650b: il futuro è 27,5?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
scelte commerciali ... saturato il mercato delle 26 hanno pensato alle 29, piallando un po i percorsi xc ed adattandoli al nuovo standard .... ora le 27,5 .... un buon compromesso che ammorbidisce i difetti di un aumento di diametro,

io che apprezzo l'am nn mollo le 26 e vado di gommone ... insomma è da un po che è come se avessi le 27,5 ... le 29 qui nn hanno ragione di esistere, troppi contro rispetto ai pro

Sono completamente d'accordo, i percorsi xc li hanno piallati che li potresti fare con la bdc e poi per far vedere che si tratta di Mtb hanno messo 4 sassi finti un wall ride da ridere e due saltini da 50 cm...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non confondiamo XC e GF. Le granfondo sono state generalmente "banalizzate" nei percorsi per andare incontro alla "massa" intorno a 10-12 anni fa e garantire numeri molto elevati di partecipazione, peraltro necessari per certi tipi di gare. Su questo credo si possa essere d'accordo mentre per l'XC è tutt'altra cosa, ci sono in giro tracciati molto tecnici, dove forse molti possessori di bicioni e praticanti del gravity avrebbero grosse difficoltà a scendere.

Insomma, sostenere che gli XC son stati spianati per "faclitare" l'uso delle 29 è un'opinione che non risponde a quelli che sono i fatti.

Detto questo, il fatto che in una discussione sulla validità di un formato molti degli interventi siano tesi a screditarne un altro, peraltro con argomenti strampalati o campati in aria, dimostra il livello della discussione. Attenetevi al tema se non volete che gli interventi prendano il volo, grazie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non confondiamo XC e GF. Le granfondo sono state generalmente "banalizzate" nei percorsi per andare incontro alla "massa" intorno a 10-12 anni fa e garantire numeri molto elevati di partecipazione, peraltro necessari per certi tipi di gare. Su questo credo si possa essere d'accordo mentre per l'XC è tutt'altra cosa, ci sono in giro tracciati molto tecnici, dove forse molti possessori di bicioni e praticanti del gravity avrebbero grosse difficoltà a scendere.

Insomma, sostenere che gli XC son stati spianati per "faclitare" l'uso delle 29 è un'opinione che non risponde a quelli che sono i fatti.
Basta andare a certe gare Liguri ;-)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Sono completamente d'accordo, i percorsi xc li hanno piallati che li potresti fare con la bdc e poi per far vedere che si tratta di Mtb hanno messo 4 sassi finti un wall ride da ridere e due saltini da 50 cm...:celopiùg:
Forse quelli che frequenti tu :nunsacci::nunsacci:
Io ho fatto un giretto a piedi sul percorso della Val di sole xc e ti assicuro che non l ho trovato affatto banale :celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Forse quelli che frequenti tu :nunsacci::nunsacci:
Io ho fatto un giretto a piedi sul percorso della Val di sole xc e ti assicuro che non l ho trovato affatto banale :celopiùg:

Io non faccio xc ma ho guardato un po' di video su youtube su queste gare ed ho visto tracciati abbastanza lisci con qualche passaggio tecnico (e un sacco di cadute).Comunque non e' una gara a chi ha ragione, io la vedo cosi e voi no:cassius:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io non faccio xc ma ho guardato un po' di video su youtube su queste gare ed ho visto tracciati abbastanza lisci con qualche passaggio tecnico (e un sacco di cadute).Comunque non e' una gara a chi ha ragione, io la vedo cosi e voi no:cassius:

Allora ti consiglio di fare un giro su un tracciato xc di qualche gare importante così ti puoi fare un idea se é facile o no...fallo pure con la bici da enduro:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque non e' una gara a chi ha ragione, io la vedo cosi e voi no:cassius:

Se libero di vederla come vuoi, molto meno di alterare i fatti perchè non si adattano a "come la vedi": i fatti prima, poi le opinioni. Ripeto, le gf sono state spianate una decina-dodici anni fa, quando le 29 non esistevano se non nei sogni di Gary Fisher e le 27,5 in quelle di Pacenti, per cui mi pare difficile collegare l'una all'altra cosa... E chiunque abba avuto la possibilità di pedalare con qualche buon agonista (anche delle gf) sa che è gente che ha un signor manico.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho guardato alcuni video su youtube e ho avuto questa impressione.....non metto link per non proseguire con questa inutile diatriba ma "alterare i fatti" mi sembra piu appropriato ad un tribunale penale che ad una innocua discussione su un forum di mtb.....Buon ferragosto a tutti
p.s oggi ho fatto quasi 60 km con la mia 26 da 150mm e devo dire che non penso lontanamente a cambiarla..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho guardato alcuni video su youtube e ho avuto questa impressione.....non metto link per non proseguire con questa inutile diatriba ma "alterare i fatti" mi sembra piu appropriato ad un tribunale penale che ad una innocua discussione su un forum di mtb.....Buon ferragosto a tutti
p.s oggi ho fatto quasi 60 km con la mia 26 da 150mm e devo dire che non penso lontanamente a cambiarla..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho guardato alcuni video su youtube e ho avuto questa impressione.....non metto link per non proseguire con questa inutile diatriba ma "alterare i fatti" mi sembra piu appropriato ad un tribunale penale che ad una innocua discussione su un forum di mtb.....
Hai affermato una cosa che non risponde alla realtà, come hanno fatto notare anche altri forumendoli: può essere successo per mancata conoscenza delle cose o perchè si adattava bene a quello che pensi. Se è il primo caso mi pare poco sensato parlare di cose che non si conoscono (io non mi permetterei di disquisire su un settaggio di una bici da dh, per esempio), se è il secondo è un "alterare i fatti" proprio per renderli più aderenti alla propria visione delle cose.
Niente di male, non siamo certo in tribunale ma appunto in un Forum, dove le discussioni sono utili se partono da fatti concreti.


p.s oggi ho fatto quasi 60 km con la mia 26 da 150mm e devo dire che non penso lontanamente a cambiarla..
E nemmeno io con la mia... su questo siamo d'accordo al 100% ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ieri ho fatto questo Lessinia - Carega - Zugna
...con la mia nuova bimba da 27.5...con cui ormai posso affermare di aver messo a punto un eccellente feeling dopo sole 5 uscite in cui l'ho messa alla frusta sui sentieri come li intendo io...ebbene...felice di averla comprata e comunque la mia gloriosa 26 è li pronta per uscire ancora anche se ormai il mio primo sguardo corre alla nuova....:medita:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
...ieri ho fatto questo Lessinia - Carega - Zugna
...con la mia nuova bimba da 27.5...con cui ormai posso affermare di aver messo a punro un eccellente feeling dopo sole 5 uscite in cui l'ho messa alla frusta sui sentieri come li intendo io...ebbene...felice di averla comprata e comunque la mia gloriosa 26 è li pronta per uscire ancora anche se ormai il mio primo sguardo corre alla nuova....:medita:
mi raccomando portati una mano sul cuore e abbi pietà di me domenica prossima

Ps ti chiamo venerdì?
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Ma te pensa, i rock garden, i drop e le paraboliche apparse negli XC di coppa del mondo ce li hanno messi per "piallare un po' i percorsi" ed "adattarli al nuvo standard"... Non si finisce mai di imparare :smile:

Non esiste solo il professionismo ... Di categorie ne esistono a decine, nel professionismo c'e' gente che puo fare la differenza anche con la graziella
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Comunque ognuno usi quello che gli piace e con cui si trovi meglio

E mi aggrego al sembola e a velocity ... Il mio amore per la 26 da 150 e' per sempre

Gt force :-) .... Ci sta sotto anche la 27,5 se proprio non dovessi trovare piu pneumatici da 26
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non esiste solo il professionismo ... Di categorie ne esistono a decine
Senza dubbio, ed è plausibile che tanto più scenda il livello e tanto minori siano le difficoltà atletiche e tecniche delle gare. Semmai è questo il motivo dell' esistenza di gare molto facili tecnicamente, non certo la volontà deliberata di favorire un formato (cosa tra l'altro tutta da dimostrare tecnicamente).


... nel professionismo c'e' gente che puo fare la differenza anche con la graziella
Di nuovo, sono d'accordo ma...:spetteguless:
...ma se è così, allora è completamente insensato usare il mondo agonistico come punto di riferimento per le nostre bici :spetteguless:
Ma in ogni caso, quello che contesto da anni, e sono costretto a continuare a contestare, è la coerenza nell' uso di siffatti argomenti. Si può benissimo decidere che "contano solo le gambe" ed ignorare tutto quello che fanno i "campioni" di turno così come credere che la bici di Fontana "faccia la differenza " e che sia il massimo anche per noi: però poi occorre attenersi ad una linea di pensiero, non si può comprare la bici del campione X perchè "fa la differenza" e poi dire che il campione Y "vincerebbe anche con la graziella..." ;-)
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
...ma se è così, allora è completamente insensato usare il mondo agonistico come punto di riferimento per le nostre bici :spetteguless:
Ma in ogni caso, quello che contesto da anni, e sono costretto a continuare a contestare, è la coerenza nell' uso di siffatti argomenti. Si può benissimo decidere che "contano solo le gambe" ed ignorare tutto quello che fanno i "campioni" di turno così come credere che la bici di Fontana "faccia la differenza " e che sia il massimo anche per noi: però poi occorre attenersi ad una linea di pensiero, non si può comprare la bici del campione X perchè "fa la differenza" e poi dire che il campione Y "vincerebbe anche con la graziella..." ;-)


Completamente insensato penso sia il termine giusto, io faccio parte di questa categoria .... La tecnologia aiuta ma e' l'uomo il centro di tutto, sono un umanista :-) convinto

I grandi passi avanti tecnici ci sono stati ... Sono nato con un rampichino con i cantilever e forcella rigida .... Geometrie derivate dalle sorelle da bitume ... Siamo arrivati a gioiellini specifici per la disciplina che si vuole fare, freni a disco idraulici che frenano di piu di molti scooter :-) .... E le forche .... Elastomeri ... Molle ... Aria ... Miste ...

Sono un po scettico sulle ruote .... Ma ai posteri l'ardua sentenza

Ho sulla bici da dh/fr una double track che con un bel gommone 2.7 arriva al diametro di una 650b, una posteriore da 24 pollici che sempre con un gommone da 2.7 raggiunge una 26 .... E' un settore dove il gusto personale regna, che ognuno usi quello con cui si trova meglio ....

Sulla mia force ho due ruote da 26 con un 2.35 davanti e 2.25 dietro, ho visto che ci passano pure le 650b ma massimo con un 2.1-2.2 appena ne ho occasione provo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho sulla bici da dh/fr una double track che con un bel gommone 2.7 arriva al diametro di una 650b, una posteriore da 24 pollici che sempre con un gommone da 2.7 raggiunge una 26 ....

Il problema è che chi usa una bici xc non può fare questi calcoli: una gomma da 2,7 può anche montarla (ammesso che passi dal carro e dalla forcella) ma poi ha a che fare con altre bici con gomme da 1.9-2.1 pochissimo tassellate e che pesano un kg meno, ed è chiaro che i vantaggi sarebbero molto inferiori agli svantaggi...

Fermo restando che concordo sul discorso dei gusti e necessità personali :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo