...

maramu

Biker serius
14/4/04
221
0
0
Papua
Visita sito
GIUIO10 ha scritto:
maramu ha scritto:
Per TNTGIALLO
vai a leggere sul sito http://www.coraitaly.com/pagine/thule/totale_thule.htm
dove cita il documento della motorizzazione civile per i porta bici posteriori... non ho ancora avuto tempo di leggerlo con calma, ma dovrebbe spiegare tutto.. o spero
ciao

Ehmm, non avevo visto...
Ma che significa:
-Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la   cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione.-

valli a capire... mi piacerebbe sapere a che ora del pomerigio le scrivono.. probabilmente dopo il grappino...

dimmi quante volte hai sentito dire "sic et simpliciter" :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

bresk

Biker serius
23/3/04
148
0
0
Verona
Visita sito
maramu ha scritto:
bresk ha scritto:
anche io sono interessato al portabici posteriore, il problema è che non ho trovato nulla di compatibile con la mia auto fino ad ora. (suzuki samurai).
Nel sito di thule non ho trovato nulla di predisposto per la mia zuki e neppure per la più recente jimny.....qualcuno di voi ha trovato altre soluzioni ? Mi dispiace dover utilizzare l'auto del mio vecchio ogni volta che devo trasportare la bike...
cieo...
...almeno la tua auto ha una forma normale...
ne avevamo una anni fa... andavi dappertutto, era incredibile...
anche per la mia non ho ancora trovato nulla e con il cü strano che ha... dai ti lascio indovinare che macchina è... la megane nuova...
per ora nulla.. mi sa che cerco su qualche sito francese dove almeno giocano in casa

he he..anche troppo normale come forma....è un cubo su 4 ruote :smile:
già...basta montare un paio di copertoni massicci e ti porta praticamente ovunque!

per la megane... bel problema... ma per quali motivi non puoi montare un portabiciclette classico ? intendo quello da tetto ?
in ogni caso ....suerte :-o
 

maramu

Biker serius
14/4/04
221
0
0
Papua
Visita sito
bresk ha scritto:
maramu ha scritto:
bresk ha scritto:
anche io sono interessato al portabici posteriore, il problema è che non ho trovato nulla di compatibile con la mia auto fino ad ora. (suzuki samurai).quote]
...almeno la tua auto ha una forma normale...
ne

he he..anche troppo normale come forma....è un cubo su 4 ruote :smile:
già...basta montare un paio di copertoni massicci e ti porta praticamente ovunque!

per la megane... bel problema... ma per quali motivi non puoi montare un portabiciclette classico ? intendo quello da tetto ?
in ogni caso ....suerte :-o

..motivi scemi.. solo una questione di estetica... ma penso che mene fregherò e metterò tutto sul tetto... quello non l'hanno ancora proibito (ho paura di beccare il pulotto "pistino" che ti fa sparire la carta di circolazione o roba simile perchè decide che sei fuori norma o non hai il pezzo di carta che dica che è tutto ok, mi è già successo per uno scatolone)... e io con la macchina ci campo per lavoro...

..comunque se non fosse che poi raggiungi un'altezza da torre eiffel, sul suzukino avevo montato il porta sci.... certo con le bici sopra non sbagliarti ad infilarti in qualche parcheggio sotterraneo..

gurda, sempre che tu non li abbia gia visti, http://www.coraitaly.com/pagine/co_pro/co_bici.htm
http://www.coraitaly.com/pagine/autom/portabici-sci.htm
di cui il secondo indirizzo potrebbe andarti bene
 

cioky

Biker popularis
15/5/03
95
0
0
Parma
Visita sito
Per fare un pò di chiarezza in merito, l'art. 164 del C.d.S. prevede che:
- il carico (in questo caso la bike) deve essere sistemato in modo da non diminuire la visibiltà (posteriore) al conducente; da non coprire la targa, i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva.
- la bike può sporgere dalla parte posteriore del veicolo fino ad un massimo di 3/10 della lunghezza del veicolo stesso.
- la bike può sporgere lateralmente fuori della sagoma del veicolo fino ad un massimo di 30 cm per parte.
- in ogni caso la sporgenza longitidinale della bike deve essere SEMPRE segnalata mediante pannello.
chi sgarra è soggetto alla sanzione di € 68,25 e la decurtazione di TRE punti patente.
Se l'organo accertatore (p.e. polizia stradale) verifica una di queste condizioni il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare la bike secondo le modalita sopra descritte.
Nel caso in cui la sistemazione del carico non possa essere ripristinata immediatamente, l'agente accertatore procederà al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida.
QUINDI OCCHIO!!!
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
tntgiallo ha scritto:
Premetto che non voglio fare polemiche, e chi frequenta il forum, sa perche scrivo questa premessa; allora venerdi sono stato in decatlon per vedere se erano tornati i famosi portapacchi posteriori, che erano stati ritirati per problemi di omologazione, l'addetto al reparto mi ha detto che siccome per le leggi italiane nn sono legali, sono stati ritirati definitivamente.
Successivamente sono andato in un negozio che vendeva portapacchi, e un un prezzo decisamente superiore rispetto a quello decatlon, mi hanno riproposto dei portapacchi postewriori, simili a quelli decatlon, ma la scatola era vecchissima, piena di polvere, e con spiegazioni per montarlo su fiat uno e ritmo.

Dubbio che mi é nato, non é che quello era un fondo di magazzino, non adeguato alle leggi italiane????

chi mi sa dire se in italia quel genere di portapacchi si possono usare???
spero di essermi spiegato decentemente....
metto una foto per farmi capire meglio.

ciao ciao
Forse non hai seguito quello che aveva scritto topack nel forum riguardo a quei portabici..............
Il venditore che ha parlato con te non era per niente al corrente di determinate situazioni che si sono venute a creare. Non era un problema di omologazione come all'inizio era stato detto, ma bensì: in primo luogo erano stati prodotti da una ditta esterna alla Decathlon dei lacci difettosi che mettevano in pericolo la stabilità sul portellone posteriore per cui se chiami in un negozio e parli con il responsabile ciclismo esponendogli il problema lui ti controlla il numero seriale e ti idce se riportarlo o no al negozio.......nel caso di un difettoso vieni rimborsato dell'intera cifra +15€ come rimborso per il viaggio. Decathlon ha deciso di ritirare il portabici TH 900, TH 700, TH 500 per motivi cautelativi nei confronti dei clienti che potrebbero creare incidenti. A questo punto visto l'entità(enorme) dei pezzi venduti e visto che la produzione è esterna e quindi difficile ed estremamente costosa da gestire direttamente Decathlon ha deciso di ritirare il portabici, che non era illegale ma poteva SE DIFETTOSO, essere pericoloso. Per maggiori info chiamate nei negozi e parlate con i responsabili ciclismo...............( pèer la cronaca io uso e continuerò ad usare un TH900 che non risultava essere difettoso!!!!). Spero di avervi chiarito le cose. :eek: :eek: :eek:
 
tntgiallo ha scritto:
Grazie per le delucidazioni, l'importante che non mi ritiri la mtb, al massimo torno a casa con quella!!eheheh :8):

ciao maifrend

io non conosco le lggi e le procedure esposte poc'anzi, ma ti posso parlare della mia esperienza personale:

Tutti i giorni x motivi di lavoro oltrepasso il confine italo-svizzero passando puntualmente la dogana italiana e svizzera. Una o due volte la settimana mi porto appresso la BC con la quale, durante la pausa pranzo ( x gli altri è pranzo!!!), vado a farmi una sgambatina.
Questo si verifica da circa un anno e non mi è mai capitato che qualke finanziere/polizziotto/carabiniere/polizia di confine mi abbia non solo fermato, ma neanke kiesto nulla in merito alla BC ke "penzola" dal portabici posteriore.....

...D+ non so dirti.

Bye
W4LT3R
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
bresk ha scritto:
he he..anche troppo normale come forma....è un cubo su 4 ruote :smile:
già...basta montare un paio di copertoni massicci e ti porta praticamente ovunque!

per la megane... bel problema... ma per quali motivi non puoi montare un portabiciclette classico ? intendo quello da tetto ?
in ogni caso ....suerte :-o

Ne ho uno anch'io. Suzukino intendo. Per un po' ho usato un portabici universale regolandolo in modo tale che "abbracciasse" la ruota di scorta. Sullo zucco la ruota è un punto di ancoraggio molto più affidabile che i portelloni delle auto normali a cui puoi agganciare solo i cinghietti. Porta anche molto più peso. Lo stesso portabici l'ho usato anche su un'"utilitaria" (suzuki Swift). E' una vera schifezza! Farebbero bene a vietarlo. I cinghietti sono un sistema di ancoraggio semplicemente assurdo. Era molto meglio il vecchio portapacchi da tetto, ancorato saldamente alle vecchie grondine delle vecchie macchine!
Ora quel portabici non lo posso usare più in ogni caso. Ho preso una Kona Stinky. Il tubo orizzontale è grosso e non ci sta. Meglio. Ora la bici me la tengo IN macchina. Molto più al sicuro. Sul suzu basta togliere entrambi i sedili di un lato (come sulla classe A). In lunghezza ci sta qualsiasi bici, con la ruota anteriore girata forse ci sta anche una moto da cross... :mrgreen:

Vedi qui: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=19701&postdays=0&postorder=asc&start=60 oppure qui (pieno carico): http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=19864&postdays=0&postorder=asc&start=0
 

bresk

Biker serius
23/3/04
148
0
0
Verona
Visita sito
@maramu ...già è proprio per un discorso di altezza che vorrei evitare quello sul tetto....

grazie dei link....ho visto il tipo che si monta sulla ruota si scorta, sembra la soluzione migliore...sperando che l'attacco regga il peso di 2 mtb... %$))

comunque ti capisco ...neppure io la vedo bene una megane con il portabici sul tetto.... :???: però sempre meglio di farsi ritirare libretto o patente ....
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
La ruota di scorta regge il peso di un mio amico ciccione... :smile: :smile: :smile:
Solo ogni tanto è prudente controllare il serraggio delle viti che attaccano il portaruota alla sponda posteriore. A me si erano allentate. Penso per una qestione di vibrazioni e scossoni, percui in un uso normale magari non capita!
 

bresk

Biker serius
23/3/04
148
0
0
Verona
Visita sito
@vandalico
mmm....mi hai rassicurato sul peso che può sostenere l'aggangio della ruota di scorta...però se hai dei problemi con la misura della stinky non penso che mi vada meglio con la coiler...
anche io in questi giorni l'ho caricata all'interno, da quando mi è arrivata ho smontato i sedili dietro.
una volta smontando la ruota anteriore sono riuscito a caricarla e starci in due persone davanti.
Il prolema è che siamo in due e vorremmo caricare entrambe le nostre kona... forse smontando entrambe le ruote ci stanno...
oppure smontando i sedili solo da un lato e caricandole una a fianco a l'altra e poi sedersi sulla parte sinistra della macchina.....
proverò...

azz.....tu hai la versione aperta...io chiusa....non ci stà senza smontare la ruota....

comunque il tuo zuki è bellizzimo :-?
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Lampo 13 ha scritto:
Da come la sò io, lo uso da parecchio
e non mi hanno mai fermato, neanche in autostrada,
se la targa è visibile e ci appendi l'apposito ed omologato cartello di "carico sporgente" e la bici non sporge lateralmente oltre
gli specchietti retrovisori, non ci sono problemi.

Confermo e concordo!
 

bresk

Biker serius
23/3/04
148
0
0
Verona
Visita sito
Grazie, l'altro è ancora più bello! Molto più vissuto!

jappo ?
il mio è un 95 spagna abbastanza vissuto :scassat:
anche se non hanno una buona reputazione gli sj spagnoli il mio ha fatto cose veramente HC per essere originale e non ha mai dato problemi di meccanica..
certo che il jappo old skood deve essere ancora più grezzo....
averlo saputo ai tempi dell'acuisto....
e vabe e vabe....
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Quello bianco è spain, come il tuo, solo più vecchierello. L'altro è jap. mi ci sono messo sul fianco tre volte. E', in effetti, parecchio vissuto!
Se ti va di fare qualche giro off-road, visto che non sei distantissimo, ci possiamo mettere d' accordo! Non siamo gli unici fuoristradisti del forum. Già in passato si parlava di trovarsi.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
cioky ha scritto:
Per fare un pò di chiarezza in merito, l'art. 164 del C.d.S. prevede che:
- il carico (in questo caso la bike) deve essere sistemato in modo da non diminuire la visibiltà (posteriore) al conducente; da non coprire la targa, i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva.
- la bike può sporgere dalla parte posteriore del veicolo fino ad un massimo di 3/10 della lunghezza del veicolo stesso.
- la bike può sporgere lateralmente fuori della sagoma del veicolo fino ad un massimo di 30 cm per parte.
- in ogni caso la sporgenza longitidinale della bike deve essere SEMPRE segnalata mediante pannello.
chi sgarra è soggetto alla sanzione di € 68,25 e la decurtazione di TRE punti patente.
Se l'organo accertatore (p.e. polizia stradale) verifica una di queste condizioni il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare la bike secondo le modalita sopra descritte.
Nel caso in cui la sistemazione del carico non possa essere ripristinata immediatamente, l'agente accertatore procederà al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida.
QUINDI OCCHIO!!!

Bici da discesa su portapacchi esterno su escort sw = 87 Euro di multa :ueh: :ueh: :ueh:

Per fortuna che dentro la macchina non portavo niente e ho ripristinato la sagoma così non mi hanno sequestrato il libretto e la macchina che C....LO :maremmac: :maremmac:
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Dico la mia :pc: , uso un portabici posteriore decathlon, con cui mi trovo benissimo, e che continuerò ad usare (non era ovviamente tra quelli ritirati) metto sempre il cartello e levo le ruote per evitare che le luci siano coperte...

poche settimane fa ci hanno fermato i carabinieri, controllo documenti e poi visto che uno di loro andava in bici ci ha chiesto come ci trovavamo che era interessato ad acquistarlo e lo avrebbe fatto di li a poco...

domenica mattina avevamo caricato 1 bullit e 2 stinky (solo i telai) siamo passati davanti a 2 posti di blocco (carabinieri e polizia)...eravamo soli soletti e nessuno ha pensato di fermarci o di piantarci qualche grana....
 

bresk

Biker serius
23/3/04
148
0
0
Verona
Visita sito
VandalicoBiker ha scritto:
Quello bianco è spain, come il tuo, solo più vecchierello. L'altro è jap. mi ci sono messo sul fianco tre volte. E', in effetti, parecchio vissuto!
Se ti va di fare qualche giro off-road, visto che non sei distantissimo, ci possiamo mettere d' accordo! Non siamo gli unici fuoristradisti del forum. Già in passato si parlava di trovarsi.

con piacere.... o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo