69: faccio una cavolata?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
fare si può fare...per il risultato ho la netta sensazione che non sarebbe soddisfacente al cento per cento: la ruota non batterà sul tubo verticale ma il mov. centrale si alzerà in modo considerevole ed in salita rischi di trovarti a cercare di tener giù la ruota come su una moto gp in accellerazione.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dovresti mettere una forcella rigida che assieme alla dimensione della ruote non superi in altezza la forcella standard della progress...

E anche così facendo potresti avere angoli di sterzo sballati.

Cmq Exotic fa forcelle per tutte le taglie, e sappi che il raggio della mia ruota da 29 con un 2.1 montato è ~37cm

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
io ho già risposto a xc7 in pvt. secondo me è una cavolata, si ritroverà un mezzo inguidabile senza riuscire a vedere tutti i vantaggi di una 29 (trazione, stabilità, assorbimento al post...)

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
...credo per sperimentare, c'è gente che lo fa..
...in linea di max credo si possa fare, però credo che le geometria si stravolgono non poco. bisogna sentire i guru delle 29 della sezione...

E' giusto un esperimento...mi manca solo forcella e ruota da 29.
Poi se l' esperimento non va bene posso comunque trovare un telaio apposito per la 29 e recuperare i vari pezzi.
Anche per le 29 all' inizio c'era scetticismo, ma visto che trek propone la 69...perchè no...?
Guardate il link sotto

[url]http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/69er-3x9-09-32742[/URL]

La differenza è che la mia progress è una full, quindi credo che al posteriore potrei avere comunque assorbimento e un buono scatto, visto la ruota da 26, e all' anteriore maggiore stabilità....

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Si, ma la trek ha geometrie studiate per avere una ruota da 29 all'anteriore.

Cmq, la migliore cosa è montare una forcella che assieme alla ruota non superi l'accoppiata fork+ruota da 26... Come altezza intendo.

Ubaldo

Biker velocissimus
Ho visto che la Trek propone una 69, cioè una mtb con davanti il ruotone da 29 e dietro la ruota da 26.
Avendo un telaio che non uso ( il telaio della mia progress xc7 ), ho pensato di fare lo stesso con la mia bike, montando una forca adatta e una ruota da 29 davanti, lasciando dietro la 26...
Cha dite, ho pensato una cavolata...? :nunsacci:

pessima idea, la geometria sarebbe assurda, distesa di avantreno, poco agile, movimento centrale che si alza inopportunamente e, mi pare, non potresti fare gare (qui temo di errare).
Quando vuoi ne parliamo a quattr'occhi

Ubaldo

Biker velocissimus
Poi se l' esperimento non va bene posso comunque trovare un telaio apposito per la 29 e recuperare i vari pezzi.
Anche per le 29 all' inizio c'era scetticismo, ma visto che trek propone la 69...perchè no...?
Guardate il link sotto

http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/69er-3x9-09-32742[url]http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/69er-3x9-09-32742[/URL]

La differenza è che la mia progress è una full, quindi credo che al posteriore potrei avere comunque assorbimento e un buono scatto, visto la ruota da 26, e all' anteriore maggiore stabilità....
non farti problemi di scatto o simili, quando sarà faremo insieme la scelta dei componenti e il problema non sussisterà...
Tranquillo

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Guardate il link sotto

[url]http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/69er-3x9-09-32742[/URL]

ma il problema non è la 69 in sè, che magari va anche bene, il problema è adattare un telaio 26, di farlo si fa, ma il risultato sarà deludente (come voler guidare un' harley in pista...)

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
pessima idea, la geometria sarebbe assurda, distesa di avantreno, poco agile, movimento centrale che si alza inopportunamente e, mi pare, non potresti fare gare (qui temo di errare).
Quando vuoi ne parliamo a quattr'occhi

quoto per le gare. il regolamento uci parla di ruote di misura uguale per ant. e post. o 26, 27,5 o 29. ma uguali! certo nessuno controllerà mai...

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Alla Granfondo Suothgardabike di Medole del 30 agosto un biker ha corso con una Full-Dynamix carbon con telaio e ruota posteriore da 26" e con forcella rigida e ruota anteriore da 29"...posso affermare che la geometria non era poi così stravolta..poi se funziona o no non lo posso dire...se mi capitasse tra le mani una ruotona ed una fork rigida adatta sicuramente proverei...tanto oramai ho provato di tutto...mi mancherebbe solo questa..:smile:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo