A COSA SERVE??.....mistero...

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Allora non è un parafango o paraspruzzi...!
secondo me è una cosa senza senso.. ecco cos'è..

se mi dite che serce x non tirare pantano a quello davanti a tè.. bhè.. mi sembra una cagatina... :buonnatalepirletta: ..

Ma allora hanno indovinato o no?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
non poteva essere una piastra di irrigidimento
perchè quando la forka si abbassa la piastra si piega....
è fissata alla testa forcella...

IPOTESI SCONVOLGENTE:

è un deflettore aerodinamico per deviare i flussi vorticosi
che si formano alle alte velocità che raggiungono gli XC'ers
quando vanno a tutta e che compromettono la prestazione
con turbolenze aerodinamiche sotto la forka!!!


:razz: :razz: :razz: :razz:
vabè, vado a letto buonanotte...

oink :-x :???: :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
L'avevo notata anch'io ai mondiali del 2003 (se ritrovate MBW e Tuttomtb si vede bene, anke se probabilmente i giornalisti erano impegnati con i buffet..) e avevo pensato anch'io alla boiata del parafango. Però è veramente assurdo!!!!

La butto lì; e se fosse un sistema inibitore del molleggio per le partenze, tipo quello che usano sulle moto da cross e le motard
e che poi per il resto della gara rimane solo lì appeso?

mumble mumble... :?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
starlaFR ha scritto:
The Kid ha scritto:
La butto lì; e se fosse un sistema inibitore del molleggio per le partenze, tipo quello che usano sulle moto da cross e le motard
e che poi per il resto della gara rimane solo lì appeso?

Dai dicci cos'hai piantato in macchina al posto del pomodorino..... :-|

:-x

Ok, non la accendiamo. Anke perkè ho scoperto ke effettivamente il meccanismo x le partenze esiste, lo usano nel 4x ed è molto più piccolo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
starlaFR ha scritto:
Scusate gente, ma come fa una fettuccia di nastro o un pezzettino di plastica a irrigidire una forcella?
In quella posizione poi?? Come si vede dalla foto con la forka compressa, è una parte mobile!!!

Io non starei lì a spaccarmi la testa, è un mini-parafango per evitare sia gli schizzi "di ritorno" della ruota anteriore sia eventualmente che rami o altro si infilino tra ruota e testa forcella.

:prega:
si mi sembra proprio giusta come ipotesi, è una soluzione semplice e leggera per evitare quei fastidiosi schizzi che vengono proiettati in avanti e che ti prendi in faccia quando sei in velocità :prost:
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
QUOTO

starlaFR ha scritto:
Scusate gente, ma come fa una fettuccia di nastro o un pezzettino di plastica a irrigidire una forcella?
In quella posizione poi?? Come si vede dalla foto con la forka compressa, è una parte mobile!!!

Io non starei lì a spaccarmi la testa, è un mini-parafango per evitare sia gli schizzi "di ritorno" della ruota anteriore sia eventualmente che rami o altro si infilino tra ruota e testa forcella.

:prega:
 

- Diabolik -

Biker novus
8/2/05
15
0
0
Schio (VI)
Visita sito
:up: E'stata scoperta l'acqua calda.
:OOO: Si tratta di un artigianale para spruzzi che serve ad impedire a qualsiasi cosa (acqua, fango, polvere, eventuali sassi incastrati nei tasselli del pneumatico, ecc...) che partendo per la tangente proiettato dalla ruota anteriore, andando poi a "collidere" contro l'archetto, finisca dritto dritto in faccia al Bikers. :taxi-dri: Chiunque abbia percorso una qualsiasi discesa con il fondo bagnato ne dovrebbe sapere qualcosa.:via!:
Provare per credere:freeride:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
starlaFR ha scritto:
sì ne ho sentito parlare anch'io di quello, ma non ho capito se è interno alla forka come nel cross o no... :???:

nel cross non è interno!

è un collarino attaccato al fodero a cui si aggancia un dentello posto sul paracolpi dello stelo tenendo la forka compressa!
alla prima staccata si sgancia e la forcella torna normale.
 

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
- Diabolik - ha scritto:
E'stata scoperta l'acqua calda.
Si tratta di un artigianale para spruzzi che serve ad impedire a qualsiasi cosa (acqua, fango, polvere, eventuali sassi incastrati nei tasselli del pneumatico, ecc...) che partendo per la tangente proiettato dalla ruota anteriore, andando poi a "collidere" contro l'archetto, finisca dritto dritto in faccia al Bikers. :taxi-dri: Chiunque abbia percorso una qualsiasi discesa con il fondo bagnato ne dovrebbe sapere qualcosa.:via!:
Provare per credere:freeride:

Quoto un pieno... ecco la suluzione hai miei problemi in gara!!! a volte i sassolini sparati in alto dalla ruota passano sotto gli occhiali e fanno un gran male. Specialmente se in discesa chiudi gli occhi per evitarli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo