888 RC2X VA inchiodata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Sulla mia "nuova" bici da dh (una alutech keiler) ho una Marzocchi 888 RC2X VA del 2007 (steli da 35, ultimo anno del made in italy).
Ho comprato la bici usata da un agonista che ce l'aveva li ferma da un po. Alla forcella ho sostituito l'olio con del motorex 7.5 in quantità di 240 cc per stelo come riportato dai manuali marzocchi.
Ora il problema: sono andato 3 gg a girare qua al bike park di Bardonecchia, e fin da subito ho notato che la forcella è estremamente legnosa, scorre poco, sui brake bumps mi spacca le mani al punto che per 2-3 giorni dopo l'uscita ho male alle dita!
Imputavo il problema al fatto che sono principiante, postura scorretta, appeso al manubrio etc...finchè non ho provato la bici di un amico, un big hit con 888 VF del 2008 (quella con l'idraulica semplicissima, due tubi d'alluminio forati), ragazzi un altro mondo!! Le brake bumps spianate come se non esistessero, niente vibrazioni alle mani, molta più sicurezza, direzionalità..insomma è cosi' che deve lavorare!
Voglio quindi portare la mia forcella a quel livello, ma non so esattamente da cosa possa dipendere questo inchiodamento: le molle sono giuste e il precarico è al minimo, compressione completamente aperta, l'olio è nuovo..mi viene da pensare a 3 cose: i paraolio/parapolvere (che sembrano cmq in buono stato e belli morbidi), le boccole? (ma la forcella non sboccola, non ha gioco), oppure ipotesi terrificante steli lievemente piegati? Ho già fatto la prova di allentare le piastre per poi riserrarle, ma niente..
Aiutatemi a far rinascere sta forcella!!
Grazie
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
considerato che non salto, a parte qualche droppino insignificante, faccio circa 16 cm. Non sembra essere comunque un problema relativo all'idraulica, quanto piuttosto a un attrito tra stelo e fodero (o meglio elementi interni al fodero). Ho provato a aprire e chiudere ritorno e compressione ma anche lasciandoli completamente aperti questa insensibilità alle sconnessioni è sempre rimasta.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
48
Empoli (FI)
Visita sito
Scusa se mi permetto, per sostituire l'olio, hai smontato la forcella sfilando gli steli dai foderi e svuotando completamente le cartucce, puito tutto con alcol, ingrassato tutti gli or con grasso da forcella, rimontato il tutto e poi inserirto l'olio nuovo?

Questa è più o meno la procedura corretta
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
non conosco la forcella in questione MA....sei sicuro che l'interasse della ruota sia lo stesso interasse della forcella???non prendermi per pazzo ma con la mia revelation è successa la stessa cosa..la sentivo stupida e gnucca e imputavo al cosa ad un difetto di pressioni o a i componenti interni nuovi messi dopo la revisione....MACCHÈ....dopo qualche uscita leggera ho riaperto tutto e mi sono accorto che la forcella lavorava con i foderi divaricati verso l'esterno a causa di un interasse ruota maggiore di quello della forcella....modificato l'interasse la forcella lavora da dio,maria e angeli in compagnia!sciaoooooOO!
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
allora per sostituire l'olio ho svitato i tappi superiori, fatto scolare l'olio vecchio azionando le asticelle per svuotare bene, e il giorno dopo (quindi dopo una notte di sgocciolamento) ho messo l'olio nuovo. So che la procedura completa prevede di smontare tutto, e lo farò comunque per dare un'occhiata internamente, ma non credo sia questo il problema: se ci fosse troppo olio dovrebbe al massimo murare oltre una certa escursione, ma non comportarsi cosi'.
Riguardo all'interasse ruota, son sicuro che è giusto (ho anche provata un'altra ruota con gazzaloddi da 3", montata sulla big hit del mio amico, per vedere se la differenza di comportamento era da imputare alla forcella o alla ruota, anche con la gazza la mia faceva schifo).
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
48
Empoli (FI)
Visita sito
Una prova che puoi fare è quella di allentare tutte le viti della testa forcella e poi stringerle gradualmente , il tutto con la forcella montata sulla bici e la ruota al suo posto, magari gli steli sono fuori asse.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
oi con ruota si intende proprio la ruota non il copertone(i mitici gazza....io ne ho ancora uno da 2.7....pesa come la ruota!!)
controla la battuta del tuo mozzo,quella della forcella,e fai una manutenzione smontando tuttissima la forcella
poi se va ancora male smolla tutta la piastra superiore,un pochino la inferiore e sbatti l'anteriore della bike per terra,fallo 2 o 3 volte poi riserra le piastre
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La prima cosa da fare é levare tutte e due le molle richiudere e vedere se la forcella scorre , la seconda cosa da fare é levare le piastre e verificare se gli steli presi singolarmente scorrono.
 

motrax1975

Biker popularis
2/9/07
96
0
0
veneto
Visita sito
anch'io ho lastessa forca revisionata piu' volte e ti posso dire che il problema esiste..io l'ho risolto dopo svariate prove:controllo degli steli se son paralleli.ok mozzo se troppo largo o stretto spessoralo,livello olio lascia stare quel che dice marzocchi vai da 200 a un max di 210 ml se sei un droppatore di quelli veri!gradazione 5 se pesi poco o 7,5 se pesi piu' di 80'kg elimina l'asta quella della regolazione finecorsa serve solo a levarti la progressivita', il fine corsa lo fai con il livello dell'olio ..pero' prima di montare iltutto mi raccomando lubrifica bene le boccole e anche i paraolio con grasso al teflon.MAI AL LITIO TI ROVINA IL TRATTAMENTO AL TEFLON RIPORTATO SULLE BOCCOLE...se ti va' nello stelo sx non quello della cartuccia puoi mettere un po' di aditivo di pepi ceramico MA SOLO NELLA PARTE SENZA CARTUCCIA PERCHE' QUESTI ADITIVI VANNO BENE PER LA SCORREVOLEZZA MA TI ALTERANO LA DENSITA' DUNQUE TI CAMBIA LA PROGRESSIONE DELLA FORCA!!!fammi sapere come e' andata spero di esserti stato utile!!!ah per tua info anch'io credevo che le marzocchi le avessero prodotte in italia fino al 2007 invece ultima produzione e' fino al 2005 praticamente quelle nere con regolazioni oro...ecco perche' vedi delle 888 del 2005 che non vedono una revisione da anni e scorrono ancora da dio!!!lmarzocchi non lo diceva ma gia' da allora le facevano altrove infatti da allora han dato problemi!!!
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
grazie a tutti! Allora farò la prova di scorrevolezza senza molle e stelo per stelo. Una cosa che non vi ho detto è che sollevando il labbro del parapolvere sotto si vede una specie di pasta bianca, credo sia un qualche grasso che è stato messo tra parapolvere e paraolio. Provvedero' a eliminarlo, forse è grasso al litio essicato o qualcosa di simile.
Motrax grazie delle info di prima mano! Molto utile! Provero' a revisionarla mettendo il grasso al teflon. Ma tu ora sei soddisfatto della scorrevolezza della tua? La 888 VF che ho provato era ottima da questo punto di vista, niente regolazioni ma almeno funzionava! La mia arriverà mai a quel livello?
 

motrax1975

Biker popularis
2/9/07
96
0
0
veneto
Visita sito
grazie a tutti! Allora farò la prova di scorrevolezza senza molle e stelo per stelo. Una cosa che non vi ho detto è che sollevando il labbro del parapolvere sotto si vede una specie di pasta bianca, credo sia un qualche grasso che è stato messo tra parapolvere e paraolio. Provvedero' a eliminarlo, forse è grasso al litio essicato o qualcosa di simile.
Motrax grazie delle info di prima mano! Molto utile! Provero' a revisionarla mettendo il grasso al teflon. Ma tu ora sei soddisfatto della scorrevolezza della tua? La 888 VF che ho provato era ottima da questo punto di vista, niente regolazioni ma almeno funzionava! La mia arriverà mai a quel livello?
se sei fortunato ad essere incappato in una fatta bene si altrimenti son dolori..la differenza sta che fino al 2005 quando le costruivano tornivano i foderi e poi inserivano la boccola dopo averli misurati col micrometro per bene ..mentre dal 2006 inserivano le boccole senza alcuna misurazione e se eri sfigato avevi una forca che scorreva come un carretto arrugginito!!!ma se prima della revisione scorreva tornera' come prima!!!se sei pignolo metti una spugnetta della boxxer 2010 fra paraolio e parapolvere e immergila nel grasso al teflon cosi' tiene sempre lubrificate le guarnizioni e scorre meglio!!!
 

motrax1975

Biker popularis
2/9/07
96
0
0
veneto
Visita sito
quindi,scusate l'OT,le mitiche 66 rc2x 2006/2007 che vanno a detta di tutti benissimo sono taiwanesi....e come mai oggi le forcelle fatte sempre a taiwan di marzocchi sono meno performanti delle rc2x???:nunsacci:[/QUOTE
hanno maggiorato il diam a 38 problemi maggiori......e poi non tutte le rc2x vanno bene....le sole ad andar bene sono quelle fino al 2005 anche se come idraulica era quasi 0!!!
 

nuvoletta72

Biker novus
28/2/11
1
0
0
imperia
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda x tutti gli appassionati:sono possessore di una specializer bighit modello 2010 (con la quale mi trovo benissimo)avrei intenzione di sostituire la forka (attualmente monto una domain di serie) con una piu' performante,avrei intenzione di montare una boxer race 2010 oppure una marzocchi bomber 888vf naturalmente doppiapiastra.
I miei dubbi nascono dal fatto che il bight ha il canotto sterzo conico (cioe'largo in fondo e stretto in cima) e non so' se si possono adattare,inoltre vorrei sapere se le due opzioni di foke sono valide per il tipo di bici.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Riesumo l'antichissimo thread per aggiornarvi sulla situazione della mia 888, che dopo un anno ho di nuovo utilizzato in bikepark. Ho separato gli steli dai foderi e li ho verificati singolarmente, rilevando che scorrevano bene. Ho quindi verificato che innestati sulla pistra inferiore non scorrevano più cosi' bene, pertanto ho tirato con forza gli steli facendomi aiutare da un amico in modo da aprire l'angolo tra i due e la scorrevolezza è migliorata di molto.
Ho poi tolto tutto l'olio (non sono riuscito a togliere i tappi inferiori perchè quello del ritorno gira a vuoto) e ne ho rimesso in quantità di 200 cc per parte (invece dei 240 suggeriti da marzocchi). Rimontata la forcella e testata a bardonecchia ho notato subito una maggiore scorrevolezza, e anche una maggiore linearità tant'è che son riuscito a fare tutta la corsa in luogo dei miseri 10-12 cm di prima.
Sono abbastanza soddisfatto ora, devo trovare ancora il giusto setting perchè nelle sconnessioni veloci (per intenderci ripetuti avvllamenti di circa 10 -15 cm) la trovo ancora nervosa e faticosa
 

Classifica mensile dislivello positivo