A che pressione tenete i vostri pneumatici?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Lava ha scritto:
bob ha scritto:
3,5 ant e post
Il mio "motto" è: con quello che costano gli ammortizzatori devono "lavorare" da soli.

Non è tanto per l'ammortizzamento, quanto per la perdita di aderenza... più gonfi la ruota meno impronta a terra hai... no?

Ci vuole un minimo di esperienza e di giudizio.
Anche se si viagguia "tutti sospesi" con una full la gomma troppo gonfia impedisce al pneumatico la giusta trazione a terra., se invece non è abbastanza gonfia si rischia di pizzicare.
Premesso che la pressionedipende dalle caratteristiche della gomma (sezione tassellatura, se tubeless o meno), occorre poi considerare anche il tipo di percorso che si affronterà.
Questo per dire che di volta in volta la pressione andrebbe controllata e regolata.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
VandalicoBiker ha scritto:
Lo so, lo so, sono nuovo con la full ma di pizzicature sono abbastanza veterano.
non me ne parlare, e' solo per quello che sono passato ai tubeless.
VandalicoBiker ha scritto:
Intendevo che lascio alle sospensioni (davanti ora ho 100, prima avevo 80, dietro ho 80 invece di niente) un po' del lavoro di smorzamento che facevo fare alle gomme.
in effetti questo ha una sua logica, le sospensioni ti permettono maggiori velocita e quindi maggior rischio di pizzicatura.
VandalicoBiker ha scritto:
Per la verità stasera trasloco sulla full le gomme da sbarco, e poi ricomincerò a scendere di pressione finchè non comincio a pizzicare troppo spesso.
e' il metodo migliore. Con le camere ero sempre al limite. D'altronde su terreno roccioso ci vuole un po' d'assorbimento da parte delle gomme, le sospensioni non bastano.
VandalicoBiker ha scritto:
Il Fire Dh a me pare fantastico (peso escluso ovviamente), ma è l'unica gomma da dh che ho percui non ho molti metri di paragone. Pensavo di metterci insieme un Gazzalodi 2.3 (mettere questo davanti). Come va?
la Gazza va molto bene, a me piacciono di piu' disegni un po' diversi, stile highroller, ma probabilmente dipende dallo stile di guida.
Il FireDH e' ottimo soprattutto in rapporto al suo peso, che non e' elevato per una gomma da DH. In effetti come gomma da DH puro potrebbe essere leggerina, forse e' piu' da considerarsi una gomma da freeride "pesante". Non si trovano tante altre gomme da 1kg con quelle prestazioni, purtroppo. Adesso basta parlarne bene, costa gia' troppo.
VandalicoBiker ha scritto:
Le tubeless si pizzicano. Non so quelle da dh ma le xc si pizzicano eccome.
si, purtroppo m'e' successo un paio di volte, un taglietto subito sopra il tallone, fatto dal cerchio, quindi una pizzicatura. In quel punto non si riescono neanche a rattoppare.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Anche io uso il metodo "scientifico" della stretta con la mano...prima o poi misurerò a quanto le gonfio...ma mi sa che ogni volta è sempre un pò diversa :oops: ...comunque a me piacciono belle dure... :D
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Colgo l'occasione per salutare tutti, sono nuovo.

Sull'argomento gomme e pressione, io ho tubless michelin su cerchi mavic.
La bici è nuova, devo ancora prenderci le misure, vengo da una Fisher Procaliber in acciaio, primo XTR, forcella rigida ma elastica e precisa, gomme con camere d'aria.

Avevo letto della possibilità di tenere bassa la pressione sui tubless, avevo messo a circa 2 bar davanti e dietro e il posteriore mi dava, a sensazione, un bel po di affidabilità sia in salita che in discesa, alcuni dubbi sull'anteriore ma pensavo fosse un problema di adattamento (mio) alla forcella ammortizzata.
Un paio di settimane fa scendo da un gradone (cose che con la bici precedente facevo :-? ), mi si rallenta la ruota di dietro su u sasso e salto con tutto il peso su quella davanti sbilanciato, rockshox duke SL a fondo corsa (così ho verificato che era da 100 mm :neutral: ) gomma appoggiata a 45 gradi e il tubless è rientrato nel cerchio, ha perso il 70% dell'aria e si è bloccatodi nuovo sul cerchio.

Per fortuna non mi sono fatto niente (e neppure la bici nuova, altrimenti :cry: ), comunque da quel giorno minimo 3 bar avanti e dietro (la gomma dice che regge fino a 4 abbondanti), appena passato lo spavento inizio a calare e vedo le sensazioni.

Effettivamente sulla gomma è scritto '2 bar minimo'.

Consigli? Considerate che non sono uno che zompa qua e là, anche se mi piacerebbe e se qualche salto in lungo a 40/50 all'ora in discesa sullo sterrato me lo sono fatto.
Per lo più sono uno che sale discretamente e scende veloce anche sul tecnico.

Ciao
 

Morgoth

Biker superis
10/3/03
314
0
0
Padova
Visita sito
Monto 2 pneumatici TIOGA DH da 2.1 e sto intorno a 2,8/2.7 quindi ho messo 3 :D

Vado da Dio adesso, prima avevo dei copertoni sfigati (vero Comaz :smile: :smile: ), ora andrai fiero di me..hihihihihi :8):
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
IvanIHC ha scritto:
non ho i tubeless, davanti 2 e dietro 3
comunque la scala che e' impostata mi sembra un po' strettina...
quando monto il gazza dietro per dh, giro con 1 bar...

il messaggio è vecchio di mesi... in effetti impostai una gamma sbilanciata verso l'alto ma, cosa vuoi, al tempo ero proprio uno sbarbatello delle 2 ruote...

:smile:
 

wiksy

Biker serius
Concordo con chi dice che non esiste una regola aurea: dipende da un sacco di fattori!
Personalmente (peso 85 Kg!) se scendo sotto le 3 atm al post. la pizzicata è assicurata. Davanti posso permettermi un 2.5. Questo su Panarecer Fire XC Pro da 2.1. Quando invece ho usato i Ritchey SpeedMax da 1.9... erano dolori :cry: mai sotto le 3.5 atm
Se metto insieme tutte le camere bucate e rattoppate ci faccio il giro del mondo :???:
 

max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
IO sulla mia front ho due IRC MYTHOS K da 1.95 con camere vittoria in lattice e le gonfio 2.3 davanti 2.4 dietro :-? cosi non buco !!al di sotto di queste pressioni è una tragedia bucavo ad ogni uscita ma al disopra sento rimbalzare le gomme e non mi piace !!!
Attenzione ho notato che con le camere non in lattice bisogna aumentare la pressione di 0.2 !!! :-x
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Io tenevo sui tre bar e pizzicavo a tuono!

Se le gonfiavo di più non pizzicavo ma rimbalzavo e mi distruggevo polsi, braccia e schiena per ultima.

Adesso che ho i tubeless non tornerò mai più indietro, viaggio a 2 bar (cerchi DeeMax e octopus da 2.3) e godo come un matto a sentire le gomme morbide come un ciscino!
 

alx

Biker novus
22/6/08
25
4
0
abruzzo
Visita sito
con le camere andavo max a 2.2 di pressione.
ora con i cerchi frm appositi con gommino centrale ,monto solo il copertone con dentro il lattice,come fosse tubeless,però più leggeri!! e con la pressione non supero mai i 2.0! al rientro a casa ,schiena e culo applaudono!!
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
:-( non posso votare perchè ci sono pressioni troppo alte :loll:
Io con la mia front con camere d'aria da DH e gomme Minion e HighRoller 2ply da 2.5" tengo davanti 1.5 e dietro 1.7...già a 2 bar la bici balla troppo per i miei gusti e per il mio modesto peso di 59 kg ;-)
 

massi+

Biker serius
Io non posso votare perchè quasi non lo so a che pressioni vado.

Normalmente "tasto la gomma". Parto da casa con le gomme durette per fare la tappa stradale e magari qualche salitone su strada. Arrivato nel bosco in base a come si mette scendo un secondo e tanto che mi sgranchisco prendo un legnetto (uso camere shrader) e sgonfio un po "tastando la gomma".

oramai ho occhio e salvo qualche volta che sgonfio un po troppo (me ne accorgo dalla deriva) credo di essere diventato abbastanza preciso.

finito il giro rigonfio e torno a casa.

bye, massi+

ps: comunque le pressioni del test mi sa che sono "altine"..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo