700C o 650B?

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Immagino sia un discorso venuto a nausea a chi bazzica per gravel ma io sono un neofita e nonostante le ricerche non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Ho montato una BDC con le sue belle ruotine da 700C che uso con copertoni da 25mm.
Il telaio però l'ho preso proprio per poter "gravellizzare" la bici visto che supporta ruote da 40mm e vorrei farmi un set di ruote apposta.
La mia idea sarebbe di prendere cerchi da 650B per montare copertoni più larghi, che essendo anche più "spessi" dovrebbero finire con il dare una circonferenza ruota simile ai 700C/25. Freni a disco, quindi non ho problemi di ruote e pattini.
C'è qualche considerazione che mi sfugge rispetto all'opportunità di andare per le 650B?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Il discorso fila, ma una foto o le specifiche della tua bici potrebbero aiutare.
Per dire, io ho una gravel in alluminio che può montare copertoncini fino a 40mm, ma di montare le 650b non se ne parla perché gli steli della forcella e i tubi del carro sono praticamente dritti.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Il discorso fila, ma una foto o le specifiche della tua bici potrebbero aiutare.
Per dire, io ho una gravel in alluminio che può montare copertoncini fino a 40mm, ma di montare le 650b non se ne parla perché gli steli della forcella e i tubi del carro sono praticamente dritti.
Concordo, non è detto che la bici possa ospitare le 650b
 
  • Mi piace
Reactions: morci

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Immagino sia un discorso venuto a nausea a chi bazzica per gravel ma io sono un neofita e nonostante le ricerche non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Ho montato una BDC con le sue belle ruotine da 700C che uso con copertoni da 25mm.
Il telaio però l'ho preso proprio per poter "gravellizzare" la bici visto che supporta ruote da 40mm e vorrei farmi un set di ruote apposta.
La mia idea sarebbe di prendere cerchi da 650B per montare copertoni più larghi, che essendo anche più "spessi" dovrebbero finire con il dare una circonferenza ruota simile ai 700C/25. Freni a disco, quindi non ho problemi di ruote e pattini.
C'è qualche considerazione che mi sfugge rispetto all'opportunità di andare per le 650B?
Le gravel 650b non le capisco molto… per me la Gravel rimane principalmente una bdc quindi o 700c o ruote da 29 (identiche alla fine)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Immagino sia un discorso venuto a nausea a chi bazzica per gravel ma io sono un neofita e nonostante le ricerche non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Ho montato una BDC con le sue belle ruotine da 700C che uso con copertoni da 25mm.
Il telaio però l'ho preso proprio per poter "gravellizzare" la bici visto che supporta ruote da 40mm e vorrei farmi un set di ruote apposta.
La mia idea sarebbe di prendere cerchi da 650B per montare copertoni più larghi, che essendo anche più "spessi" dovrebbero finire con il dare una circonferenza ruota simile ai 700C/25. Freni a disco, quindi non ho problemi di ruote e pattini.
C'è qualche considerazione che mi sfugge rispetto all'opportunità di andare per le 650B?
per i terreni molto sconnessi;
io ho avuto sulle ruote 700c (quindi cerchio da 29 pollici mtb, per capirci) la gomma da 40mm e a mio avviso è già di avanzo, ora col 33mm (misurato) ho trovato la giusta quadra: sufficientemente scorrevole su asfalto/cemento e sufficientemente assorbente in sterrato.
del 650B non ne vedo l'utilità, praticamente diventa una mtb...piuttosto mi prendo una front
PArere personale.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
per i terreni molto sconnessi;
io ho avuto sulle ruote 700c (quindi cerchio da 29 pollici mtb, per capirci) la gomma da 40mm e a mio avviso è già di avanzo, ora col 33mm (misurato) ho trovato la giusta quadra: sufficientemente scorrevole su asfalto/cemento e sufficientemente assorbente in sterrato.
del 650B non ne vedo l'utilità, praticamente diventa una mtb...piuttosto mi prendo una front
PArere personale.
Una mtb con le 27.5… neanche modernissima visto che non è manco un enduro per i percorsi che dovresti farci…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
per i terreni molto sconnessi;
io ho avuto sulle ruote 700c (quindi cerchio da 29 pollici mtb, per capirci) la gomma da 40mm e a mio avviso è già di avanzo, ora col 33mm (misurato) ho trovato la giusta quadra: sufficientemente scorrevole su asfalto/cemento e sufficientemente assorbente in sterrato.
del 650B non ne vedo l'utilità, praticamente diventa una mtb...piuttosto mi prendo una front
PArere personale.
Tra l’altro è il motivo per cui personalmente fra una TOPSTONE ho preferito trasformare in Gravel una Fsi 2019… (questione di trovarmi poi anche tutto compatibile con mtb)ora monto delle esagerate 2.35 slick ma le ruote enve M525 accolgono fino a copertoncini da 25 esagerati dall’altra parte
 

Allegati

  • FC0FB2A2-561F-4358-AD64-FA2F65768A29.jpeg
    FC0FB2A2-561F-4358-AD64-FA2F65768A29.jpeg
    1 MB · Visite: 82

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Mi fa sorridere questa convinzione che le 27,5 siano una boiata su Gravel. Seguo atleti che fanno gare Gravel e corrono con le 27,5. E che vincono.. forse lo fanno per moda
Non dico che sia una moda ne una boiata ma vedendola come una via di mezzo fra bdc e mtb non voglio rinunciare alla scorrevolezza e alla capacità di superare ostacoli di una 700c/29 … sarebbe interessante capire quali vantaggi trovino…per me forse in maneggevolezza su qualche singletrack manovrato…però i. Un tipico percorso gravel non è che ce ne siano molti… se in mtb/bdc quel formato è morto un motivo ci sarà…
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and pecke29

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho la gravel con ogni possibile scelta di ruote, 4 coppie 700c e una 650b (due da 700c mi avanzavano dalla vecchia MTB)
Alla fine adopero esclusivamente le 700c, la coppia 650b che è condivisa con un'altra MTB non la ho mai montata.
E non è che scherzo con i percorsi, faccio spesso percorsi da MTB XC e li affronto con gomme 700x40 e pure 700x35.
Secondo me le 650b su una gravel non sono così essenziali, se in due anni che ce l'ho non ho mai sentito l'esigenza di montarle.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
essenziali non sono di sicuro.
consentono un volume d'aria maggiore senza aumentare tanto l'inerzia delle ruote, un po' si sente, la bici resta più reattiva, un po' meno veloce sui fondi irregolari per via del diametro inferiore, un po' più comoda per via del volume.
sono preferenze personali.
certo non diventa una mtb, l'obiettivo è un altro.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ho la gravel con ogni possibile scelta di ruote, 4 coppie 700c e una 650b (due da 700c mi avanzavano dalla vecchia MTB)
Alla fine adopero esclusivamente le 700c, la coppia 650b che è condivisa con un'altra MTB non la ho mai montata.
E non è che scherzo con i percorsi, faccio spesso percorsi da MTB XC e li affronto con gomme 700x40 e pure 700x35.
Secondo me le 650b su una gravel non sono così essenziali, se in due anni che ce l'ho non ho mai sentito l'esigenza di montarle.
Per me invece è stato l’opposto. Le 700 prendevano la polvere e alla fine le ho vendute perché tanto non le usavo.
Poi a fare la differenza è anche la bici su cui sono montate. Su bici molto rigide possono migliorare il comfort e l’aderenza.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Allora se parliamo di adattare bici rigide e provare a renderle più comode è un discorso… io stesso ho adattato una mtb con forka da 100 ma se mi si chiede se sia l’ideale rispondo no…
Per me 27.5/650 hanno fatto il loro tempo in ambito mtb e su una gravel che dovrebbe comunque permetterti un range di utilizzo che prevede anche asfalto non sarebbero da prendere in considerazione… ripeto parlo di un mezzo nuovo o di uno che non avrebbe problemi ad accoglierle…non di adattarne uno evidentemente troppo rigido in partenza…
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per me 27.5/650 hanno fatto il loro tempo in ambito mtb e su una gravel che dovrebbe comunque permetterti un range di utilizzo che prevede anche asfalto non sarebbero da prendere in considerazione…
eh, io le uso proprio su una bici con cui faccio in prevalenza asfalto, gravelking 27.5x1.9, scorrevoli, reattive, comode per lunghe percorrenze e bici carica, pronte a qualsiasi superficie (fango escluso).
potrei fare le stesse cose con le 700c, uso anche quelle, ma devo dire che le 650b hanno un loro senso.
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Sia 700c che 650b hanno delle caratteristiche che possono o non possono fare per ognuno di noi. L'unica e' provarle sui propri terreni e capire se fanno al caso nostro. Io ho due set di ruote e le alterno piu' o meno in base alla stagione e all'umore :)
Piu' scorrevoli ed efficienti le 700c, piu' "arroganti" e divertenti le 650b, c'e' un vincitore? Per quel che mi riguarda no. Fossi costretto a sceglierne solo una probabilmente prenderei le 700c perche' facendone anche uso stradale (piu' che altro d'estate) ha meno impatto generale.

Edit: anche le sole gomme fanno una bella differenza, spostando l'equilibrio di entrambi i cerchi.

My 2 cents.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
eh, io le uso proprio su una bici con cui faccio in prevalenza asfalto, gravelking 27.5x1.9, scorrevoli, reattive, comode per lunghe percorrenze e bici carica, pronte a qualsiasi superficie (fango escluso).
potrei fare le stesse cose con le 700c, uso anche quelle, ma devo dire che le 650b hanno un loro senso.
Ok ma come fai a dire che le preferisci in ambito asfalto/ghiaia? A meno che le 27.5 che monti sono ruote nettamente superiori alle tue 700c … a parità di qualità e telaio che non avrebbe problemi con un 700c non riesco a capire in cosa sarebbero migliori se non per migliorare l’agilità… anche il discorso volume d’aria i telai moderni accolgono gomme al limite della mtb
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Immagino sia un discorso venuto a nausea a chi bazzica per gravel ma io sono un neofita e nonostante le ricerche non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Ho montato una BDC con le sue belle ruotine da 700C che uso con copertoni da 25mm.
Il telaio però l'ho preso proprio per poter "gravellizzare" la bici visto che supporta ruote da 40mm e vorrei farmi un set di ruote apposta.
La mia idea sarebbe di prendere cerchi da 650B per montare copertoni più larghi, che essendo anche più "spessi" dovrebbero finire con il dare una circonferenza ruota simile ai 700C/25. Freni a disco, quindi non ho problemi di ruote e pattini.
C'è qualche considerazione che mi sfugge rispetto all'opportunità di andare per le 650B?
Con le 650 avresti un passo leggermente inferiore a quello che avresti con le 700, quindi una bici leggermente piu' reattiva.
I cerchi da 650 potrebbero pesare leggermente meno.
Il BB sarebbe leggermente piu' in basso, quindi i pedali toccherebbero prima terra quando inclini la bicicletta.

Le persone di buon gusto sono unanimi nel ritenere le biciclette con ruote da 650 o 27.5 piu' belle di quelle di pari gamma con ruote da 700 o 29.
La frase precedente ha validita' oggettiva ed e' relativa ad una grandezza facilmente misurabile; le frasi iniziali sono opinabili e relative a grandezze la cui misura e' ancora incerta e la cui precisione progredisce con la conoscenza dei buchi neri (quelli nello spazio al di fuori del nostra sistema solare, intendo).
 

Classifica mensile dislivello positivo