipa di 10mm. rispetto al mio standard e mi ci sono trovato meglio.
Fa una bella figura :prost:
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
manubrio alto: tutte le mtb con geometrie USA "old school" - come impostazione, non tipo specy che ha una impostazione molto europea - hanno il manubrio alto, perchè a loro piace avere la piega praticamente allo stesso livello della sella.
in salita si perde qualcosa ma non tanto ed in discesa invece si guadagna molto.
a parer mio nel vero MTB è la posizione migliore.
 

folinhouse

Biker ultra
Quel che posso dire è che prima avevo sulla Jekill forse meno dislivello tra sella e manubrio ma non fa testo più di tanto perchè era una M e io avrei la S.
Sulla Scapin, ancora prima sicuramente con il Low rise, dopo il Renthal che era troppo stretto, ne avevo poco niente, la bici era ben bilanciata in salita e in discesa si andava come missili (per quello di cui son capace)
Timoroso della nuova posizione (biomeccanica) sulla Scalpel mi ci sono trovato cucito sopra e non ho avuto il benchè minimo problema in discesa passando pure dai 63 cm di larghezza del low-rise della jekill ai 56 del flat.
La Yeti, per il momento, l'ho tenuta un cm in meno di distanza tra sella e manubrio e due in meno di dislivello, anche se può sembrare di più, il dislivello tra sella e manubrio è solo di due cm.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
manubrio alto: tutte le mtb con geometrie USA "old school" - come impostazione, non tipo specy che ha una impostazione molto europea - hanno il manubrio alto, perchè a loro piace avere la piega praticamente allo stesso livello della sella.
in salita si perde qualcosa ma non tanto ed in discesa invece si guadagna molto.
a parer mio nel vero MTB è la posizione migliore.

Non so se definire "old school" un telaio 2007 anche se marcato yeti.....
Per quello che dici riguardo al manubrio più alto ti quoto..... sono le stesse considerazioni che ho fatto io dopo che guardacaso ho girato con un m5 per un sacco di km trovandomi veramente bene.....
Se poi tu dici che la posizione migliore è quella che privilegia la discesa, io invece preferisco privilegiare la posizione in salita, dove si fatica e qua la comodità serve....imho....
poi dipende da cosa uno fa abitualmente con la propria bici....:prost:
p.s. ma qual'è il "vero" mtb......... salire o scendere?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Quel che posso dire è che prima avevo sulla Jekill forse meno dislivello tra sella e manubrio ma non fa testo più di tanto perchè era una M e io avrei la S.
Sulla Scapin, ancora prima sicuramente con il Low rise, dopo il Renthal che era troppo stretto, ne avevo poco niente, la bici era ben bilanciata in salita e in discesa si andava come missili (per quello di cui son capace)
Timoroso della nuova posizione (biomeccanica) sulla Scalpel mi ci sono trovato cucito sopra e non ho avuto il benchè minimo problema in discesa passando pure dai 63 cm di larghezza del low-rise della jekill ai 56 del flat.
La Yeti, per il momento, l'ho tenuta un cm in meno di distanza tra sella e manubrio e due in meno di dislivello, anche se può sembrare di più, il dislivello tra sella e manubrio è solo di due cm.

Se hai avuto anche un telaio S, non capisco come su un M tu abbia messo una pipa da 130 senza trovarti 'lungo'
 

folinhouse

Biker ultra
Domani provo se mi trovo bene così, buona.
Comunque il vero mtb, imho, non esiste; ha preso talmente tali sfumature e ne prenderà ancora di più, che ormai l'mtb sarà sempre più soggettivo.

"Forse" era proprio quello di JTomac e di quegli anni andati.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Domani provo se mi trovo bene così, buona.
Comunque il vero mtb, imho, non esiste; ha preso talmente tali sfumature e ne prenderà ancora di più, che ormai l'mtb sarà sempre più soggettivo.

"Forse" era proprio quello di JTomac e di quegli anni andati.

Il 'vero' mtb sicuramente non sta nelle gare, anzi...... forse qualcosa di vero c'è nell'escursionismo di un certo livello....... io lo chiamerei cicloalpinismo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo