6 gennaio - la befana a Calusco d'Adda (BG)

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Sai che non avevo proprio valutato di iscrivermi con i secondi partenti, forse sarebbe stata una buona idea.....in ogni caso il mio obiettivo è terminare la gara entro l'ora e trenta, se poi dovessi impazzire e sentire la gamba bella forte potrei anche pensare di avvicinarmi all'ora e venti, ma la trovo un'eventualità abbastanza difficile.

Spero di ritrovarmi con un gruppo abbastanza omogeneo e al mio livello(scarsissimo), purtroppo credo che questo alla fine sarà piuttosto difficile perché in salita patisco ancora troppo la poca preparazione e gli scarsi chilometri percorsi, mentre la maggior parte sarà pronta sotto questo aspetto, al contrario in discesa credo di essere già ad un livello abbastanza buono grazie alla mia esperienza in moto, quindi mi ritroverò la traiettoria bloccata dagli altri e non riuscirò a sfruttare questo punto di forza.

Per altro nell'XC il tempo si fa in salita dove si possono prendere minuti, non in discesa dove le differenze si misurano in secondi...

Se dovessi dire da che parte pende l'ago della bilancia per quanto riguarda le mie capacità direi 80% in discesa e 20% in salita, quasi l'opposto di quello che ho riscontrato nelle persone allenate con cui sono uscito(per alcuni esattamente l'opposto).

Speriamo bene....

Io pago sempre mooolto il primo piattone, mamma mia che fatica che faccio lì, poi piano piano vado. l'unico punto dove posso recuperare qualcosa è la discesa (non sono un mostro, ma me la cavo), ma come hai detto tu c'è molto traffico e non sono il tipo che prende rischi inutilmente; tanto arrivare 999° e non 1000° non mi cambia nulla, l'importante è portare a casa la pellaccia e divertirsi.
 
Io pago sempre mooolto il primo piattone, mamma mia che fatica che faccio lì, poi piano piano vado. l'unico punto dove posso recuperare qualcosa è la discesa (non sono un mostro, ma me la cavo), ma come hai detto tu c'è molto traffico e non sono il tipo che prende rischi inutilmente; tanto arrivare 999° e non 1000° non mi cambia nulla, l'importante è portare a casa la pellaccia e divertirsi.

Mi dicono che sul primo piattone partano tutti a razzo, forse il trucco è non mollare e stare in scia a qualche scatenato che ha voglia di fare la gara nei primi chilometri (avere uno davanti che ti taglia l'aria a 40 kmh in mountainbike non è male...).

Quello che mi preoccupa un po' è soprattutto l'atteggiamento mentale che dovrei tenere lungo tutta la gara, probabilmente sarò costretto a viaggiare sempre al limite della soglia e spesso fuori soglia quindi il rischio potrebbe essere quello di mollare il colpo per riprendere fiato, magari con una breve sosta, cosa che non vorrei fare.

Il punto è che non ho mai disputato una gara di questo tipo e non so come potrò reagire a questo tipo di sollecitazione psicologica.

In più non so neanche come reagirà il mio fisico, tirerà fuori risorse impensate permettendomi di fare la gara tutta d'un fiato con un buon passo oppure crollerà al primo strappo impegnativo o sulla salita dei verghi?

Fisico o non fisico credo in ogni caso che la testa farà la differenza quindi cercherò di essere più concentrato e determinato possibile.

Staremo a vedere...
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Credo che in questo caso la testa non serva molto, crolla prima il fisico xè è una gara molto veloce (solo 25 km) e nervosa. Come "tattica" cercherò di tenermi un po', senza perdere tanta strada e poi trovarmi imbottigliato, sul piattone iniziale e cercare di rimanere costante da dopo i Verghi fino alla fine...........bisogna cercare di non andare in fuori giri, altrimenti non arrivi alla fine; anche gli ultimi metri quelli dentro al circuito fettucciato possono fare la differenza, se arrivi che non ne hai + lì rischi di piantarti e perdere tanto tempo. Comunque mettiamoci il cuore in pace, domenica anche sulle salite che si possono fare in sella ci sarà da mettere piede a terre x via del traffico, se siamo fortunati riusciamo a trovare il gruppo con il nostro stesso ritmo che ci permetterà di divertirci
 
Credo che in questo caso la testa non serva molto, crolla prima il fisico xè è una gara molto veloce (solo 25 km) e nervosa. Come "tattica" cercherò di tenermi un po', senza perdere tanta strada e poi trovarmi imbottigliato, sul piattone iniziale e cercare di rimanere costante da dopo i Verghi fino alla fine...........bisogna cercare di non andare in fuori giri, altrimenti non arrivi alla fine; anche gli ultimi metri quelli dentro al circuito fettucciato possono fare la differenza, se arrivi che non ne hai + lì rischi di piantarti e perdere tanto tempo. Comunque mettiamoci il cuore in pace, domenica anche sulle salite che si possono fare in sella ci sarà da mettere piede a terre x via del traffico, se siamo fortunati riusciamo a trovare il gruppo con il nostro stesso ritmo che ci permetterà di divertirci

Mi sembra di capire che non sia la prima volta a Calusco per te, giusto?

Puoi dirmi in quanto l'hai chiusa? (curiosità)
 

davideb

Biker superis
28/4/04
328
1
0
gallarate
Visita sito
considerando che siamo all'inizio di gennaio ed ad esclusione dei professionisti o di chi fa' ciclocross la preparazione e' solo all'inizio direi che l'importante e' divertirsi senza farsi tanti problemi.il percorso e' molto bello sia da guidare che da pedalare quindi se la gamba gira tanto meglio altrimenti prendilo come un bel allenamento e divertiti
ci si vede domenica
saluti
davide
 
considerando che siamo all'inizio di gennaio ed ad esclusione dei professionisti o di chi fa' ciclocross la preparazione e' solo all'inizio direi che l'importante e' divertirsi senza farsi tanti problemi.il percorso e' molto bello sia da guidare che da pedalare quindi se la gamba gira tanto meglio altrimenti prendilo come un bel allenamento e divertiti
ci si vede domenica
saluti
davide

Sono d'accordo!
 

Majella25

Biker novus
31/12/12
6
0
0
Villa d'Adda
Visita sito
Oggi ho fatto un sopralluogo a piedi di parte del tracciato. La mattina presto il terreno era ghiacciato ma ben presto il sole con l'innalzarsi della temperatura lo ha reso molle con un pò di fango.
Mentre perlustravo un tratto di pianura ho visto avvicinarsi un biker che provava il percorso: si trattava del mitico Marzio Deho a cui ho chiesto in che condizioni gli sembrava. Mi ha risposto che è ottimo con qualche pozzanghera e qualche tratto un pò molle. Domenica sarà sicuramente protagonista.
Per il 6, giorno della gara, si prevede temperatura mite con il sole.
 
Oggi ho fatto un sopralluogo a piedi di parte del tracciato. La mattina presto il terreno era ghiacciato ma ben presto il sole con l'innalzarsi della temperatura lo ha reso molle con un pò di fango.
Mentre perlustravo un tratto di pianura ho visto avvicinarsi un biker che provava il percorso: si trattava del mitico Marzio Deho a cui ho chiesto in che condizioni gli sembrava. Mi ha risposto che è ottimo con qualche pozzanghera e qualche tratto un pò molle. Domenica sarà sicuramente protagonista.
Per il 6, giorno della gara, si prevede temperatura mite con il sole.

Molto bene!! :i-want-t:
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Mi sembra di capire che non sia la prima volta a Calusco per te, giusto?

Puoi dirmi in quanto l'hai chiusa? (curiosità)

E' sì, con questa sono 5. Guarda l'anno scorso il computerino della bici (dato che l'ho sempre fatta da escursionista a cui non danno il chip) mi ha segnato 1h23'. Il tempo però è relativo xè come detto molto incide quanto traffico trovi e le condizioni del terreno (fango, neve, asciutto ecc.).
Spero solo di divertirmi. Ci vediamo domenica io sarò lì con la mia mitica Trilly (Olympia CSL-X 1.5 26" colore nero) compagna di mille avventure e sofferenze
 
E' sì, con questa sono 5. Guarda l'anno scorso il computerino della bici (dato che l'ho sempre fatta da escursionista a cui non danno il chip) mi ha segnato 1h23'. Il tempo però è relativo xè come detto molto incide quanto traffico trovi e le condizioni del terreno (fango, neve, asciutto ecc.).
Spero solo di divertirmi. Ci vediamo domenica io sarò lì con la mia mitica Trilly (Olympia CSL-X 1.5 26" colore nero) compagna di mille avventure e sofferenze

Ok ci vediamo domani, io sarò facile da riconoscere:

Uno dei pochi con una KTM Myroon 2.29 nera bianco e rosso
Uno dei pochi a partire con gli agonisti senza una divisa della squadra(la mia invernale non è ancora arrivata)
Uno dei pochi(se non l'unico) ad indossare una maglia Gabba della Castelli bianca(non lo resterà per molto...)

Alle 7:30 sarò già in concessionaria per saldare l'iscrizione e ritirare il chip.

A domani! ;)
 

pastax

Biker novus
26/12/12
8
1
0
Visita sito
Complimenti a tutti gli organizzatori
Veramente una bella gara
la prima x me nel mondo Mtb
Complimenti al fotografo Merisio x le foto e l'efficienza nel caricare !!!!
Io N. 771 Pasta Alessandro con 1:23
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo