Inserisco un comunicato con alcune news sul percorso (già comunque ampiamente illustrate qui da bikersgiant) ed alcune specifiche sulla discesa cronometrata e sulla prova guidata con accompagnatore di domani mattina.
Un saluto a tutti.
News 9 FOSSI 10th Edition Il percorso 2008
Perché modificare uno dei più bei tracciati di MTB dellItalia Centrale? Semplice perché si può far sempre meglio ed offrire ogni anno un nuovo passaggio, un single track, un nuovo scorcio panoramico oppure un tratto nuovo ricavato per loccasione.
In verità le modifiche annunciate per il percorso Classic e Short della 9 FOSSI 2008 non sono sostanziali e si inseriscono nella traccia degli scorsi anni non modificandone significativamente la lunghezza e soprattutto laltimetria (parametro fondamentale per giudicarne la durezza). Il Classic 08 sarà lungo 46,1 km con dislivello 1520 m; lo Short 08 sarà lungo 22,8 km con dislivello 580m.
Una prima modifica riguarda la fase di partenza che presenta ora la salita fino ai Ripetitori di Pian de Conti (3,3 km) ed il relativo anello sui Piani con lintento di sgranare ancor di più il gruppo in vista della prima discesa.
La seconda modifica, sempre nella prima parte del Classic, riguarda lallungamento della discesa Panicali fino alle sponde del Lago di Cingoli che verrà poi costeggiato per circa un kilometro per poi iniziare la salita più impegnativa della gara, Lago Ripetitori Pian de Conti (6 km, 450 m di dislivello). Questa nuova parte è molto bella dal punto di vista paesaggistico e molto divertente in discesa.
Un ultima nuova modifica è la prima parte della Discesa di Fosso Vareno, che si trova nel finale di gara e riguarda anche il percorso Short. Essa è stata ricavata ex novo allinterno di un canalone tipico del Bosco delle Tassinete e presenta alcuni passaggi veramente esilaranti. Ricordiamo che tale discesa verrà cronometrata come tutti gli anni con premio al miglior tempo fra gli agonisti (del percorso Classic).
Specifichiamo che a fronte di queste modifiche sono anche stati tolti dei tratti del vecchio percorso in modo da mantenere la distanza totale ed il dislivello sempre entro certi limiti. I tratti tolti nel 2008 saranno il tratto dopo luscita dalla stalla e la ripida salita che nel 2007 si trovava allincirca al 34° km.
Tutte le modifiche ed il nuovo percorso si possono consultare sul sito
www.avisbikecingoli.it nella sezione dedicata alla 9 FOSSI ed in particolare al Percorso.
Il risultato di tutte queste modifiche è un percorso che presenta allinizio le maggiori difficoltà, poi, dopo il secondo scollina mento ai Ripetitori, diventa da rapporto e torna a farsi duro sulle ultime rampe della salita finale. Riteniamo anche che i tempi di percorrenza non si discosteranno molto da quelli dello scorso anno.
Rendiamo noto che il percorso è già completamente frecciato da circa 3 settimane ed è opera di continua pulizia e sistemazione, inoltre domenica 13 aprile sarà possibile provare con un accompagnatore (partenza ore 9.00 dai Viali Valentini).
Riguardo al percorso il G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI tende a specificare che in caso di maltempo sono previste alcune modifiche (accorciamenti) in modo da evitare zone fangose. Inoltre si comunica anche che nel tratto cronometrato di Fosso Vareno il tempo verrà rilevato fino alle ore 13,40 (a questora verranno tolti entrambi i tappeti) in modo da poter stilare le classifiche in tempi rapidi.
Fabrizio