5° gran fondo parco del sele 17 maggio

renzopas

Biker popularis
1/5/08
92
0
0
Metaponto (MT)
Visita sito
dall'altimetria del percorso:
http://www.bikesport.it/percorso.html
si parla di 1320m di dislivello che sono di sola ascesa..quindi sicuramente ci sono più tratti in salita di Corato e Cassano dove c'erano 900 e 850 m di ascesa, su un percorso più corto rispetto ai 55 e 50 Km delle GF pugliesi...
Secondo un mio amico di quelle parti (Pompei) è un percorso da prendere con una certa cautela.. lui nonostante a Corato sia arrivato sulla 100^posizione quest'anno..quindi non è un pivello.. nelle ultime 3 edizioni non è riuscito mai aterminarla per vari motivi...E speriamo bene per il tempo..mi ha confessato che se piove rimane a letto a dormire...
Mah!....Vedremo!
 

domenicozak#79

Biker superis
Ragazzi domenica si va e si corre.
Poi si vede tempo bello o brutto io ci sono ho anche prenotato il pernotto!
Tra l'altro ho anche saputo al telefono che il mio fax del bollettino è stato il primo ad arrivare quindi mi spetta il pacco gara completo....con lo zainetto tecnico.....
Mo vedi che si presentano con un marsupietto:hahaha::hahaha::hahaha:
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
Ragazzi domenica si va e si corre.
Poi si vede tempo bello o brutto io ci sono ho anche prenotato il pernotto!
Tra l'altro ho anche saputo al telefono che il mio fax del bollettino è stato il primo ad arrivare quindi mi spetta il pacco gara completo....con lo zainetto tecnico.....
Mo vedi che si presentano con un marsupietto:hahaha::hahaha::hahaha:

Beato te...io purtroppo non potrò esserci x alcuni problemi che spero si risolvano presto...!!!

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!
 

domenicozak#79

Biker superis
Ciao Gaetano,mi ha fatto veramente piacere incontarti su questo forum!
Spero che questi problemi della quali parli non siano niente di grave....
Conto di riincontarti alla prox marathon che farò che sicuramente sarà quella del pollino...Mi raccomando



Beato te...io purtroppo non potrò esserci x alcuni problemi che spero si risolvano presto...!!!

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!
 
gran bella gara! davvero molto tosta... alcuni tratti inevitabimente a piedi... caratteristico il passaggio nel Sele. Inconveniente: mi sono trovato un cavallo di fonte dietro una curva ma tutto ok... peggio per il mio presidente: andava primo e dopo la discesa lunga sui gradini non gli hanno segnalato la strada perchè non erano ancora arrivati nel posto che gli era stato assegnato...
ho dato l'anima... ma come si fa? 31° assoluto e soltanto 10° di categoria (M1):cry: era la gara degli M1 praticamente... ma si! l'importante è che ci siamo divertiti
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
gran bella gara! davvero molto tosta... alcuni tratti inevitabimente a piedi... caratteristico il passaggio nel Sele. Inconveniente: mi sono trovato un cavallo di fonte dietro una curva ma tutto ok... peggio per il mio presidente: andava primo e dopo la discesa lunga sui gradini non gli hanno segnalato la strada perchè non erano ancora arrivati nel posto che gli era stato assegnato...
ho dato l'anima... ma come si fa? 31° assoluto e soltanto 10° di categoria (M1):cry: era la gara degli M1 praticamente... ma si! l'importante è che ci siamo divertiti

Confrontata con corato com'è stata?
Ciao
 
Confrontata con corato com'è stata?
Ciao

a me è sembrata più tosta... molti tratti con il 44 ma altrettanti con rampichino e bici in spalla mentre a corato i pedali si agganciano alla partenza e il piede a terra si mette al traguardo. Il fondo oggi era spesso ghiaioso e sabbioso soprattutto nell vicinanze del fiume anche se non mancavano lunghi tratti asfaltati mentre a corato era quasi tutto compatto, ad eccezione delle curve sulla breccia nella discesa iniziale, ma lì asfalto poco e niente. Oggi c'erano alcune discese impegnative e c'era qualcuno che scendeva a piedi e penso che la scalinata stretta all'inizio l'hanno fatta tutti (o quasi) a piedi. A Corato non ricordo niente di simile. Diciamo che Corato non era tecnico mentre Contursi ha pochi tratti tecnici ma alcuni di essi impossibili. La pendenza di alcune salite oggi era maggiore rispetto a quelle di corato e ciò giustifica i 400 mt di ascensione in più seppur con oltre 10 km in meno di lunghezza. Entrambi i percorsi sono aperti, forse a Corato c'è un tratto boschivo solo vicino al castello. Questo almeno per quello che ricordo io... e non è che abbia poi tutta sta memoria, anche perchè li ho fatti entrambi una volta sola e comunque li ripeterei entrambi, ma se la vogliamo dire tutta a me quella che è piaciuta di più è stata la GF della foresta di mercadante!
 

Olympia's

Biker popularis
30/3/05
63
0
0
53
...sott'o Vesuvio!
Visita sito
dall'altimetria del percorso:
http://www.bikesport.it/percorso.html
si parla di 1320m di dislivello che sono di sola ascesa..quindi sicuramente ci sono più tratti in salita di Corato e Cassano dove c'erano 900 e 850 m di ascesa, su un percorso più corto rispetto ai 55 e 50 Km delle GF pugliesi...
Secondo un mio amico di quelle parti (Pompei) è un percorso da prendere con una certa cautela.. lui nonostante a Corato sia arrivato sulla 100^posizione quest'anno..quindi non è un pivello.. nelle ultime 3 edizioni non è riuscito mai aterminarla per vari motivi...E speriamo bene per il tempo..mi ha confessato che se piove rimane a letto a dormire...
Mah!....Vedremo!
Ciao Lorenzo,
ti ho cercato dopo la gara ma non ti ho visto più... mi avrebbe fatto piacere salutarti.
L'amico che stava con me mi diceva di averti incontrato sul percorso...

Com'è andata la gara? ...duretta vero?
Io ho sofferto un pò sulle salite ...quasi tutte da rampichino solo che io il rampichino non ce l'ho.
Monto la doppia 40-28 e con il 28x34 sono dovuto scendere a farmela a piedi molte volte.
Ho chiuso 73° assoluto... ma l'importante che ho finito sta benedetta gara e mi sono tolto il sassolino dalla scarpa.

Scusami ma non ho voluto dirti tutto sul percorso per non rovinarti il piacere di scoprirlo da solo, spero solo che ti sei divertito!

Alla prossima...
Ciao!
 

renzopas

Biker popularis
1/5/08
92
0
0
Metaponto (MT)
Visita sito
a me è sembrata più tosta... molti tratti con il 44 ma altrettanti con rampichino e bici in spalla mentre a corato i pedali si agganciano alla partenza e il piede a terra si mette al traguardo. Il fondo oggi era spesso ghiaioso e sabbioso soprattutto nell vicinanze del fiume anche se non mancavano lunghi tratti asfaltati mentre a corato era quasi tutto compatto, ad eccezione delle curve sulla breccia nella discesa iniziale, ma lì asfalto poco e niente. Oggi c'erano alcune discese impegnative e c'era qualcuno che scendeva a piedi e penso che la scalinata stretta all'inizio l'hanno fatta tutti (o quasi) a piedi. A Corato non ricordo niente di simile. Diciamo che Corato non era tecnico mentre Contursi ha pochi tratti tecnici ma alcuni di essi impossibili. La pendenza di alcune salite oggi era maggiore rispetto a quelle di corato e ciò giustifica i 400 mt di ascensione in più seppur con oltre 10 km in meno di lunghezza. Entrambi i percorsi sono aperti, forse a Corato c'è un tratto boschivo solo vicino al castello. Questo almeno per quello che ricordo io... e non è che abbia poi tutta sta memoria, anche perchè li ho fatti entrambi una volta sola e comunque li ripeterei entrambi, ma se la vogliamo dire tutta a me quella che è piaciuta di più è stata la GF della foresta di mercadante!
Concordo pienamente nella tua analisi e nel giudizio che la più bella anche se meno faticosa è stata quella di Cassano..forse il ristoro lo potevano anticipare di qualche km...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
son contento vi sia piaciuta la gara o-o

io invece sono andato a locorotondo sperando ke tutti quelli della mia categoria facessero la gara ke avete fatto voi... e invece :hahaha: me li sono ritrovati tutti :-( e quindi alla fine sono arrivato 10° di categoria e 58° assoluto...

è stata in assoluto la gara Xc + bella, in particolare per la scalinata iniziale (veramente assurda) spero di poter postare presto delle foto o-o

ci vediamo alla prox

ciao
alex
 

renzopas

Biker popularis
1/5/08
92
0
0
Metaponto (MT)
Visita sito
Ciao Lorenzo,
ti ho cercato dopo la gara ma non ti ho visto più... mi avrebbe fatto piacere salutarti.
L'amico che stava con me mi diceva di averti incontrato sul percorso...

Com'è andata la gara? ...duretta vero?
Io ho sofferto un pò sulle salite ...quasi tutte da rampichino solo che io il rampichino non ce l'ho.
Monto la doppia 40-28 e con il 28x34 sono dovuto scendere a farmela a piedi molte volte.
Ho chiuso 73° assoluto... ma l'importante che ho finito sta benedetta gara e mi sono tolto il sassolino dalla scarpa.

Scusami ma non ho voluto dirti tutto sul percorso per non rovinarti il piacere di scoprirlo da solo, spero solo che ti sei divertito!

Alla prossima...
Ciao!
Ciao Umbè, io appunto sono arrivato subito dopo il tuo compagno di squadra quindi 143 e 144° posto a circa 2h55'..Hoimpigato parecchio tempo a cambiarmi e ripulirmi e sono arrivato al pasta party che non c'era più pasta , ma la signora delle terme ce ne ha fatta fare un pò per qualcuno di noi che era rimasto senza... complimenti per il sassolino che ti sei tolto.. ed in effetti il percorso era tosto ma se preso come me che ero partito tranquillo visto che il dolori al collo mi tormentavano, ma poi dopo 10 min. con il cuore ormai quasi in soglia non ho sentito più nulla e ho terminato la gara senza prendere troppi rischi.. comunque sicuramente è un'esperienza da ripetere..
Ci vediamo il prossimo anno a Contursi.. ma spero anche sul Pollino a giugno..
Ciao
 

nikomtb89

Biker serius
Bhè ke dire, una gara davvero dura, con pendenze davvero proibitive sia in discesa ke in salita, e personalmente non mi è piaciuta x niente, apparte il paesaggio davvero spettacolare. Secondo me troppi tratti da fare a piedi x una granfondo, x non parlare poi delle discese quasi da "downhill" e del primo ristoro ke non arrivava mai........... troppo lontano, credo l'abbiano messo poco dopo il 20° km!!!:wink:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Bhè ke dire, una gara davvero dura, con pendenze davvero proibitive sia in discesa ke in salita, e personalmente non mi è piaciuta x niente, apparte il paesaggio davvero spettacolare. Secondo me troppi tratti da fare a piedi x una granfondo, x non parlare poi delle discese quasi da "downhill" e del primo ristoro ke non arrivava mai........... troppo lontano, credo l'abbiano messo poco dopo il 20° km!!!:wink:

discese da Downhill :nunsacci::nunsacci:

normalmente dove ti alleni?
 

nikomtb89

Biker serius
discese da Downhill :nunsacci::nunsacci:

normalmente dove ti alleni?
Ovviamente non intendevo il significato vero del termine downhill, era soltanto x fare ironia, quello ke intendo dire è ke avrei preferito discese un po + tranquille, tutto qui! Con questo non voglio dire ke non mi piacciono discese del genere, anzi il contrario, solo ke tra una salita e l'altra, almenno x me, non c'era molto tempo x recuperare la lucidita necessaria x affrontare discese con quel grado tecnico, e questo è un peccato!
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ciao Umbè, io appunto sono arrivato subito dopo il tuo compagno di squadra quindi 143 e 144° posto a circa 2h55'..Hoimpigato parecchio tempo a cambiarmi e ripulirmi e sono arrivato al pasta party che non c'era più pasta , ma la signora delle terme ce ne ha fatta fare un pò per qualcuno di noi che era rimasto senza... complimenti per il sassolino che ti sei tolto.. ed in effetti il percorso era tosto ma se preso come me che ero partito tranquillo visto che il dolori al collo mi tormentavano, ma poi dopo 10 min. con il cuore ormai quasi in soglia non ho sentito più nulla e ho terminato la gara senza prendere troppi rischi.. comunque sicuramente è un'esperienza da ripetere..
Ci vediamo il prossimo anno a Contursi.. ma spero anche sul Pollino a giugno..
Ciao

Salve a tutti !
Anche io ho partecipato, ieri, alla G.F. di Contursi, e devo confessare di essere rimasto un po' perplesso per alcuni aspetti della manifestazione;
Secondo il mio modesto parere tecnico, anche se sono da oltre 10 anni che pratico mtb e manifestazioni, non si può adattare un percorso da xc ( quindi duro e " cattivo") ad un percorso da G.F.; a parte alcuni tratti ripetuti (come da xc) il percorso è stato veramente selettivo e troppo "nervoso" ; molti strappi in sequenza ravvicinati(anche in asfalto) lunghi alcune centinaia di metri con forti pendenze che ti davano poco tempo per il recupero,troppi tratti da fare a piedi ( e non solo per uno a corto di preparazione come me, ma ho sentito anche molti forti atleti che hanno dovuto smontare dalla bici), molti tratturi al limite della praticabilità; discese impegnative ma tutto sommato fattibili e non eccessivamnete tecniche ( il " mostro" dei gradoni di cui tutti parlavano, non mi è sembrato così mostruoso) , tranne una con dei gradoni impossibili da fare in bici, che avrebbero dovuto essere meglio presidiate ( ho sentito di alcuni che hanno sbagliato percorso); il resto ce lo ha messo il caldo e l'umidità che ci ha martellato costantemente non essendoci tratti di bosco o single track di un certo rilievo; forse pensando ai percorsi di gara della mia regione (l'Umbria) un po più tecnici,ma sicuramente più pedalabili e boschivi e guardando davanti a terme cappetta quella montagna/e ( di cui mi scuso ma non conosco i nomi) forse sarebbe stato meglio e più adatta alla tipolgia delle G.F e M.F. una salita da 10 km ed arrivare in quota e poi "spuledrarsi" intorno ed in discesa; un plauso va all'Organizzazione per l'impegno e la buona volontà che ha messo , anche se il pasta-party ( ma dove era la pasta ?) ed il dopo gara non è stato dei migliori ( le classifiche complete ? e che vuol dire atleti arrivati fuori tempo massimo ?) ; più che buoni (anche migliori di alcune manifestazioni "nordiste") i pacchi gara: Come tutti gli amanti delle ruote grasse, la mia non vuole essere naturalmente una critica distruttiva ( noi bikers saremmo capaci di pedalare dentro l'Etna o al Polo Nord) ma esprimere un parere che possa migliorare ogni anno l'evento e sviluppare ulteriormente il Movimento delle ruote grasse
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Le dscese per me sono state bellissime.....
Però obbiettivamente non erano da Gran fondo...

ma perkè erano tecnike (cioè con gradoni, radici e simili) o perkè erano lunghe e tortuose?

raga io logicamente non c'ero e non posso dire nulla a riguardo di questa gara, però secondo me, dopo aver girato molte gare in puglia e 4 marathon fuori regione, devo ammettere ke in puglia siamo abituati male per ciò ke riguarda la tecnicità e durezza dei percorsi...

con questo non voglio dire ke le gare sono passeggiate, anzi sono toste...però in altre regioni si pedala su percorsi peggiori...

ps: guardate i video di qualke gara in liguria :sbavon:
 

domenicozak#79

Biker superis
Erano tecniche,veloci,lunghe ,ripidissime,con cambi di direzione causati da sassi e buche da ribaltamento improvvise non segnalate,in più in parecchi punti, non c'èrano via di fuga, un single track in particolare era a lato di una scarpata se perdevi il controllo del mezzo ti spaccavi di brutto, ti basta pensare che alla fine gara sembrava un mezzo ospedale,parecchie cadute con gente che si è fatta male,cosa che non ho visto ad altre gare...
CMQ erano maledettamente belle!!!
IO l'ho rifarei oggi stesso,l'unico problema che ho avuto io è stato cadere nel parcheggio mentre mi riscaldavo facendo un pò lo stupido,mi sono preso lo sterzo nell'inguine e sono stato molto male....
A poki minuti dalla partenza ero ancora indeciso se partire...poi la spinta degli amici mi ha fatto prendere il via all'inizio a tutta sopportando, ma dopo i primi 15 km il dolore è diventato indescrivibile ogni salita che passava mi faceva morire,ho combattuto con me stesso per non ritirarmi e ho tagliato il traguardo in lacrime....
Sono arrivato 5° nel circuito corto...ma con me stesso e come se avessi vinto.

ma perkè erano tecnike (cioè con gradoni, radici e simili) o perkè erano lunghe e tortuose?

raga io logicamente non c'ero e non posso dire nulla a riguardo di questa gara, però secondo me, dopo aver girato molte gare in puglia e 4 marathon fuori regione, devo ammettere ke in puglia siamo abituati male per ciò ke riguarda la tecnicità e durezza dei percorsi...

con questo non voglio dire ke le gare sono passeggiate, anzi sono toste...però in altre regioni si pedala su percorsi peggiori...

ps: guardate i video di qualke gara in liguria :sbavon:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo