Come detto, il punteggio ad ogni singola gara, verrebbe attribuito similmente alle stelle del Prestigio. Cingoli, quante stelle ha? 3 mi pare. Su che base? Ecco sulle stesse basi (o altre che si possono scegliere) ogni gara potrebbe avere un peso e sulla base di quel peso, dare un punteggio ai vari classificati. Non dico tutti. magari i primi 100/200. Ognuno avrebbe in dote i 10/15 migliori punteggi acquisiti negli ultimi 365 giorni, così da non premiare solo la quantità ovvero chi fa 50 gare. A quel punto io pinco pallino vengo a Cingoli e se col mio punteggio sono fra i migliori 150 iscritti a Cingoli ecco che vado nella griglia 1-150. Il proprio punteggio lo si potrebbe anche scrivere nel modulo di iscrizione, onde evitare che l'organizzatore debba guardarseli tutti. Basterebbe che facesse un controllo incrociato a campione. Ne controlli 10/15/20 e via. tempo 10 minuti.
Ribadisco. Richiederebbe un lavoro iniziale di avvio, poi sarebbe tutto computerizzato e sarebbe veloce e soprattutto OGGETTIVO!!!! E' questa ultima parola che tanto spaventa in Italia.
Verticale significa affiancata. Immagina la griglia 1-150 e dietro quella dei VVFF. ecco invece che una dietro l'altra occupando tutta la sede stradale, le metti affiancate una sulla metà strada e una sull'altra metà. Ovviamente verrebbero più lunghe in quanto più strette perchè affiancate verticalmente.
Poi non so quali controindicazioni ci fossero. Secondo me avrebbero creato meno tappo. E ti assicuro che lo han creato, perchè ero subito dietro di loro e sulla prima parte di salita, quella con curva e controcurva, si sono letteralmente piantati. Poi il discorso con Fabrizio è caduto....tanto il prossimo anno non ci saranno di nuovo, quindi il problema non si pone. Si faceva giusto per parlare.
p.s. qualcuno (pochi pochi in verità) non meritevole davanti c'era. Potrei nominartelo in mp se credi e vedresti che classifica alla mano mi daresti ragione
. Però sinceramente, le cose han funzionato generalmente bene, quindi merito vostro e non sono quei pochissimi che han creato alcun problema.
Mi è capitato molte altre volte di vedere cose inenarrabili per favoritismi clientelari. Non è assolutamente stato questo il caso, voglio ribadirlo. Così come vi ribadisco il mio apprezzamento per il lavoro svolto. o-o
Il fatto che non ci saranno l'anno prossimo non è così certo, probabilmente non ci saranno ma non ci hanno nemmeno detto che non ci saranno, o non è escluso che ci sia qualcos'altro, quindi diciamo che con i numeri elevati il problema potrebbe permanere. Si si manda pure MP.
Le griglie verticali secondo me ma non sono esperto di questo aspetto (voglio precisare i miei limiti) potrebbero creare il problema conseguente all'allungamento delle griglie, l'abbonato che entra in griglia e sta dietro si troverebbe tappato, ma è solo una mia idea.
Riguardo al Prestigio, io anni fà mandai una mail alla redazione, non da organizzatore ma da pedalatore. Dissi che un Prestigio così come era strutturato inizialmente era troppo sbilanciato al Nord, e sarebbe stato più proficuo far diventare questo circuito una sorta di giro d'Italia o campionato italiano non a gara unica ma stile campionato di calcio. Avrebbero dovuto selezionare x numero gare del nord, y gare del centro, e z gare del sud, a fine stagione i primi di ogni girone si sarebbero brevettati tricolore in una gara unica a scelta della redazione. In questo modo i bikers umbri potevano pedalare tra Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Abruzzo e acquisire stelle, e quelli che poi avevano più stelle se le giocavano in una finalissima dove in base alle categorie venivano brevettati i primi tre di ogni categoria. In sostanza il prestigio è cambiato, ma è diventato una via di mezzo dove, vengono brevettati tutti quelli che raggiungono un x numero di stelle a prescindere dai gironi. Cingoli ha 2 stelle, secondo me sarebbe più giusto darne 3, però qui sono aspetti soggettivi. Sono convinto cmq che i meritevoli non possano essere a discrezione di chi organizza, sarebbe un casotto, occorre un regolamento federale a cui attenersi, una federazione che dia linput della cosa e stili un disciplinare che nessuno può discutere. Le gare potrebbero essere qualificate sulla base di
1) Anzianità minimo 10 edizioni alle spalle
2) Media qualificati percorso lungo ultimi 5 anni
3) Rating difficoltà (dislivello/distanza)
4) Appartenenza a circuiti
5) Organizzazione un evento di rilievo (campionato italiano, mondiale etc)
Ecco questi sono dati insindacabili che nessuno può mistificare, dati che possono essere certificati dalla Federazione e che sicuramente sono indice di affidabilità. Ovviamente si potrebbero valutare aspetti come servizi e sicurezza ma si entra nella discrezionalità e non è giusto.
In questo modo avresti in ambito nazionale un elenco di gare con punteggi diversi che darebbero dei bonus ai partecipanti, bonus ai quali andrebbero aggiunti i podi eventuali. In quel modo al 31.12. la FCI certificherebbe in un elenco consultabile in pdf sul sito federale quegli atleti che possono essere certificati come meritevoli. La FCI potrebbe considerare per ogni gara solo i primi 50 assoluti più 5 donne. Nel senso che se nei primi 50 ci sono 5 donne, vengono assegnati punti ai primi 50, altrimenti le prime 5 donne vengono inserite in ordine di arrivo. Così facendo ad ogni gara solo i primi 50 o 55 vedrebbero assegnati punteggi, a fine anno avremo un elenco di bikers in ordine di punteggio ed i primi 10/20 certificati meritevoli ai quali la FCI potrebbe rilasciare uno stemmino di stoffa che può essere la lettera M (meritevole) o una STELLA, o uno SCUDETTO, da cucire sulla maglia e che da diritto ad entrare in griglia apposita. Inutile dare a 100 bikers l'epiteto di meritevoli, si svilirebbe l'aspetto agonistico, si generalizzerebbe troppo e le griglie sarebbero meno selezionate. Così accontenti quei 10/20 bikers che vanno veramente forte anche se non abbonati o non elite. Ma ripeto serve equità e non discrezionalità, solo un ENTE con regole e chiare può farlo. I CO dovrebbero essere obbligati a trasmettere il foglio excel con la classifica del percorso gara entro 48 ore alla FCI che provvede ad aggiornare il database assegnando punti ai primi 50/55 assoluti. Un lavoro non difficile se si restringe il discorso a quelle gare che scaturiscono dai parametri che sopra ti ho citato.
Ma le nostre sono solo dissertazioni allo stato puro per il momento :magna: