6 gennaio - la befana a Calusco d'Adda (BG)

Majella25

Biker novus
31/12/12
6
0
0
Villa d'Adda
Visita sito
Pronti a smaltire le scorpacciate delle Feste appena trascorse?
Domenica 6 Gennaio c'è una gara ed una pedalata ecologica a Calusco d'Adda in Provincia di Bergamo. Sono 25 km già tutti tracciati e tabellati per chi volesse testare il percorso. Con la pioggia odierna si è creata qualche pozzanghera ma per il 6 è prevista una giornata "perfetta". Il percorso è tecnico, con strappi di salita brevi ma intensi e comunque adatto a tutti. Le iscrizioni si fanno il giorno stesso della gara a partire dalle ore 8 (ritrovo alla concessionaria Lancia Ghinzani). Partenza ore 9,30 per i tesserati e 9,45 per la pedalata.
Si tratta della 26ima edizione ed è una delle gare più "antiche" d'Italia.
Accorrete!! Divertimento assicurato per tutti.
Sul sito [url]www.orobiecup.it[/URL] potrete vedere altri dettagli e la locandina della gara.
Buona pedalata a tutti.
 
Iscritto questa mattina!

Il percorso è bello ma non credo sia proprio adatto a tutti, l'ho provato domenica e, al di là del fango che rende particolarmente viscidi alcuni punti, credo che alcuni passaggi tecnici in discesa sommati ad alcuni strappi piuttosto duri e su terreno fangoso lo rendano abbastanza impegnativo.

Mettiamoci poi che durante la gara sarà ancora più impegnativo attraversare il percorso con intorno altri bikers più accaniti che mai e si arriva ad un quadro che già oggi mi mette un po' di apprensione, anche se a dire il vero sono alla mia prima gara vera quindi questo è più che giustificabile ;)

Speriamo bene......
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
io mi iscrivo domenica mattina e nella categoria escursionisti. Ho sempre fatto così anche se sono tesserato, è l'unica gara a ci partecipo che mi iscrivo come escursionista. Non lo faccio per "vincere facile", infatti il mio tempo di percorrenza è di circa 1h30' (in condizioni normali), ma ormai è diventata una scaramanzia e poi come hai detto tu, il giorno della gara partendo tra i "big" c'è troppa confusione e su un tracciato del genere con molti tratti in cui la traiettoria è obbligata sei costretto a mettere piede a terra; partendo 5' dopo le cose migliorano un pochino e riesci a pedalare + libero, almeno fino alla salita dei Verghi. Diciamo che devi essere fortunato a trovarti in un gruppo con la tua stessa gamba così da poterti divertire senza dover sempre essere costretto a dover guardare chi ti sta davanti o chi ti arriva dietro.
Alcuni punti sono tecnici e ogni minima distrazione può rovinarti la giornata di festa
 
io mi iscrivo domenica mattina e nella categoria escursionisti. Ho sempre fatto così anche se sono tesserato, è l'unica gara a ci partecipo che mi iscrivo come escursionista. Non lo faccio per "vincere facile", infatti il mio tempo di percorrenza è di circa 1h30' (in condizioni normali), ma ormai è diventata una scaramanzia e poi come hai detto tu, il giorno della gara partendo tra i "big" c'è troppa confusione e su un tracciato del genere con molti tratti in cui la traiettoria è obbligata sei costretto a mettere piede a terra; partendo 5' dopo le cose migliorano un pochino e riesci a pedalare + libero, almeno fino alla salita dei Verghi. Diciamo che devi essere fortunato a trovarti in un gruppo con la tua stessa gamba così da poterti divertire senza dover sempre essere costretto a dover guardare chi ti sta davanti o chi ti arriva dietro.
Alcuni punti sono tecnici e ogni minima distrazione può rovinarti la giornata di festa
Sai che non avevo proprio valutato di iscrivermi con i secondi partenti, forse sarebbe stata una buona idea.....in ogni caso il mio obiettivo è terminare la gara entro l'ora e trenta, se poi dovessi impazzire e sentire la gamba bella forte potrei anche pensare di avvicinarmi all'ora e venti, ma la trovo un'eventualità abbastanza difficile.

Spero di ritrovarmi con un gruppo abbastanza omogeneo e al mio livello(scarsissimo), purtroppo credo che questo alla fine sarà piuttosto difficile perché in salita patisco ancora troppo la poca preparazione e gli scarsi chilometri percorsi, mentre la maggior parte sarà pronta sotto questo aspetto, al contrario in discesa credo di essere già ad un livello abbastanza buono grazie alla mia esperienza in moto, quindi mi ritroverò la traiettoria bloccata dagli altri e non riuscirò a sfruttare questo punto di forza.

Per altro nell'XC il tempo si fa in salita dove si possono prendere minuti, non in discesa dove le differenze si misurano in secondi...

Se dovessi dire da che parte pende l'ago della bilancia per quanto riguarda le mie capacità direi 80% in discesa e 20% in salita, quasi l'opposto di quello che ho riscontrato nelle persone allenate con cui sono uscito(per alcuni esattamente l'opposto).

Speriamo bene....
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Tanto vince Marzio!

Gara dura per l'xcista medio.

E' una gara di mtb seria dove l'unico piattone è all'inizio per sfoltire il gruppo.

Poi la discesa in cava fa le prime vittime e gli strappetti fino alla salita dei verghi danno la mazzata.

Alucard
 

Majella25

Biker novus
31/12/12
6
0
0
Villa d'Adda
Visita sito
Battista, sono Fausto.
Ho messo io il messaggio per ricordare l'appuntamento di Calusco. In extremis ho saputo che sei stato ingaggiato per il servizio: ottimo!
Ci vediamo domenica; io sarò sul percorso a fare il controllo.
Ciao
 
Certo che no!

Sabato vado al caldo a Finale Ligure e fare freeride-enduro e col piffero che domenica mattina mi sveglio presto per venire a far fatica e a prendere freddo!

:cucù:

e ormai Paola pezzo non è + una signorina. Con rispetto parlando ormai entra nella categoria Milf!

MMmmmmh....un po' ti invidio, mi ronza in testa da qualche mese l'idea di prendermi una enduro come la Covert, se mi decido ti faccio un fischio così mi spieghi come funziona ;)
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Certo.

Anche se ci sono enduro molto meno costose e + affidabili.

Personalmente uso una front con forca da 140 abbassabile.

Le bici da Enduro sono troppo delicate, costano troppo, e ogni 2 per 3 si rompe qualcosa..
 

pastax

Biker novus
26/12/12
8
1
0
Visita sito
Cazz non mi è arrivata la licenza facendo il cambio da udace a fed.
Partirò anche io obbligato con gli escursionisti .... Cercando di risalire con la mia Epic !!!
Chi Sa i tempi dei migliori ???
Anche delle salite ???
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Cazz non mi è arrivata la licenza facendo il cambio da udace a fed.
Partirò anche io obbligato con gli escursionisti .... Cercando di risalire con la mia Epic !!!
Chi Sa i tempi dei migliori ???
Anche delle salite ???


Se cerchi dovresti trovare la classifica delle precedenti edizioni. I primi girano sotto l'ora. Però stiamo parlando di nomi che primeggiano anche a livello nazionale fci
 

pastax

Biker novus
26/12/12
8
1
0
Visita sito
Grazie mille ma le class delle gare dove posso trovarle ???
X anche delle gare orobie cup le foto e le class con i tempi non le trovo !!!
 

crossman

Biker superioris
Pronti a smaltire le scorpacciate delle Feste appena trascorse?
Domenica 6 Gennaio c'è una gara ed una pedalata ecologica a Calusco d'Adda in Provincia di Bergamo. Sono 25 km già tutti tracciati e tabellati per chi volesse testare il percorso. Con la pioggia odierna si è creata qualche pozzanghera ma per il 6 è prevista una giornata "perfetta". Il percorso è tecnico, con strappi di salita brevi ma intensi e comunque adatto a tutti. Le iscrizioni si fanno il giorno stesso della gara a partire dalle ore 8 (ritrovo alla concessionaria Lancia Ghinzani). Partenza ore 9,30 per i tesserati e 9,45 per la pedalata.
Si tratta della 26ima edizione ed è una delle gare più "antiche" d'Italia.
Accorrete!! Divertimento assicurato per tutti.
Sul sito [URL="http://www.orobiecup.it"][url]www.orobiecup.it[/URL][/URL] potrete vedere altri dettagli e la locandina della gara.
Buona pedalata a tutti.
9:35 parte la pedalata se non mi sbaglio.
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Grazie mille ma le class delle gare dove posso trovarle ???
X anche delle gare orobie cup le foto e le class con i tempi non le trovo !!!

Forse le ho lette sul sito di qualche squadra, prova a digitare nel web "classifiche gara Calusco d'Adda" dovrebbe saltar fuori qualcosa.
Comunque l'anno scorso i primi ce l'hanno fatta in 50', Deho se non ricordo male è arrivato 4°. Forza Marzio, ma la vedo dura tenere il passo dei "ragazzini" (vedi Umberto Corti)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo