A che altezza mettere sella, formule e pedali spd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.325
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Lunghezza pedivelle?
Poi andrebbe anche guardato l’areetramento

in teoria l’altezza migliore è quella che senti naturale che non ti fa muovere il bacino
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
La formula è sempre la stessa cavallo x 0,885 indipendentemente dai pedali e lunghezza pedivelle quella è la base di partenza poi fai delle prove, io preferisco tenere la sella più bassa possibile ovviamente senza perdere potenza e avere dolori per ora sono arrivato a meno 15mm rispetto la formula.
La cosa è soggettiva quindi non focalizzarti troppo sulle varie formule per trovare il mm preciso perché comunque non lo troverai
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Attualmente ho messo la sella a 67,5 e mi pare di estendere il giusto la gamba.Qundo sono al pmi con pedivella parallela al pintone sella e cambia totalmente estesa il piede risulta orizzontale,mi pare di capire che così dovrebbe essere abbastanza corretto
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
CAF6FB0B-9BF7-49A7-A03D-E4162876D77C.png
Pedivelle 170,cavallo 77 così in foto ho messo sella a 67.8 come vi sembra?Sono troppo alto?Prima ero messo a 66.8 anni d avevo continui dolori alle ginocchia,quadricipite vicino al ginocchio e tendine d’achilel,ora messo così i dolori stanno sparendo
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Se hai meno dolori la strada è giusta. L'angolo andrebbe preso in dinamica, sui rulli sotto spinta significativa, tenendo conto della reale posizione della caviglia.in foto il pedale non è parallelo al suolo riducendo l'angolo misurato al ginocchio.
Rispetto alle vecchie formule usando SPD e scarpe MTB (dal profilo molto più piatto) potresti dover ridurre di almeno 1cm.
Senza rulli puoi fare video laterale sotto spinta da stanco, a fine uscita, per vedere la posizione reale della caviglia. Oppure da dietro dove l'altezza chiaramente eccessiva è quella che causa oscillazioni laterali del bacino.
Anche un avanzamento importante può contribuire ai dolori che hai elencato.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Se hai meno dolori la strada è giusta. L'angolo andrebbe preso in dinamica, sui rulli sotto spinta significativa, tenendo conto della reale posizione della caviglia.in foto il pedale non è parallelo al suolo riducendo l'angolo misurato al ginocchio.
Rispetto alle vecchie formule usando SPD e scarpe MTB (dal profilo molto più piatto) potresti dover ridurre di almeno 1cm.
Senza rulli puoi fare video laterale sotto spinta da stanco, a fine uscita, per vedere la posizione reale della caviglia. Oppure da dietro dove l'altezza chiaramente eccessiva è quella che causa oscillazioni laterali del bacino.
Anche un avanzamento importante può contribuire ai dolori che hai elencato.
Considera che in statico, quando la pedivella e' in linea con il piantone sella ed estendendo intenzionalmente la gambali suola della scarpa e' parallela al terreno,quando avevo la sella a 66.8 il tallone andava verso il basso.Non so se anche questo possa essere un fattore
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
detta cosi' potresti essere troppo alto, la vecchia saggezza popolare diceva che si deve poter pedalare al contrario senza ancheggiare col *tallone* appoggiato sul pedale, non l'avampiede. andando di formula e togliento almeno 1cm saresti intorno a 67.0. in base a come tieni la caviglia magari ti serve piu' altezza ma visto il tipo di dolore e l'altezza precedente che non sembrava cosi' sballata indagherei bene avanzamento e soprattutto l'inclinazione della sella. punta molto bassa ti chiude tanto l'angolo al punto morto superiore....
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
detta cosi' potresti essere troppo alto, la vecchia saggezza popolare diceva che si deve poter pedalare al contrario senza ancheggiare col *tallone* appoggiato sul pedale, non l'avampiede. andando di formula e togliento almeno 1cm saresti intorno a 67.0. in base a come tieni la caviglia magari ti serve piu' altezza ma visto il tipo di dolore e l'altezza precedente che non sembrava cosi' sballata indagherei bene avanzamento e soprattutto l'inclinazione della sella. punta molto bassa ti chiude tanto l'angolo al punto morto superiore....
Pero' i dolori lombari, al tendine d'Achille e ai quadricipiti dicono sella bassa, ed ora avendola alzata mi stanno passando, dopo solo 1 giro
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sicuramente, ho scritto che se i dolori passano la strada e' giusta. volevo sottolineare che gli effetti sella bassa al punto morto superiore possono essere fortemente amplificati da avanzamento e rotazione bacino (sella con punta bassa). visto che dalla pura teoria non sembrava cosi' bassa da essere traumatica io darei una controllatina pure a quelle due variabili.
 
  • Mi piace
Reactions: sportbackman

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
sicuramente, ho scritto che se i dolori passano la strada e' giusta. volevo sottolineare che gli effetti sella bassa al punto morto superiore possono essere fortemente amplificati da avanzamento e rotazione bacino (sella con punta bassa). visto che dalla pura teoria non sembrava cosi' bassa da essere traumatica io darei una controllatina pure a quelle due variabili.
Ottimo,verifichero' pure quelli.Comunque la sella e' in bolla (0 gradi) e l'arretramento e' 1-2 mm dietro l'asse del pedale.Nel caso fosse troppo alta dovrei avere fastidi lombari per lo sculettamento e dietro il cavo popliteo per 'allungamento eccessivo della muscolatura?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... avevo continui dolori alle ginocchia,quadricipite vicino al ginocchio e tendine d’achilel,ora messo così i dolori stanno sparendo
Anch'io ho notato che se la sella è troppo bassa, oltre a faticare di più, mi fanno male le ginocchia.
Non ho nessuna esperienza di MTB, ma penso che la giusta posizione in sella sia significativa per ogni tipo di bicicletta.

Se hai meno dolori la strada è giusta...
Anche un avanzamento importante può contribuire ai dolori che hai elencato.
Da che cosa deriva? Se avanzo la sella poi devo alzarla.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Visto che hai miglioramento con sella più alta io proverei a rimetterla alla misura di prima ed arretrare le tacchette se hai ancora margine
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
la foto è molto distorta oltre che troppo vicina, ad occhio mi sembri alto di sella e pure corto
che poi queste misure si fanno almeno col pantaloncino da ciclismo.
Ti ringrazio,difatti ho abbassato di 1 cm,avevo dolore ai tendini dietro il ginocchio e sentivo di non spingere bene(poca potenza da imprimere sulle pedivelle)
 

Classifica mensile dislivello positivo