...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Da come la sò io, lo uso da parecchio
e non mi hanno mai fermato, neanche in autostrada,
se la targa è visibile e ci appendi l'apposito ed omologato cartello di "carico sporgente" e la bici non sporge lateralmente oltre
gli specchietti retrovisori, non ci sono problemi.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Da come la sò io, lo uso da parecchio
e non mi hanno mai fermato, neanche in autostrada,
se la targa è visibile e ci appendi l'apposito ed omologato cartello di "carico sporgente" e la bici non sporge lateralmente oltre
gli specchietti retrovisori, non ci sono problemi.

ma come si agganciano alla macchina?? :ueh:
 

madmax

Biker serius
30/4/03
223
0
0
Milano
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Da come la sò io, lo uso da parecchio
e non mi hanno mai fermato, neanche in autostrada,
se la targa è visibile e ci appendi l'apposito ed omologato cartello di "carico sporgente" e la bici non sporge lateralmente oltre
gli specchietti retrovisori, non ci sono problemi.
Tutto vero!
Posso aggiungere che mi hanno fermato e NON avevo il cartello per carichi sporgenti e la mia bici SPORGEVA dalla sagoma e mi hanno kazziato, risparmiandomi la multa!
Sono legali purche' si rispettino le indicazioni di Lampo
 

maramu

Biker serius
14/4/04
221
0
0
Papua
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Da come la sò io, lo uso da parecchio
e non mi hanno mai fermato, neanche in autostrada,
se la targa è visibile e ci appendi l'apposito ed omologato cartello di "carico sporgente" e la bici non sporge lateralmente oltre
gli specchietti retrovisori, non ci sono problemi.
...come già chiesto in un'altra parte del forum...
quali rischi ci sono per la carrozzeria? segni delle cinghie, piuttosto che guarnizioni del portellone rovinate?
Grazie.
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
io uso il modello della decathlon x 3 bici, anche se 3 non ci staranno mai!
ma 2 si

Per la carrozzeria del portellone del bagagliaio non ci sono problemi, infatti i ganci che si attaccano non hanno spigoli, basta un pò di attenzione quando si tirano le cinghie e non avrai neanche un graffio!

Quelli della Thule non li conosco, ma penso che i ganci sarranno simili!

ciao
 

maramu

Biker serius
14/4/04
221
0
0
Papua
Visita sito
Osterello ha scritto:
io uso il modello della decathlon x 3 bici, anche se 3 non ci staranno mai!
ma 2 si

Per la carrozzeria del portellone del bagagliaio non ci sono problemi, infatti i ganci che si attaccano non hanno spigoli, basta un pò di attenzione quando si tirano le cinghie e non avrai neanche un graffio!

Quelli della Thule non li conosco, ma penso che i ganci sarranno simili!

ciao

Bene!!!
perchè sono molto incerto su quale scegliere, dato che mettere le portatutto sulla macchina + portabici... mi fanno un po schifo..
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Anche a me, per non parlare dell'areodinamica della macchina e il onseguente consumo di benza!
Verifica da decathlon la comnpatibiltà con la tua macchina, poi se hai i soldi, valuta anche il thule!

ciao
maramu ha scritto:
Osterello ha scritto:
io uso il modello della decathlon x 3 bici, anche se 3 non ci staranno mai!
ma 2 si

Per la carrozzeria del portellone del bagagliaio non ci sono problemi, infatti i ganci che si attaccano non hanno spigoli, basta un pò di attenzione quando si tirano le cinghie e non avrai neanche un graffio!

Quelli della Thule non li conosco, ma penso che i ganci sarranno simili!

ciao

Bene!!!
perchè sono molto incerto su quale scegliere, dato che mettere le portatutto sulla macchina + portabici... mi fanno un po schifo..
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Osterello ha scritto:
Anche a me, per non parlare dell'areodinamica della macchina e il onseguente consumo di benza!
Verifica da decathlon la comnpatibiltà con la tua macchina, poi se hai i soldi, valuta anche il thule!

ciao
maramu ha scritto:
Osterello ha scritto:
io uso il modello della decathlon x 3 bici, anche se 3 non ci staranno mai!
ma 2 si

Per la carrozzeria del portellone del bagagliaio non ci sono problemi, infatti i ganci che si attaccano non hanno spigoli, basta un pò di attenzione quando si tirano le cinghie e non avrai neanche un graffio!

Quelli della Thule non li conosco, ma penso che i ganci sarranno simili!

ciao

Bene!!!
perchè sono molto incerto su quale scegliere, dato che mettere le portatutto sulla macchina + portabici... mi fanno un po schifo..
come è fatto il thule?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Lampo 13 ha scritto:
Da come la sò io, lo uso da parecchio
e non mi hanno mai fermato, neanche in autostrada,
se la targa è visibile e ci appendi l'apposito ed omologato cartello di "carico sporgente" e la bici non sporge lateralmente oltre
gli specchietti retrovisori, non ci sono problemi.

Ma come fà a non sporgere oltre gli specchietti retrovisori ???? :shock:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non credo che la semplice omologazione del portapacchi sia sufficiente, tutto dipende dal codice della strada italiano. A suo tempo (ca due anni fa), anch' io mi ero informato sulla legalità o meno del portabici posteriore. Allora, in somme parole, il codice della strada recitava che qualsiasi carico, che non superava la lunghezza del veicolo, doveva rimanere all' interno dell' ingombro dello stesso. Per trasportare carichi di lunghezza superiore, lo sbalzo doveva essere "segnalato" dal cartello "carico sporgente". Questo significava che se la (le) bici potevano trovare posto (se non all' interno) solo sul tetto, naturalmente con un limite in altezza, senza modificare l' ingombro registrato sulla fiche di omologazione. Non so se l' omologazione del carico applicabile al tetto dell' auto, se superato, permettesse la soluzione del carico sporgente. Se qualcuno ha delle info più recenti, e soprattutto precise, si faccia avanti.
 

maramu

Biker serius
14/4/04
221
0
0
Papua
Visita sito
Osterello ha scritto:
Anche a me, per non parlare dell'areodinamica della macchina e il onseguente consumo di benza!
Verifica da decathlon la comnpatibiltà con la tua macchina, poi se hai i soldi, valuta anche il thule!

ciao

..ancora una cosa, la bici ha uno di quei telai scatolati da free ride..
mi sa che devo pure prendere l'aggeggio da usare per le bici da donna..

vedrò.. comunque premesso che siano ancore in commercio quelli della decatlhon, sai su che cifra si aggirano?

Grazie ancora..
 

bresk

Biker serius
23/3/04
148
0
0
Verona
Visita sito
anche io sono interessato al portabici posteriore, il problema è che non ho trovato nulla di compatibile con la mia auto fino ad ora. (suzuki samurai).
Nel sito di thule non ho trovato nulla di predisposto per la mia zuki e neppure per la più recente jimny.....qualcuno di voi ha trovato altre soluzioni ? Mi dispiace dover utilizzare l'auto del mio vecchio ogni volta che devo trasportare la bike...
cieo...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
maramu ha scritto:
Per TNTGIALLO
vai a leggere sul sito http://www.coraitaly.com/pagine/thule/totale_thule.htm
dove cita il documento della motorizzazione civile per i porta bici posteriori... non ho ancora avuto tempo di leggerlo con calma, ma dovrebbe spiegare tutto.. o spero
ciao

Ehmm, non avevo visto...
Ma che significa:
-Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la   cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione.-
 

maramu

Biker serius
14/4/04
221
0
0
Papua
Visita sito
bresk ha scritto:
anche io sono interessato al portabici posteriore, il problema è che non ho trovato nulla di compatibile con la mia auto fino ad ora. (suzuki samurai).
Nel sito di thule non ho trovato nulla di predisposto per la mia zuki e neppure per la più recente jimny.....qualcuno di voi ha trovato altre soluzioni ? Mi dispiace dover utilizzare l'auto del mio vecchio ogni volta che devo trasportare la bike...
cieo...
...almeno la tua auto ha una forma normale...
ne avevamo una anni fa... andavi dappertutto, era incredibile...
anche per la mia non ho ancora trovato nulla e con il culo strano che ha... dai ti lascio indovinare che macchina è... la megane nuova...
per ora nulla.. mi sa che cerco su qualche sito francese dove almeno giocano in casa
 

maramu

Biker serius
14/4/04
221
0
0
Papua
Visita sito
...alla fine mi sa che prima di comperare quello posteriore o quello da tetto passo alla motorizzazione, perlomeno mi daranno la certezza di non capire più nulla...

per lo meno capire se c'è qulcosa; come se bastasse, di scritto per pararsi se si viene fermati e ci si trova davanti il pistino...

per chi è in zona consiglio quella di vercelli, sono molto gentili e disponibili... non come le cognate simpson
 

maramu

Biker serius
14/4/04
221
0
0
Papua
Visita sito
GIUIO10 ha scritto:
maramu ha scritto:
Per TNTGIALLO
vai a leggere sul sito http://www.coraitaly.com/pagine/thule/totale_thule.htm
dove cita il documento della motorizzazione civile per i porta bici posteriori... non ho ancora avuto tempo di leggerlo con calma, ma dovrebbe spiegare tutto.. o spero
ciao

Ehmm, non avevo visto...
Ma che significa:
-Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la   cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione.-

valli a capire... mi piacerebbe sapere a che ora del pomerigio le scrivono.. probabilmente dopo il grappino...

dimmi quante volte hai sentito dire "sic et simpliciter"
 

Classifica mensile dislivello positivo