55 ATA e Scorrevolezza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragas!!!Sono un felice possessore della 55 ATA, per me lavora molto bene e una nota positiva è sicuramente la scorrevolezza, anche se nell'ultimo mese ne ha persa un po', vi spiego meglio, ha sopportato uscite molto fangose anche se credo nn sia qui il punto, dalla valvola PAR è uscito molto liquido in più di uno sgonfiaggio, che mi consigliate di fare???

se sporco gli steli di olio per forcella diventa normale quindi stra sensibile, mentre se li pulisco con solo olio al teflon fatica un po'...

Che faccio??? Cambio olio se si come??? Ci va dell'olio al silicone dentro le camere dell'aria come specificato da marzocchi???

Correggetemi sem sbaglio e consigli!!!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo, il problema nn è accentuatissimo, ma con le potenzialità che ha e che ha dimostrato nn vedo perchè nn riportarla al "vecchio" splendore, e forse anche migliorare se si mette olio di maggior qualità...
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
assicurati che l'olio dentro la forca sia in quantità corretta, io stesso cambiando olio nella mia 66 ata 2008 ho notato che mancava dell'olio dentro lo stelo dx. se cen'è poco le canne non vengono oleate abbastanza quindi peggiora la scorrevolezza.
puoi pulire gli steli con olio per forcelle...lasciaperdere teflon,silicone ecc usa quello e vai sul sicuro anche se non cen' è bisogno perchè hai gli steli nichelati..comunque una pulita con olio per forke non gli puo fare solo che bene.
il mio consiglio è di cambiare l'olio all'interno...io uso lo stendek fork fluid e mi trovo benissimo...altro olio buono è sia o Ohlins o White power
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
La 55 ATA non è a bagno aperto (come invece la 66) ma ha la cartuccia sigillata. Comunque all'interno della forcella c'è l'olio che serve per la lubrificazione degli steli. Non credo quindi occorra altro, basta pulirli.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
lui deve cambiare solo l'olio che sta dentro gli steli mettendone 50 ml a dx e 50ml a sx

scusate, sono un appassionato, più che risolvere il problema mi interessa capire anche bene, chi mi spiega bene??? in dettaglio le quantità olio ecc..
tenete presente che dalla PAR mi è uscito parecchio olio in uno sgonfiaggio della camera...:specc:
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
scusate, sono un appassionato, più che risolvere il problema mi interessa capire anche bene, chi mi spiega bene??? in dettaglio le quantità olio ecc..
tenete presente che dalla PAR mi è uscito parecchio olio in uno sgonfiaggio della camera...:specc:

Dalla valvola par puo uscire dell'olio...residuo di grasso e olio di primo montaggio che dalla parte superiore della cartuccia con i movimenti della forca si va a depositare in basso dove c'è proprio la valvola par quindi la cosa è normale.
essendo la 55 a cartucce sigillate l'olio che sta dentro seve solamente a lubrificare gli steli rendendoli piu scorrevoli. l'olio si cambia dalle 25 alle 50 ore di utilizzo (rodaggio).
Adesso puo essere che l'olio è ormai contaminato e ha perso le sue proprietà e quindi va cambiato...
e una cosa semplicissima dato che non devi tugliere le cartucce...

togli i registri sopra, con una chiave per il pacco pignoni sviti i due tappi sopra, abbassi le canne dentro ai foderi e fai scolare tutto l'olio che ci sta dentro...fai un lavaggio con olio nuovo e riscarica l'olio...
metti l'olio nelle giuste quantità ossia 50ml nello stelo destro e 50 ml nello stelo sinistro. riestendi le canne, riavvita i tappi (non a morte sono di alluminio) rimetti i tappi dei registri. capovolgi la forcalla un po di volte per fare andare l'olio dappertutto rimonta la forca nella bici e divertiti a saltare
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie 1000 raga, farò così controllo sul sito marzocchi la densità dell'olio, adesso che ci penso mi sa che almeno una 40ina di ore le ho fatte, le go fatte pure nel fango ecc...Mentre che ci sono pulire i paraoli???
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
per la quantità l'ho gia scritta... 50 ml stelo dx e 50 ml stelo sx per la densità marzocchi consihlia sae 7.5.
se vuoi pulire i paraoli devi togliere le cartucce...
quindi dopo che hai svitato i tappi sopra togli i pomelli sotto e svita i dadi fino a quando non sfilerai le cartucce da sopra. poi tira via gli steli dai foderi e pulisci il tutto..
ricorda di togliere l'aria dalla forcella sgonfiando le camere
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
va bene ho deciso, se basta smontare i tapi quello dell'ata e del tst5 in questi giorni lo faccio...
Quindi ricapitolando:
1. Tolgo i tappi
2. scolo tutto l'olio
3. metto olio nuovo
4. lo tolgo per pulire
5. e rimetto il definitivo

ok???
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
lo so che si puo fare ma è sempre meglio sgonfiarle... sono rimasto traumatizzato da quando ho svitato il bullone che tiene la cartuccia in una z1 senza togliere l'aria facendo un botto tremendo ,perdendo il bullone e imbrattandomi d'olio dalla testa ai piedi costringendomi al lavaggio con chante clare(sgrassatore)..
non è il caso della 55...ma hai visto mai?
 

Classifica mensile dislivello positivo