A che pressione tenete i vostri pneumatici?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Azzz ma io proprio non mi capacito... ma com'è che gente viaggia a 4 e gente che viaggia a 2??? cioè c'è una differenza abissale...

non pensavo che ci fosse un range così elevato di possibilità.... :shock:


Cmq raga a 2,3 quando salite faticate il triplo, praticamente la ruota va a terra....

Sicuramwnte va preso in considerazione il fattore peso però...
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
45
Sanremo
www.effebicicli.it
Lava ha scritto:
Azzz ma io proprio non mi capacito... ma com'è che gente viaggia a 4 e gente che viaggia a 2??? cioè c'è una differenza abissale...

non pensavo che ci fosse un range così elevato di possibilità.... :shock:


Cmq raga a 2,3 quando salite faticate il triplo, praticamente la ruota va a terra....

Sicuramwnte va preso in considerazione il fattore peso però...

Infatti io sono 63-64kg... e ti assicuro che a 2,5 non sono a terra!! Si fatica un po di più a pedalare ma il confort è decisamente migliore
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Lava ha scritto:
Azzz ma io proprio non mi capacito... ma com'è che gente viaggia a 4 e gente che viaggia a 2??? cioè c'è una differenza abissale...

Anche fra una full da FR ed una front con forca da 63mm. c'è una differenza abissale, eppure sono due mondi che coesistono. Dipende sempre da che priorità si danno, a cosa si è abituati e via discorrendo... :-)
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Io la pressione dei pneunatici (con camera d'aria) giusta l'ho sperimentata mio malgrado a causa di una foratura..

In effetti gonfiavo la bici tenendomi in mezzo ai valori consigliati dal costruttore (quelli che sono riportati ai lati del copertone) e pertanto viaggiavo sui 3,5- 4 bar.

Poi una volta ho forato sia l'anteriore che il posteriore, ma erano dei fori piccoli che provocando una perdita limitata. Ho potuto pertanto fare una salita e la successiva discesa: ho avuto una rivelazione quando, una volta fermato, mi sono accorto che ero andato con pressioni più basse e mi sembrava di filare come un treno, sia in discesa così come in salita.

Da allora, la pressione che ho sull'anteriore è 2,3 e posteriore 2,5.

Difatti ritengo che il limite di presione minima sul posteriore (2,5 appunto) sia indispensabile per non pizzicare la camera d'aria (se no la terrei a 2,3 anche quella), mentre sull'anteriore essendoci meno peso si può osare un pò di più.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
muldox ha scritto:
Anche fra una full da FR ed una front con forca da 63mm. c'è una differenza abissale, eppure sono due mondi che coesistono. Dipende sempre da che priorità si danno, a cosa si è abituati e via discorrendo... :-)

Già...

A proposito: le full di solito si gonfiano di più o di meno?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Lava ha scritto:
A proposito: le full di solito si gonfiano di più o di meno?

La pressione minima è funzione della dimensione della gomma che si monta, della rigidità della carcassa, dello stile di guida, del terreno che si affronta e della qualità delle sospensioni.

Cmq, in generale, la pressione minima, è quella più grande tra la pressione che ti consente di non pizzicare, e quella che consente alla carcassa di non deformarsi eccessivamente.

Fate un po' di prove... i numeri magici non esistono! :-x
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
La pressione minima è funzione della dimensione della gomma che si monta, della rigidità della carcassa, dello stile di guida, del terreno che si affronta e della qualità delle sospensioni.
Non solo della gomma, anche della camera d'aria, con quelle da mezzo chilo da DH puoi tenere molto più sgonfio senza pizzicare....
Sennò come fai a superare i 16 kg!?!?!?!?!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sergio ha scritto:
Non solo della gomma, anche della camera d'aria, con quelle da mezzo chilo da DH puoi tenere molto più sgonfio senza pizzicare....
Sennò come fai a superare i 16 kg!?!?!?!?!

è vero! Infatti con le camerd'aria da DH puoi correrci anche senza gomma! :-x Praticamente hanno la funzione della carcassa! :shock:
Se il problema è il peso, puoi sempre gonfiarle con il silicone! Così poi non fori più! :smile: :-x
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
ragogna1 ha scritto:
IL mio motto è:Meglio un po di più che un po di meno.
come controllo? con una strizzatina con le mani.

...anche io uso il metodo empirico: li gonfio un po' di + prima di iniziare...come comincio a pedalare, se li sento troppo duri e saltellanti inizio a sgonfiarli...un po' x volta... :D
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Non posso votare! :(

sulla GT monto o Motoraptor 2.35 Lazer o Gazzaloddi Jr 2.6 gonfiati a 2atm ... scarse

sul DBR monto delle michelin comp light S da 1.95" e questi li gonfio ad un max di 3 atm

"no tubeless plis" preferisco bucare da solo :D

ciao
Ruggero"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo