A che altezza mettere sella, formule e pedali spd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Da che cosa deriva? Se avanzo la sella poi devo alzarla.

si' in teoria gli angoli restano uguali ma in pratica vengono riscontrati reazioni diverse.
a seguire una delle spiegazioni , prendendo chiaramente ispirazione da uno dei posizionatori americani piu' noti che regola l'avanzamento in base alla stabilita' del bacino prodotta dalla spinta sui pedali, senza mani sul manubrio.

If we look at a cyclist from the side, their hips sit behind their feet during the power phase of the pedal stroke. And at all times, the hips are above the feet, because our saddle is above the cranks and pedals -- pretty basic, right?When we push on the pedals during the power phase of our stroke the pedals are pushing back. Newton’s Second Law of Motion is the one that has the “equal and opposite reaction” clause in it, so not only are you acting on your pedal, your pedal is acting on you as well.Because the pedal is below your hips/pelvis, when you push down on it, it’s pushing back up on you (and your pelvis). This is great because it provides, among other things, a brief period of unloading of pressure on the saddle -- it literally saves your butt during rides. This is why one of the largest segments of riders plagued with severe saddle issues has partially to do with their lower power output relative to their body weight. If your power to weight ratio is poor you’re not going to be un weighting the saddle much.Because the pedals are in front of your hips/pelvis during the power phase, when you push down on the pedal, the pedal is also pushing you backwards on the bike. This exerts an aft or posterior force on the pelvis which provides stability by keeping it securely in place on the saddle instead of sliding forward. When the hips stay backwards on the saddle, the hip extensors have a solid platform to push from. When the hips slide or roll forward during the pedal stroke (because the seat/pelvis is not far back enough behind the pedals/feet), the fact that the pelvis is moving keeps the hip extensors from working at their full level.When the hip extensors don’t work as much, or perhaps they’re delayed, it requires the quadriceps to work more and this extra work and force is passing through the quad and patellar tendon.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ottimo, anche il link è molto interessante ed esplicativo, grazie.

"La flessione del ginocchio con la produzione di forza è una ricetta per uno strappo in un tendine. Quali soluzioni possono aiutare? Alza la sella, sposta la sella indietro, accorcia le pedivelle"

Anche l'argomento 'lunghezza delle pedivelle' è giustamente inserito nella ricerca della posizione corretta.
Ho avuto un paio di esperienze a riguardo, e ho notato che al contrario di ciò che è la linea generale, 170mm sono corte per me, preferendo almeno 175mm.
Ma anche la semplice regola del tallone sui pedali, per trovare l'altezza sella, non funziona e non ha mai funzionato per le mie gambe. Forse ho i piedi troppo lunghi per l'altezza, ma tant'è.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io sono dell'opinione che il metodo del tallone sui pedali sia completamente sballato ed al limite possa essere indicativo per la bici con cui si va a fare la spesa in mocassini e bermuda :-|

si ottengono migliori risultati andando a sensazione
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... ed al limite possa essere indicativo per la bici con cui si va a fare la spesa in mocassini e bermuda :-|
Bah ... io direi nemmeno indicativo, poiché le mie bici le uso anche per "fare la spesa in mocassini e bermuda" (non proprio in mocassini, ma l'immagine relax è un pò quella), oltre che per circolare in città più velocemente, quando ho fretta.

:-|
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
io sono dell'opinione che il metodo del tallone sui pedali sia completamente sballato ed al limite possa essere indicativo per la bici con cui si va a fare la spesa in mocassini e bermuda :-|

si ottengono migliori risultati andando a sensazione
Condivido,va benino se usi scarpe normali,ma con agganci si ha una sella troppo bassa.Il metodo migliore e' la videoanalisi con angoli articolari
 

Classifica mensile dislivello positivo