News A fuoco la fabbrica di Bottecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
l'innesco potrebbe essere un corto circuito ma così tanto fuoco e fumo non può essere provocato da 4 tubi "de fero" con un po' di gomma, l'unico componente altamente infiammabile di una bici può essere solo una batteria.
tutto il cartone e Nylon degli imballaggi, Pallet....nei magazzini, anche di materiali non infiammabili, il carico di incendio è per lo più dato dagli imballaggi.
Anche un magazzino di bibite in lattina o bottiglia di vetro ha un elevato carico di incendio.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le fabbriche di Tesla vano a fuoco una settimana si e una no, non parliamo di quelle di Apple, Sansung e compagnia bella, un giorno si e l'altro anche.
Fonte: mio cuggino.

ripeto, leggiti le notizie e leggiti quanti edifici sono andati a fuoco causa problemi con batterie. Tuo cuggino la sa più lunga di te.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le fabbriche di Tesla vano a fuoco una settimana si e una no, non parliamo di quelle di Apple, Sansung e compagnia bella, un giorno si e l'altro anche.
Fonte: mio cuggino.
neanche le raffinerie vanno a fuoco ogni settimana, se sei conscio dei rischi poi adottare le giuste contromisure per ridurli e lavorare con ragionevole sicurezza
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eh, mio cuggino è un pozzo di sapere, pensa che ha capito subito che la tragedia dei fulminati era dovuta alle ebike!

a tuo cuggino non glielasifà!!11!!

Scherzi a parte, la mia era solo un'ipotesi sulle cause dell'incendio, non ho detto che è colpa degli elettrici, anche se in effetti è sempre colpa loro.
Fra l'altro in questi casi i pompieri (o chi per essi) riescono sempre a risalire alle cause dell'incendio, quindi non sarà un mistero per tanto tempo.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Oh cmq può succedere di tutto...
Qualche anno fa qui da me è andata a fuoco una fabbrica..... Di estintori...!!! :pirletto: :!::))):
Screenshot_2022-09-26-09-41-46-232_com.android.chrome.jpg
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
A me la causa del rogo tange relativamente poco.
Io penso ai danni all'azienda, agli investimenti andati letteralmente in fumo, ai posti di lavoro... E fortuna che nessuno si è fatto male.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La domanda non dovrebbe essere cosa ha preso fuoco, la domanda giusta è perchè è andato tutto a fuco, le valutazioni degli impianti antincendio, delle protezioni passive e degli allarmi vanno calcolate in funzione dei paramenti (es. carico di incendio) e solitamente se le norme sono applicate, le verifiche e la manutenzione sono effettuate regolarmente e con responsabilità, queste cose non succedono, o almeno possono capitare, ma raramente. Non so chi ha commentato che scrivendo giustamente delle raffinerie, ecco quello è un esempio calzante, le raffinerie ci sono ma non vanno a fuoco nonostante capiti che ci siano degli incendi, è una questione di procedure e impianti.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and marco

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
In Bottecchia costruiscono le batterie o le prendono già fatte dai produttori tipo BMZ o altri? Se le costruiscono loro, un errore di procedura ci può stare. Altrimenti è possibile ma poco plausibile addossare la causa alle batterie: considerando la flotta di ebike in circolazione (e anche la cura che i proprietari hanno delle stesse, che non darei per scontato sia sempre impeccabile) il numero di garage e cantine che leggiamo sui giornali prendere fuoco è percentualmente bassissimo.
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
116
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
La domanda non dovrebbe essere cosa ha preso fuoco, la domanda giusta è perchè è andato tutto a fuco, le valutazioni degli impianti antincendio, delle protezioni passive e degli allarmi vanno calcolate in funzione dei paramenti (es. carico di incendio) e solitamente se le norme sono applicate, le verifiche e la manutenzione sono effettuate regolarmente e con responsabilità, queste cose non succedono, o almeno possono capitare, ma raramente. Non so chi ha commentato che scrivendo giustamente delle raffinerie, ecco quello è un esempio calzante, le raffinerie ci sono ma non vanno a fuoco nonostante capiti che ci siano degli incendi, è una questione di procedure e impianti.
Purtroppo gli incendi delle polveri metalliche sono difficilmente gestibili, e praticamente impossibile con impianti automatici di spegnimento. Paradossalmente incendi di solventi / derivati dal petrolio sono più facili da trattare.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque è sempre un azienda che fabbrica bici, il che significa che oltre alle batterie delle e-bike, avranno avuto bombole per saldare, solventi e vernici x verniciare i telai, insomma un sacco di cose che possono prendere fuoco
 
  • Mi piace
Reactions: Befembeker

Classifica mensile dislivello positivo