4^ Gran Fondo del Lago d' Orta

icioweb

Biker popularis
19/8/07
79
0
0
Cusius
www.iridemtb.it
gran bella gara!!!
complimenti alla Iride MTB.
giornata spettacolo (e menomale dopo tutta l'acqua... e che ca**o!!!)
era la mia prima GF, pensavo di chiuderla in 3:30 e invece ci ho messo un bel po' meno, senza il crollo totale nel finale (e magari anche con un paio di chili in meno di zavorra adiposa) sarei anche arrivato sotto le tre ore.
il terreno ha tenuto molto bene, belle le discese, anche se un paio erano troppo per me e le ho fatte a piedi, quella dopo il gpm è stata quella che mi è piaciuta di più in mezzo al bosco tutta in single a manetta!!
alla prossima!

Ciao, sono contento ti sia piaciuta. C' è stato qualche piccolo disguido in parte evitabile e in parte no, ma tutto sommato è andata. Ringrazio a nome di tutta l' Iride, tutti gli amici che hanno partecipato, è stata una bella giornata.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Discese favolose, salite un pò meno, qualche bancale dove c'era troppa fangazza si poteva mettere... e le pozze non erano merito dell'acqua venuta giù ieri.
Complessivamente soddisfatto dal percorso per le discese impegnative.

Ma il pasta party ??? Sono rimasto a stomaco vuoto...
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Quoto quanto espresso da spirit. Per il resto, il primo anno nono sono nemmeno riuscito a partire (rocket link spezzato durante il riscaldamento), quest'anno mi è esplosa la guaina del filo del cambio dietro subito prima del primo ristoro, ma almeno sono riuscito ad arrivare in fondo anche se nettamente più piano, il prossimo anno spero di riuscire a fare una gara normale. P.S. In una delle discese ho visto un giovane biker a terra con alcuni organizzatori attorno, sapete come ne è uscito? E' tutto il giorno che mi viene in mente.
 

ste1560

Biker novus
17/11/09
1
0
0
piemonte
Visita sito
Discese favolose, salite un pò meno, qualche bancale dove c'era troppa fangazza si poteva mettere... e le pozze non erano merito dell'acqua venuta giù ieri.
Complessivamente soddisfatto dal percorso per le discese impegnative.

Ma il pasta party ??? Sono rimasto a stomaco vuoto...

Già le pozze non erano dovute all'acqua venuta giù ieri, ma a quella venuta giù ieri, l'altro ieri e tutti gli altri giorni della settimana che è stata piovosissima.
Un elogio a quel pugno di persone della "iride ciclyng team" e ai volontari che oggi si sono fatti in quattro... splendida giornata di sport.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Prima gran fondo della mia vita e mi sono proprio divertito. Complimenti agli organizzatori ed in particolare a tutti i giovanissimi che ho visto impegnati ad aiutare lungo il percorso e durante il pasta party: una bella immagine di gioventù. alla prossima.
 

DANYBIKE66

Biker popularis
10/10/08
78
0
0
milano
Visita sito
mi associo ai compliementi, io ringrazio anche per la doccia calda!!!!! comunque volevo solo segnalare che in alcuni si sono come me persi ad un bivio mal segnalato, peccato, ma certo non ero in bagarre per vincere, ma lottavo solo con i crampi....
p.s.
percorso veramente tosto e bellissimo, durissimo, dopo 25 km per me era calata la notte...
sarà che per noi fighette di milano certi tracciati li vediamo solo in gara
all'anno prox. con l'impegno di portare la famiglia il lago è stupendo e se si conferma una giornata come questa....
a presto
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Quoto quanto espresso da spirit. Per il resto, il primo anno nono sono nemmeno riuscito a partire (rocket link spezzato durante il riscaldamento), quest'anno mi è esplosa la guaina del filo del cambio dietro subito prima del primo ristoro, ma almeno sono riuscito ad arrivare in fondo anche se nettamente più piano, il prossimo anno spero di riuscire a fare una gara normale. P.S. In una delle discese ho visto un giovane biker a terra con alcuni organizzatori attorno, sapete come ne è uscito? E' tutto il giorno che mi viene in mente.

era sulla discesa della "tana del lupo" quella verso la fine, ripidissima e dritta, giusto??
non so come stia il ragazzo però le voci degli addetti alla sicurezza a fine gara riferivano che non ci son stati grossi incidenti! speriamo bene per lui!
 

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
51
Monza
Visita sito
Discese favolose, salite un pò meno, qualche bancale dove c'era troppa fangazza si poteva mettere... e le pozze non erano merito dell'acqua venuta giù ieri.
Complessivamente soddisfatto dal percorso per le discese impegnative.

Ma il pasta party ??? Sono rimasto a stomaco vuoto...

sono daccordo

ottime discese ma le salite non mi son piaciute, erano o asfalto (inizialmente) o troppo sassose (quindi a piedi spesso per colpa di chi ti precede) quindi chi come me guadagna solo in salita non ha potuto impoore il suo gioco

per il resto per me un GF sfortunata per un paio di dettagli meccanici/tecnici

organizzazione veramente buona
 

icioweb

Biker popularis
19/8/07
79
0
0
Cusius
www.iridemtb.it
Ringrazio a nome di tutti per i complimenti e anche per le critiche, delle quali vi assicuro che teniamo veramente conto per migliorare.
Per rispondere brevemente alle osservazioni fatte, premesso che si può fare sempre di meglio ma che comunque non ci si può illudere di accontentare tutti, i problemi sul percorso sono da imputare in parte sicuramente a qualche piccola carenza organizzativa ma anche alle difficoltà causate dalle condizioni meteo pessime per tutta la settimana, oltre che a qualche incomprensione con i pur numerosi e disponibili volontari che presidiano il percorso, cercheremo di tenerne conto e di aggiustare il tiro per le prossime edizioni.
Agli amici che non hanno gradito le salite faccio solo presente che seppur bella, la nostra zona non presenta una varietà cosi vasta di percorsi adatti ad una gara con centinaia di partecipanti, per cui le scelte di percorso sono state spesso dettate da ragioni pratiche, organizzative e di morfologia del territorio, e poi.. ragazzi.. scusate l' ironia: è Mountain Bike, dai.. :-)
Per quanto riguarda l' amico che è rimasto a bocca asciutta, non riesco a capire come possa esser successo, a meno che tu non sia arrivato oltre metà pomeriggio, ti garantisco che c'è stato cibo per 400 e più persone. In ogni caso mi scuso a nome di tutti e ti prometto doppia razione per l' anno prossimo (l' importante è che tu venga ancora :-o)
Per il biker infortunato credo se la sia cavata con danni di poco conto, considerato che è caduto in uno dei punti più "critici" del percorso, la Tana del Lupo purtroppo non perdona, ma tanta gente viene a vederla, attratta dal suo fascino oscuro...:!: (scherzi a parte, per fortuna le conseguenze non sono state serie..)
In conclusione vorrei far riflettere tutti sul fatto che eventi come questo, come tanti altri, si realizzano senz' altro grazie all' impegno di tutti gli organizzatori, ma che possono poi diventare realtà solo grazie alla perseveranza e alla dedizione costante, appassionata e disinteressata di quei "soliti quattro o cinque" che si fanno il c..lo per mesi e che ci sono sempre, da tanti anni. A loro va il vero merito di tutto e sono loro che voglio ringraziare pubblicamente da parte di tutti noi, anche senza fare nomi, tanto "loro" sanno di chi parlo.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Per quanto riguarda l' amico che è rimasto a bocca asciutta, non riesco a capire come possa esser successo, a meno che tu non sia arrivato oltre metà pomeriggio, ti garantisco che c'è stato cibo per 400 e più persone. In ogni caso mi scuso a nome di tutti e ti prometto doppia razione per l' anno prossimo (l' importante è che tu venga ancora :-o)

Saranno state le 2/2:30 ed era tutto esaurito, cortesemente mi sono stati restituiti 5 euro.
Forse non avete calcolato gli accompagnatori che acquistavano il buono per pranzare, d'altronde a Pasquetta ed in riva al lago molti si sono portati la famiglia.
Per l'anno prossimo ci sarò se manterrete il medesimo livello di tecnicità e difficoltà delle discese! :i-want-t:
 

icioweb

Biker popularis
19/8/07
79
0
0
Cusius
www.iridemtb.it
Saranno state le 2/2:30 ed era tutto esaurito, cortesemente mi sono stati restituiti 5 euro.
Forse non avete calcolato gli accompagnatori che acquistavano il buono per pranzare, d'altronde a Pasquetta ed in riva al lago molti si sono portati la famiglia.
Per l'anno prossimo ci sarò se manterrete il medesimo livello di tecnicità e difficoltà delle discese! :i-want-t:
Mi dispiace, purtroppo non è facile definire i quantitativi esatti di cibo e può essere che sia finito troppo presto. D' altra parte c' era il rischio che visto il meteo poco rassicurante arrivasse poca gente per cui magari siamo stati troppo "misurati" coi rifornimenti. Comunque rinnovo le scuse e l' invito. Per le discese, ci sarebbe pane per i tuoi denti, se solo i requisiti per garantire la sicurezza lo permettessero. Se vieni a trovarci un Sabato o una Domenica ti accompagnamo volentieri per una full-immersion (.. cioè, se sbagli rischi davvero sia la full che l' immersion :smile:)
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Comunque rinnovo le scuse e l' invito. Per le discese, ci sarebbe pane per i tuoi denti, se solo i requisiti per garantire la sicurezza lo permettessero. Se vieni a trovarci un Sabato o una Domenica ti accompagnamo volentieri per una full-immersion (.. cioè, se sbagli rischi davvero sia la full che l' immersion :smile:)
Le protezioni c'erano nelle discese, ho visto diversi alberi con la gomma piuma.
 

icioweb

Biker popularis
19/8/07
79
0
0
Cusius
www.iridemtb.it
Le protezioni c'erano nelle discese, ho visto diversi alberi con la gomma piuma.

Si, ma forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che ci sarebbero tratti di percorso da inserire con discese anche più toste di quelle di ieri ma diventerebbe poi pericoloso farci passare la gara...
La gommapiuma sugli alberi mi sembra sia stata comunque una buona idea, l' hanno apprezzata in tanti. Ciao
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ringrazio a nome di tutti per i complimenti e anche per le critiche, delle quali vi assicuro che teniamo veramente conto per migliorare.
Per rispondere brevemente alle osservazioni fatte, premesso che si può fare sempre di meglio ma che comunque non ci si può illudere di accontentare tutti, i problemi sul percorso sono da imputare in parte sicuramente a qualche piccola carenza organizzativa ma anche alle difficoltà causate dalle condizioni meteo pessime per tutta la settimana, oltre che a qualche incomprensione con i pur numerosi e disponibili volontari che presidiano il percorso, cercheremo di tenerne conto e di aggiustare il tiro per le prossime edizioni.
Agli amici che non hanno gradito le salite faccio solo presente che seppur bella, la nostra zona non presenta una varietà cosi vasta di percorsi adatti ad una gara con centinaia di partecipanti, per cui le scelte di percorso sono state spesso dettate da ragioni pratiche, organizzative e di morfologia del territorio, e poi.. ragazzi.. scusate l' ironia: è Mountain Bike, dai.. :-)
Per quanto riguarda l' amico che è rimasto a bocca asciutta, non riesco a capire come possa esser successo, a meno che tu non sia arrivato oltre metà pomeriggio, ti garantisco che c'è stato cibo per 400 e più persone. In ogni caso mi scuso a nome di tutti e ti prometto doppia razione per l' anno prossimo (l' importante è che tu venga ancora :-o)
Per il biker infortunato credo se la sia cavata con danni di poco conto, considerato che è caduto in uno dei punti più "critici" del percorso, la Tana del Lupo purtroppo non perdona, ma tanta gente viene a vederla, attratta dal suo fascino oscuro...:!: (scherzi a parte, per fortuna le conseguenze non sono state serie..)
In conclusione vorrei far riflettere tutti sul fatto che eventi come questo, come tanti altri, si realizzano senz' altro grazie all' impegno di tutti gli organizzatori, ma che possono poi diventare realtà solo grazie alla perseveranza e alla dedizione costante, appassionata e disinteressata di quei "soliti quattro o cinque" che si fanno il c..lo per mesi e che ci sono sempre, da tanti anni. A loro va il vero merito di tutto e sono loro che voglio ringraziare pubblicamente da parte di tutti noi, anche senza fare nomi, tanto "loro" sanno di chi parlo.

Sono contento che non si sia fatto niente di grave, mi aveva colpito vederlo a terra lamentarsi e con un'espressione che non prometteva nulla di buono. Tornando al resto della gara a mio avviso salite e discese era belle e adatte alla MTB, troppo spesso ci sono gare che in nome della falsa sicurezza usano solo strade sterrate e mulattiere, tracciati in cui non è la tecnica a scremare in discesa ma solo la propensione al rischio e in quei casi le cadute sono molto più persicolose perché ad alta velocità. Capisco anche che qualche tratto non possa essere il massimo e, qui parlo anche da organizzatore, si utilizzi la soluzione migliore scelta tra diverse che non sono allettanti... Bravi! Alla fine credo che l'unico vero errore lo abbiate fatto col pasta party. Provo a darvi un consiglio sperando che possa tornarvi utile: il prossimo anno fate un numero di tagliandini "buono pasto" pari a quello dei pasti effettivamente ordinati; io credo che anche nel caso in cui non siano sufficienti fareste una figura migliore a dire prima abbiamo esaurito i pasti disponibile piuttosto che trovarvi con gente al banco brandente un tagliandino che non può essere evaso. Oltre a me ho visto almeno una decina di persone con il medesimo problema...
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
il percorso ha tenuto benissimo nonostante le piogge della domenica, location stupenda, pasta party meglio dello scorso anno, unico neo un bivio segnalato male.
Rapporto qualità/prezzo ottimo, si conferma una delle GF più belle della zona.
Edo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo